• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caraibi......... la prima volta....

metronos

Member
Buongiorno a tutti. Come di consueto prima di ogni crociera consulto gli amici del forum per notizie e indicazioni che sono state sempre preziosissime.
Ho fatto già 10 crociere nel mediterraneo e credo che sia giunto il momento per una crociera ai Caraibi.
Siamo amanti del mare, delle belle spiagge quindi avrei bisogno di sapere, tra i tanti itinerari pubblicizzati, qual'è quello piu' indicato a noi.
Ho viaggiato con Costa e Msc. Preferiremmo MSC per il servizio piu' esteso nelle 24 h (buffet, te' ecc.) ma potrebbe andarci bene anche un'altra compagnia dello stesso livello.
Alla fine quello che veramente conta è, almeno per noi, il prezzo e un itineario che risponde alle nostre aspettative.

Chi puo' darmi qualche consiglio? Nelle discussioni precedenti ho letto di tutto, forse troppo..ecco perche' ho bisogno di un'efficace sintesi.
Vorremmo partire i primi di febbraio e acquistare il volo compreso perche' non siamo molto...... esploratori!!

Poche cose ma che possono aiutarci a scegliere la Crociera che sogniamo.

mille grazie a tutti . Tonino
 

Blueyes

Well-known member
Ciao,
direi pure io che è ora di vedere cosa c'è fuori dal "Mare Nostrum" :)

Ti do un consiglio assolutamente di parte quindi prendilo per quello che è:
Ho fatto 2 volte le "perle del Caribe" con Costa e ci tornerei anche domani; una isola al giorno con partenza da Guadaloupe; questo è il periodo giusto per spuntare i prezzi migliori (prova almeno 3 agenzie piu il sito Costa) senza attendere un ipotetico "last minute".
Trovi di tutto nei vari diari, pensa che con il "troviamoci a bordo" ci siamo trovati in una ventina nell'aprile 2014.
E' un pacchetto unico, quindi a "problemi zero"; per le escursioni il fai-da-te è davvero easy: A furia di diari e consigli dei vari porti ormai manca poco che apriamo delle filiali a Tortola, Saint Marteen e Antigua :)
 
Ho fatto i caraibi 4 volte, 2 con Costa e 2 con Msc, secondo il mio modesto parere l'itinerario piu' bello e' quello con Costa Magica che parte da Guadalupa, che rifaro' a Gennaio.
 

zanzara59

Well-known member
Possibile che nessuno ha fatto i caraibi con MSC ? Mi interessa sapere il loro giudizio. La crociera con partenza da L'Avana è molto intrigante ......
 
Possibile che nessuno ha fatto i caraibi con MSC ? Mi interessa sapere il loro giudizio. La crociera con partenza da L'Avana è molto intrigante ......

Ho fatto i Caraibi 2 volte con Msc Poesia partendo da Fort Lauderdale e mi sono trovato benissimo, in futuro anche a me piacerebbe fare la crociera che parte da Cuba.
 

Miryam

Well-known member
Buongiorno a tutti. Come di consueto prima di ogni crociera consulto gli amici del forum per notizie e indicazioni che sono state sempre preziosissime.
Ho fatto già 10 crociere nel mediterraneo e credo che sia giunto il momento per una crociera ai Caraibi.
Siamo amanti del mare, delle belle spiagge quindi avrei bisogno di sapere, tra i tanti itinerari pubblicizzati, qual'è quello piu' indicato a noi.
Ho viaggiato con Costa e Msc. Preferiremmo MSC per il servizio piu' esteso nelle 24 h (buffet, te' ecc.) ma potrebbe andarci bene anche un'altra compagnia dello stesso livello.
Alla fine quello che veramente conta è, almeno per noi, il prezzo e un itineario che risponde alle nostre aspettative.

Chi puo' darmi qualche consiglio? Nelle discussioni precedenti ho letto di tutto, forse troppo..ecco perche' ho bisogno di un'efficace sintesi.
Vorremmo partire i primi di febbraio e acquistare il volo compreso perche' non siamo molto...... esploratori!!

Poche cose ma che possono aiutarci a scegliere la Crociera che sogniamo.

mille grazie a tutti . Tonino

Ciao Metronos, io posso consigliarti di prenotare entro il periodo da te scelto, in quanto potresti non trovare posto; anche perchè questo tipo di vancanza è abbastanza gettonato, quando da noi è freddino!
Ti consiglierei, visto che è la prima esperienza, di prenotare il pacchetto con il volo, le offerte che troverai, sono abbastanza vantaggiose.

Io partiro' a Febbraio con la compagnia Msc, toccando ogni giorno un'isola diversa.
Se sarai propenso a partire in quel mese, sarà un piacere incontrarti per uno scambio di idee.
 

