• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scelta delle compagnia

stefaniapaz

Active member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Fermo restando che il prezzo incide moltissimo nella scelta della crociera che prenoto, devo dire che anch'io mi sono sentita un po' traditrice quando ho prenotato con Msc a gennaio, e forse anche per questo sono scesa dalla Musica con l'impressione di preferire Costa, anche se ho apprezzato a bordo tante cose di Msc, soprattutto la cucina. Però non riesco ad essere fedele, il desiderio di cambiare è più forte, non tanto per cercare qualcosa di meglio, che penso sia un po' una partita persa in partenza:corri il rischio di non essere mai soddisfatto di quello che vivi nel presente, pensando di trovare di meglio altrove, se poi si iniziano a fare i confronti col passato, è proprio finita. La mia è più una smania di vedere altri modi, fino a dove le mie tasche me lo consentono, di organizzare una crociera. Poi ovviamente a certi livelli tutte le Compagnie offrono prodotti validi, qualcuna punta più su un aspetto, un'altra punta più su un altro, tutto sta a vedere cosa ci piace maggiormente e qual è l'aspetto che vorremmo fosse il più perfetto possibile, e in base a quello scegliere.
 

momo

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Adesso sono veramente in crisi!!! scegliere una compagnia per la propria crociera è veramente difficile, soprattutto quando si sentono dei pareri così scoraggianti sulla nave già scelta ( Orchestra MSC). Sarei ancora in tempo per cambiare, visto che la partenza sarebbe a Novembre...ma è giusto? e poi dopo tutto quale altra compagnia dovrei scegliere in sostituzione? Aiutatemi!
 

stefaniapaz

Active member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

momo ha detto:
Adesso sono veramente in crisi!!! scegliere una compagnia per la propria crociera è veramente difficile, soprattutto quando si sentono dei pareri così scoraggianti sulla nave già scelta ( Orchestra MSC). Sarei ancora in tempo per cambiare, visto che la partenza sarebbe a Novembre...ma è giusto? e poi dopo tutto quale altra compagnia dovrei scegliere in sostituzione? Aiutatemi!
Ma cosa vuoi stare a cambiare. Anch'io ho prenotato la crociera con Orchestra il giorno prima di scoprire questo forum, e più di una volta ho pensato di cambiare Compagnia perchè nel frattempo ho aggiunto altri "metri di giudizio". Poi, complice anche il fatto che la penale sarebbe non indifferente, ho pensato: ma cosa vuoi che sia, si prova tutto, al massimo è l'ulteriore conferma che Msc non è la Compagnia adatta a me, mica mi ci devo sposare. Goditi la tua crociera, dai retta. Se poi vuoi ridurre le possibilità di insuccesso, secondo me dovresti stanziare una cifra, non esagerata, per certe spese a bordo a cui magari non avevi pensato: una cena nel ristorante alla carta (18 e. a testa), un paio d'ore nel Centro benessere (?), a chi piace, una cena nel ristorante cinese di cui parlano bene. Secondo me con 200/300 e. di questi extra si può "aiutare" la crociera ad essere un bel ricordo, magari rinunciando ad un'escursione organizzata. Perchè, dite quello che volete, ma se potessi disporre di un migliaio di euro (escluse le escursioni) per gli extra a bordo, penso che parlerei bene di Costa, di Msc, di Royal, di ....
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

La scelta di una compagnia è una questione estremamente soggettiva, basata su una pluralità di fattori che variano da individuo ad individuo. Ecco la ragione per la quale, per citare la compagnia più nota sul mercato italiano, c'è chi con Costa si sente a casa e la considera italiana, e c'è chi invece la vede troppo appiattita in negativo sulla Carnival, specie nello stile. La casistica è vasta e potrebbe essere applicata a tutte le compagnie.

Come tutti anch'io ho le mie preferenze, e se mi si chiedesse di consigliare una compagnia per una crociera nel Mediterraneo, con la scelta limitata a Costa, MSC e Royal Caribbean consiglierei Royal Caribbean. "Scarto" MSC visto che non la conosco di persona e per regola personale non consiglio mai qualcosa che non ho provato di persona.
 

lorenzo

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

momo ha detto:
Adesso sono veramente in crisi!!! scegliere una compagnia per la propria crociera è veramente difficile, soprattutto quando si sentono dei pareri così scoraggianti sulla nave già scelta ( Orchestra MSC). Sarei ancora in tempo per cambiare, visto che la partenza sarebbe a Novembre...ma è giusto? e poi dopo tutto quale altra compagnia dovrei scegliere in sostituzione? Aiutatemi!
L'Orchestra è una bellissima nave, e msc è un'ottima compagnia. Questo non vuol dire che la prossima tu non possa cambiare, in fondo come dice il proverbio...il mondo è bello perchè....è vario..
 

bibilica

New member
Re: Scelta delle compagnia

Io ho scelto la Holland e Celebrity per fare delle crociere dove la Costa non arrivava (Hawaii , Australia, Nuova Zelanda , Cile , Canale di Panama ) !
Nel Mediterraneo , Nord Europa , Caraibi , transatlantiche scelgo sempre Costa !
Provare tutto non vuol dire tradire , è come dire non ho mai mangiato i broccoli perchè non mi piacciono !
 

lorenzo

New member
Re: Scelta delle compagnia

La scelta della compagnia è sempre il primo problema che affrontiamo quando scegliamo una crociera. Poi viene l'itinerario e infine....il prezzo...
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Scelta delle compagnia

Penso che per chi si avvicina per la prima volta ad una crociera siano determinanti i consigli di amici o conoscenti crocieristi, se ne ha, oppure dell'agenzia di viaggi nella quale si reca.
 

kaystar1

New member
Re: Scelta delle compagnia

lorenzo ha detto:
Tutti noi abbiamo a cuore una compagnia, e ci dichiariamo a favore o delusi da l'una e l'altra compagnia. Chi sceglie una compagnia perchè affezionato, chi per il cibo, chi per simpatia di quella e l'altra nave. Il mio pensiero è che la prima cosa che ogni compagnia deve avere è la....serietà.... e quella si vede in tante cose, ad iniziare da quando prenoti, alla fine della crociera stessa. Penso che la competizione commerciale porterà benefici a noi croceristi...ma voi che ne pensate? quale è la cosa che vi fa scegliere quella o quell'altra nave? le mete? e perchè no.....il prezzo? :)
Sinceramente per noi il prezzo è una buona componente, perchè il budget è proprio limitato per autocensura :wink:
io penso che dipenda da come vivi la vacanza in crociera, noi stiamo molto fuori cabina e cerchiamo di sfruttare al meglio le visite alle località, quindi per esempio questa volta scegliamo RCCL perchè ci offre una cabina a buon prezzo in alta stagione, con una offerta molto ricca di attività possibili, mete con prezzi delle escursioni decisamente più abbordabili, e anche per un pizzico di curiosità, non lo nego.. voglia di cambiare e vedere altri tipi di servizi, altri stili di gestione della vita crocieristica, magari anche più scambi interculturali, chi lo sa..
E provare una cucina diversa da quella ormai un po' troppo classica di Costa..
 
Top