• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Concordia; inchiesta e processo

Rodolfo

Super Moderatore
No le porte non le controlliamo noi Rodolfo o meglio non in primo luogo ma in alcune indagini dopo che sono le protagoniste di qualche "incidente" navale.

Non mi sembra così; il rinnovo annuale del "Safe Pax" che prevede anche il controllo delle porte stagne chi lo fa assieme al RINA (per le navi battenti bandiera italiana chiaramente)?
 
G

Guardacoste

Guest
Si Rodolfo so di questo , ma so anche che altre autorità non son soddisfate di questo verdetto e che si stanno svolgendo ulteriori indagini .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa, ma se avevi appena detto che lo fate solo dopo un incidente, ora lo fate anche per il Safe Pax?

E non vi sembra un po' tardivo, dopo l'incidente, l'apertura di una indagine? Le avete viste voi le porte stagne quando avete rilasciato le certificazioni di sicurezza. Pensa prima di rispondere. ;) ;)
 
G

Guardacoste

Guest
Si Rodolfo so di questo , ma so anche che altre autorità non son soddisfate di questo verdetto e che si stanno svolgendo ulteriori indagini ................... Rodolfo hai fatto un po di qui pro quò o magari ho risposto io in ritardo ma questa risposta riguardava l' (S2S n. 22/2013) non le porte stagne alla quale ancora non ti ho risposto...Lo faccio ora : Il R.I.N.A. arriva a bordo con i suoi tecnici ed ingegneri e fornisce a noi un rapporto stilato sulla funzionalità ed efficienza delle varie strutture di bordo, per noi l'intervento con risultato positivo nero su bianco del R.I.N.A. da il buon fine dell'ispezione. Successivamente se mai accadesse qualcosa e si appura che quel qualcosa è causa di un malfunzionamento di qualche struttura precedentemente controllato dal R.I.N.A allora si procede a successive indagini con personale CP preposto a ciò
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le ispezioni vengono fatte congiuntamente, RINA - Guardia Costiera. Altrimenti perché salite a bordo assieme e assieme redigete i Certificati di Sicurezza? Ti stai contraddicendo un post dietro l'altro; mi sa che il "qui pro quo" lo stia prendendo tu.

Riepilogando, le porte stagne su certificazione del Ministero dei Trasporti erano perfettamente funzionanti.

Le certificazioni le fate assieme.

E anche se non partecipaste, ammesso e non concesso, un Ente le ha controllate, certificate e ritenute rispondenti alle normative SOLAS.

Una piccola domanda alla quale puoi non rispondere: "Hai mai partecipato ad una ispezione SAFE PAX o ad una visita SMC a bordo di una nave?"

Abbiamo perso un sacco di tempo a parlar di cose che non c'entrano con il processo. A parte il fatto che la Difesa sostiene che la A24 non fosse chiusa, che non risulta dalla perizia, che dovrà essere controllata appena possibile sul relitto, ma questo è un altro discorso, che tuttavia, quasi sicuramente, farà parte del dibattito processuale.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Sì ma leggi bene quello che quoti allora...perché l'unico che qui ha scritto delle porte stagne (come possibile causa del naufragio tirata fuori dai media) è dr. crocierite...io e matteov (oltre a Rodolfo) abbiamo detto che con il naufragio le porte non c'entrano nulla.
e la tua 'sibillina' risposta lascia invece intendere il contrario...

...anch'io continuo a stupirmi di certe tue 'uscite' visto il tuo ruolo!

No no no,io non ho detto questo.Ho chiesto: poi la storia,non so se avete letto,che le porte stagne non tenevano l'acqua?Ma è vero???
Quindi,io non ho detto quello che dici.Era solo per chiarire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Marco devi leggere quello che c'è scritto nei post; è inutile ripetere sempre le stesse domande e dar adito alle scemenze che scrivono sui giornali solo per "gonfiare" gli eventi.

Sulle porte c'è il report del Ministero che avevo già inserito:

Uno stralcio del report del Ministero dei Trasporti (S2S n. 22/2013) nel quale si sostiene che:

"....omissis , nel caso Costa Concordia, al momento dell’incaglio tutte le porte a tenuta stagna della nave erano perfettamente funzionanti....... omissis"
 
G

Guardacoste

Guest
Le ispezioni vengono fatte congiuntamente, RINA - Guardia Costiera. Altrimenti perché salite a bordo assieme e assieme redigete i Certificati di Sicurezza? Ti stai contraddicendo un post dietro l'altro; mi sa che il "qui pro quo" lo stia prendendo tu.

