• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Tromso

Magellano

Utente livello Platinum
Ultimamente Tromso è scalo fisso di alcune crociere Costa.. Io ci sono stato nel 2005.
Non trovo che sia un paese molto carino, anche se, come un pò in tutta la Norvegia si respira quel clima particolare... Contornati da orsi e renne imbalsamati in tutti gli angoli.. La nave sosta molto lontano dal centro. Io, mal informato dalla reception, ho fatto il percorso a piedi ma è piuttosto lungo. La città è abbastanza grande e la definizione di alune guide di "Parigi del Nord" mi aveva fatto credere in qualcosa di molto meglio.. Come spesso accade da queste parti.. anche qui c'è qualcosa di più a nord del mondo: l'università.
La cosa più caratteristica di Tromso è indubbiamente la Ishavkatedralen, la chiesa a forma triangolare con vetrate che intendono rappresentare l'aurora boreale. Altri luoghi di interesse, anche se personalmente non li ho visitati, sono il Polaria (centro per la ricerca e l'informazione delle regioni polari) ed il Polarmusset, sempre dedicato alla caccia e alle spedizioni polari... Una bella immersione nel mondo del polo!
 

titanic

New member
Re: Tromso

io ci sono appena stata e sono scesa senza escursione.
sulla nave ho acquistato il biglietto per la navetta che dal porto ti conduce al centro città (costo 5 euro).
dalla fermata del bus sono andata a piedi al POLARIA e poi tornata al centro ho preso il bus 26 (se non ricordo male) facendo il biglietto direttamente sul mezzo(accettano solo corone) e sono andata a prendere la funicolare(da non perdere)per andare in um magnifico punto panoramico.
ho ripreso il bus e sono andata a visiare la cattedrale, ho preso di nuovo il bus che mi ha riportato in città, ho fatto un giro e sono ritornata alla nave con la navetta.

ho dimenticato di dirti di recarti sul ponte più alto,quando la nave parte, perchè si passerà sotto il ponte tromsobrua/bridge e lo spettacolo sarà bellissimo.
 

pmanlio

Active member
Re: Tromso

Se non sbaglio era la base di partenza del dirigibile Italia, dovrebbe esserci (in quel caso) ancora la base, un centro del CNR e la targa lasciata da Nobile in ricordo delle vittime della spedizione..

Salutoni
Manlio
 

Zigghy77

Member
Re: Tromso

La nostra compagna di crociera Titanic ti ha dato una bella dritta... Bè, all'attracco generalmente stai cercando di schiodarti dal lettuccio per andare a fare colazione... Mentre al ritorno la cosa dovrebbe essere più fattibile ;-)
Noi invece abbiamo fatto l'escursione con costa... Abbiamo evitato il Polaria e siamo andati su con la funivia, poi alla cattedrale e al museo... Se vai al museo, al piano di sopra devi assolutamente sentire i canti dei Sami... ci sono delle cuffie e pigiando il tasto parte la registrazione... Ho sentito mia moglie ridere come una pazza insieme ad una dipendente Costa che era in escursione con noi... hanno messo su le cuffie ed hanno avviato il famoso "Canto dell'Anatra".... non puoi perdertelo... poi mi racconterai....
Adesso Sara, copriti gli occhi e passami il tuo lui...
Se vai su alla funivia... vai al bar.... capelli biondi... occhioni azzurri... non so se ho reso l'idea :D
Sara non me ne volere.... te lo avevo detto di coprirti gli occhi... ahh vi donne non fate mai ciò che vi si chiede :lol:
Saretta77 ha detto:
e quando? prima o dopo l'attracco a tromso??? : ))
grassie grassie mi sto pianificando tutto !!
 

titanic

New member
Re: Tromso

io ho visto il passaggio sotto il ponte quando la nave è partita da tromco, quindi di pomeriggio.
ciao
 
Re: Tromso

Dipende dalle navi. L'atlantica non ci passa li sotto, infatti ancora da un'altra parte. Livedi solo in lontananza quando riparti
 

titanic

New member
Re: Tromso

ti posso assicurare che noi con l'atlantica ci siamo passati sotto, e ne abbiamo visto un'altro in lontananza come dici tu, perchè la nave ha girato per seguire un altro ramo del fiordo.
ciao
 

capitanmonviso

Active member
Re: Tromso

Si potrebbe girare da soli,in quanto c'è la navetta,ma se si vuole vedere la chiesa artica è obbligatoria l'escursione in quanto è lontana dal centro. La Città è bella,tipiche casette colorate ed un'isola pedonale piena di negozi.
 

marco1978

New member
Re: Tromso

Ciao amici!!!

A Tromso Costa propone diverse escursioni, ma a me solo una affascina: “Tromso e le alpi di Lyngen”: in buona sostanza si tratta di una crociera su un battello lungo il fiordo Ullsfjord.

Qualcuno di voi l’ha fatta??? Da quello che ho capito con la nave Costa non si entra in questo fiordo, sennò probabilmente non la proporrebbero, questa escursione: secondo me è un fiordo di quelli stretti e spettacolari.

