• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2013/12/10 - Costa Deliziosa - Oltre le Colonne d'Ercole

MCP

Well-known member
Per me mancano meno di due settimane, sono in perfetta tabella di marcia coi preparativi ma tanto come sempre il momento peggiore sarà la notte della valigia...

Il porto di Lisbona ha pubblicato l'attracco: Santa Apolonia Jusante (e questo Jusante vorrei tanto capire che vuol dire: ho cercato ovunque, ma non lo trovo).

Buona domenica.
MC
 

masgram

Member
ho fatto la vostra crociera un mese fa: se avete domande !!!:D

la Fortuna ha ormeggiato a santa apollonia!! praticamente siete ai piedi dell'Alfama!!
 

MCP

Well-known member
Questo lo sapevo già, ma non so la ragione di quella specifica "Jusante", che negli attracchi compare solo da pochi giorni (per esempio ci ha attraccato la Orchestra il 29, ci attraccherà la Fortuna il 7) mentre molte altre hanno l'indicazione solo "Santa Apolonia".
MC
 

Enzo49

New member
Per me mancano meno di due settimane, sono in perfetta tabella di marcia coi preparativi ma tanto come sempre il momento peggiore sarà la notte della valigia...

Il porto di Lisbona ha pubblicato l'attracco: Santa Apolonia Jusante (e questo Jusante vorrei tanto capire che vuol dire: ho cercato ovunque, ma non lo trovo).

Buona domenica.
MC


Beata te. Noi dovremo soffrire ancora un po'. Dalla nave ci farai sapere come va? Buon viaggio
 

Enzo49

New member
ho fatto la vostra crociera un mese fa: se avete domande !!!:D

la Fortuna ha ormeggiato a santa apollonia!! praticamente siete ai piedi dell'Alfama!!

Ciao, come ti sei trovato ? Se c'è qualcosa che non ti è piaciuto e ce lo puoi segnalare ti ringraziamo. Lisbona come l'hai visitata per conto tuo o hai fatto l'escursione con Costa. Grazie
 

masgram

Member
premesso che era la mia prima crociera, grosse pecche non ne ho trovate. Indubbiamente lanave mostra i suoi anni, ma è comunque di standard elevato. Ho sentito parecchi croceristi abituali delusi dal fatto che non c'è più il buffet di mezzanotte...danno qualche stuzzichino ogni tanto... per il resto nulla da dire..ho trovato il mangiare più di quantità che di qualità, ma i gusti sono gusti...

Lisbona: ho optato per il fai da te. A Santapollonia, quando scendi hai di fronte i bus turistici, ho presi il giallo ch eper 15 euri ad adulto comprende anche l'ascensore panoramico e il tram (fa il giro del 28 ma è solo per turisti=no borseggiatori). Col bus siamo andati fino al monastero di San Geronimo, da li a piedi al monumento ai navigatori (è di fronte) ed alla torre di Belem (10 minuti a piedi lungo il fiume). Da li abbiamo ripreso il bus giallo e siamo scesi in centro alla Baixa. A piedi abbiamo fatto la zona pedonale, pausa tapas in un posto frequentato dai locali (con coda, sulla destra guardando l'ascensore monumentale, si mangia al banco , veramente tipico) e con l'ascensore monumentale siamo saliti al Barrio Alto (nota i bambini pagano 10 euri a testa mntre il bus giallo è gratis!!!) e fermati a bere un caffè in un tipico bar della zona. Ridiscesi in Baixa siamo tornati in piazza do Commercio e da li preso il tram (è il capolinea). Ci siamo fatti portare fino all'Alfama (e praticamente passi nelle viuzze tipiche delle foto turiistiche) e da li saliti al Castello di san George, qui avevamo i minuti ormai contati così anzichè entrare , abbiamo investito in una bottiglia di ottimo porto in una enoteca vicino all'ingresso!!! Abbiamo quindi iniziato la discesa a piedi per vicoli e scalette verso Sant'Apollonia e qundi la nave. Siamo scesi dalla nave verso le 9 e risaliti alle 18 + o -!!!

