• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ristorazione e servizio sulla navi MSC

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Non sono mai stato a bordo di una nave MSC, ma credo che presto sperimenter?...
Ho pensato di aprire questa discussione per avere qualche informazione, da parte di qualche cliente MSC, circa la gastronomia, la ristorazione e pi? in generale i servizi offerti... con ovvio paragone rispetto alla concorrente Costa.
Nel forum si ? accennato qui e l? dell'argomento... approfondiamo qui.
Grazie.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Ho sempre sentito parlare che la cucina msc sia una cucina migliore della costa,con piatti per? pi? semplici e un servizio migliore in quanto molti camerieri della msc sono italiani.Cmq nn l'ho mai provata anche se il maggior punto di forza di questa compagnia in tutto il mondo sia la sua cucina.La msc riscuoteva e riscuote tuttora successo ai caraibi con le sue piccole navi xch? offre una cucina superba parola di molti americani!!!Riscuoteva successo perfino con la melody e veniva messa alla pari della celebrity!!!!!Infine questa superiorit? della msc sulla costa la si riscontra sopratutto nei primi,nella pasta in particolare!!!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Seguo le orme di Nicola dicendo appunto che, purtroppo, pi? passa il tempo e pi? sento la gente, parlar meglio della cucina MSC che di quella Costa.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Re: Ristorazione e servizio sulla navi MSC

il_Generale_71 ha detto:
Non sono mai stato a bordo di una nave MSC, ma credo che presto sperimenter?...
Ho pensato di aprire questa discussione per avere qualche informazione, da parte di qualche cliente MSC, circa la gastronomia, la ristorazione e pi? in generale i servizi offerti... con ovvio paragone rispetto alla concorrente Costa.
Nel forum si ? accennato qui e l? dell'argomento... approfondiamo qui.
Grazie.

Per ora l'unica esperienza che ho avuto ? stata a bordo della Melody e devo dire che superiore rispetto a Costa c'era la qualit? della carne senza dubbio ma a fronte di una presentazione pi? scarna (anche se ? vero che quel che conta ? la sostanza...). Per il resto mi sembra si rassomigliano molto (ma tra un p? potr? esssere un p? pi? preciso).
I camerieri italiani, non ti fare illusioni, nella maggior parte dei casi sono peggiori dei sudamericanio o dei filippini o degli indiani e parlo per esperienza personale.
Ciao.
Maurizio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VaLyUS` ha detto:
bah, credo che non ci sia bisogno di fare una crociera per dirlo..!

S? ma ora si decanta tanto questo servizio tutto italiano a bordo di MSC per cui volevo precisare.
Maurizio
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Il personale di servizio ai ristoranti Costa seppur straniero mi ? sempre apparso efficiente e preparato. E' la cucina che sta scadendo. E sinceramento speravo che almeno MSC mantenesse alte le tradizioni gastronomiche italiane.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ma si infatti, Maurizio.. la gente si lamenta di Costa perch? magari c'? qualcuno che ha avuto problemi.. e allora ne dice di tutti i colori alla compagnia genovese.. per? se poi vai a vedere le foto di ponti esterni di navi MSC, vedi che hanno i tavolini di plastica e le sedie di plastica.. cosa che quasi quasi non si vede neanche nei villaggi pi? scadenti che ci siano..
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il_Generale_71 ha detto:
Il personale di servizio ai ristoranti Costa seppur straniero mi ? sempre apparso efficiente e preparato. E' la cucina che sta scadendo. E sinceramento speravo che almeno MSC mantenesse alte le tradizioni gastronomiche italiane.

La cucina tradizionale italiana ? fondata principalmente sulla pasta e a bordo di entrambe quella cucinata al momento dallo chef mi ? sempre parsa ottima ma sai io vivo nella zona delle risaie quindi........
A proposito di questo comunque con ambedue le compagnie ho fatto sovente cucinare solo per me e mia moglie il risotto in varie tipologie ed il risultato ? sempre stato un piatto squisito e di risotti me ne intendo. Ti assicuro che erano dei piatti formidabili come raramente capita anche in ristoranti a terra. Quindi questo mi aveva portato alla conclusione che cuochi a bordo validi ce ne sono e il problema ? che offrire una qualit? ottima a poche persone ? fattibile mentre a 1500 persone ? quasi impossibile. Ti posso dire che anche con Seabourn al di l? della presentazione strepitosa e della ricercatezza dei men? non ? che si mangi poi cos? divinamente e ti raccomando il riso che avevo chiesto (era venuto il maitre a scusarsi personalmente quando aveva visto che non l' avevamo neppure toccato)
Maurizio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
VaLyUS` ha detto:
Ma si infatti, Maurizio.. la gente si lamenta di Costa perch? magari c'? qualcuno che ha avuto problemi.. e allora ne dice di tutti i colori alla compagnia genovese.. per? se poi vai a vedere le foto di ponti esterni di navi MSC, vedi che hanno i tavolini di plastica e le sedie di plastica.. cosa che quasi quasi non si vede neanche nei villaggi pi? scadenti che ci siano..

