• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica Terre Sacre e isole nel blu 06-13 ottobre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Sì, è stata una bella crociera, con un itinerario che da solo vale tutto. La nave accusa un pò il peso dei suoi anni, e sinceramente preferisco le sorelle più grandi. Ma è indubbio che abbia molto fascino. Il brutto tempo non ci ha dato fastidio più di tanto, l'arrivo a Kotor secondo me è stato il momento clou, uno spettacolo.
Due nei: un terribile olezzo che proveniva dalle tubazioni della doccia, e la scelta al buffet che ho trovato molto limitata e ripetitiva. (Le porzioni al ristorante sono diventate spesso mini, a volte imbarazzanti.)
A parte questo è stata una bellissima esperienza. La consiglio a chi non l'ha ancora fatta.
Diver, se hai notato una coppia che ballava molto, spesso "a richiesta" e chiacchierava spesso e volentieri con i musicisti, quelli siamo noi! :D
Forse si, ho capito, signora alta bionda? Per quanto hai detto sono d'accordo, l'oleazzo io non l'avevo, per il buffet a pranzo, dato che non mangio molto a quell'ora, non ci faccio caso, per la cena neanche, ordinavo sempre due di tutto.;) Per l'arrivo a Kotor, sono d'accordissimo, ma non roviniamo il proseguo.
ciao eccomi ti seguo !!!!.....grazie per il diario e le bellissime fotografie :)....

O carissimo, benvenuto, ogni tre crocier tue, ne faccio una io. ;):) E allora sbrigati, che vohlio ripartire.:)
 

fandelmare

New member
Questa crociera e questo itinerario fatto con Classica mi hanno lasciato bellissimi ricordi ed ora mi piacerà ripercorrerla con questo diario. Grazie.
 

turfo

New member
Bell'inizio, nonostante la pioggia.... Ma che ci vuoi fare, e' una stagione così, dettata dall'incertezza meteorologica.
 

Gabriele C.

Well-known member
Non posso perdermi un ulteriore "giro" sulla signora Costa Classica. C'è sempre qualcosa di nuovo che ti cattura, sia nella nave che nell'itinerario.
Ti seguo con particolare attenzione e un pizzico di nostalgia....
 

pmanlio

Active member
O carissimo, benvenuto, ogni tre crocier tue, ne faccio una io. ;):) E allora sbrigati, che vohlio ripartire.:)

Ed allora stai sempre a spasso.. ;)

Non dire ad Oliver che deve sbrigarsi.. il poverino è a terra da quasi tre settimane consecutive!! Ormai si sta sentendo male!!

Su su, come dice Rodolfo devi da lavorà!!!

Io intanto chiedo il permesso di salire a bordo e rivedere la 'mia' Classica.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

diver67

Active member
Non posso perdermi un ulteriore "giro" sulla signora Costa Classica. C'è sempre qualcosa di nuovo che ti cattura, sia nella nave che nell'itinerario.
Ti seguo con particolare attenzione e un pizzico di nostalgia....
Anch'io ti ho seguito, e tratto dal tuo racconto spunti interessanti per questo viaggio. Che sia una signora è ormai appurato.;)

Ed allora stai sempre a spasso.. ;)

Non dire ad Oliver che deve sbrigarsi.. il poverino è a terra da quasi tre settimane consecutive!! Ormai si sta sentendo male!!

Su su, come dice Rodolfo devi da lavorà!!!

Io intanto chiedo il permesso di salire a bordo e rivedere la 'mia' Classica.. ;)

Un salutone!
Manlio

Infatti stò lavorando, per rimettermi al pari, dopo una settimana di assenza. Il permesso è accordato, ma ti avviso che pioverà.:)

Manlio" nun t'allargà"!!! Ora son due? Hai già Victoria!!! ;) ;)

In questa frase, noto qualcosa....... che sia "gelosia"?;)

Visto che oggi è lunedì, se c'è la faccio, vorrei continuare il diario scrivendo in modo live. a Stasera per la prima tappa.;)
 

pmanlio

Active member
Manlio" nun t'allargà"!!! Ora son due? Hai già Victoria!!! ;) ;)

In questa frase, noto qualcosa....... che sia "gelosia"?;)

:) :) :) :) :)

E' anche vero che io sono un po' egocentrico.. tutte 'mie', Marina, Europa, Classica, Victoria.. dovrei lasciare qualcosa anche agli altri..

