• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

In ritardo "Il Regno della Luce", 10 Luglio 2013, Costa Pacifica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Edmalo

Member
Con notevole ritardo, finalmente eccomi con un po’ di considerazioni sulla crociera il “Regno della Luce”, con partenza da Amburgo il 10 Luglio.
Siamo partiti un po’ di giorni prima con il camper e abbiamo fatto varie tappe, prima di arrivare al porto d’imbarco.
Noi eravamo in 5: io mio marito, mio figlio di 12 anni, i miei genitori. Poi in un altro camper una coppia di amici, con il loro ragazzo di 14 anni. Ad Amburgo poi, ci hanno raggiunto altre 2 coppie con i loro figli di 15, 17, 21 e 22 anni. Per loro questa era la prima esperienza.
Con Costa Pacifica avevamo già fatto a Dicembre la crociera di Capodanno. Rispetto a questa però, ho trovato la cucina migliorata. La pasticceria in particolar modo era eccezionale.
Anche gli spettacoli a teatro e l’animazione mi son piaciuti di più.
Il comandante Garbarino poi, l’ho trovato molto simpatico e disponibile. Non aveva problemi a fermarsi a parlare con la gente e addirittura a mangiare in piedi al buffet in piscina, con il piatto in mano, conversando con qualsiasi gli si avvicinasse.
Per la prima volta in 6 crociere, mi sono affidata a Costa per le escursioni. Di solito mi sono sempre arrangiata, anche se partivo con gruppi di amici numerosi. Questa volta devo dire che ho trovato delle difficoltà e in particolar modo ad Åndalsnes. Volevamo fare l’andata con il treno ed il ritorno in taxi o in pulmino. Ho telefonato ad una compagnia di taxi, che mi ha detto che essendo in 16 persone non aveva possibilità di aiutarci e di rivolgerci agli uffici turistici. Cosa che ho fatto inviando ben 6 mail tra uffici e altre compagnie di taxi. Non ho mai ricevuto risposta.
Così ho dovuto prenotare con Costa. Oltre quella ad Åndalsnes, abbiamo prenotato “Trasferimento a capo Nord”, “Le panoramiche Isole Lofoten” e da “Hellesylt a Geirenger”.
La più bella in assoluto è stata quella alle Isole Lofoten. I soldi spesi non li rimpiangiamo affatto. Quella che ci è piaciuta meno è stata quella a capo Nord, ma quella era solo un transfer e poi purtroppo era talmente brutto tempo che non abbiamo visto niente. C’erano 4 gradi, nebbia, pioggia e un vento gelido che ci ha letteralmente congelato le mani.
 

Edmalo

Member
Non si era presentata molto bene all'inizio. Infatti quando siamo arrivati in porto ad Amburgo con il camper, abbiamo trovato il caos più totale. La strada era intasata dagli autobus che dovevano uscire dal parcheggio del porto e da quelli che dovevano entrare. Non bastasse uno di questi è rimasto in panne bloccando tutto. Non si riusciva né ad andare avanti né a tornare indietro.
Dopo circa un’ora siamo finalmente riusciti ad entrare al parcheggio.
Devo dire che a confronto dell’organizzazione del Palacrociere di Savona, quella del porto di Amburgo ha lasciato un po’a desiderare.
A Savona ti indirizzano al punto dove scaricare i bagagli e a noi ci hanno addirittura aiutato a scaricarli dal camper. Qui ad Amburgo non sapevamo neanche dove portarli. Ho visto un sacco di persone alla loro prima esperienza che non sapevano come muoversi. A molti non erano neanche stati dati i numerini per l’imbarco.
La sala d’attesa era da tutta un’altra parte da dove ci si imbarcava. Non c’era assolutamente niente a parte i bagni e due addetti Costa che offrivano un po’di succo d’arancia. Bar non ce n’erano.
Non c’era un altoparlante quindi è passata una ragazza ad avvisare che quelli che avevano il numero uno potevano imbarcare. Gli altri dovevano stare attenti ad un piccolo cartello, posto vicino all'uscita, dove di volta in volta cambiavano i numeri. Da lì ti indicavano di dirigerti verso un altro stabile. Anche lì, caccia alla porta giusta. Non abbiamo visto indicazioni.
Ho parlato con un ragazzo dell’animazione che era sceso, e mi ha detto che non era Costa a gestire l’imbarco, ma quelli del porto. Non mi aspettavo da parte dei tedeschi una tale disorganizzazione.
La cosa antipatica poi è stata quando al ritorno, siamo andati a riprenderci i camper. All'interno era tutto sottosopra. Era evidente che avevano frugato dappertutto. Fortunatamente non mancava niente. Avevamo inoltre lasciato un po’ d’acqua nei serbatoi in caso di emergenza. Bene, abbiamo trovato i serbatoi completamente vuoti e i rubinetti aperti. Non consiglio quindi ai camperisti che vogliono imbarcarsi ad Amburgo, di lasciare il camper da loro.
 

Focuslandia

Member
Ciao Martina eccomi qui interessatissimo a questo diario di viaggio dove spero di potere anche vedere qualche bella foto. La storiella del camper è molto brutta da sentire, quasi non ci voglio credere. Sono entrati all'interno e vi hanno frugato? Ma non avete reclamato?
Ti seguo con molto interesse.
 

