• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

Rodolfo

Super Moderatore
Lo sai che lo so che non convincerò nessuno... Nn sono qui per convincere, ma per portare un punto di vista diverso, da considerare, non per forza condividere.
Io continuo a pensare che sia possibile organizzare i transfer via acqua in modo compatibile. Le chiatte non fanno onde. Esistono carene dislocanti che non fanno onde, e le si potrebbero utilizzare per i transfer da e per aeroporto e da e per stazione marittima di santa marta.
Io penso che si possa fare. Gli attuali progetti esistenti si possono discutere, migliorare. Io non lo vedo impossibile, anzi.
Non nego le difficoltà iniziali, ma secondo me si possono superare. Per il bene della laguna e quindi di venezia credo valga la pena.
O devo già dare la laguna per spacciata senza vie di uscita perchè non si può cambiare? Lasciami almeno questa speranza!! ;-)

Le chiatte, certo, quando stan ferme o quasi. Dal punto di vista idrodinamico son quanto di meno marinaresco esista. Hanno l'altezza metacentrica più alta di qualsiasi altra imbarcazione, hanno stabilità come nessun altra, ma diventano impossibili ad ospitare materiali e persone in caso di moto ondoso e se spinte ad una certa velocità, commerciale?, provocano uno spostamento d'acqua pauroso. Del resto se avessero requisiti nautici, tutte le navi sarebbero fatte allo stesso modo.

Quelle dislocanti; le navi lo sono, quindi risolto il problema. ;) ;) Dipende sempre dalla velocità. Hai mai visto un rimorchiatore spinto a poco più di metà della sua massima velocità, una decina di nodi, sempre nei limiti lagunari, che spostamento d'acqua provoca?
Hai mai fatto caso ad un vaporetto, a pieno carico o quasi, alla sua velocità di crociera 18/20 kmh, come affonda la poppa e che onda provoca, tanto più imponente e tumultuosa quanto il fondale è basso?
 

vanessian

New member
Elenamaria
Si, sono qui per portare il punto di vista di chi è contro le grandi navi in laguna, il che non vuol dire contro le crociere a Venezia in assoluto!! Come giustamente dice Rodolfo, non mi passa nemmeno per la testa l’idea di convincervi a non fare più crociere! Limitare le grandi navi dentro alla laguna e limitare in assoluto le crociere a Venezia sono due cose diverse, che si possono conciliare trovando (anche se a fatica) delle soluzioni che possano stare bene a tutti.

Turfo
In effetti, come potrei mai convincere una persona a rinunciare alle sue passioni?? ;-)
Ma modificarle un po’ al fine di nuocere meno a chi ne patisce le conseguenze forse si, spero!!

Dr Crocierite:
con quel che guadagna il porto facendo attraccare le navi a venezia, se vuole i soldi per le banchine li trova, eccome…. Comunque al momento sento ipotizzare un project financing, non un finanziamento statale.

Sandro09
Si, le navi ormeggiate alle dighe fumerebbero ancora, ma non a 50 metri dalle abitazioni.
E’ vero anche che il vento può portare comunque i fumi sopra alla città, ma un conto è avere la ciminiera proprio davanti casa, un conto è a qualche miglia, nel viaggio qualcosa si disperde.
Io vedo spessissimo una cappa gialla fitta sopra santa marta, la maggior parte dei fumi non va tanto in giro, resta lì, sopra le case…….

Rodolfo
Secondo te, quale potrebbe essere la soluzione migliore per trasportare i container dei rifornimenti fino alle dighe? Se le chiatte non vanno bene in caso di onde alte (ma sei sicuro? Non riescono comunque a procedere?), quali modifiche si potrebbero apportare? Io in realtà le ho viste andare in tutte le condizioni, se ci sono onde si bagna un po’ la coperta però non mi pare poi così grave.
Parlando di navette dislocanti… cero anche le navi lo sono, ma un conto è il dislocamento di una nave da 130.000 tsl, ben altro è il dislocamento di anche 10 navette da 500 tsl… immagino tu l’abbia detto solo per provocazione ;-) E poi per queste navette vedo una velocità minima, tipo gita con bateau mouche, mooolto lentamente, per assaporare le bellezze della laguna nord. Se io fossi un turista mi piacerebbe, ed anche parecchio!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Guarda, circa le chiatte ti rispondo di nuovo allo stesso modo rinviandoti a quanto già detto sopra, il problema non sono gli spruzzi che irrompono a bordo ma il moto ondoso quando spinte a velocità "commerciali".

Per il secondo aspetto era chiaro, ci ho messo anche le faccine, ma era per dire che le carene dislocanti provocano moto ondoso, già detto anche questo.