Come 'presidente' mi tengo la sola Vic (anche se Marina.. ;) ), come membro le altre due, chi vuole fare il presidente del Classica Fan Club?


Infatti stò lavorando, per rimettermi al pari, dopo una settimana di assenza. Il permesso è accordato, ma ti avviso che pioverà.:)

Preparo l'ombrello.. ;)

Visto che oggi è lunedì, se c'è la faccio, vorrei continuare il diario scrivendo in modo live. a Stasera per la prima tappa.;)

Non è facile.. ma se ci riesci noi seguiamo con piacere..

Un salutone!!
Manlio
 

Alcia

New member
ah ah : Eccoti !!!!
:p

hai fatto la crociera che rincorriamo da 2 anni, per CLASSICA e per l'itinerario e che nn potremo più fare, non con LEI :-(

prosegui, DIARIA ;-)
 

diver67

Active member
ah ah : Eccoti !!!!
:p

hai fatto la crociera che rincorriamo da 2 anni, per CLASSICA e per l'itinerario e che nn potremo più fare, non con LEI :-(

prosegui, DIARIA ;-)

Azz.......mi hai trovato pure tu. Che peccato, io ci sono riuscito, ed è stata bellissima.:twisted::twisted::mrgreen:
 

diver67

Active member
Allora prima di iniziare, vorrei dirvi che ho cercato il significato della parola "diaria" = Somma giornaliera corrisposta a un lavoratore dipendente in trasferta come rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
Visto che ero in trasferta che si fà?:):):)
 

pmanlio

Active member
Allora prima di iniziare, vorrei dirvi che ho cercato il significato della parola "diaria" = Somma giornaliera corrisposta a un lavoratore dipendente in trasferta come rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno.
Visto che ero in trasferta che si fà?:):):)

Hai utilizzato un dizionario antiquato, quella accezione non esiste più..

In compenso ora abbiamo Diaria dal verbo Diariare ovvero scrivere un diario, che come nel caso della vecchia Diaria, riveste un valore affettivo così alto per coloro che operano il lavoro e cosi altissimo per coloro che ne usufruiscono che non è possibile quantificarne un controvalore monetario..

Ed allora le parti si sono accordate, per non mettersi in reciproco imbarazzo, di non interporre la vil moneta in cotanto sentimento..

Un saluto!
Manlio

(ps: la diaria dalle mie parti appartiene ad un mondo arcaico che i vecchi dipendenti pensionati narrano con toni struggenti.. ;) )
 

diver67

Active member
…….è lunedi, e la sveglia ha suonato presto, ci aspetta una giornata faticosa, ma intensa. Arrivati in porto a Dubrovnik, in orario, anche oggi la pioggia non ci lascia. Colazione in camera, e in teatro a prendere il numeretto per l’escursione. Apro una parentesi su questa tappa, tutti i partecipanti, hanno ricevuto, un bonus di 70 € per l’escursione a Medjugorje, si è poi rivelato un credit on board, scalato dalle spese finali, anche a chi non ha fatto questa escursione. Riprendiamo, tutti forniti, da Costa di scorri acqua usa e getta, prendiamo la volta del bus, iniziando le tre e passa ore che ci porteranno alla nostra meta. Il panorama è gradevole, ed il passaggio alle varie frontiere è veloce.

