• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11-04/12/2013 - Trenta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kekko27

Member
Per chi mi chiedeva poi del Bus di Barcellona, il T3, il biglietto si fa direttamente a bordo (ferma proprio fuori il Palacruseros, 30 mt. a sx una volta usciti spalle alla nave) e ti lascia proprio sotto il Mirador de Colom, quindi anche più vicino rispetto a dove lascia la navetta Costa (nella piazza precedente, circa 50/100 metri prima) o almeno rispetto a dove ci ha lasciati l'ultima volta che l'abbiamo presa.[/QUOTE]

Grazie Tommaso, per le informazioni che ci stai dando, mi sto segnando tutto, fra 20 giorni mi saranno utilissime.
 

Alcia

New member
CIao!
mi incuriosisce la storia del Ristorante...

Per il resto, nella ns ultima, anche se breve e di settembre, abbiamo notato la stessa cosa: qualità buona ma piatti che per noi sono tropo poco ricercati...per le serate a tema.
E' vero ceh da italiana...evito quasi sempre i piatti tipici perchè temo le rivistazioni (pastiera e tiramisù che nn sono mali tali come la amatriciana...) ma mettere smepre la cparese...
E' vero però che l'Italian style ha il sopravvento e gli stranieri ne son oben felici così come del crudo che noi saltiamo quasi semrpe ,-)

La presentazione invece impeccabile...
 

francy75

Active member
Ciao Tommaso Felice di sapere che la crociera sia andata bene.
Ma non ti sono mancata un po' al tavolo del black jack ????

Sarà per la prossima ;)

Un abbraccio a Elena!!
 

Trenta

New member
mi incuriosisce la storia del Ristorante...

Ok, riparliamo del ristorante :)

E' vero ceh da italiana...evito quasi sempre i piatti tipici perchè temo le rivistazioni (pastiera e tiramisù che nn sono mali tali come la amatriciana...) ma mettere smepre la cparese...

Su questo si potrebbe parlarne per ore.

Una sera (per la cena italiana se non ricordo male) c'era, fra i possibili secondi, il baccalà alla livornese. Io non mangio pesce quasi per nulla, come ho già detto, ma guarda caso i nostri vicini di tavolo, i simpaticissimi Rolando ed Elisa, erano di San Vincenzo, località in provincia di Livorno (nonché luogo di nascita di Mazzarri, l'allenatore della "mia" Inter, scusami per l'OT). Proprio ad uso forum, gli ho chiesto se davvero era alla livornese oppure no. La risposta è stata che si, era baccalà, ma che no, non era alla livornese. Perché fatto alla livornese sarebbe tutta un'altra cosa.

Più o meno quel che mi hanno detto anche Ilaria e Luca (^Ila^ qui del forum) che sono proprio di Livorno città e che se magari leggono potranno aggiungere qualcosa in merito.

Un'altra sera, sempre come secondo, c'era la tagliata. Beh, qui qualcosina, essendo di vicino Firenze, possiamo dire anche noi ;-)

Beh, ovviamente non era la vera tagliata che possiamo mangiare in tanti ristorantini qui della mia zona, ma almeno un po' gli somigliava (a differenza di altre volta che si era capitato di trovare scritto nel menù "tagliata" e poi vedersi servire due fette di carne tipo roast-beef) e tutto sommato era buona!

Per inciso, in una qualsiasi nave Costa io la vera tagliata l'ho mangiata solo una volta, ad un Ristorante Club (prima che la togliessero dal menù) e mi ricordo che era deliziosa!

A proposito di rivisitazioni poi, e qui mi fermo perché sto parlando anche troppo di cucina ;-), fra i primi della seconda serata di gala c'erano i rigatoni alla gricia (o amatriciana in bianco se preferisci). L'amatriciana, quella vera, si fa col guaciale non col bacon. Ho visto di recente un programma su fox dove lo Chef Canavacciuolo (2 stelle Michelin, non un tizio qualunque) si scandalizzava perché per fare una gricia avevano usato il bacon anziché appunto il guanciale. E qui il bacon c'era. Fra parentesi, io li ho mangiati e mi sono ugualmente pure piaciuti.
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Ciao Tommaso Felice di sapere che la crociera sia andata bene.
Ma non ti sono mancata un po' al tavolo del black jack ????

Sarà per la prossima ;)

Un abbraccio a Elena!!

Mi sei mancata tantissimo!!!!!!!!

E speriamo che la prossima insieme sia prima possibile!!

