• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Scelta delle compagnia

lorenzo

New member
Con la colomba pasquale sempre da digerire, volevo approfondire un tema che mi sembra venga sempre tenuto, in tutte le discussioni. Tutti noi abbiamo a cuore una compagnia, e ci dichiariamo a favore o delusi da l'una e l'altra compagnia. Chi sceglie una compagnia perchè affezionato, chi per il cibo, chi per simpatia di quella e l'altra nave. Il mio pensiero è che la prima cosa che ogni compagnia deve avere è la....serietà.... e quella si vede in tante cose, ad iniziare da quando prenoti, alla fine della crociera stessa. Penso che la competizione commerciale porterà benefici a noi croceristi...ma voi che ne pensate? quale è la cosa che vi fa scegliere quella o quell'altra nave? le mete? e perchè no.....il prezzo? :)
son curioso di sapere i vostri pareri....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Personalmente la scelta di rimanere fedele ad una compagnia è dovuta al timore di non trovarmi altrettanto bene in altre che si presuppone siano piuttosto simili. La curiosità di cambiare è molta ma rimane sempre un senso di insicurezza che alla fine fa protendere per la solita. Ciò non vale, naturalmente, per determinate compagnie, che fanno del prezzo la loro chiave di accesso.
 

bibilica

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Principalmente scelgo una crociera per l'itinerario , preferisco cociere lunghe , con tanti scali , poi scelgo la compagnia .
Costa , per me , ha il grande vantaggio che mi permette di imbarcarmi a Savona , non troppo lontano da casa mia , il vantaggio che si mangia italiano e abbastanza bene , il vantaggio che le escursioni hanno abitualmente le guide in lingua italiana , cosi non devo tradurre per mio marito .
Holland America è la mia preferita e la scelgo per la qualità dei servizi , per la comodità e lusso delle navi , per ottimo cibo , e sopratutto per i meravigliosi itinerari nei mari lontani.
Ho provato la Celebrity e non mi ha convinto .
 

valenti

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

allora secondo me una compagnia deve possedere sicuramente serietà, fiducia nel cliente, lo deve seguire dall'inizio fino alla fine dedicandogli delle attenzioni e quant'altro, i servizi di bordo devono essere, se non ottimi, molto buoni, il personal e deve essere qualificato, le escursioni abbastanza particolari e ben organizzate...questi i principali! :wink:
penso che molte compagnie crocieristiche adottini queste politiche a partire dalle "nostrane"per arrivare poi alle statunitensi...
quello che forse è da sottolineare è che forse una persona, talmente abituata ad una compagnia da crociera, ad esempio Costa, per una serie di motivi...che non cambierebbe per nulla al mondo la sua idea, neanche se gliela regalassero una crociera con un altra compagnia..eh vi assicuro che di persone cosi ce ne sono molte.. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

La mia scelta é semplicemente una scelta di cuore. Tutt´altro no mi interessa. Comunque sono tutte ottime le compagnie di crociere attuali, con i piú o con i meno, e le navi....sono tutte belle, dalla classe Genesis alla piú vecchia attualmente in navigazione, la triste Vision Athena.

Un saluto.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

E' vero, anche avendo la certezza di stare altrettanto bene altrove.. Ci sarebbe sempre un pò di dispiacere nel lasciare chi ti ha fatto visitare tanto bel mondo e ti ha lasciato ricordi indimenticabili.
 

capitanmonviso

Active member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Il cuore,la Costa mi è dentro,non voglio rischiare altre compagnie anche se di lusso dove non mi sento a casa. Viva l'Italia!
 

valenti

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

quello che intendevo io..è esattamente quello che capitanmonviso ha espresso con delle semplici parole!!w l'italia a viva costa!!! :wink: :D
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

E' vero, non mai provato la Msc ma la sensazione che si ha su Costa è proprio quella che avete descritto. Peccato non sia più davvero italiana..
 
T

tano

Guest
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

La Costa non é Italiana, pero il managiament si....ed é molto valido. Da questo credo possiamo dire, che la Costa é Italiana.
L´altro giorno stavo leggendo in Germania, in generale, la contentezza perche i capitali esteri nell´industria tedesca superava il 53 per cento. In poche parole le teste sono tedesche, ma i capitali no.
L´unico problema era che vogliono fare una legge, perche molti di questi capitali, vengono da paesi dell´est con dei propositi politici e non di libero mercato.
Ma i capitali della MSC sono Italiani ? É la loro bandiera é Italiana ? Credo che i grandi capi lo sono e credo che MSC é anche Italiana.

Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Sono d'accordo ed apprezzo tutto ciò che c'è d'italiano. Non ha caso non ho mai scelto altre compagnie e non credo di volerlo fare. Si percepisce poi qualcosa di italiano a bordo di Costa che va oltre la bandiera. Ciò che mi preoccupa è che se Carnival impartisce direttive di mercato o tipi di scelte, i gestori italiani sono costretti a seguirle, rinuniciando magari a loro peculiarità. Qualcosina si è avvertito negli ultimi tempi anche se per adesso continuiamo a sentirci a casa nostra a bordo delle loro navi e ci troviamo ancora molto bene.. Speriamo rimanga tutto come è adesso. Tutta questa concorrenza che è giunta nel Mediterraneo e non solo, speriamo serva a far migliorare ulteriormente i servizi offerti dalle due "italiane".
 

ro56

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Se non fosse per la vicinanza che c'è tra casa mia e il porto di Savona, non avrei limiti nella scelta, mi piacerebbe provare tutte le compagnie e trarre le mie impressioni, per poi fare magari una scelta definitiva.
 

