• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Prezzi in salita. Quando conviene prenotare ?

tiziano

Well-known member
Infatti possiamo fare esempi quanti se ne vuole, ma è inutile, perchè in questo campo ogni esempio dimostra solo sè stesso e trovi subito chi porta l'esempio contrario.

Tutto quello che posso dire è in questo momento, se volessi prenotare per luglio agosto e settembre 2014 non trovo nemmeno l'ombra dei prezzi abbordabili che si potevano prenotare per l'estate 2013.

Quindi per ora non riservo proprio nulla e lascio a prenotare per primi tutti coloro che trovano che i prezzi presentati attualmente siano giusti !


Il discorso che i tedeschi in maggioranza se la passano benissimo è iper noto e verissimo. Ma venite a vedere a Jesolo o Lignano come i locali frequentati dai tedeschi non sono i più curati ed attraenti ma quelli con i prezzi meno cari !! Arrivano in Mercedes o Bmw, ma la prima cosa che fanno è guardare le liste dei prezzi dei locali...

(Mentre gli italiani entrano nel primo locale che trovano attraente e ordinano di tutto. Il giorno dopo magari non hanno come pagare le bollette.)

Credetemi, nessuno è accorto e risparmiatore come il tedesco. Se si punta a quel mercato per riempire le navi, non sarà offrendo la interna a 2100 euro !!
Confido che tra qualche mese rispunteranno dei buoni prezzi...:confused:

Riguardo ai tedeschi hai ragione loro prima di entrare nei locali guardano il listino (giustamente),, invece noi italiano facciamo gli "americani" e dopo quando usciamo diciamo come è caro questo locale. Per le crociere ho visto anch'io che sono aumentate ma prevedere se rimangono stabili i prezzi o diminuiscono non saprei.
 
S

sciguetto

Guest
Non saprei, ma la massa di passeggeri che si dovrà attirare sulle navi mi fa pensare che i prezzi tra un po' scenderanno parecchio; con buona pace di chi, come me, privilegia la prenotazione molto anticipata nei periodi nei quali le scuole sono aperte....
 
C

Colombia

Guest
Secondo me dipende da troppi fattori ... Ed e' vero tutto e il contrario di tutto...

Noi ad esempio per estate 2014 abbiamo già prenotato...perché avevamo in mente di fare una crociera in islanda ( e già questo tipo di crociere e' molto ristretta) ... E il prezzo nel mio caso l'ho trovato più che buono... Perché in 4 in cabina esterna con balcone per 12 notti spendo 3000 euro più 400 euro di volo ( totale) per una crociera che tengo d'occhio da anni con tante compagnie e che ha prezzi molto molto più elevati... ( abbiamo scelto msc magnifica)..

Abbiamo anche dato un'occhiata alle classiche crociere nel mediterraneo per più in la'... Li i prezzi li ritengo per ora troppo elevati e con gli itinerari che si ripetono ogni 7 giorni e che abbiamo già fatto quasi tutti il gioco non vale la candela...
 

koncen

Member
Secondo me dipende da troppi fattori ... Ed e' vero tutto e il contrario di tutto...

Noi ad esempio per estate 2014 abbiamo già prenotato...perché avevamo in mente di fare una crociera in islanda ( e già questo tipo di crociere e' molto ristretta) ... E il prezzo nel mio caso l'ho trovato più che buono... Perché in 4 in cabina esterna con balcone per 12 notti spendo 3000 euro più 400 euro di volo ( totale) per una crociera che tengo d'occhio da anni con tante compagnie e che ha prezzi molto molto più elevati... ( abbiamo scelto msc magnifica)..

Abbiamo anche dato un'occhiata alle classiche crociere nel mediterraneo per più in la'... Li i prezzi li ritengo per ora troppo elevati e con gli itinerari che si ripetono ogni 7 giorni e che abbiamo già fatto quasi tutti il gioco non vale la candela...

Bravo, la crociera in Islanda è stupenda e il prezzo con MSC è stranamente basso quest'anno (intendo estate 2014), considerando anche che si svolge ad Agosto.
Per il resto del discorso come avete detto voi è personale e ognuno si fa i propri conti in tasca.
I tedeschi guardano i prezzi come è giusto che sia e come dovrebbe fare ogni persona assennata, anche io faccio lo stesso e non condivido l'atteggiamento di chi per "apparire" acquista cose che non si può permettere, o chi magari per una settimana in Sardegna a fare lo sborone fa la fame tutto l'anno... ma anche in questo caso sono scelte personali e nel rispetto del prossimo ognuno coi propri guadagni fa quello che vuole.
 
C

Colombia

Guest
Io direi che comunque allora sono molto tedesca... Guardo praticamente sempre i prezzi prima di entrare in un locale o ristorante...
 