Salutami Franco :)
 

Trenta

New member
Tangeri 29/11/2013

La giornata inizia male, piove. Dopo la colazione in cabina, stranamente per noi quasi una costante per tutta la crociera, usciamo dalla nave e ci inzuppiamo subito nel breve tragitto che dalla nave ci porta sul bus per l’escursione che abbiamo prenotato con Costa (Tangeri e Capo Spartel + Fantasia Show). Con noi ci sono ^Ila^ e suo marito Luca ed anche Whitelion.

Arriviamo a Capo Spartel, 10 minuti per fare alcune foto; purtroppo c’è foschia e non riusciamo a vedere le coste spagnole.

Da lì il bus ci porta alle grotte d’Ercole (al cui interno pullulano i venditori di Souvenir vari), altri 10/15 minuti qui, il tempo di alcune foto, sufficiente.

Nel frattempo il cielo si è rasserenato e quella che ne esce è una bella e piuttosto calda giornata di sole. Successivamente rientriamo verso Tangeri per assistere allo spettacolo “Fantasia”, nulla di particolarmente rilevante, una cosa prettamente ad uso turistico e nulla più, e dove ci viene offerto un bicchiere di thè alla menta con un pasticcino locale.

Terminato lo spettacolo risaliamo sul Bus e dirigiamo verso la Kasbah che attraversiamo a piedi fino a raggiungerne il museo (10 Dirham, neanche un euro, il prezzo del biglietto di ingresso per chi vuole andarci in proprio senza escursione) che visitiamo piuttosto velocemente ma è sufficiente.

Dalla Kasbah proseguiamo a piedi nella Medina fino a raggiungere il negozio “convenzionato” dove rimaniamo circa 20 minuti ma senza essere “obbligati” ad assistere ad esposizioni di tappeti e/o di quant’altro. Giunti al termine della Medina, che praticamente si affaccia quasi sul mare e si riesce a vedere la nave, la guida ci ha lasciato facoltà di scegliere se continuare la visita per nostro conto, dandoci circa mezz’ora di tempo, oppure di seguire lui all’interno di una “farmacia berbera” per la dimostrazione sull’olio di Argan. Con ^Ila^, suo marito e Whitelion decidiamo di rimanere in giro da soli ed approfittiamo di questo tempo per scattare qualche foto, ed anche altri del nostro stesso pullman decidono di fare così.

Alle 13:00 poi risaliamo sul bus e rientriamo in nave, ma il tragitto dalla Medina alla nave è davvero breve e si può fare tranquillamente anche a piedi se si vuole.

Tangeri è sicuramente la più “europea”, se così vogliamo dire, delle città marocchine che abbiamo finora visitato (e sono 4 con questa) e, se ricapiterà di fare scalo qui, penso che 4 passi a terra pure da soli (compresa pure una visita alla Medina ed alla Kasbah) si possano fare senza alcuna remora o “rischio” particolare. Ci sono “venditori” di Souvenir e quant’altro che ti fermano in ogni momento, è vero, ma non solo insistenti o sgarbati come ci sono capitati in altre località del Nord Africa.


Pranzo al buffet, pomeriggio in Samsara.

La sera, a bordo, c’è stato il cocktail del Costa Club si è svolto secondo i normali canoni in un teatro che mi è sembrato se non proprio pieno, quantomeno alquanto gremito, sia in platea al punte 3 che nei piani rialzati ai ponti 4 e 5.

Poi, dopo la pizza serale al tavolo, altra costante di tutta la crociera (buonissima!), siamo andati a dormire prima del solito in vista dello scalo a Lisbona del giorno dopo.

Il faro di Cap Spartel:

tangeri01.jpg


La classica foto dall’interno delle grotte d’Ercole.

tangeri02.jpg


Qualche cartolina dall’interno della Kasbah.

tangeri03.jpg


tangeri04.jpg


tangeri05.jpg


tangeri06.jpg
 

elenamaria

New member
Si chiama... perdita di creatività... si può tranquillamente essere mass market... con tutti i tagli di questo periodo... continuando però ad essere creativi nei menù. Non ci vuole mica tanto a creare qualcosa di particolare... sulla carta e nel piatto.

Sono d'accordo con te, Paolo.
Ma ho l'impressione, peraltro tacitamente sottoscritta da una persona dello staff di "alto grado", che molto dipenda dal capo chef (non so se si dice così): ad esempio, ad aprile su Pacifica abbiamo mangiato forse meglio che in tutte le altre crociere e ci dissero che lo chef a bordo era il migliore della flotta Costa.
 

^Ila^

New member
Ciao Tommaso!