Cosa mi dite???
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Tromso

Naturalmente la nave non accede al fiordo, anche se il passaggio verso l'interno, tra la costa e le isole, è molto bello. Non conosco il fiordo che citi, anche se ne ho letto delle descrizioni. Data, però, la non particolare bellezza della cittadina, consiglierei l'escursione di cui parli. Anche in quanto ti rimane comunque il tempo per uno sguardo alla città.
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Tromso

La visita al Centro Polaria è molto interessante. Se si decide di visitare Tromsø con il fai da te è secondo me è una meta consigliata, anche perché la città non offre molto altro.
Le cose da vedere sono l'acquario con le foche barbute (due volte al giorno ad orari fissi si può assistere al pasto di questi animali con piccola dimostrazione); un interessante filmato sulla natura nell'arcipelago di Svalbard (creato dallo steso autore del filmato che si può vedere a Capo Nord: un italiano tra l'altro); e, in una struttura all'esterno del centro, la visita alla nave per la caccia alla foca "Polstjerna".
Informazioni sul centro (prezzi d'ingresso, orari, ecc.) sul sito:
http://www.polaria.no/it/
L'ubicazione del centro su Google Maps:
http://maps.google.it/maps?oe=utf-8&rls ... 1&ct=image
Ciao :D :D
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Tromso

Sì, è a poche centinaia di metri dal centro città e si può raggiungere comodamente a piedi con una breve passeggiata.
Il molo dove attraccano le navi da crociera (escluse le navi Hurtigruten che attraccano in centro) è invece piuttosto lontano dal centro città: circa 4 km in direzione nord.
Naturalmente dalla nave al centro esiste un servizio di navetta a pagamento; oppure, fuori dall'area portuale, si trovano i mezzi pubblici; oppure ancora ci si fa una scarpinata di ben 4 km...
Ciao :D :D :D
Un altro luogo che si può visitare a Tromsø, di un certo interesse soprattutto per noi italiani, ma veramente poco conosciuto, è il monumento che ricorda i caduti del dirigibile Italia, partito proprio da Tromsø nel tentativo di raggiungere il Polo Nord nel 1928 al comando di Umberto Nobile.
Si trovano informazioni sul monumento nel sito:
http://www.radiomarconi.com/marconi/nobile/index.html
Il monumento sorge nel Parco del Popolo, accanto al Tromsø Museum:
http://www2.uit.no/www/uitpluss/tmu/art ... t_id=90700
La zona dove si trova, all'estremità sud della città di Tromsø, è raggiungibile dal centro con il bus della linea 37 (consiglio comunque di verificare questa ultima informazione perché è passato qualche anno da quando ci sono stato...).
:D :D :D
 

marco1978

New member
Re: Tromso

Sembra interessante; magari il più sarà farcelo stare con gli orari: se è lontano dal centro, che è lontano dal porto ...

Sicuramente l'escursione della crocierina mi ispira molto; per l'altra metà giornata vedremo.

Grazie per la segnalazione, comunque!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Tromso

La crocierina in battello sulle acque del fiordo con vista sulle Alpi di Lyngen dovrebbe essere interessante.
L'unico inconveniente, come spesso accade al nord, può essere il tempo. Io non l'ho mai fatta, ma l'ultima volta che ho toccato lo scalo di Tromsø, una coppia che ho conosciuto a bordo l'ha fatta, restando un po' delusa: il brutto tempo, con pioggia e nubi basse, gli aveva impedito di vedere granché... :?
... ma se il tempo è buono, il panorama deve essere mozzafiato!
:D :D :D
 

marco1978

New member
Re: Tromso

Apprezzo ogni intervento, a maggior ragione quelli che mi possono mettere delle pare addosso … se non altro perché abbassano le aspettative e limitano il rischio di ricevere delusioni … anzi se si hanno poche aspettative tutto sarà una bella sorpresa!!!

Però non posso nemmeno prenotare all’ultimo, rischierei di non trovare più posto; prenoterò con anticipo l’escursione della crocierina, se proprio farà brutto il panorama sarà bello lo stesso.

E se proprio sarà veramente brutto penso l’annulleranno, e allora prenoterò all’ultimo qualcos’altro, altrimenti ho il centro polare e il monumento che ricorda i caduti del dirigibile Italia da vedere …
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Tromso

Mi è sembrato giusto riportare quell'esperienza per completezza di informazioni... anche a costo di passare per iettatore. Non è certo questa la mia intenzione. :lol: :lol:
Concordo sul discorso delle aspettative: questo è l'atteggiamento giusto per affrontare le cose! :D :D :D
 

marco1978

New member
Re: Tromso

Ci mancherebbe: capisco che a giugno da quelle parti il tempo possa tirare brutti scherzi.

Nel 2004 siamo stati abbastanza fortunati, ma era fine luglio. Alla peggio vorrà dire che godremo l'atmosfera un po' fiabesca ...

Qualcuno sa se i battelli che fanno questo giro hanno i posti al coperto e se sono tutti vicini al finestrino o se c'è anche una fila centrale come negli aerei?
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Tromso

Una riproduzione della mappa di Tromso ("City Map & Port shopping Guide" distribuita a bordo delle navi Costa) utile per orientarsi a terra.

Mappa_Tromso.jpg


Ho coperto, per ovvi motivi, uno spazio pubblicitario in basso...
 
Top