• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Principio di incendio su Valor

Rodolfo

Super Moderatore
Un principio di incendio si è verificato in un cabina passeggeri al ponte 8, mentre la nave era all'ormeggio in banchina a St. Thomas; il fuoco è stato immediatamente circoscritto dai sistemi automatici. I passeggeri ospitati in quell'area sono stati spostati in altre cabine. La partenza è stata ritardata di qualche ora.

http://www.cruisecritic.com/news/news.cfm?ID=5725
 

artemide

Well-known member
Questi sono gli eventi da cui le norme sulla sicurezza cercano di farci rifuggire... eppure capitano lo stesso.
Essendo capitato in una cabina, finché non se ne sa di più, non possiamo dire se la responsabilità sia dei clienti o della fatalità (corto circuito etc.)
Mi viene una domanda: se, appurate le cause dell'incendio, queste risultano invece di responsabilità dei clienti, come si organizzano le compagnie per ottenere i rimborsi da parte di costoro? Ci sono stati 'casi celebri'?
Questo perché spesso i clienti chiedono i danni alle compagnie....ma il contrario come avviene?
Ho cercato via internet senza fortuna...
Forse sono ot... scusatemi
Cinzia
 

rodolfo74

Member
Questi sono gli eventi da cui le norme sulla sicurezza cercano di farci rifuggire... eppure capitano lo stesso.
Essendo capitato in una cabina, finché non se ne sa di più, non possiamo dire se la responsabilità sia dei clienti o della fatalità (corto circuito etc.)
Mi viene una domanda: se, appurate le cause dell'incendio, queste risultano invece di responsabilità dei clienti, come si organizzano le compagnie per ottenere i rimborsi da parte di costoro? Ci sono stati 'casi celebri'?
Questo perché spesso i clienti chiedono i danni alle compagnie....ma il contrario come avviene?
Ho cercato via internet senza fortuna...
Forse sono ot... scusatemi
Cinzia

Sarà Ot, però sarebbe interessante sapere se ci sono precedenti ... c'è in questo momento una discussione aperta in cui si parla anche di piastre per capelli etc.; magari si potrebbe aprire un topic ad hoc se ci fossero dei precedenti interessanti ... sempre che non esista già.
 

Rodolfo

Super Moderatore
No, non si è saputa l'origine dell'incendio e forse mai si saprà, come è difficile venir a sapere come vengono portate a termine certe responsabilità.
 

Giulianino

New member
Senza voler fare pesanti polemiche...la gente ceh si imbarca la vediamo tutti no ?

Ve li immaginate " certi personaggi " come le seguono anche solo le più banali, scontate ed elementari regole di sicurezza e buonsenso ?

C'è da chiedersi come possano esistere ancora delle navi galleggianti :D
 

artemide

Well-known member
per la verità la mia domanda non era riferita solo a questo caso, su cui non sappiamo granché, ma anche ad altri precedenti: per esempio quello che ha generato l'incendio delle cabine a un ponte cabine lanciando una cicca di sigaretta dal ponte superiore e simili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Che ci sia stato qualche incidente per incuria dei passeggeri è un dato di fatto, ma da qui a sapere come si sia conclusa la vicenda, io non lo so.

Anche nel caso che hai citato tu della Star Princess, il rogo sembra sia stato causato da un mozzicone gettato fuori bordo e rientrato in un altro balcone, non ricordo fosse stato individuato il responsabile. Anche nell'esito dell'inchiesta, che in sintesi mi sembra di aver allora postato, non si parlava di questo aspetto.
 

Giulianino

New member
O ragazzi, io ho visto gente , cercar di aprire il finestrino dell 'aereo.

O " smanecchiare " la maniglia dell' uscita di sicurezza a 11000 metri di quota.

Un mio conoscente ha sfatto l'auto per cambiare una ruota in discesa, senza freno a mano tirato.

Ho visto volare dita per aver voluto guardare se la ventola dell 'auto funzionava...ad agosto e col motore in moto.

Gente che al poligono, con la pistola a tamburo, per guardare quanti colpi aveva, se la girava verso il muso e contava i proiettili rimasti.

Colleghi che quando controllano e fanno sfiatare le bombole di ossigeno, tengono la sigaretta accesa in bocca.
( e ne san qualcosa in una consorella vicina a noi.....hanno fatto la sede CABRIO )

Ho visto cose che voi umani........... :D
 

rodolfo74

Member
Che ci sia stato qualche incidente per incuria dei passeggeri è un dato di fatto, ma da qui a sapere come si sia conclusa la vicenda, io non lo so.

Anche nel caso che hai citato tu della Star Princess, il rogo sembra sia stato causato da un mozzicone gettato fuori bordo e rientrato in un altro balcone, non ricordo fosse stato individuato il responsabile. Anche nell'esito dell'inchiesta, che in sintesi mi sembra di aver allora postato, non si parlava di questo aspetto.

Ma nel caso di piastre etc utilizzate in cabina si sa per forza di chi è la responsabilità e sarebbe interessante scoprire se in qualche caso (ci sono stati sicuramente ... visto chi vediamo imbarcarsi, come dice Giulianino) le compagnie hanno chiesto dei risarcimenti ai passeggeri.
 

