• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Salerno

rosanna74

New member
Salerno e la costiera sono posti incantevoli, ma non adatti al fai da te, il porto si trova al capolinea del CSTP, ma di domenica le corse sono ridotte (per non dire un miraggio!) inoltre credo sia difficile procurare i biglietti essendo tutto chiuso. Se non avete nessuno che vi aspetta al porto per scarrozzarvi qua e la io vi consiglio le escursioni organizzate dalla compagnia crocieristica!
 

pilar

New member
ciao

essendo di Salerno posso darvi qualche dritta ;)... il porto è praticamente in città ed è facile prendere il pullman o treno o meglio ancora qualche traghetto per muoversi....dove e cosa visitare?

1. potete visitare la città di Salerno uscendo dal porto attraversando la strada sempre diritti passerete davanti a dei gardini bellissimi fate un giro dentro e uscite dal cancello principale del giardino (lì troverete un tabaccaio che vendi i biglietti del pullman oppure sulla destra sotto a dei porticati dove c'è il comune c'è un altro tabacchino) e vi troverete su Via Roma andando diritti in alto vedrete un orologio che sarebbe la provincia arrivate fin lì e sulla sinistra c'è una stradina che porta al centro storico al duomo e sul corso e andando sempre diritti fino alla stazione dei treni .... altrimenti per arrivare alla stazione potete fare una bella passeggiata sul lungomare girando a destra subito dopo l'uscita del porto ....

2. Paestum raggiungibile con il treno fermata di Capaccio e poi prendere un pullman per i templi - sconsigliabile il pullman da salerno in quanto ci impiega più di 1 ora percorrendo il litorale

3. Pompei (e Ercolano) facilmente raggiungibile con il treno cira 45 min .... oppure Napoli 1 ora di treno

4. la Costiera Amalfitana: io vi consiglio il traghetto che vi porta o ad Amalfi oppure a Positano meno di 45 min sarete li sarà e vi assicuro che è una esperienza bellissima ;) .... Vietri ve lo sconsiglio perchè prendendo il pullman n. 1 vi lascia nel paese e per andare alla marina c'è una discesa lunghissima e a salire sarebbe una faticaccia, spiagga piccolissima e cara poi a mio avviso non è un granchè .... se volete andare in spiaggia dopo Vietri c'è Cetara molto bella poi seguono Minori e Maiori altrettanto carini, le piccole spiaggette di Erchie o Marina d'Albori (difficile da raggiungere solo a piedi) per poi finire sulle colline della bellissima Ravello!
Questi paesi della costiera si raggiungono con i pullman della Sita e visto le scarse frequenze vi consiglio un solo posto da visitare anche perchè non è facile percorrerre la bellissima costiera amalfitana.

Non so quante ore avete a disposizione ma il traghetto per Positano o Amalfi sarebbe una bella idea oppure visitare Ravello

se volete qualche info in più chiedete pure ciao
 

elenamaria

New member
ciao

essendo di Salerno posso darvi qualche dritta ;)... il porto è praticamente in città ed è facile prendere il pullman o treno o meglio ancora qualche traghetto per muoversi....dove e cosa visitare?


4. la Costiera Amalfitana: io vi consiglio il traghetto che vi porta o ad Amalfi oppure a Positano meno di 45 min sarete li sarà e vi assicuro che è una esperienza bellissima ;) .... Vietri ve lo sconsiglio perchè prendendo il pullman n. 1 vi lascia nel paese e per andare alla marina c'è una discesa lunghissima e a salire sarebbe una faticaccia, spiagga piccolissima e cara poi a mio avviso non è un granchè .... se volete andare in spiaggia dopo Vietri c'è Cetara molto bella poi seguono Minori e Maiori altrettanto carini, le piccole spiaggette di Erchie o Marina d'Albori (difficile da raggiungere solo a piedi) per poi finire sulle colline della bellissima Ravello!
Questi paesi della costiera si raggiungono con i pullman della Sita e visto le scarse frequenze vi consiglio un solo posto da visitare anche perchè non è facile percorrerre la bellissima costiera amalfitana.

Non so quante ore avete a disposizione ma il traghetto per Positano o Amalfi sarebbe una bella idea oppure visitare Ravello

se volete qualche info in più chiedete pure ciao

Io non sono di Salerno, ma il mio cuore risiede ormai in Costiera ;-) (ah, la pro loco non mi paga, visto che mi è stato chiesto)....semplicemente vado in Costiera da anni e molto molto spesso e lì mi sento a casa....ok, chiuso ot ;-)
Sono d'accordo con te su ogni punto e aggiungo che Cetara è davvero una piccola splendida chicca all'interno della stupenda cornice della Costiera, così come Atrani. Ravello merita una o più visite, i giardini di Villa Cimbrone con la loro vista incredibile (magari, se potete, andate la mattina appena aprono), mentre io, personalmente, non amo troppo nè Amalfi, nè Positano, a meno che non ci si vada d'inverno e si ha la fortuna di trovarci un pò meno folla....
 

fernando59

Active member
ciao

essendo di Salerno posso darvi qualche dritta ;)... il porto è praticamente in città ed è facile prendere il pullman o treno o meglio ancora qualche traghetto per muoversi....dove e cosa visitare?

CUT...