Consiglio vivamente di svegliarsi presto e godersi l'ingresso sul Tago all'alba con il passaggio sotto il ponte 25 Avril (vedere il mio Avatar qui a fianco)!!!
 

Roberto B.

Well-known member
Questo lo sapevo già, ma non so la ragione di quella specifica "Jusante", che negli attracchi compare solo da pochi giorni (per esempio ci ha attraccato la Orchestra il 29, ci attraccherà la Fortuna il 7) mentre molte altre hanno l'indicazione solo "Santa Apolonia".
MC

Il terminal crociere di Santa Apolonia dispone di tre punti di attracco: Santa Apolonia, Santa Apolonia Jusante e Jardim do Tabaco. Quello di Santa Apolonia Jusante (jusante in portoghese significa "a valle") dovrebbe essere quello più a ovest (cioè più vicino a Praça do Comercio). In ogni caso il transito in entrata e uscita è sempre dallo stesso terminal passeggeri di Santa Apolonia.
 

Enzo49

New member
premesso che era la mia prima crociera, grosse pecche non ne ho trovate. Indubbiamente lanave mostra i suoi anni, ma è comunque di standard elevato. Ho sentito parecchi croceristi abituali delusi dal fatto che non c'è più il buffet di mezzanotte...danno qualche stuzzichino ogni tanto... per il resto nulla da dire..ho trovato il mangiare più di quantità che di qualità, ma i gusti sono gusti...

Lisbona: ho optato per il fai da te. A Santapollonia, quando scendi hai di fronte i bus turistici, ho presi il giallo ch eper 15 euri ad adulto comprende anche l'ascensore panoramico e il tram (fa il giro del 28 ma è solo per turisti=no borseggiatori). Col bus siamo andati fino al monastero di San Geronimo, da li a piedi al monumento ai navigatori (è di fronte) ed alla torre di Belem (10 minuti a piedi lungo il fiume). Da li abbiamo ripreso il bus giallo e siamo scesi in centro alla Baixa. A piedi abbiamo fatto la zona pedonale, pausa tapas in un posto frequentato dai locali (con coda, sulla destra guardando l'ascensore monumentale, si mangia al banco , veramente tipico) e con l'ascensore monumentale siamo saliti al Barrio Alto (nota i bambini pagano 10 euri a testa mntre il bus giallo è gratis!!!) e fermati a bere un caffè in un tipico bar della zona. Ridiscesi in Baixa siamo tornati in piazza do Commercio e da li preso il tram (è il capolinea). Ci siamo fatti portare fino all'Alfama (e praticamente passi nelle viuzze tipiche delle foto turiistiche) e da li saliti al Castello di san George, qui avevamo i minuti ormai contati così anzichè entrare , abbiamo investito in una bottiglia di ottimo porto in una enoteca vicino all'ingresso!!! Abbiamo quindi iniziato la discesa a piedi per vicoli e scalette verso Sant'Apollonia e qundi la nave. Siamo scesi dalla nave verso le 9 e risaliti alle 18 + o -!!!

Consiglio vivamente di svegliarsi presto e godersi l'ingresso sul Tago all'alba con il passaggio sotto il ponte 25 Avril (vedere il mio Avatar qui a fianco)!!!

Grazie, gentilissimo, faremo tesoro dei tuoi consigli. Per quanto riguarda il buffet di mezzanotte ti riferisci al ponte 8 dove potevi mangiare la pizza fino alla 1 ?
 

masgram

Member
nelle varie leggende sentite sulle storie in crociera vissute dai miei amici, mi è sempre stato raccontato che almeno una volta a mezzanotte sul ponte piscina si è sempre svolto un buffet esagerato con torte,bevute e canti... sulla Fortuna niente di tutto ciò...o , poi magari son solo leggende croceristiche...mah!!!:D

io ho visto qualche spiedino di frutta regalato dai camerieri al csinò una sera...e dei pasticcini un'altra volta...erano le due serata di gala!!!
 