Riepilogando, le porte stagne su certificazione del Ministero dei Trasporti erano perfettamente funzionanti.


Le certificazioni le fate assieme.

E anche se non partecipaste, ammesso e non concesso, un Ente le ha controllate, certificate e ritenute rispondenti alle normative SOLAS.

Una piccola domanda alla quale puoi non rispondere: "Hai mai partecipato ad una ispezione SAFE PAX o ad una visita SMC a bordo di una nave?"

Abbiamo perso un sacco di tempo a parlar di cose che non c'entrano con il processo. A parte il fatto che la Difesa sostiene che la A24 non fosse chiusa, che non risulta dalla perizia, che dovrà essere controllata appena possibile sul relitto, ma questo è un altro discorso, che tuttavia, quasi sicuramente, farà parte del dibattito processuale.
Ciao Rodolfo , certo che rispondo , siamo quà per chiaccherare e scambiare opinioni ed esperienze ed è una cosa che mi piace . Allora ora ti spiego , durante la visita safe pax non sempre c'è del personale CP a bordo assieme al RINA , loro fanno il loro controllo e rilasciano il loro certificato , successivamente noi a scadenza annuale facciamo la nostra visita e ti dirò che quà c'è una procedura che ,son sincero , non piace tanto , per me è sbagliata perché ( prendo l'esempio delle porte stagne ) si fa a RANDOM . Ebbene si non tutte le porte precedentemente controllate dal RINA vengono ricontrollate ma ne vengono prese a caso un certo numero da controllare da parte del personale CP. Secondo me e magari mi vado contro
È una cosa sbagliata ma non decidiamo noi tanto meno io povero e piccolo sottuficiale , ma dall'alto . Cmq Si ho partecipato a tali visite. Mamma quasi dovevamo aprire un nuovo post con tutte ste porte !
 

Rodolfo

Super Moderatore
In ogni caso le fate a scadenza annuale e non dopo un incidente, cosa che, in tale circostanza, avviene senza dubbio per poter rilasciare le varie certificazioni per la ripresa della navigazione.

Poi come vengono fatte è un altro aspetto e lo sapete voi.........
 

amedeone

New member
Il problema è riuscirci perchè in questa tematica è giusto essere corretti ed obiettivi e scrivendo solo due cose non lo si è di certo.
E sono indietro di tre udienze.

Intanto l'udienza di oggi, almeno la parte pomeridiana che ho visto, è stata molto interessante con molti aspetti tecnici.
Sicuramente più apprezzabili (e capibili) da chi è del mestiere.
Il processo riprenderà lunedì prossimo
 

amedeone

New member
Passata anche questa serie di udienze

Davvero toccante sentire il racconto di alcuni dal vivo.
Ogni volta mi chiedo come sia stato possibile.

Comunque per la prossima udienza dovrebbe essere il turno del capitano De Falco della capitaneria di porto. Quello delle telefonate, per intenderci.
Non so se ci sarò.

Piuttosto complesso il resoconto delle ultime due udienze, almeno per quello che ho visto.
Quello che ho letto che riporta più o meno coerentemente le ultime giornate lo trovate qui (a mio modesto parere):

Udienza di lunedì 25 http://iltirreno.gelocal.it/grosset...processo-concordia-teste-in-lacrime-1.8179320

Udienza di martedì 26 http://iltirreno.gelocal.it/grosset...rdia-dal-naufragio-alla-fratellanza-1.8186081

Quella povera ragazza si è dovuta rifugiare in un negozio di cinesi per evitare l'assalto dei cronisti. Poi per evitare di essere inseguita per tutto il centro ha acconsentito a qualche domanda ma era davvero turbata.

Lo sapevate che "una certa persona" ha dei consulenti (chi dice uno, chi dice 3) incaricati unicamente a curare la sua immagine ed evitare che venga screditato su qualsiasi tipo di organo di informazione, web compreso? Partono subito richieste risarcitorie (così dicono)
Non posso dire altro ma......Occhio a cosa scrivete ;-)
 
Top