• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity elimina le serate di gala

maluc

New member
E' da molto che non va in crociera, probabilmente. ;) :) Ci sono, si fidi.

Non è molto. I pinocchietti andavano di moda minimo 10 anni fa.
Poi forse con pinocchietti intendi altro.
E per restare in tema abbigliamento consono, in tutti gli ambienti si è semplificato il modo di vestire, siamo tutti diventati più pratici.
 

greg

New member
Comunque su Royal Allure ho assistito alla scena di un ragazzo bloccato all'ingresso del buffet dal cameriere perché voleva entrare in costume a calzoncino senza maglia . E non era il "solito" italiano . Si vede di tutto di più è oramai ho smesso di stupirmi

me almeno unSecondo a serata di gala x crociere fino 10 gg dovrebbe sempre esserci . Importante che ci sia il relativo buffet alternativo x chi proprio non ama i formalismi

Quante volte abbiamo visto ragazzi più o meno giovani entrare al buffet in costume e/o qualche bella signora in due pezzi nonostante i divieti?

Ecco il punto sta proprio qui, le regole ci sono? Bene, allora vanno osservate e se qualcuno vuole eluderle vanno fatte rispettare. Bene ha fatto il cameriere su Allure a bloccare e mandare indietro il ragazzo che si apprestava a entrare al buffet.

Per quanto mi riguarda, come ho già scritto in precedenza, non sono contrario per principio alle cene di gala ma se ci sono e le vogliamo dobbiamo mettere regole precise (non consigliate), una comunità ha necessariamente bisogno di regole che pur lasciando libero di ciascun individuo a pensarla come gli pare allo stesso modo deve costringere TUTTI ad osservarle.

Quindi nelle serate di gala l'abito di gala deve essere OBBLIGATORIO e tale disposizione va fatta osservare.

Come giustamente scrivete voi in una crociera una serata di gala può anche starci e, per chi è decisamente riottoso e proprio non ama i formalismi, si può rendere disponibile un buffet anche in formato ridotto.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Esatto Greg .
Se le regole venissero fatte rispettare sempre, ora non staremmo a discutere di nulla.
Per quello che ho potuto constatare Royal dedica maggiore attenzione al far rispettare le regole ed è una cosa che apprezzo molto
 

Tinaiux

Member
Anche Costa è sulla stessa frequenza. Ormai nelle crociere da 7 giorni, ha lasciato una sola serata di gala. :(

Sono sbarcata domenica scorsa da una crociera Costa e le serate di gala sono state due come solito per crociere da sette giorni.
Detto questo, credo che serate di questo tipo abbiano sempre un loro fascino e anche se non ho mai viaggiato con Celebrity non condivido a prescindere questa scelta.
 

diver67

Active member
Sono sbarcata domenica scorsa da una crociera Costa e le serate di gala sono state due come solito per crociere da sette giorni.
Detto questo, credo che serate di questo tipo abbiano sempre un loro fascino e anche se non ho mai viaggiato con Celebrity non condivido a prescindere questa scelta.
A quanto pare da nave a nave, ci sono differenze. Su mediterranea ne è stata fatta solo una. Grazie per la notizia.
 
A

Allegrocontadino

Guest
Continuo invece ad appoggiare la proposta di Celebrity...

Si tratta solo di definire in modo diverso e piu' attuale un concetto ormai assodato. Mi spiego meglio: Norwegian Cruise Line che fa del "freestyle cruising" il proprio motto, non attrae gente peggio vestita rispetto ad altre compagnie. I "vincoli" di abbigliamento spesso stonano con gli attuali livelli di prezzo delle crociere (299 euro a settimana tasse incluse) nonche' con l'abnorme capienza (ed eterogeneita' di pubblico) delle navi. Il viaggio via mare si e' negli anni trasformato in una piacevole esperienza che pero' inevitabilmente non include piu' i fasti di un tempo. E' un normale evolversi delle cose. Anche il codice di abbigliamento negli anni ha avuto un'evoluzione sensibile. Ed oggi essere eleganti non vuol necessariamente dire indossare uno smoking. Vuol dire indossare con disinvoltura qualcosa di bella fattura che ben si addice alla nostra personalita'. E' molto piu' fuori luogo secondo me rispolverare una volta all'anno il vestito che si e' indossato al matrimonio della cugina 5 anni prima.

Comunque per concludere io che sono anticonformista e ho indossato un paio di scarpe rosse al matrimonio di una cara amica, da ora partiro' con Celebrity ancora piu' contento.
 

alco56

Super Moderatore
Mi domando solo in cosa differiranno le serate chic dalle altre, dicono che va bene l'abbigliamento casual degli altri giorni
 

ettore74

New member
Non lo so, nella vita quotidiana vi giuro che non amo vestire elegante, e non uso farlo, tranne che in rare occasioni, ma non vi nascondo che in crociera mi piace molto e porto sempre due vestiti classici ogni volta che parto anche per solo una settimana, sono un Fan delle serate di gala, dei party, mi piace l'atmosfera classica, non lo so, mi rilassa in nave... ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Fin dai tempi di scuola, era obbligatorio, per i maschi, camicia, cravatta e giacca, pena esclusione da scuola. Ho sempre conservato questa abitudine, che mi fa sentire completamente a mio agio, anche se poco si concilia con i miei hobby.