S

sciguetto

Guest
Secondo me dipende da troppi fattori ... Ed e' vero tutto e il contrario di tutto...

Noi ad esempio per estate 2014 abbiamo già prenotato...perché avevamo in mente di fare una crociera in islanda ( e già questo tipo di crociere e' molto ristretta) ... E il prezzo nel mio caso l'ho trovato più che buono... Perché in 4 in cabina esterna con balcone per 12 notti spendo 3000 euro più 400 euro di volo ( totale) per una crociera che tengo d'occhio da anni con tante compagnie e che ha prezzi molto molto più elevati... ( abbiamo scelto msc magnifica)..

Abbiamo anche dato un'occhiata alle classiche crociere nel mediterraneo per più in la'... Li i prezzi li ritengo per ora troppo elevati e con gli itinerari che si ripetono ogni 7 giorni e che abbiamo già fatto quasi tutti il gioco non vale la candela...

Anche noi tra quest'anno (Israele) e 2014 (fiordi+capitali) abbiamo viste differenze nettissime di prezzo, per Israele il mese dopo i prezzi si livellavano, peccato perchè eravamo bloccati con le date, ma non capisco certe differenze su un mese, mah


e non condivido l'atteggiamento di chi per "apparire" acquista cose che non si può permettere, o chi magari per una settimana in Sardegna a fare lo sborone fa la fame tutto l'anno... ma anche in questo caso sono scelte personali e nel rispetto del prossimo ognuno coi propri guadagni fa quello che vuole.

Concordo, su tutto ;)
 

GHISTE65

New member
Noi possiamo fare vacanza solo a Novembre, quando è finita la stagione di funghi e castagne e quando la stagione sciistica non è ancora iniziata (abitiamo in montagna e lavoriamo di turismo montano).

Iniziamo a primavera a seguire l'andamento dei prezzi delle varie compagnie di navigazione per il mese di novembre e normalmente prenotiamo un paio di mesi prima di partire. In genere troviamo qualche offerta speciale e prenotiamo
 

palpao

Member
Ti posso dire che in Germania gli stipendi sono molto più alti che da noi e la vita costa meno; hanno anche una sanità che funziona (non paghi occhiali, dentista per i figli compreso apparecchio, non sei costretto ad andare da privati perchè gli ospedali funzionano) e un sistema assistenziale forte (pensioni, assegni di famiglia consistenti, tasse eque, meritocrazia), insomma se la passano meglio e capisco che spendere 2000€ per una vacanza per uno che ne guadagna 3000/mese non è un problema.
Sui prezzi non saprei, magari c'è qualche discrepanza ma sulle crociere che ho fatto ho guardato per curiosità il sito MSC tedesco e inglese ma i prezzi erano addirittura più alti quindi forse dipende dal periodo e dalla nave.
Chiaro che per massimizzare i profitti visto che il mercato non è in crisi mi aspetto ahimè un aumento dei prezzi e sempre meno offerte; per chi non è un paperone che ha soldi da sperperare (c'è sul sito chi si fa una crociera al mese, come fa non lo so) si prospettano tempi duri...
Ripeto: non sono un paperone, ma crociera d'agosto a parte, ci siamo trovati due volte a partire quest'anno, tasse e assicurazione comprese con cabina balcone, 5gg a 308 in due e 10 gg.a 652 sempre in due. Non voglio dire che non è niente, ma nemmeno impossibile farlo.
 

angelfil

New member
Ripeto: non sono un paperone, ma crociera d'agosto a parte, ci siamo trovati due volte a partire quest'anno, tasse e assicurazione comprese con cabina balcone, 5gg a 308 in due e 10 gg.a 652 sempre in due. Non voglio dire che non è niente, ma nemmeno impossibile farlo.
tramite agv oppure siti on line?
 

pinkbutterfly

Active member
Mi spiace che il mio post possa avere adito a incomprensioni, ma volevo dire ciò che ho detto e non sono affatto veggente.
Forse volevi dire i cataloghi degli anni precedenti, a meno che tu non sia una veggente che prevedi gli aumenti degli anni che verranno, ciao.

Grazie Fernando per il supporto.

Penso volesse dire proprio quello che ha detto. dal 2010 e guardando i cataloghi per gli anni successivi
Guardando quindi i cataloghi degli anni successivi al 2010...
Io ho capito così!

Aggiungerei "se te lo puoi permettere", se continuano a salire i prezzi non so ancora quante persone potranno permettersi una vacanza così costosa...

Certo, se uno se lo può permettere ovviamente. Ma una vacanza è sempre costosa, a meno che tu non faccia come i ragazzi, che si arrangiano, io preferisco sempre i 4 stelle. Il tuo amico ha pagato tanto una crociera a ferragosto perchè bisogna vedere cosa ha scelto, io ho speso la metà in 3 la stessa settimana di ferragosto e al nostro tavolo c'era una famiglia, come noi, 2 adulti e un ragazzo, che ha speso 3500 euro scegliendo cabina con balcone, all incusive classic e un'escursione.