Grazie Paolo!
Non parlo del pesce perché non mi piace, ma magari qualcuno che lo mangia e che era a bordo, se passa di qui potrà dirti la sua.

Il pesce l'ho preso io, ed era buono, ma cascavo quasi in piedi visto che l'ho preso a settembre 2012 su Fortuna e ad aprile scorso su Fascinosa, sempre e solo nella serata di gala di benvenuto.
Giusto per non smentire chi accusa la poca verieta' dei menu', ad accompagnarlo su Fascinosa erano ancora le trenette al pesto e la caprese. Ma era tutto comunque buono.

Per quanto riguarda il baccala' alla livornese devo dire che questa volta ci si avvicinava comunque di piu' che in passato (non ricordo su che nave e quando, ma l'avevo gia' trovato).
Per chi volesse la ricetta originale basta chiedere =)
 
Ultima modifica:

rodolfo74

Member
Ciao Tommaso, un aggiornamento da mia figlia Sara che sta leggendo il diario ... l'animatrice dello Squok club le ha detto che i bambini a bordo (non tutti ovviamente andavano allo Squok) erano 87 (sette in più rispetto a quanto ti avevo detto all'inizio della crociera nella Samsara). Ha voluto che te lo precisassi ;).
 

Alcia

New member
Ciao TOmmaso!
Grazie per la digressione culinaria...vedo che siamo tutti d'accordo: la cassata siciliana, non è la VERA, così come le trofiette al pesto, il baccalà e via dicendo.
Certo non si prentende la stessa qualità di casa, l'aria e l'acqua fanno tantissimo (quandopo rtiamo il pesto su in PIemonte o in emilia ha già un altro sapore! ma noi ITALIANI ce ne accorgiamo eccome ,-)

Peccato per Tangeri...con lo spettacolo FANTASIA intendi quello tipico con corsa cavalli stile gueriglia, spari e i cammelli?
Suggestiva la grotta !!!!
 

whitelion

Member
D'accordo con Tommaso praticamente su tutto! Crociera di ottima qualità!
Itinerario bello, forse il più completo del Mediterraneo occidentale. Alla fine dei conti sono davvero soddisfatto di aver scelto la versione "lunga" di Oltre le colonne d'Ercole, Tangeri è stata una piacevole rivelazione e la Serena l'ho trovata molto ben organizzata rispetto le due volte precedenti.

Cibo di buona qualità e buffet in linea di massima più vivibile del solito. Alla sera al ristorante a volte i tempi si sono allungati ma il servizio è stato impeccabile, camerieri simpaticissimi che spesso ci consigliavano cosa ordinare e ci portavano piatti bonus.
Mi sono trovato molto bene anche al ristorante club anche se devo ammettere che i piatti su Deliziosa erano guarniti in modo più raffinato. Se qualcuno dovesse andare al club Bacco consiglio di prendere come dolce la selezione di dessert, pensavo fosse un mix di assaggini invece era un mega piatto con tutti i dolci proposti!!!

Sulle escursioni faccio una rapida panoramica personale fino a dove è arrivato Tommaso con il suo diario:

BARCELLONA
Navetta Costa (6 euro) e giro in libertà per la città.

CADICE
Giro in libertà seguendo i tracciati turistici segnati a terra.

CASABLANCA
Escursione con Costa a Marrakech. Nonostante le 7 ore di viaggio tra andata e ritorno l'escursione è stata meno stancante del previsto. Marrakech l'ho trovata tanto affascinante quanto caotica. Girare a piedi è un vero delirio, spuntano da ogni parte bici, motorini, carretti e auto. Dopo una veloce rassegna del suq ci portano a visitare un palazzo. A pranzo andiamo in un ristorante tipico, pranzo sufficiente, a mio avviso non proporzionato al costo dell'escursione (122 euro). Giusto per fare un paragone nulla a che vedere con quello previsto per l'escursione Casablanca e Rabat che feci nel 2010, lì al Golden Tulip ci trovammo di fonte ad un maestoso buffet ricchissimo di piatti tipici ed internazionali, ma soprattutto con una scelta infinita di fantastici dolci. A Marrakech invece antipasto di verdurine sotto aceto, cous cous e pollo, mandarini, un dolcetto di pasticceria secca a testa (UNO di numero davvero), bicchierino di thè alla menta, acqua e vino.
Al pomeriggio dopo l'inutile sosta alla farmacia berbera finalmente andiamo alla piazza jemaa el fna, il cuore di Marrakech dove la guida ci concede 50 minuti di tempo libero. Dopo essere salito sulla terrazza panoramica per la foto di rito, è bellissimo passeggiare tra gli incantatori di serpenti e banchetti vari contrattando fino allo sfinimento per acquistare souvenir. Durante il viaggio di ritorno la guida ci concede una sosta in un complesso commerciale con una sorta di bazar con merce discreta.

