• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Metal detector

Rodolfo

Super Moderatore
Credo si riferisca a quell'attività di ricerca di oggetti sepolti/sommersi attraverso l'uso di uno strumento elettronico che si chiama appunto metal detector.

Conosco delle persone che lo fanno, specialmente alla chiusura della stagione balneare alla ricerca di cose perdute dai bagnanti.
 
P

patty56

Guest
Credo si riferisca a quell'attività di ricerca di oggetti sepolti/sommersi attraverso l'uso di uno strumento elettronico che si chiama appunto metal detector.

Conosco delle persone che lo fanno, specialmente alla chiusura della stagione balneare alla ricerca di cose perdute dai bagnanti.

Caspita Rodolfo, non c'ero arrivata. Loredana, questo signore ci batte tutti!;)
 
G

Guardacoste

Guest
Esatto Rodolfo ! ormai sono anni che lo pratico, spiagge semivuote durante la sera tardi ma anche terreni dove stanno presenti vecchi fortini di guerra e via dicendo ! E' veramente molto carino come hobby e più lo fai più ti appassiona ! si fanno anche dei rinvenimenti interessanti ;)
 
G

Guardacoste

Guest
Di solito, lattine, scatolame, cartucce e qualche spicciolo!!!!!!

Be spesso si , ma altre volte si trovano cose che hanno un valore ben più elevato ! C' è anche una preparazione prima della ricerca ,documentarsi e studiare luoghi , dove in passato ci son state delle battaglie o vecchi porticcioli dove anticamente attraccavano navi che trasportavano oggetti o materie preziose...;)
 

alby_net

New member
Io abito al mare, e tutti quelli che vedo sono alla ricerca di qualche spiccio nella sabbia o se gli dice bene catenine o orecchini.
Solo una volta ho visto uno diciamo "professionale" con doppio sensore, batteria e un grande monitor!!
 

elenamaria

New member
Be spesso si , ma altre volte si trovano cose che hanno un valore ben più elevato ! C' è anche una preparazione prima della ricerca ,documentarsi e studiare luoghi , dove in passato ci son state delle battaglie o vecchi porticcioli dove anticamente attraccavano navi che trasportavano oggetti o materie preziose...;)

E tu cos'hai trovato?
 
G

Guardacoste

Guest
E tu cos'hai trovato?

A livello di spiagge oltre alle classiche linguette di lattine, tappi di birra , piombi da pesca e qualche euro mi son capitate delle collanine , braccialetti ed anelli .... a livello di terreni ho trovato del munizionamento esploso e non esploso ( munizioni risalenti alla guerra e non ), piccole fiaschette tedesche in prossimità di alcuni fortini , e parti di vecchie armi , in un terreno vicino a dove abitano i miei ho trovato delle monete di V. Emanuele II ma queste son comuni diciamo , mentre altre due monete che ho trovato risalgono a molto molto tempo fa.....in piu' sono interessanti le vecchie chiesette campestri ormai decadenti dove attorno si trovano le Devo ( cosi vengono chiamate varie medagliette religiose e crocifissi ) di queste ne ho una scatola piena. Non sto ad elencare il resto ( cianfrusaglie ) tipo vecchi chiodi a sezione quadra, svariati ferri di cavallo e ferraglia in generale...! Certo che se capita il colpaccio come quello di un tipo qualche anno fa , in italia, che ha trovato una pepita del valore di 260.000 euro ...!!!! Allora sarei più contento ! :D
 
G

Guardacoste

Guest
quanto costa all' incirca attrezzarsi per questo hobby ?

Lasciando perdere i Metal detector " giocattolo " , per partire la spesa si aggira attorno ai 250 euro con i quali si acquista un buon MD di una marca conosciuta , io ne ho uno di tale marca ma il modello che costa circa 750 euro molto piu' adatto alla Sardegna grazie alla bobina che non viene influenzata dalla forte mineralizzazione dei terreni sardi ! Per il resto la vanga militare, quella che comprende anche il picco e uno zaino ! ma si parla di una spesa irrilevante, con 20 euro prendi l'uno e l'altro !
 
Top