metronos

Member
Grazie infinite per i preziosi consigli....
Allora vi dico a che punto sono le mie ricerche..
Ho visto l'itinerario di costa magica di 15 gg ed è fantastico.. pero' sono troppi giorni e costicchia un po'....
Come vi ho detto questa è l'undicesima crociera e conosco bene costa e i "risparmi" degli ultimi tempi....
Ho fatto le ultime due crociere con MSC e mi sono trovato benissimo.... sara' stato un caso?
E allora voi direte?
Vorrei tentare nuovamente con MSC... tra gli itinerari che mi sembrano "meno peggio" visto che Costa devo dire fa delle bellissime tappe, ho individuato la crociera di Costa Divina
che è una delle migliori navi MSC e che parte da Miami il 13 febbraio... Ho visto il prezzo dei voli a parte e devo dire che c'è un buon margine di prezzo che potrei gestire con un
soggiorno a Miami di due o tre giorni. E' solamente una prima ipotesi!!!
Che ne pensate dell'Itineraio?
Sparate pure tranquillamente, se avete dubbi, sono sempre ben accettati....
Qui nel forum leggo crocieristi che partono spendendo 5 , 6 7 mila euro... beh... crociera è bello ma penso che tutto vada ponderato, almeno di questi tempi!
Sono ben lieto di organizzare il viaggio insieme ad altre persone interessate ai Caraibi. Noi siamo tre/quattro coppie che amano il mare, le spiagge e soprattutto le........ belle crociere. a presto Tonino
 

Comax

Active member
Se ti soddisfa MSC puoi considerare anche la MSC Orchestra da Fort de France, 7 giorni di crociera, con scali ogni giorno in isole diverse. La MSC Divina è una bellissima nave ma secondo me ha troppa navigazione (3 giorni) e pochi scali (solo 3).

Inoltre a febbraio in Florida e alle Bahamas c'è la possibilità di trovare una stagione primaverile e non completamente estiva e forse il clima potrebbe essere diverso da quello che ci si aspetta.

Le temperatura registrate il 13 febbraio 2015 a Miami erano Minima 9 - Massima 19 con temperatura del mare a 22 gradi (ovvero congelato), il 19 febbraio 2015 erano Minima 8 - Massima 16. Le stesse date ma nel 2014 erano 14/24 e 19/27.

E' sicuramente una questione di fortuna, ma visto che bisogna fare un volo di 11 ore ed il costo non è sicuramente stracciato va messo in conto anche questo aspetto.
 

metronos

Member
Se ti soddisfa MSC puoi considerare anche la MSC Orchestra da Fort de France, 7 giorni di crociera, con scali ogni giorno in isole diverse. La MSC Divina è una bellissima nave ma secondo me ha troppa navigazione (3 giorni) e pochi scali (solo 3).

Inoltre a febbraio in Florida e alle Bahamas c'è la possibilità di trovare una stagione primaverile e non completamente estiva e forse il clima potrebbe essere diverso da quello che ci si aspetta.

Le temperatura registrate il 13 febbraio 2015 a Miami erano Minima 9 - Massima 19 con temperatura del mare a 22 gradi (ovvero congelato), il 19 febbraio 2015 erano Minima 8 - Massima 16. Le stesse date ma nel 2014 erano 14/24 e 19/27.

E' sicuramente una questione di fortuna, ma visto che bisogna fare un volo di 11 ore ed il costo non è sicuramente stracciato va messo in conto anche questo aspetto.



Grazie Comax..... hai ragione non è il caso di tentare la fortuna... Mi sembra di capire ( o non ho capito niente) che se si cerca il mare caldo dei caraibi bisogno aspettare fine febbraio e marzo?
Tieni presente che noi vogliamo fare "il mare" caldo. La tua è stata un' importante notizia. fare tanta strada per poi non fare il bagno.... aspetto allora luglio e lo facccio a "Torvaianica"!!! per carità!!! preferisco la piscina!
Riepilogando allora, senza sperare che la fortuna ci assista!!!
Qual'è il periodo migliore?
Secondo te l'Orchestra tocca spiagge belle come sembrerebbero quelle di Costa (vedi Magica o Favolosa)?
grazie mille a tutti . Tonino metronos
 

Comax

Active member
Per la Florida i mesi potenzialmente critici sono gennaio e febbraio. Dipende molto dal gelo che tocca la east coast americana ed i suoi possibili influssi nella zona subpropicale. La stessa considerazione vale per le Bahamas settentrionali (Freeport, Nassau, ecc.) e limitatamente alla temperatura del mare anche per la parte più a nord di Cuba (Varadero, Habana). Sotto questa linea nessun problema, anzi gennaio e febbraio sono tra i mesi migliori essendo i più secchi. Orchestra, Magica e Favolosa fanno crociere nella stessa zona ma la Magica fa itinerari di 14 giorni. A livello di itinerairo tra Orchestra e Favolosa io sceglierei la Favolosa se quello che ti interessa principalmente è il mare. La MSC Orchestra ha un itinerario maggiormente naturalistico avendo in programma Dominca e St Lucia che sono isole con molta natura e spiagge trascurabili.
Essendo entrambe crociere con scali giornalieri abbastanza lunghi la nave la vivi poco o niente quindi le differenze di servizio tra Costa e MSC, che come giustiamente dici sono evidenti, in questo caso si noteranno di meno.
 

Blueyes

Well-known member
Ciao, devi vedere la sezione "incontriamoci a bordo".
Se non c'è ancora quella data devi aprire tu il thread seguendo scrupolosamente le istruzioni in essa contenute.
 

Maryb

Member
Ciao giardini naxos, noi stiamo aspettando l'ok dal datore di lavoro del mio compagno e poi vorremo fare esattamente questo itinerario con Costa magica, 15 gg con partenza a gennaio . Vedo che hai scritto nel 2015 e quindi volevo sapere se poi a gennaio lo hai rifatto e se si se puoi darmi qualche consiglio.
Buona domenica!!!
 
Top