Costosa rispetto a quale altra vacanza scusa ?

Secondo me, per quello che offre, la crociera rimane una delle vacanze più accessibili e complete, sempre che non si viaggi in suite, nel qual caso i prezzi giustamente lievitano.

Quoto Fernando, una crociera non è costosa se sai scegliere bene. Se poi hai dei figli e devi andare in un villaggio o in un abergo, certo il prezzo lievita e in un certo senso la crociera conviene.

Sono d'accordo al 100% e comunque per quanto mi riguarda se una vacanza è troppo costosa la colpa è sempre del mio portafoglio e non di chi la vende.
Come non quotarti Comax! ;)

Noi possiamo fare vacanza solo a Novembre, quando è finita la stagione di funghi e castagne e quando la stagione sciistica non è ancora iniziata (abitiamo in montagna e lavoriamo di turismo montano).

Iniziamo a primavera a seguire l'andamento dei prezzi delle varie compagnie di navigazione per il mese di novembre e normalmente prenotiamo un paio di mesi prima di partire. In genere troviamo qualche offerta speciale e prenotiamo
Fortunati!
 

foxan

Member
Io per una settimana di crociera per quattro persone, due adulti e due bambini, a luglio ho speso meno che nel solito albergo a tre stelle di Senigallia e ogni giorno ero in un posto diverso.. Per chi ha figli di età media ,la crociera non è affatto cara.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Monitorando spesso i prezzi delle crociere, penso che l'anno più economico per noi crocieristi sia stato il 2012: non ho MAI rivisto prezzi così bassi (anche per compagnie di fascia luxury) complice sia la crisi economica che l'effetto Concordia. Nel 2013 i prezzi sono leggermente saliti (di un 10-15% ) però non vedo grossi aumenti all'orizzonte nel 2014. Le compagnie cercheranno in tutti i modi di tener alti i prezzi....ma poi finiranno per scontare...come sempre. ;)
 

nico64

Member
Scusate, un quesito io circa un mese fa ho prenotato una crociera con la MSC Fantasia con partenza il prossimo 21 febbraio da Genova, ho usufruito della tariffa provaci quindi ho dovuto saldare tutto il costo in anticipo, ora per curiosita' ho provato a guardare i prezzi e sempre con la stessa tariffa il costo e' di circa euro 200 in meno a coppia, come e' possibile?
 

fernando59

Active member
Scusate, un quesito io circa un mese fa ho prenotato una crociera con la MSC Fantasia con partenza il prossimo 21 febbraio da Genova, ho usufruito della tariffa provaci quindi ho dovuto saldare tutto il costo in anticipo, ora per curiosita' ho provato a guardare i prezzi e sempre con la stessa tariffa il costo e' di circa euro 200 in meno a coppia, come e' possibile?

I prezzi delle crociere cambiano di continuo, quasi come i listini di borsa. [smilie=testata[1].:
Una volta prenotato è meglio lasciare da parte la curiosità e dedicarsi alla pianificazione del viaggio...
 

corinne

Member
mai piu'

mai piu'

ho sempre prenotato un anno prima ma adesso basta per cinque volte sono stato fregato e hanno sempre trovato scuse .L'anno scorso msc musica capitali del nord prenotata un anno prima pagata 1850 per 4 persone 2 adulti e 2 bambini cabina interna 15 giorni prima di partire cabina con balcone per 4 persone 1400 euro.Assurdo!adesso mi stanno chiamando per prenotare mi dicono che e' stato un caso e due anni fa? e 3 anni fa?no cari amici io aspetto non ci casco piu'vedrete che a giugno ci sono i mondiali di calcio le navi non sono piene e i prezzi scenderanno.
 

palpao

Member
ho sempre prenotato un anno prima ma adesso basta per cinque volte sono stato fregato e hanno sempre trovato scuse .L'anno scorso msc musica capitali del nord prenotata un anno prima pagata 1850 per 4 persone 2 adulti e 2 bambini cabina interna 15 giorni prima di partire cabina con balcone per 4 persone 1400 euro.Assurdo!adesso mi stanno chiamando per prenotare mi dicono che e' stato un caso e due anni fa? e 3 anni fa?no cari amici io aspetto non ci casco piu'vedrete che a giugno ci sono i mondiali di calcio le navi non sono piene e i prezzi scenderanno.

Infatti , tanto per non smentirsi, è uscita oggi l'offerta "compleanno". Cmq chi prenota prima sceglie la sistemazione e la cabina
ma se si esclude ferragosto e capodanno, difficilmente si fa un affare.
 
Top