MCP

Well-known member
Roberto, grazie! Avevo già individuato gli attracchi di Sta Apolonia e Jardim do Tabaco, ma Jusante non ero proprio riuscita a trovarlo, nonostante sospettassi fortemente che fosse per lì... Grazie davvero. Cmq mi par di capire che sia del tutto indifferente perché si esce tutti dalla stessa porta...

Enzo, no, in genere quando sono imbarcata mi guardo solo la posta una volta ogni tanto, ma al forum non mi collego mai. Quindi vi aspetterò a bordo ma non ci sentiremo dal 17 in poi.

Masgram, i buffet di mezzanotte una volta erano buffet completi di tutto (praticamente un'altra cena), e poi una volta per crociera c'era il buffet Magnifico che era un vero spettacolo (era immenso, riempiva tutto il ristorante, aveva una musica suggestiva...). Ormai sono anni che non è più così: il Magnifico non lo fanno più e a mezzanotte girano solo vassoi di stuzzichini. E direi che va anche bene: ma quanto si deve mangiare prima di schiantare?! :D
Quanto alla festa notturna in piscina, di solito ce n'era almeno una per crociera, ma io le ho sempre viste fare in stagione calda. Però è anche vero che io vado a letto con le galline e la sera giro di rado per la nave, quindi su questo non sono aggiornata...

MC
 
Ultima modifica:

Enzo49

New member
O.K. Maria Cristina allora prima del 17 ci messaggeremo qui, fissando il punto d'incontro.
Per quanto concerne la pizza di mezzanotte allora c'è. Infatti anche l'ultima mia crociera malgrado scrivevano che non c'era il buffet, alcune prelibatezze a mezzanotte c'erano sempre. Evidentemente il buffet era un'altra cosa, ma con quello che si mangia durante il giorno penso che va bene anche così, giusto per chiudere la serata in compagnia una pizzetta e qualche arancino e via a nanna.
 

MCP

Well-known member
Quello che intendeva lui non era la pizza... quella è una cosa normale che è sempre disponibile dalle 11 di mattina alle 1 di notte (e dalle 21 è tonda al tavolo e non più a taglio - almeno: se è ancora così...), non è certo quello il buffet di mezzanotte!

Il punto di incontro io non lo fisso mai, perché non so mai dove sono, a che ora, e cosa avrò voglia di fare... (specie nelle crociere a clima freddo sto tantissimo in cabina). Però a merenda potete provare a chiedere all'equipaggio della "passeggera lunga"... qualcuno probabilmente vi indicherà chi sono.
Posso dirvi (per provare a individuarmi) che sono una signora sui 50 anni ben portati, bionda coi capelli spesso raccolti a chignon, avrò uno zainetto Mandarina Duck (non ho ancora deciso se nero, bianco o viola), ho un moderato accento fiorentino e sono sempre a leggere qualche libro... In genere merendo vicino ai vetri e dal lato sole.
Oh!, c'è qualcuno che - senza sapere che saremmo stati a bordo insieme - mi ha riconosciuta dagli occhi... voi volete non trovarmi se mi cercate???
Ehm... gli occhi non è detto che siano sempre verdi: potrebbero anche essere marroni e con gli occhiali... Sai com'è, a noi con gli occhi chiari il colore ci cambia secondo il clima... :D

MC

PS: Saintos, ho visto che hai aggiunto nel profilo la professione, allora tua moglie ha scoperto il regalo?
 
Ultima modifica:

Enzo49

New member
La caccia al tesoro inizia il 10/12 alle ore 12,30 circa. A meeeeeeeeeeeeeeee i ponti della Deliziosa. Anche se nasconderai i tuoi begli occhi ti scoprirò lo stesso.
 

MCP

Well-known member
Uuuhhh... bellina la caccia al tesoro!!! Mi piace!
Ricordati la descrizione e il nome, e vedrai che non sbagli! Te lo può confermare la Patty (se ci legge) che mi individuò nonostante - dice lei - alcune presenze fuorvianti intorno a me... ;)
Ah, anche se avessi gli occhi verdi, per leggere uso lo stesso gli occhialini trasparenti perché sono anziana... ma per merendare me li tolgo! Se invece ho gli occhi marroni, anche gli occhiali dovrebbero essere marroni tartaruga (in tinta, no?).
Al primo che mi trova... gli offro la merendina al buffet!
MC
 

Saintos

New member
PS: Saintos, ho visto che hai aggiunto nel profilo la professione, allora tua moglie ha scoperto il regalo?