Ma, permettimi, da testa dighe al centro storico, la gente non vuole spostarsi tipo "bateu mouche" per godersi quel tratto di laguna; anzi no, hai ragione tu, potremmo applicare lo stesso principio a taxi, lancioni di Alilaguna, piccole motonavi turistiche e mezzi tipo Donatello, Tessera, Fondamenta Nuove, che spostano masse d'acqua improponibili.
Che bello motonavi e motobattelli Actv serie Pittori a 5 Kmh da Punta Sabbioni a San Marco, motoscafi Lido Piazzale Roma alla stessa velocità per la gioia dei pendolari.

E così placidamente, lungo il Canale di Tessera, di Murano, delle Navi dopo 3/4 ore di navigazione finalmente in Piazza San Marco. Credo che il "bateu mouche" abbia ragione di esistere, come già succede, lungo il Canal Grande. Ne conosci altri di Canali a Venezia con velocità tipiche di questi mezzi? Dai Vanessian ragioniamo in termini correnti, non con le fantasie. Sei distante anni luce da come funzionano le crociere, ma soprattutto da come funziona il mondo d'oggi.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Spero proprio non progettino nulla....deve rimanere tutto così,va bene com'è ora,anzi,no,perchè i crocieristi si devono perdere le belle partenze perchè voi vi buttate in acqua davanti alle navi?Come detto da alcuni,facciamo così.Ti faccio vedere un idea per risolvere Vanessian:

Volete questo?Lo avrete allora,continuando così.State riuscendo nel vostro intento,bravi.
 
Ultima modifica:

vanessian

New member
Rodolfo
Riguardo alle chiatte: cosa intendi per velocità “commerciale”? Io le ho sempre viste andare piano, non so dirti a quanti km all’ora, ma piano, e sinceramente non le ho mai viste fare onde. Se qualcosa si è mosso, sicuramente nulla di paragonabile alle onde di un taxi o di un lancione gran turismo.
Per la lentezza della navetta, credo si possa fare. Venezia è una città che ha dei tempi lenti. E lenti sono i trasferimenti. Un turista non può pretendere di venire a Venezia e spostarsi a 100km/h da una parte all’altra della città. Venezia è anche questo. Quindi non credo si debba per forza offrire ai turisti una velocità che non fa parte di questa città. Non dobbiamo per forza diventare veloci come in tutte le altre città del mondo, Venezia non è fatta per essere veloce. E chi viene qui secondo me si deve adeguare. Il fascino di Venezia è anche questo!
Ai cittadini, lavoratori e pendolari non turba tanto la lentezza dei mezzi pubblici, ma il loro sovraffollamento. A me non dà fastidio il vaporetto che viaggia a 5 km/h, mi dà fastidio il vaporetto dove sto in piedi anche se alzo i piedi da terra, talmente sono schiacciato ai miei vicini. Con le navette questo non accadrebbe, perché dedicate solo ai crocieristi, conoscendone già a priori la numerosità in arrivo/partenza.
I tempi dalla diga di san nicoletto a san marco (meglio giardini) non sono di 3-4 ore, ma max 30 minuti, lo sai meglio di me. Molto meno del tempo che impiegherebbe la nave a percorrere il meno romantico canale delle navi con splendida vista su marghera. Quello si che secondo me è tempo “perso”.
Non penso di essere distante dal mondo d’oggi, penso solo che il mondo d’oggi non debba per forza andare dove vogliono quelli che hanno i soldi (compagnie di crociera) per farne di più e più in fretta. Credo sia possibile puntare ad una dimensione più umana e compatibile con la città. Ne guadagneremmo tutti. Resto convinto che si possa fare eccome.

E poi pensavo: ad Amsterdam e Praga ho pagato profumatamente per farmi una placida gita sui battelli fluviali. Qui i crocieristi potrebbero usufruirne in quanto navetta di imbarco. Perché dovrebbero lamentarsi della lentezza? Che fretta ci sarebbe, considerato che sarebbe parte integrante della visita alla città? Non mero trasferimento, ma escursione essa stessa. Perché non dovrebbero apprezzare? A me piace da matti girare a remi lentamente per la laguna. Mi piace la lentezza del bragozzo con vista sulle barene. Non sarebbe un valore aggiunto per i crocieristi?
Cosa mi sfugge? Perché no?
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Personalmente, trovo che tu esprima i tuoi punti di vista con molto garbo, con pacatezza.
Mi taccio, mi limito a leggere anche se, confesso, di molte cose tecniche non capisco niente di ciò che dite.
 

mal di mare

New member
E poi pensavo: ad Amsterdam e Praga ho pagato profumatamente per farmi una placida gita sui battelli fluviali. Qui i crocieristi potrebbero usufruirne in quanto navetta di imbarco. Perché dovrebbero lamentarsi della lentezza? Che fretta ci sarebbe, considerato che sarebbe parte integrante della visita alla città? Non mero trasferimento, ma escursione essa stessa. Perché non dovrebbero apprezzare? A me piace da matti girare a remi lentamente per la laguna. Mi piace la lentezza del bragozzo con vista sulle barene. Non sarebbe un valore aggiunto per i crocieristi?
Cosa mi sfugge? Perché no?

