• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cabina di categoria garantita

sweetmartina

New member
Io l'upsell lo ho richiesto e mi é stato fatto.. Ho pagato Cento euro di differenza a persona tra interna e balcone.. Boh non so cosa dire..
 

fernando59

Active member
Io l'upsell lo ho richiesto e mi é stato fatto.. Ho pagato Cento euro di differenza a persona tra interna e balcone.. Boh non so cosa dire..

Per essere precisi l'UPSELL per definizione è una tecnica di vendita quindi solo la compagnia può proporlo, non puoi essere tu a chiederlo.

Tu hai chiesto semplicemente un upgrade a pagamento che la compagnia ti ha accordato.

Upgrade che se viene offerto dalla compagnia deve essere GRATIS altrimenti, quando chiedono di pagare un corrispettivo ti stanno offrendo un UPSELL.

Questo è quanto so io (ma anche la semplice traduzione delle parole aiuta).
 

diver67

Active member
Per mia esperienza personale, dopo dieci crociere, evito di chiedere, in quanto ho paura..........di un downgrade.;):)
 

fernando59

Active member
Per mia esperienza personale, dopo dieci crociere, evito di chiedere, in quanto ho paura..........di un downgrade.;):)

Downgrade magari no ;) ma con la garantita, a fronte di diversi upgrade anche molto validi (2 volte da interna a balcone e diverse volte a esterna), un paio di volte ci hanno assegnato delle cabine non proprio valide. [smilie=testata_02[:
 

diver67

Active member
Downgrade magari no ;) ma con la garantita, a fronte di diversi upgrade anche molto validi (2 volte da interna a balcone e diverse volte a esterna), un paio di volte ci hanno assegnato delle cabine non proprio valide. [smilie=testata_02[:[/QUOTE]

In dieci, anche con garantite, mai avuto niente.:)
 

sweetmartina

New member
Per essere precisi l'UPSELL per definizione è una tecnica di vendita quindi solo la compagnia può proporlo, non puoi essere tu a chiederlo.

Tu hai chiesto semplicemente un upgrade a pagamento che la compagnia ti ha accordato.

Upgrade che se viene offerto dalla compagnia deve essere GRATIS altrimenti, quando chiedono di pagare un corrispettivo ti stanno offrendo un UPSELL.

Questo è quanto so io (ma anche la semplice traduzione delle parole aiuta).

No mi spiace .. Ho chiesto un upsell.. (l'ha chiamato così il mio amico e così ho detto alla ragazza del callcenter)
Dato che non ho avuto upgrade con la garantita un mio amico che lavora in costa mi ha detto di chiamare il call center e di chieder se era possibile far un upsell per aver a cento euro in più a persona il balcone...
Così ho fatto..
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
No mi spiace .. Ho chiesto un upsell.. (l'ha chiamato così il mio amico e così ho detto alla ragazza del callcenter)

D'accordo con te, perché l'ho chiesto anch'io, o meglio l'ha chiesto la mia agenzia per me, lo scorso mese di Giugno per passare da interna premium a qualcos'altro. E anche loro, nonché la Costa, l'hanno chiamato così.

Nella fattispecie mi comunicarono alcune quotazioni (prezzi) per passare appunto da IP ad EP, oppure a BP o addirittura in suite. Optai solo per il passaggio ad EP in ragione dei prezzi proposti e del tipo di crociera che era.
 

fernando59

Active member
No mi spiace .. Ho chiesto un upsell.. (l'ha chiamato così il mio amico e così ho detto alla ragazza del callcenter)
Dato che non ho avuto upgrade con la garantita un mio amico che lavora in costa mi ha detto di chiamare il call center e di chieder se era possibile far un upsell per aver a cento euro in più a persona il balcone...
Così ho fatto..

D'accordo con te, perché l'ho chiesto anch'io, o meglio l'ha chiesto la mia agenzia per me, lo scorso mese di Giugno per passare da interna premium a qualcos'altro. E anche loro, nonché la Costa, l'hanno chiamato così.
Nella fattispecie mi comunicarono alcune quotazioni (prezzi) per passare appunto da IP ad EP, oppure a BP o addirittura in suite. Optai solo per il passaggio ad EP in ragione dei prezzi proposti e del tipo di crociera che era.