La76

New member
O ragazzi, io ho visto gente , cercar di aprire il finestrino dell 'aereo.

O " smanecchiare " la maniglia dell' uscita di sicurezza a 11000 metri di quota.

Un mio conoscente ha sfatto l'auto per cambiare una ruota in discesa, senza freno a mano tirato.

Ho visto volare dita per aver voluto guardare se la ventola dell 'auto funzionava...ad agosto e col motore in moto.

Gente che al poligono, con la pistola a tamburo, per guardare quanti colpi aveva, se la girava verso il muso e contava i proiettili rimasti.

Colleghi che quando controllano e fanno sfiatare le bombole di ossigeno, tengono la sigaretta accesa in bocca.
( e ne san qualcosa in una consorella vicina a noi.....hanno fatto la sede CABRIO )

Ho visto cose che voi umani........... :D

...selezione naturale... :)
 

artemide

Well-known member
Ma nel caso di piastre etc utilizzate in cabina si sa per forza di chi è la responsabilità e sarebbe interessante scoprire se in qualche caso (ci sono stati sicuramente ... visto chi vediamo imbarcarsi, come dice Giulianino) le compagnie hanno chiesto dei risarcimenti ai passeggeri.

e' questo che intendevo...l'hai espresso meglio di me!
Ma se dopo tanto tempo non se ne ha più notizia.. ci dovremo tenere le nostre curiosità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo, mi ricordo una volta due passeggeri che non avevano molta confidenza con il termostato, che per evitare il flusso avevano infilato nell'aereatore delle salviette o qualcosa di simile, facendo scaturire un principio d'incendio; era partito il sistema di spegnimento che aveva allagato la cabina. Questo era quello si diceva fosse successo, ma come poi fosse finita non l'ho mai saputo.
 

rodolfo74

Member
Rodolfo, mi ricordo una volta due passeggeri che non avevano molta confidenza con il termostato, che per evitare il flusso avevano infilato nell'aereatore delle salviette o qualcosa di simile, facendo scaturire un principio d'incendio; era partito il sistema di spegnimento che aveva allagato la cabina. Questo era quello si diceva fosse successo, ma come poi fosse finita non l'ho mai saputo.

Era solo perché avevo letto proprio stasera che si parlava nuovamente di piastre per capelli e, cercando in giro, avevo visto tante discussioni simili (anche con tuoi interventi) con i "furbi" che nascondono nelle valige le piastre o gli scaldabiberon (che magari sarebbero più giustificati se si capisse a cosa servono in nave: quando le bimbe erano piccole non ci hanno mai creato problemi nei bar a riscaldare il latte e quando non mi andava di uscire dalla cabina riempivo il lavabo di acqua calda ... ed ecco lo scaldabiberon).
Perciò mi chiedevo se si aveva notizia di qualche incendio in cabina per cui c'era stata qualche conseguenza per chi lo aveva causato ... anche in modo da usarlo come deterrente ... so di essere molto ingenuo ...
 

Giulianino

New member
Quella di tappare bocchette di ventilazione...aerostati....ecc... mi sa che è abbastanza diffusa.

Io feci una roba simile su mediterranea ( assicurandomi di lasciare degli sfoghi e di deviare solamente il flusso d'aria senza chiuderne la via per evitare proprio il pericolo )

Ho conosciuto a bordo diverse persone che fanno queste " modifiche artigianali " per evitare i flussi d'aria o troppo fredda o troppo calda.

Quanti però pensano a non tappare tutto o solo a deviare il flusso d'aria per non averlo direttamente addosso ?
 

artemide

Well-known member
Quella di tappare bocchette di ventilazione...aerostati....ecc... mi sa che è abbastanza diffusa.

Io feci una roba simile su mediterranea ( assicurandomi di lasciare degli sfoghi e di deviare solamente il flusso d'aria senza chiuderne la via per evitare proprio il pericolo )

Ho conosciuto a bordo diverse persone che fanno queste " modifiche artigianali " per evitare i flussi d'aria o troppo fredda o troppo calda.

Quanti però pensano a non tappare tutto o solo a deviare il flusso d'aria per non averlo direttamente addosso ?

Speriamo siate in pochi a fare queste modifiche artigianali...altro che piastre per capelli!
 

Giulianino

New member
Speriamo siate in pochi a fare queste modifiche artigianali...altro che piastre per capelli!

Guarda, sono il primo ad avere paura.

Ho solo fatto in modo che il flusso di aria ( peraltro io parlavo di aria fredda, che mi seccava la gola la mattina causandomi tracheite ) venisse deviato ma rimanesse costante e non fosse ostruito o ostacolato.

Però so di persone che lo hanno fatto anceh con le griglie del clima perchè avevano troppo caldo.
Gli ho suggerito appunto di non ostruire i condotti totalmente...mi avranno ascoltato ?

e in quanti fanno la stessa cosa ?

BOH....
 

kilo

New member
Ma a proposito dei mozziconi di sigarette lanciati ... Ma i balconi delle cabine hanno in dotazione un posacenere fisso e richiudibile (mi vengono in mente quelli che c'erano una volta sui treni!) ? Non fumo e non ricordo se c'era sull'unica cabina con balcone che ho avuto ....
 
Top