TANGERI
Ero in escursione con Tommaso e ha già spiegato benissimo tutto!
Posso ribadire che è stata un'escusione piacevole con una guida simpatica che dopo aver seguito il programma ci ha lasciato anche libertà non prevista. Lo spettacolo fantasia dai racconti letti pensavo fosse peggio, invece è stato carino. L'unica cosa è che il nostro pullman è arrivato tra i primi ed abbiamo dovuto aspettare che arrivassero tutti gli altri prima che partisse lo spettacolo. Tutta via il tempo "perso" è stato compensato dalla libertà nel finale non prevista.

A presto con il seguito! ...e buona domenica, e già che ci siamo anche un forza Samp! :)
 

Titta&Tata

Member
Bell'inizio Tommaso, seguo con interesse perché tra circa un mese farò anch'io questa crociera ;)



Non è solo questione di presentazione...il fatto è che sono gli stessi piatti delle serate normali! Se volete vi posto un po' di menù tra quelli di quest'estate e quelli dell'ultima minicrociera di fine novembre...mischiano i piatti, ma sono sempre gli stessi :(

Confermo sono scesa oggi e ieri sera nella serata di gala c'erano gli stessi identici piatti, unica differenza gli antipasti per il resto identici.
 

Polipo

New member
Scusa Tommaso , ma a leggere certi commenti provo imbarazzo......ma se andate in un ristorante classico cambiano il menù tutte le sere?? Proprio no. È poi cosa centrano col diario di Trenta??. Scusate l'OT
 
I

Italian Cruiser

Guest
Scusa Tommaso , ma a leggere certi commenti provo imbarazzo......ma se andate in un ristorante classico cambiano il menù tutte le sere?? Proprio no. È poi cosa centrano col diario di Trenta??. Scusate l'OT

Il paragone con i ristoranti classici... di terra... non è appropriato. Nei ristoranti delle navi da crociera i menù cambiano di sera in sera... od almeno dovrebbero. Che poi i menù siano in condivisione tra tutte le navi della flotta... è un altro discorso.
 

Titta&Tata

Member
Scusa Tommaso , ma a leggere certi commenti provo imbarazzo......ma se andate in un ristorante classico cambiano il menù tutte le sere?? Proprio no. È poi cosa centrano col diario di Trenta??. Scusate l'OT

A terra infatti nessuno ci obbliga ad andare allo stesso ristorante tutte le sere mentre in crociera se vuoi evitare sempre il buffet sei obbligato ad andare sempre allo stesso ristorante. Si faceva notare come, presentando un MENU di GALA ,lo stesso fosse identico a tutte le altre sere senza particolari attenzioni culinarie e di presentazione.
Io a distanza di mesi salendo sulla stessa identica nave ho trovato menù differenti, sempre con ottime presentazioni e, soprattutto per la serata di gala, cibi di qualità superiore (es. porcini, tartufo etc...)
Per non parlare del menù bimbi che per tutte e 4 le sere è stato sempre identico (DAY 3) che ho pure fotografato. e scusate ancora l' OT
 
Ultima modifica:

flam

Active member
Bentornati a tutti i crocieristi.
Con colpevole ritardo mi sono messa in pari con il diario di Tommaso:tutto sommato mi sembra che sia andata abbastanza bene!

Aspetto di leggere il resto e soprattutto particolari e foto della cena al Club Bacco.

La cena fatta al Club Deliziosa ad ottobre é stata superlativa:la netta differenza tra il club e le cene al ristorante classico lasciano un pò di amaro in bocca...
 

pinkbutterfly

Active member
Il paragone con i ristoranti classici... di terra... non è appropriato. Nei ristoranti delle navi da crociera i menù cambiano di sera in sera... od almeno dovrebbero. Che poi i menù siano in condivisione tra tutte le navi della flotta... è un altro discorso.
Non su tutte le navi da crociera il menù cambia di sera in sera. Sono stata sulla Norwegian Jade e lì il menù è sempre lo stesso, cambia solo una pietanza. Certo che i primi giorni la cosa sembra strana, essendo abituata a Costa che cambia il menù ogni sera, ma paragonandolo ai ristoranti a terra, allora comprendi che potrebbe essere tutto normale, alla fine riesci anche a variare la scelta.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top