Edmalo

Member
Grazie Antonio
Gli avevamo lasciato le chiavi dei camper, perché ci avevano detto che li dovevano spostare. In effetti al ritorno li abbiamo trovati in un posto diverso da dove li avevamo parcheggiati. Non abbiamo protestato perché dopo aver ben controllato abbiamo visto che non mancava nulla e abbiamo lasciato perdere. Solo dopo la partenza, ormai lontani da Amburgo, ci siamo accorti dello scherzetto dell’acqua.
 

Edmalo

Member
Il 12 Luglio alle 9:00, abbiamo attraccato ad Åndalsnes. Era un giornata di sole bellissima. A quanto detto dalle guide, sembra sia una cosa rara. La nostra escursione partiva alle ore 13:00. Quindi abbiamo potuto fare colazione con calma, partecipare ad alcuni giochi con l’animazione e dopo un veloce pranzo, siamo scesi al punto d’incontro. L’escursione consisteva nell’andare a Bjorli con il pullman ed il ritorno in treno. All'andata abbiamo fatto una sosta sotto alla parete dei Troll. Lì c’è anche un negozio di souvenir ed un bagno a pagamento (10 corone). Mi raccomando portatevi le bottigliette d’acqua dalla nave. Per una bottiglia da mezzo litro, volevano 5€. Un’altra sosta l’abbiamo fatto alla Gola di Gudbrand, dove il fiume cadeva impetuoso. Molto suggestivo. Anche lì c’era un negozietto di souvenir. La guida che avevamo era un ragazzo di origine italiane, che da 4 anni vive in Norvegia.Ha detto che l’italiano è la sua terza lingua, infatti non lo parlava molto bene e a dire il vero non ci ha spiegato un granché. Alle 15:38 è partito il treno per il ritorno. Sui sedili abbiamo trovato un opuscolo, che illustrava un po’ il percorso e all'approssimarsi di un punto di particolare intesse, una voce spiegava in lingua spagnola, francese ed italiana. I paesaggi erano davvero molto belli.
 

Khloe

New member
Grazie per il tuo diario, ti seguo con molto interesse, mi piacerebbe moltissimo fare questo itinerario!
 

marilù

Well-known member
Il prezzo di 5 euro per 1/2 litro d'acqua è se lo acquisti a terra.
In Norvegia nessuno beve acqua in bottiglia; quindi se la vuoi la devi pagara molto, ma molto cara!!!!

P.S.: moderatori, scusate l'OT, ma volevo rispondere a focuslandia
 

Focuslandia

Member
Il prezzo di 5 euro per 1/2 litro d'acqua è se lo acquisti a terra.
In Norvegia nessuno beve acqua in bottiglia; quindi se la vuoi la devi pagara molto, ma molto cara!!!!

P.S.: moderatori, scusate l'OT, ma volevo rispondere a focuslandia

Ops, scusate, colpa mia, grazie mille Marilù era una curiosità. :rolleyes:
 

JCC83

Member
Ciao Martina, grazie per il diario.
Ho fatto questa crociera in giugno 2012 sulla Costa Pacifica e é un buon ricordi.
 

Edmalo

Member
Il prezzo di 5 euro per 1/2 litro d'acqua è se lo acquisti a terra.
In Norvegia nessuno beve acqua in bottiglia; quindi se la vuoi la devi pagara molto, ma molto cara!!!!

Non è cara solo l'acqua in Norvegia. A Tromsø le pesche le abbiamo viste a 7€ al kg! Del resto i loro stipendi sono molto più alti dei nostri.
 

Edmalo

Member
14 Luglio, Capo Nord
A Capo Nord come già accennato, non abbiamo visto molto. Siamo arrivati ad Honningsvåg ed era tutto grigio. Vento, nebbia, pioggia, tutto assieme. Noi avevamo il transfer nel pomeriggio, quindi ci siamo goduti il pranzo a buffet a bordo piscina, a base di salmone, paella e cozze. Tutto ottimo!
Saliti sul bus, abbiamo iniziato il trasferimento sotto una pioggia continua e fastidiosa. Purtroppo a causa del tempo, anche la sosta al villaggio Sami è stata breve. Giusto il tempo della classica foto con la renna e il suo proprietario. Arrivati a Capo Nord, abbiamo visto subito il film panoramico "Nordkapp", visitato la Cappella di S. Giovanni e infine fatto finalmente le foto al famoso globo con…contorno di nebbia. Il vento era terribile, faceva un freddo cane (5°) e non vedendo assolutamente niente, ci siamo rifugiati nel negozio di souvenir.
Prima di rientrare in nave, ci siamo fermati all’Artico Ice Bar. Non mi ricordo bene, ma mi pare che il costo d’ingresso fosse di 17-18 euro. Tutto è fatto con blocchi di ghiaccio. Ti fanno indossare una mantellina rossa e ti offrono in un bicchiere, naturalmente di ghiaccio, un drink analcolico alla frutta. Carino, ma abbastanza turistico.
 

Edmalo

Member
Faccio una prova
IMG_1484_zpsf57f207a.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top