Per ora no, il segreto resiste, però in questo periodo mia moglie è in visita dai suoi genitori quindi posso scrivere e guardare la crociera con più libertà :)
Sto contando le settimane, meno 5...

Comunque al povero Enzo va proprio male per ora in questa crociera... mi pare di capire che siamo tutti amanti della quiete e del relax! (a parte quando si fanno le escursioni ovviamente).
A tal proposito, qualcuno di voi è già stato sulla Deliziosa? mi piacerebbe sapere quali sono le migliori attrazioni. Io finora sono stato solo sulla magica e, a parte le serate di gala e il teatro, non ho notato chissà quali offerte di intrattenimento. Ma potrei sbagliarmi io, visto che pantofolavo comodamente in giro per la nave :p
 
P

patty56

Guest
Uuuhhh... bellina la caccia al tesoro!!! Mi piace!
Ricordati la descrizione e il nome, e vedrai che non sbagli! Te lo può confermare la Patty (se ci legge) che mi individuò nonostante - dice lei - alcune presenze fuorvianti intorno a me... ;)
Ah, anche se avessi gli occhi verdi, per leggere uso lo stesso gli occhialini trasparenti perché sono anziana... ma per merendare me li tolgo! Se invece ho gli occhi marroni, anche gli occhiali dovrebbero essere marroni tartaruga (in tinta, no?).
Al primo che mi trova... gli offro la merendina al buffet!
MC
E ti leggo sí MCP.
Informazioni per chi la deve cercare. Allora a me disse che l'avrei trovata a poppa, zona fumatori, che era sola e che era leggermente in sovrappeso.Dopo varie puntatine a poppa, riuscii a riconoscerla perchè la sentii parlare. Non l'ho mai trovata sola e non era assolutamente in sovrappeso. Cercate una bella signora che non dimostra per niente gli anni che ha.
 

Enzo49

New member
Fulmineg NON VALEEEEEEEEE - tu sali a Civitavecchia quindi sei avvantaggiato, e se sei anche un fulmine...(g) di fatto.........speranze ZERO!!!!
 

Enzo49

New member
E ti leggo sí MCP.
Informazioni per chi la deve cercare. Allora a me disse che l'avrei trovata a poppa, zona fumatori, che era sola e che era leggermente in sovrappeso.Dopo varie puntatine a poppa, riuscii a riconoscerla perchè la sentii parlare. Non l'ho mai trovata sola e non era assolutamente in sovrappeso. Cercate una bella signora che non dimostra per niente gli anni che ha.

Immagino gia' che dietro quegli occhi, si nasconde una donna attraente e molto corteggiata.
 

MCP

Well-known member
Patty, hai ragione, avevo dimenticato di dire che fumo come un turco!!! Ma nelle crociere invernali si sta molto più dentro rispetto ai Caraibi, e allora - non frequentando i saloni - fumo in cabina... (Multifilter blu, già fatta la scorta da ora a gennaio, ho dovuto fare un mutuo col tabaccaio!)
Grazie per i complimenti, sei un tesoro, ma a casa gli specchi ce l'ho, eh...

Saintos: per le attrazioni a bordo prova a guardare questa pagina: http://www.costacrociere.it/it/costa_deliziosa.html
Io ero su Deliziosa anche l'anno scorso (più o meno stesso periodo, stesso itinerario, stesso tutto, probabilmente anche stesso comandante) ma non girando la sera per la nave le attrazioni praticamente non le vedo neanche... Cmq la Deliziosa secondo me è molto più bella e vivibile della Magica.

Enzo, se sono attraente e corteggiata non posso dirlo io... lo dice la Patty! ;)
E pensa che delusione quando mi vedono, se qualcuno ci aveva creduto...

Buonanotte!
MC
 
Top