4. la Costiera Amalfitana: io vi consiglio il traghetto che vi porta o ad Amalfi oppure a Positano meno di 45 min sarete li sarà e vi assicuro che è una esperienza bellissima ;) .... Vietri ve lo sconsiglio perchè prendendo il pullman n. 1 vi lascia nel paese e per andare alla marina c'è una discesa lunghissima e a salire sarebbe una faticaccia, spiagga piccolissima e cara poi a mio avviso non è un granchè .... se volete andare in spiaggia dopo Vietri c'è Cetara molto bella poi seguono Minori e Maiori altrettanto carini, le piccole spiaggette di Erchie o Marina d'Albori (difficile da raggiungere solo a piedi) per poi finire sulle colline della bellissima Ravello!
Questi paesi della costiera si raggiungono con i pullman della Sita e visto le scarse frequenze vi consiglio un solo posto da visitare anche perchè non è facile percorrerre la bellissima costiera amalfitana.

Non so quante ore avete a disposizione ma il traghetto per Positano o Amalfi sarebbe una bella idea oppure visitare Ravello

se volete qualche info in più chiedete pure ciao

Un vero peccato non poter seguire il tuo consiglio e andare ad Amalfi. Purtroppo la Sinfonia parte alle 13 e non c'è il traghetto di ritorno.
 

pilar

New member
Un vero peccato non poter seguire il tuo consiglio e andare ad Amalfi. Purtroppo la Sinfonia parte alle 13 e non c'è il traghetto di ritorno.

peccato si .... non so magari prendi la Sita per il ritorno però ci impiega più di 1 ora dipende da amalfi

ma hai controllato bene bene tutti gli orari dei traghetti anche per Positano?
 

fernando59

Active member
peccato si .... non so magari prendi la Sita per il ritorno però ci impiega più di 1 ora dipende da amalfi

ma hai controllato bene bene tutti gli orari dei traghetti anche per Positano?

Niente da fare. Non c'è il ritorno in nessun caso. Anche la sita non c'è possibilità. La tappa è troppo breve per vedere qualcosa oltre Salerno
 

pilar

New member
:/ troppo poco tempo .... come tanti altri scali purtroppo ...comunque qui sono gli orari della Sita per Amalfi www.sitasudtrasporti.it/public/tpl/.../5120.pdf‎ fate attenzione all'ultimo aggiornamento lo leggete in basso .

qui invece ci sono delle info su come arrivare a Positano tramite la Sita http://www.sitabus.it/sitabus/campania/orarioCAMPANIA/QUADROXV.pdf

tramite il Metrò del mare per Amalfi e Positano http://www.travelmar.it/it/orari oppure qui http://www.amalficoastweb.com/amalfi/english/amalfi_coast_ferries.html

e poi c'è il Taxi del mare http://www.lifestylepositano.com/it/muoversi/via_mare

purtroppo per andare a Ravello bisogna andare prima ad Amalfi e da li prendere la Sita
 

pilar

New member
sarei davvero curiosa a conoscere quali escursioni propongono le navi che sbarcano a Salerno visto il poco tempo a disposizione ... magari vi do qualche dritta prima di prenotare qualche escursione se ne vale davvero la pena spendere tanti soldini ;)
 

mal di mare

New member
Consiglio a chi si ferma a Salerno e non vuole andare in Costiera una bella passeggiata lungomare
E una visita al giardino della Minerva,forse il primo orto botanico officinale del mondo,
Da cui si gode anche una splendida veduta del golfo..........
Ps.sosta veramente troppo veloce..........
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Per i residenti od i conoscitori della città: un garage sicuro per lasciare l'auto per 12 gg. visto che probabilmente ci imbarcheremo da li? Un bell'hotel dove passare una notte?
Grazie
 

elenamaria

New member
Maurizio, personalmente, ti consiglierei di pernottare in Costiera.
Fammi sapere e ti fornisco qualche indirizzo.
Però, se fosse in piena estate, forse la Costiera non è l'ideale, ripensandoci.
 
Ultima modifica:

Adrisessanta

Well-known member
Per i residenti od i conoscitori della città: un garage sicuro per lasciare l'auto per 12 gg. visto che probabilmente ci imbarcheremo da li? Un bell'hotel dove passare una notte?
Grazie

Sto pensando anch'io di imbarcarmi a Salerno per una prossima crociera. Hai avuto info in merito al garage per l'auto?

Ciao ;-)
 

elenamaria

New member
Sono in attesa di notizie da amici di Salerno, ma ora sono in Danimarca per un mese....se e quando mi daranno queste info, ve le girerò qui.
 

HilipCruise

New member
Ad Agosto saremo a Salerno con sosta lunga con la nuova formula NeoCollection, con arrivo alle 8.00 del 6/08 e ripartenza alle 2.00 del 7/08... avete consigli da darmi? cosa vedere, anche dove andare la sera, se ci sono feste comunali particolari, fuochi o altro.
Grazie!
 

gabrykevin

New member
scusami puoi aiutarmi? come hai fatto per il parcheggio a salerno parto il 13 luglio con msc sinfonia v qualche informazioneolevo
 

manula56

Member
Io sbarchero' dalla neoriviera a Salerno il 12 giugno sosta lunga dalle 8 alle 2,00, da varie info su internet mi sembra possibile raggiungere Paestum in autobus, che si prende nei pressi della stazione. Qualcuno piu' informato più confermarmi la cosa magari con qualche ragguaglio in piu'? [smilie=grazie[1].g:
 

Silviette

Active member
Vi consiglio un tour in costiera, la cosa più logica visto dove sarete, senza neanche dirvi che vedrete panorami indimenticabili... La costiera e' stupenda e l'atmosfera che si respira e' indescrivibile ❤️
 
Top