Concordo su quanto dici ma aggiungo anche che provo volentieri una nuova esperienza con MSC anche per poter valutare a distanza di tre anni se qualcosa ? veramente cambiato, come anche amici mi hanno riferito, oppure....
Cerco sempre di provare le cose di persona per giudicare in quanto ognuno di noi ? differente e ha sensazioni differenti in relazione alla stessa situazione. Credo che comunque le poltroncine dei balconi delle suites su Opera siano in legno perch? se cos? non fosse avrei gi? chiuso con MSC. La plastica in quel tipo di arredo la considero una delle cose pi? trash. Mi capita di vedere in giro fior di case con fior di piscine e lettini e sdraio in plastica: per me i proprietari sono gi? qualificati quanto a buon gusto.
Ciao.
Maurizio
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Ecco appunto, poster? una immagine che raffigura questa bellezza sulle MSC!

Ma fai benissimo a provare questa nuova esperienza.. ? un modo per confrontare e poi navi tipo opera.. in fin dei conti son belle..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
essepi2 ha detto:
Concordo su quanto dici ma aggiungo anche che provo volentieri una nuova esperienza con MSC anche per poter valutare a distanza di tre anni se qualcosa ? veramente cambiato, come anche amici mi hanno riferito, oppure....
Cerco sempre di provare le cose di persona per giudicare in quanto ognuno di noi ? differente e ha sensazioni differenti in relazione alla stessa situazione. Credo che comunque le poltroncine dei balconi delle suites su Opera siano in legno perch? se cos? non fosse avrei gi? chiuso con MSC. La plastica in quel tipo di arredo la considero una delle cose pi? trash. Mi capita di vedere in giro fior di case con fior di piscine e lettini e sdraio in plastica: per me i proprietari sono gi? qualificati quanto a buon gusto.
Ciao.
Maurizio
Ti incazzi quando vedi i lettini in plastica!!!Effettivamente anche x me nn sono molto belli!!!Cmq credo che le poltroncine delle suite della opera siano in legno nn credo che siano cosi "barboni" da mettere delle poltroncine in plastica!!
 

Lucia

New member
A bordo dell'Opera non ho visto plastica da nessuna parte, n? dentro e n? fuori. Contrariamente a bordo della Rapsodhy si, effettivamente i ponri esterni l'avevano, ma parliamo di tutta un'altra nave...anche se devo dire ho un bellissimo ricordo anche della Rapsodhy! Passeggiate laterali lungo tutta la nave su pi? di un ponte!
Io non ho provato la cucina Costa ma amici di crociera, con molte crociere Costa alle spalle, non ne parlavano bene.
Io posso fare il paragone con la Festival che anche se ottima era inferiore alla MSC. Su MSC buona la pasta, meno il riso (ottimo nella preparazione ma meno per la tenuta) e deliziosa la pasticceria che rispetto alla Festival ? stata proprio tutta un'altra cosa. Dopo due giorni i dessert Festival mi avevano stancato ma MSC effettivamente propone alta pasticceria con creme freschissime, bab?,sfogliatelle napoletane ecc.
Ho apprezzato moltissimo il servizio dei camerieri italiani (napoletani) che comunque non avevano tutti lo stesso grado di preparazione e cortesia.
Ciao Lucia
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Lucia ha detto:
A bordo dell'Opera non ho visto plastica da nessuna parte, n? dentro e n? fuori. Contrariamente a bordo della Rapsodhy si, effettivamente i ponri esterni l'avevano, ma parliamo di tutta un'altra nave...anche se devo dire ho un bellissimo ricordo anche della Rapsodhy! Passeggiate laterali lungo tutta la nave su pi? di un ponte!
Io non ho provato la cucina Costa ma amici di crociera, con molte crociere Costa alle spalle, non ne parlavano bene.
Io posso fare il paragone con la Festival che anche se ottima era inferiore alla MSC. Su MSC buona la pasta, meno il riso (ottimo nella preparazione ma meno per la tenuta) e deliziosa la pasticceria che rispetto alla Festival ? stata proprio tutta un'altra cosa. Dopo due giorni i dessert Festival mi avevano stancato ma MSC effettivamente propone alta pasticceria con creme freschissime, bab?,sfogliatelle napoletane ecc.
Ho apprezzato moltissimo il servizio dei camerieri italiani (napoletani) che comunque non avevano tutti lo stesso grado di preparazione e cortesia.

Ciao Lucia
Concordo con quello che hai detto:la festival a mio avviso proponeva sempre le solite cose anche se come cucina di bordo era ottima anche se la costa ? un tantino meglio!!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Fa piacere sentire che sulla MSC i dolci sono al top!!!
Sono proprio i dolci ed i primi che, nelle mie ultime esperienze sule navi Costa, mi avevano lasciato un po' di amaro in bocca...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Mi sono permesso di cancellare la domanda di Nicola sugli itinerari con la Rhapsody visto che non ? in linea con la discussione.
 
Top