ciao...direi no perché una cosa è fare un'escursione,altro sono le procedura di imbarco e di sbarco con valige
bagagli a mano,fretta di perdere i mezzi di trasporto.....io credo che ti sfuggano la tempistica e la modalità di movimentazione
di una tale mole di persone.......perché non provi di persona?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rodolfo
Riguardo alle chiatte: cosa intendi per velocità “commerciale”? Io le ho sempre viste andare piano, non so dirti a quanti km all’ora, ma piano, e sinceramente non le ho mai viste fare onde. Se qualcosa si è mosso, sicuramente nulla di paragonabile alle onde di un taxi o di un lancione gran turismo.
Per la lentezza della navetta, credo si possa fare. Venezia è una città che ha dei tempi lenti. E lenti sono i trasferimenti. Un turista non può pretendere di venire a Venezia e spostarsi a 100km/h da una parte all’altra della città. Venezia è anche questo. Quindi non credo si debba per forza offrire ai turisti una velocità che non fa parte di questa città. Non dobbiamo per forza diventare veloci come in tutte le altre città del mondo, Venezia non è fatta per essere veloce. E chi viene qui secondo me si deve adeguare. Il fascino di Venezia è anche questo!
Ai cittadini, lavoratori e pendolari non turba tanto la lentezza dei mezzi pubblici, ma il loro sovraffollamento. A me non dà fastidio il vaporetto che viaggia a 5 km/h, mi dà fastidio il vaporetto dove sto in piedi anche se alzo i piedi da terra, talmente sono schiacciato ai miei vicini. Con le navette questo non accadrebbe, perché dedicate solo ai crocieristi, conoscendone già a priori la numerosità in arrivo/partenza.
I tempi dalla diga di san nicoletto a san marco (meglio giardini) non sono di 3-4 ore, ma max 30 minuti, lo sai meglio di me. Molto meno del tempo che impiegherebbe la nave a percorrere il meno romantico canale delle navi con splendida vista su marghera. Quello si che secondo me è tempo “perso”.
Non penso di essere distante dal mondo d’oggi, penso solo che il mondo d’oggi non debba per forza andare dove vogliono quelli che hanno i soldi (compagnie di crociera) per farne di più e più in fretta. Credo sia possibile puntare ad una dimensione più umana e compatibile con la città. Ne guadagneremmo tutti. Resto convinto che si possa fare eccome.

Vanessian, con tutto rispetto, ma leggi quello che scrivo? Le 3/4 ore erano riferite dall'Aeroporto; ho detto Canale di Tessera, Murano, delle Navi, fino a Piazza San Marco, non dalle dighe. Già ora Alilaguna ci impega già ora quasi un'ora e mezza, mettiamo la velocità del bateau mouche non diventano 3/4 ore?

Vanessian, ritorniamo sempre agli stessi discorsi senza risolvere nulla (anzi io avrei risolto e non è detto non si faccia così) tutto il resto son aspetti fantasiosi e, dal mio punto di vista irrealizzabili. Non val nemmeno la pena che io torni rispondere. In quest'ultimo post ti sei contraddetto rispetto a tuoi precedenti di tempo fa, quindi proprio non val la pena di continuare.

Sempre con rispetto, ma lascio perdere. Ciao.
 

Rodolfo

Super Moderatore
http://nuovavenezia.gelocal.it/cron...andi-navi-il-giorno-delle-decisioni-1.8057251
Il giorno delle decisioni,già prese purtroppo.A Sky,hanno detto un ultim'ora:
Abolito passaggio delle navi da crociera in laguna.E ora si che sono sconvolto.Bravo il Movimento No grandi navi,ci siete riusciti,ora non dovrete più fare le vostre manifestazioni.Non ci credo,spero non sia vero,su internet non dice niente.

Stai calmo Marco; tu i problemi non li conosci quindi stai buonino. E non sono ancora chiari i termini della decisione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le navi davanti San Marco non passeranno più, questo sarà un dato di fatto e tutto ciò prescinde dai movimenti di protesta;quali, come, quando e dove vedremo da qualche informazione più corretta. Al momento ci sono più notizie che si contraddicono tra loro.
 

rodolfo74

Member
Le navi davanti San Marco non passeranno più, questo sarà un dato di fatto e tutto ciò prescinde dai movimenti di protesta;quali, come, quando e dove vedremo da qualche informazione più corretta. Al momento ci sono più notizie che si contraddicono tra loro.
leggo sul televideo: il governo ha disposto lo stop delle navi da crociera nella laguna di Venezia ... Il divieto scatterà da novembre 2014 ... Da gennaio stop per i traghetti.
 

estiarte

New member
invece a quanto ho letto su tgcom, lo stop a partire dal 1° novembre 2014 è per le navi oltre 96.000tsl (e per lo stazionamento, non più di 4 in contemporanea)...
per ora le notizie sono contrastanti..
 
Top