10404892124_1c133d128e_c.jpg

10405278633_1b07654bac_c.jpg

10405122755_fbbc11c3f9_c.jpg

Arrivati al vero e proprio ingresso della Bosnia ed Erzegovina, troviamo una fila corposa di bus, che induce il nostro autista, a tentare l’ingresso da un altro punto. Non so se questo ha inciso sul programma, ma arriviamo alle 11:40, con messa in Italiano quasi alla fine e chiesa gremita. Cosa positiva che il cielo ci è clemente, piove pochissimo, quasi niente. Ascoltata la fine della messa comprensiva di benedizione, attendiamo che si svuoti per farvi ingresso. Rimango meravigliato dalla semplicità degli arredi, e dalla bellezza della statua della Madonna.
10287409064_f6fc28d574_c.jpg

10287624833_fc145c363c_c.jpg


Dopo un preghierina, usciamo a dare un’occhiata all’esterno. Mi immagino l’esterno della chiesa, con tutti quei banchi pieni di fedeli, e io che non amo la confusione, ringrazio che ci sia poca gente.
10404931834_feb56581cc_c.jpg

10404936036_28aa2e5446_c.jpg

10405222213_f60333b57d_c.jpg

È arrivato il momento di recarci alla collina delle apparizioni, e come avviene in terra santa, al confine con la Palestina, anche quì, c’è il cambio della guida, in territorio bosniaco, le guide possono essere solo locali. Si arriva ai piedi della collina, e la sacralità del luogo, viene disturbato, da un vero e proprio nubifragio, che dura tutto il tempo, smettendo poco prima del ritorno al bus. Io l’ho presa come una benedizione, positività.;) No è stato possibile tentare la salita, neanche alle croci blu, si scivolava, e rischiare di rovinare la vacanza, non sarebbe piaciuto neanche alla Madonna.
10287614993_49e819ba6d_c.jpg

Dopo l’acquisto dei souvenir, ci apprestiamo al ritorno in città per consumare il pranzo a sacco, compreso nell’escursione, e dare un ultimo sguardo ai dintorni della chiesa.

10405245033_4c692ddb8c_c.jpg

10405101566_1df3df962e_c.jpg

10404963656_f6b79a667e_c.jpg

Sull’aspetto religioso, non mi dilungo, è un escursione, che deve servire, da apripista, ad un eventuale secondo viaggio, mirato con sede in loco. Fatto così, dà poco tempo per una riflessione interna personale.
Si ritorna in nave dopo aver gustato una buona ed economica birra alla spina. Il sacro ed il profano.
E quì che ho avuto, uno dei pochi momenti deludenti della crociera, appena a bordo, decidiamo di mangiare, un insalata e qualche frutto al buffet, come d’abitudine sulle altre navi. Ma su Classica, il buffet chiude dopo l’ora del the, e se si vuole qualcosa da mangiare, solo pizza al ponte nove. Stanchi, ritorniamo in camera dove abbiamo il cesto di frutta del costa club, e iniziamo a capire il privilegio di essere soci.;):)Ci prepariamo per il teatro, aperitivo e cena. Dopo il solito giro dentro e fuori dalla nave, il meritato riposo dei guerrieri. E pensa che siamo in vacanza e non abbiamo lavorato………Domani si dorme un’ora in meno si arriva in Grecia. Ci vediamo a Corfù……..
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Che belle foto.Grazieeee:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

diver67

Active member
Hai utilizzato un dizionario antiquato, quella accezione non esiste più..

In compenso ora abbiamo Diaria dal verbo Diariare ovvero scrivere un diario, che come nel caso della vecchia Diaria, riveste un valore affettivo così alto per coloro che operano il lavoro e cosi altissimo per coloro che ne usufruiscono che non è possibile quantificarne un controvalore monetario..

Ed allora le parti si sono accordate, per non mettersi in reciproco imbarazzo, di non interporre la vil moneta in cotanto sentimento..

Un saluto!
Manlio

(ps: la diaria dalle mie parti appartiene ad un mondo arcaico che i vecchi dipendenti pensionati narrano con toni struggenti.. ;) )

Lo dovevo immaginare, me lo ha prestato Rodolfo.......:):):)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top