Non voglio contraddire o convincere nessuno, per carità. Io ho solo cercato di spiegare, per quanto ne sapevo, la corretta definizione dei termini usati.

Poi che qualcuno - il tuo amico, la ragazza del call center, l'agenzia ecc. - chiami le cose con nomi non corretti è oramai prassi comune, tanto che ci si convince siano i termini corretti anche quando non lo sono. Basta fare una piccola ricerca per capire come stanno davvero le cose.

Comunque l'importante alla fine è che vi abbiano accontentato... ;)
 

elenamaria

New member
Dunque, si è la Costa che lo propone.

O per meglio dire, se è la Costa che lo propone lo fa a delle cifre che difficilmente si rifiutano perché "conviene" ;-)

Se lo chiedi te, ed io eventualmente lo faccio tramite la mia agenzia perché si è un po' più considerati che non tramite l'anonimo call center, primo non sono tenuti a fartelo e secondo la cifra che ti chiedono per il cambio è senza dubbio più alta di quella che non ti chiedono se lo offrono loro (ma a me non risulterebbe comunque la differenza piena di prezzo fra le due tipologie di cabine come scritto qualche post sopra). Credo che comunque dipenda tutto dal grado di riempimento nave a un mese dalla partenza circa. Ovviamente parlo sempre per mie esperienze personali, nel caso di upsell richiesti.

Sottolinea che in entrambi casi di cui sopra parlo solo di UPSELL. (l'upgrade è per definizione gratuito ed è tutt'altra faccenda).

Ora rispondendo alla tua domanda, stavolta sono stati loro, la Costa, a propormelo tramite la mia agenzia, addirittura oltre 2 mesi prima della partenza,facendomi passare da esterna con finestra premium al ponte 2 a balcone samsara al ponte 10 per 100 euro complessivi. In questo ovviamente non sono però compresi i "privilegi" della Cabina Samsara (Ristorante, accesso alla Spa ecc ecc). Praticamente è come essere in una normale balcone premium da questo punti di vista se si vuole.

Considerata la cifra richiesta, ovviamente abbiamo accettato, anche perché il pass di coppia per l'area termale per tutta la crociera (se non costerà uno sproposito ...) avevamo già in mente di farlo, quindi avremo la cabina proprio lì. Perfetto!

Ma se non fosse stata la Costa a proporlo (ed è la prima volta che ci capita così), stavolta ce ne stavamo tranquillamente al ponte 2 nell'esterna con finestra senza chiedere nulla a nessuno perché a Novembre del balcone se ne fa tranquillamente a meno. E sinceramente lo uso ben poco, se non per cambiare un po' l'aria, anche nella bella stagione.

Grazie, Tommaso, per l'esaustiva risposta.
L'esterna che abbiamo acquistata va bene, certo il balcone non mi dispiacerebbe in upgrade o anche in upsell, hai visto mai che....
 

k863

Member
sapete che cos'è la samsara discovey garantita???
Io l'ho prenotata ma non ho capito un granchè...avrò solo a disposizione la spa?
 

1alfauno

New member
prenotata la seguente crociera
Itinerario : Le Perle del Caribe
Nave : Costa Magica
N.ro giorni crociera : 7
Porto di partenza : Guadalupa
Data partenza : 25/01/2014
con la formula "risparmia subito" ho avuto un prezzo scontato con un risparmio di oltre 300 euro a persona
ora mi hanno assegnato una cabina
N. G00001
Interne IV
...vedremo nell'assegnazione definitiva il numero di cabina; nella precedente crociera in Egitto, Israele e Giordania, con le stesse modalità ho avuto una cabina ad un prezzo quasi dimezzato rispetto a chi aveva prenotato la stessa tipologia sin dall'inizio.
poi vi faccio saper come va a finire...
 

