• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity elimina le serate di gala

diver67

Active member
Facendo una rapida equazione, se quando a bordo, era prassi andare al ristorante con la giacca, e alcuni si presentavano in tenuta ginnica, o pinocchietti e infradito, se la maggior parte si presenta in jeans e t-shirt......... e mi fermo qui, per non creare problemi che già immagino.
 

greg

New member
Su Norwegian già da tempo le serate di gala sono state eliminate.

Trovo giusto e saggio che anche le altre compagnie, ad eccezione di quelle dove le serate di gala sono veramente "di gala", vengono finalmente eliminate.

In tale serate su Costa e su MSC oggi assistiamo a sfilate dove si vede di tutto e di più, capita di vedere la notte di capodanno, (unica serata in cui indosso, per me stesso e non per gli altri, un abito elegante) qualche sig.ra in pigiama.

Trovo anche sbagliato che si scriva sul programma per tale serata "abito consigliato GALA" a mio parere andrebbe scritto "Abito obbligatorio GALA" facendo rispettare tale disposizione. Cosi ognuno, partendo da casa, sa cosa lo aspetta e si porta dietro abiti adeguati, chi non si allinea e non rispetta quanto previsto può comodamente andare mangiare una bella Pizza a pagamento.
 
Ultima modifica:

lorendena

Member
Io credo che degli abiti eleganti non siano mai pacchiani, l'eleganza è buon gusto e gli abiti non sono necessariamente vistosi, né per le signore né per i signori. Io sono per le crociere intese come tali e non villaggio turistico a bordo.
 

capricorno

Super Moderatore
Perchè con giacca e jeans si è vestiti per una serata di gala?

La mia era una battuta ironica Greg....;)
Un certo buon gusto nel vestire credo sia d' obbligo, e non sono favorevole all' abolizione delle serate di gala, la crociera è crociera e non un villaggio turistico o un campeggio , ci si deve adeguare all' ambiente.
In fondo si tratta di una serata un po' particolare e d' atmosfera, perché rinunciarvi !!! :)

Un saluto.
 

maluc

New member
Io credo che degli abiti eleganti non siano mai pacchiani, l'eleganza è buon gusto.

Infatti. E non tutti ce l'hanno.
Si vedono in giro tendaggi, perché magari hai "qualche " kg di troppo ma pensi di star bene.
Si vedono zamponi su improbabili trampoli perché il tacco fa eleganza, ma tu lo porti solo in quell'occasione.
Si vedono pinguini ingessati, perché tua moglie ti costringe a mettere l'abito che "ce l'hanno tutti, non vorrai distinguerti".

Io credo che l'eleganza e il buon gusto non siano un abito ma il saperlo portare. Altrimenti si scade nel ridicolo
 

LeoEdre

Member
Infatti. E non tutti ce l'hanno.
Si vedono in giro tendaggi, perché magari hai "qualche " kg di troppo ma pensi di star bene.
Si vedono zamponi su improbabili trampoli perché il tacco fa eleganza, ma tu lo porti solo in quell'occasione.
Si vedono pinguini ingessati, perché tua moglie ti costringe a mettere l'abito che "ce l'hanno tutti, non vorrai distinguerti".

Io credo che l'eleganza e il buon gusto non siano un abito ma il saperlo portare. Altrimenti si scade nel ridicolo

Infatti non c'è scritto che le serate "di gala" saranno sostituite da serate sciatte, solo che non ci sarà più quel codice di abbigliamento che ormai è sempre meno usato in generale nel mondo occidentale. Il termine inglese "Formal night" rende meglio l'idea: "formale" non è sinonimo di elegante, si tratta di smoking e abiti lunghi, cose che molte persone magari non possiedono neanche o non le indossano più da anni.
Sostanzialmente si sostituisce il termine "formal" con "chic" che richiama un'idea di eleganza meno vincolata ad uno stereotipo.
 

greg

New member
La mia era una battuta ironica Greg....;)
Un certo buon gusto nel vestire credo sia d' obbligo, e non sono favorevole all' abolizione delle serate di gala, la crociera è crociera e non un villaggio turistico o un campeggio , ci si deve adeguare all' ambiente.
In fondo si tratta di una serata un po' particolare e d' atmosfera, perché rinunciarvi !!! :)

Un saluto.

Mi spiace non aver compreso l'ironia, vogliamo le serate di gala? Allora facciamo si che siano veramente di gala e non una pacchianata consentendo un abbigliamento eterogeneo.
Saluti greg
 

paolocecchi

Well-known member
Odio giacche e cravatte,praticamente non la indosso quasi mai.Vi garantisco però che sulla nave quando c'e' la serata di gala la indosso molt volentieri.Non mi so spiegare bene perché.
 

greg

New member
Odio giacche e cravatte,praticamente non la indosso quasi mai.Vi garantisco però che sulla nave quando c'e' la serata di gala la indosso molt volentieri.Non mi so spiegare bene perché.

Per come la vedo io, indossare giacca e cravatta non vuol dire essere vestito in modo idoneo per una cena di "gala" Molti indossano la giacca e la cravatta in ristorante tutte le sere.

Come dicevo:
Vogliamo le serate di gala? Allora facciamo si che siano veramente di gala e non una pacchianata consentendo un abbigliamento eterogeneo cominciando con lo scrivere sul "giornale di bordo" abito obbligatorio GALA facendo rispettare tale disposizione.
(Altrimenti meglio eliminarle.)
Ognuno è libero di partecipare o meno e tutti partendo da casa sanno cosa lo aspetta e si porta dietro abiti adeguati, (come si faceva una volta) chi non si allinea e non rispetta quanto previsto può comodamente andare mangiare una bella Pizza a pagamento.
 
Ultima modifica:

ladylyndon

Member
Per me è una bella idea, diventa uno stress pensare alla cravatta, alla giacca o ai tacchi alti e vestiti lunghi che poi in genere sono scollati parecchio e ti devi comprire con altro. Secondo me , una mise troppo sciatta (intendo boxer, infradito e canottiere sia per uomini che per donne) non va bene mai ai ristoranti, gala o non gala. Quanti signori e signore orientali si trovano ai ristoranti in ciabatte infradito, capisco che sia tradizionale, ma non mi pare igienico, almeno i calzini !
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Comunque su Royal Allure ho assistito alla scena di un ragazzo bloccato all'ingresso del buffet dal cameriere perché voleva entrare in costume a calzoncino senza maglia . E non era il "solito" italiano . Si vede di tutto di più è oramai ho smesso di stupirmi

Secondo me almeno una serata di gala x crociere fino 10 gg dovrebbe sempre esserci . Importante che ci sia il relativo buffet alternativo x chi proprio non ama i formalismi
 
Top