Cokj72

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Io (noi) abbiamo scelto la Carnival per prima perchè coincideva la partenza da Miami con la fine di un tour della Florida ed era l' unica (in quella data) che passasse per GrandCayman. La seconda compagnia la RCCL è sta scelta per la nave (Explorer OTS), dopo di chè è stato amore a prima vista, quest' estate abbiamo scelto Celebrity perchè la ragazza addetta alla vendita delle crociere future sulla Jewel OTS ci ha detto a questo prezzo da sottocasa (partenza Civitavecchia) non è ammissibile non salirci, se era per me andavo alle Bermuda con RCCL. Non credo che in un futuro prossimo cambieremo compagnia, RCCL, magari risaliremo su una Celebrity, quanto alle amate Costa e MSC, ma... dai vostri racconti e dai ricordi indelebili che ci hanno lasciato dentro le navi RCCL non so, mai dire mai, ma la vedo difficile
 

cirellina

Well-known member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Avendone fatte solo quattro di crociere e tutte con Costa, la mia è una piccola esperienza.
Per ora ho avuto solo confeme positive, nel senso che la prima crociera con una piccola nave in cui tutto è andata a meraviglia (probabilmente anche grazie al fatto di essere principianti) mi ha dato poi il "la" per prenotare la successiva. Nella seconda abbiamo avuto un upgrade sulla cabina che meglio non si poteva chiedere oltre ad aver trascorso una settimana perfetta. La terza crociera è stata scelta per l'itineraio e per dare fiducia alla compagnia che ci aveva regalato la Gran Suite di poppa, prenotando a quel punto noi una suite. Nella quarta è scelta sulle compagnie sarebbe stata variegata visto che eravamo in territorio americano, ma è ricaduta nuovamente sulla Costa, anche grazie ad un ulteriore sconto che non sarebbe stato dovuto (a detta di regolamento) ma che la Compagnia ci ha ugualmente accordato.
Io però di carattere non sono fedele solo per principio, oltre ad avere comunque la curiosità dell' "altro", quindi già so che per una prossima crociere nel mediterraneo o nel nord europa a partire dal 2010 vorrò sperimentare una altra compagnia.
 

ro56

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Certo Cirellina che la Costa ti ha sempre trattato da Dio, anch'io comunque non mi posso lamentare, ma se ne avrò l'occasione, magari volerò di fiore in fiore fino a fermarmi su quello giusto. Sapete che cos'è che mi spinge a cambiare ? La voglia di cambiare la routine che contraddistingue Costa nel suo programma di crociera. Dovrebbero variare ogni tanto formula, perchè se no è come uscire il sabato, andare sempre in un ristorante dove servono lo stesso menù. La fantasia non dovrebbe mancare, basterebbe un piccolo cambiamento nelle serate di gala, o in quella ITALIANA, tanto da continuarci a stupire come la prima volta.Sarà anche questa un'utopia.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Questo è vero Ro56.. Secondo me Costa farà a breve dei cambiamenti. Adesso sta cercando di ampliare il mercato più possibile, sfruttando il boom delle crociere. Poi quando il mercato si sarà assestato, iniziaerà a "coltivare" i clienti acquisiti con innovazioni e miglioramenti del servizio..
 

ro56

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Infatti serve un piccolo sforzo per conservare la clientela già acquisita, che è tanta.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Purtroppo a volte si avverte una sensazione di poca cura e di essere trattati come meri numeri. Ma forse alla fine i vantaggi ci sono, perchè, come ricorda Tano, ci sentiamo un pò a casa nostra. Spesso mi immagino le atmosfere di Seabourn o Star Clippers. Tanto lusso e comfort ma mi immagino anche tanta freddezza..
 

lorenzo

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Tutti i post che avete scritto sono condivisibili, ma vorrei aggiungere due cose. Quando si parla di compagnia italiana, cosa si intende? la bandiera? il management? o dove ha sede la società? é italiana una compagnia che le navi le fa costruire all'estero? o che usa personale quasi esclusivamente straniero?
Porterò un esempio in cui mi sento più esperto. La Fiat è italiana? certo come società.....ma è italiana l'auto che compriamo, e che magari è tutta costruita in fabbriche all'estero? Oggi esiste la mondialità....ognuno compra e acquista ciò che a lui piace, internet ne è un esempio. Io sono un novellino in fatto di crociere, ho iniziato da poco, con la mia unica crociera con la Msc, e quando son sceso, mi son detto: farò solo Msc...troppo bello... Penso che sia bello provare altre compagnie, altre navi...altrimenti sarebbe come visitare sempre e solo i soliti posti... quest'anno la farò con la Royal...poi vedremo... :wink:
 

Cokj72

New member
Re: scelta delle compagnia

Re: scelta delle compagnia

Ok Lorenzo, se quando scendi mi racconti che è meglio MSC, ti prometto che al massimo fra 10 crociere proverò MSC :wink:
 
Top