Titta&Tata

Member
io prossima settimana provo a chiamare e vediamo.
se mi risponderanno nuovamente "E' una cosa a discrezione di Costa" me ne faccio una ragione e...
quindi aspetta e spera!:rolleyes:
 
Ultima modifica:

k863

Member
Hai l'entrata alla spa compresa, ma non il ristorante samsara e no i trattamenti..

ma i vantaggi di una cabina premium?
sul sito c'è scritto tutti i vantaggi di una cabina premium(e non ce scritto escluse discovery) ma alla colazione continental gratuita in camera riporta che le discovery sono escluse. Vorrei tanto sapere qualcosa di piu' da chi ha già usufruito di questa opzione.
 

sweetmartina

New member
Non voglio contraddire o convincere nessuno, per carità. Io ho solo cercato di spiegare, per quanto ne sapevo, la corretta definizione dei termini usati.

Poi che qualcuno - il tuo amico, la ragazza del call center, l'agenzia ecc. - chiami le cose con nomi non corretti è oramai prassi comune, tanto che ci si convince siano i termini corretti anche quando non lo sono. Basta fare una piccola ricerca per capire come stanno davvero le cose.

Comunque l'importante alla fine è che vi abbiano accontentato... ;)

Upsell= vender ,a qualcuno che ha già acquistato, un prodotto di categoria superiore.

A me, che avevo già comprato, hanno venduto una cabina di categoria superiore ad un prezzo da loro deciso..

Il fatto che io abbia chiesto di far ciò che loro chiamano upsell poco cambia..
Se non avessero aperto la possibilità di upsell non me lo avrebbero concesso.. Senza contare che colui che mi ha detto di richiederlo é un cruise sales agent che sa cinque lingue.. Pazienza la ragazza del call center ma non credo che lui sia tanto disinformato.. (per carità tutto può essere) ..
Oppure é un termine che così ha coniato costa e che al di fuori dell' azienda ha altro significato..

Comunque come dici te l'importante é aver avuto la cabina.. Il resto ai fini della crociera non conta..
 

fernando59

Active member
Upsell= vender ,a qualcuno che ha già acquistato, un prodotto di categoria superiore.

A me, che avevo già comprato, hanno venduto una cabina di categoria superiore ad un prezzo da loro deciso..

Il fatto che io abbia chiesto di far ciò che loro chiamano upsell poco cambia..
Se non avessero aperto la possibilità di upsell non me lo avrebbero concesso.. Senza contare che colui che mi ha detto di richiederlo é un cruise sales agent che sa cinque lingue.. Pazienza la ragazza del call center ma non credo che lui sia tanto disinformato.. (per carità tutto può essere) ..
Oppure é un termine che così ha coniato costa e che al di fuori dell' azienda ha altro significato..

Comunque come dici te l'importante é aver avuto la cabina.. Il resto ai fini della crociera non conta..

Il cruise sales agent sarà sicuramente informatissimo e non c'è dubbio che, nella pratica relativa al mondo delle crociera, il termine venga utilizzato anche nel senso che dici tu ma siccome si tratta di una tecnica di vendita, in teoria la proposta dovrebbe sempre partire dal venditore altrimenti diventa altro.

Inglese - upsell
v. persuade a customer to buy more products


E' una tecnica utilizzata moltissimo ad esempio dai venditori di auto.
 

Trenta

New member
Per completezza di informazione, al di là delle questioni lessicali, preciso che io mi imbarcherò a Savona e scenderò a Civitavecchia.

Non so se questo possa avere in qualche modo influito sulla proposta che mi hanno fatto.
 

gattopiccolo

New member
ma i vantaggi di una cabina premium?
sul sito c'è scritto tutti i vantaggi di una cabina premium(e non ce scritto escluse discovery) ma alla colazione continental gratuita in camera riporta che le discovery sono escluse. Vorrei tanto sapere qualcosa di piu' da chi ha già usufruito di questa opzione.

No non e' compresa la colazione ne i punti doppi ne lo sconto.
Solo ingresso alla spa
 
Top