Aggiungo che la "regola", era, quando entrava il Professore in aula, alzarsi in piedi accanto al banco ed abbottonarsi la giacca.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
In molti istituti scolastici pubblici sta fortunatamente tornando in uso la divisa . Trovo questa scelta molto educativa e rispettosa .

Per essere eleganti nelle serate di gala non serve il vestito firmato da 1.000-2.000 euro.
Si trovano vestiti molto ma molto eleganti e carini a poco prezzo . Basta un minimo di buon gusto e scegliere colore e modello consoni x il ns fisico .
 

opera

Member
Io vorrei anche evidenziare un altro punto importante. Durante quelle discussioni che, più o meno, intavoliamo tutti noi ammalati di crocierite con quelli che non amano la vacanza sulle navi, cercando di convincerli almeno a provarla, io mi sento molto spesso rispondere che non sopportano il vestire elegante, che non hanno gli abiti adatti, etc. Forse è anche una manovra commerciale per convincere nuovi crocieristi a partire, eliminando quella caratteristica di formalità "storica" che accompagna l'idea di crociera (per chi non l'ha mai vissuta)
 

greg

New member
Fin dai tempi di scuola, era obbligatorio, per i maschi, camicia, cravatta e giacca, pena esclusione da scuola. Ho sempre conservato questa abitudine, che mi fa sentire completamente a mio agio, anche se poco si concilia con i miei hobby.

Aggiungo che la "regola", era, quando entrava il Professore in aula, alzarsi in piedi accanto al banco ed abbottonarsi la giacca.


Scusa Rodolfo quale era il collegio che hai frequentato?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non era un Collegio o una Scuola Privata, ma una normale Scuola Pubblica; Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri.
 

alco56

Super Moderatore
Non era un Collegio o una Scuola Privata, ma una normale Scuola Pubblica; Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri.

Completamente OT io ho fatto le superiori al liceo scientifico, iniziate nell'autunno caldo del '68 e si andava vestiti casual, quando non si occupava o non c'erano manifestazioni
 

lorendena

Member
Secondo me, il grembiule uguale già dall'asilo da un senso di ordine anche per i bimbi, poi ai nostri tempi in certi istituti dovevevi vestire con giacca e cravatta ed era bello da vedere, capelli curati, corti per i ragazzi e legati o raccolti per le ragazze se li avevano lunghi. Saremo un po' vintage, comunque anch'io che ho lavorato in albergo per mio suocero per qualche anno ho portato la divisa, camicia, gilet, gonna o pantaloni neri e la facevo portare a tutti quelli che lavoravano con me. Vi piacerebbe che i camerieri che vi portano i piatti in nave fossero vestiti i jeans, uno diverso dall'altro, non vi darebbe una sensazione di disagio ed anarchia? Quando avevo finito di lavorare, chiaro che mi mettevo più comoda, ma anche l'occhio vuole la sua parte. I vestiti eleganti non costano una follia, non debbono essere necessariamente firmati, per una signora basta un tubino nero con una stola sulle spalle, tutto il resto è solo in più. Per gli uomini un completo scuro, anche uno spezzato con camicia e cravatta e sei già in ordine. Se il collo della camicia non è troppo stretto da strozzarti per abbottonarti l'ultimo bottone, non lo farà di sicuro la cravatta.
 

greg

New member
Non era un Collegio o una Scuola Privata, ma una normale Scuola Pubblica; Istituto Tecnico Commerciale per Ragionieri.

A Venezia?

Scusa, non essendo più giovane, mi incuriosisce il fatto che in una scuola pubblica a chi non indossava camicia giacca e cravatta veniva allontanato dalla classe. A mia memoria nella scuola pubblica di centro città qualche mio compagno di classe aveva il problema di possedere un paio di scarpe sane altro che giacca e cravatta.
 

ladylyndon

Member
per una signora basta un tubino nero con una stola sulle spalle, tutto il resto è solo in più. Per gli uomini un completo scuro, anche uno spezzato con camicia e cravatta e sei già in ordine. Se il collo della camicia non è troppo stretto da strozzarti per abbottonarti l'ultimo bottone, non lo farà di sicuro la cravatta.


Scusa Loredana se ti contraddico, ma, bisogna vedere che fisico hai per il tubino nero.......non è proprio da tutte,....io non mi ci vedo. Per essere elegante con un tubino ci vuole un fisico più che perfetto........meglio un bel taieur, gonna o pantalone, ma è u tantino triste, non trovi? Meglio non avere troppi vincoli e vestirsi come ci si sente meglio e a proprio agio senza per questo avere paura di sfigurare(niente jeans strappati comunque )[smilie=inchino[1].:[smilie=inchino[1].:
 

capricorno

Super Moderatore
Nella vita di tutti i giorni, ci sono situazioni in cui è d' obbligo un certo decoro, sia nell' ambito scolastico, sia nell' ambito lavorativo. Vi sognereste mai di andare ad un colloquio di lavoro trasandati, con jeans strappati e quant' altro?...non lo credo....
Il presentarsi in ordine è un segno di rispetto per sé e per gli altri, non è omologazione di un modo di essere, ma solo rispetto.

Sulle navi e nella serata di gala è la stessa cosa. Lo staff di comando i camerieri, lo staff d' animazione , hanno un abbigliamento adeguato, perché gli ospiti non lo devono avere?...non serve poi molto, come detto da Lorendena nell' ultimo post e da altri prima, si è eleganti con poco senza strafare.

Un saluto a tutti.
 
Top