• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

costa neocollection: il gusto del viaggio, il senso del tempo

vittogc

New member
Quoto in pieno quello che dice Sergio. Speriamo però che dicendo così, vogliano dire che la cucina sarà maggiormente curata
 
I

Italian Cruiser

Guest
Da cybercruises.com

Sembra invece che Costa Crociere faccia sul serio sulla cucina regionale italiana. Ha stabilito una stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) della quale Costa Crociere è partner strategico. Si dovrebbe quindi trattare di pasti gourmet... accompagnati da una raffinata selezione di vini.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Da cybercruises.com

Sembra invece che Costa Crociere faccia sul serio sulla cucina regionale italiana. Ha stabilito una stretta collaborazione con l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN) della quale Costa Crociere è partner strategico. Si dovrebbe quindi trattare di pasti gourmet... accompagnati da una raffinata selezione di vini.

Speriamo!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' comunque da tener ben presente che il concetto di cucina gourmet... stride con i prezzi delle crociere di dicembre di neoRiviera... come faranno a garantire una cosa del genere con prezzi da autentica low cost ?
 

DrPianale

Co-Fondatore
E' comunque da tener ben presente che il concetto di cucina gourmet... stride con i prezzi delle crociere di dicembre di neoRiviera... come faranno a garantire una cosa del genere con prezzi da autentica low cost ?

Ne abbiamo già parlato da un altra parte: con l'attuale rapporto ricavi/benefici a bordo è un esperimento destinato al fallimento quello della NeoCollection...uno delle due cose esclude l'altra.

Se fai pagare "quasi-lowcost" una crociera "quasi-premium" c'è qualcosa che non va nelle "promesse" fatte nei comunicati stampa e qualcos'altro non andrà a bordo; qualcuno ha mentito e/o ha fatto molto male i conti.

Io l'hanno prossimo ci provo... vederemo
 
I

Italian Cruiser

Guest
Eppure la quadratura del cerchio sarebbe semplice...

Crociere quasi premium a prezzi ragionevoli... seguendo quanto fa da anni Celebrity Cruises...

Con la NeoCollection invece si passa da un estremo all'altro... da prezzi low cost a tariffe luxury.
 

tiziano

Well-known member
Ho fatto due prentivi sempre cabina con balcone partenza amsterdam una 25 giugno con Neoromantica e una con Celebrity partenza 8 luglio gg12, con Neoromatica 10% sconto premium, + 5% frequent guest,+ 2 voucher da 100 euro caduono io e mia moglie spendiamo in 2 4.800 euro, con celebrity 4.400 euro a coppia, natutalmente senza il volo che lo prenoto da solo, questo per domostrare la differenza da un cliente costa ad una compagnia che sino ad oggi non ho mai viaggiato.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vendere praticamente allo stesso prezzo di Celebrity... per me è un azzardo...

neoRiviera nasce come nave mass market... e le sue cabine e suites lo dimostrano... Celebrity Constellation come nave premium... ed oggettivamente tra le 2 c'è un abisso.
 

tiziano

Well-known member
Vendere praticamente allo stesso prezzo di Celebrity... per me è un azzardo...

neoRiviera nasce come nave mass market... e le sue cabine e suites lo dimostrano... Celebrity Constellation come nave premium... ed oggettivamente tra le 2 c'è un abisso.

Italian Cruiser, per esatezza il mio preventivo è stato fatto sulla Neoromatica e non su NeoRiviera, ma era solo per dimostrare che avendo tra benefit e sconti circa 450 euro la neoromantica costa ancora 400 euro in più, ed io con quei soldi mi pago il volo per 2 persone e viaggio su una nave premium, ciao.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Chiedo scusa per la svista...

Vale il discorso di prima... anche neoRomantica è nata come nave mass market. Tuttavia con la conversione in neo si avvicina a premium come struttura.

Quando ho scritto che la neocollection dovrebbe seguire quanto a prezzi Celebrity Cruises... non intendevo di certo che dovesse vendere allo stesso prezzo (o ad uno superiore)... piuttosto dovrebbe offrire prezzi ragionevoli.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Chiedo scusa per la svista...

Vale il discorso di prima... anche neoRomantica è nata come nave mass market. Tuttavia con la conversione in neo si avvicina a premium come struttura.

Quando ho scritto che la neocollection dovrebbe seguire quanto a prezzi Celebrity Cruises... non intendevo di certo che dovesse vendere allo stesso prezzo (o ad uno superiore)... piuttosto dovrebbe offrire prezzi ragionevoli.

La NeoCollection è l'ultima possibilità che do a Costa... sono pessimista, ma non prevenuto. Celebrity è lì con le sue sirene tentatrici.... certo ho "paura" a provarla perché sono abbastanza convinto che sarebbe difficile tornare indietro e "butterei via" 20 anni di punti e "privilegi" (LOL) comulati con costa
 
I

Italian Cruiser

Guest
Celebrity è avanti anni luce rispetto a Costa... Costa le si avvicinava in parte (come cucina e come servizio di bordo) nei primi anni '90.
Cristian fai tu... io ho buttato alle ortiche 11 anni e 17 crociere con Costa...
 

tiziano

Well-known member
Celebrity è avanti anni luce rispetto a Costa... Costa le si avvicinava in parte (come cucina e come servizio di bordo) nei primi anni '90.
Cristian fai tu... io ho buttato alle ortiche 11 anni e 17 crociere con Costa...

Penso che l'estate 2014 faro'torto a Costa, per Celebrity, io ho fatto solo 9 crocoere con Costa e mia moglie 15 e forse è il momento di cambiare.
 

tiziano

Well-known member
La NeoCollection è l'ultima possibilità che do a Costa... sono pessimista, ma non prevenuto. Celebrity è lì con le sue sirene tentatrici.... certo ho "paura" a provarla perché sono abbastanza convinto che sarebbe difficile tornare indietro e "butterei via" 20 anni di punti e "privilegi" (LOL) comulati con costa

Per vedere come si viaggia su altre compagnie bisogna provare, anch'io ho "paura" ma devo provare.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io interpreto la NeoCollection come un tentativo da parte di Costa di mantenere e recuperare i vecchi clienti... quelli che non sopportano lo stile Farcus per intenderci.
La formula è semplice... navi medio-piccole... arredate in maniera elegante... itinerari particolari... cucina e servizi più curati... in sintesi è una riedizione della formula della controllata Prestige Cruises con le crociere a bordo della Danae e della Daphne.

Se però è un tentativo di inserirsi nel settore premium... per me non può finire che male... le crociere premium sono tutt'altra cosa.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Io interpreto la NeoCollection come un tentativo da parte di Costa di mantenere e recuperare i vecchi clienti... quelli che non sopportano lo stile Farcus per intenderci.
La formula è semplice... navi medio-piccole... arredate in maniera elegante... itinerari particolari... cucina e servizi più curati... in sintesi è una riedizione della formula della controllata Prestige Cruises con le crociere a bordo della Danae e della Daphne.

Se però è un tentativo di inserirsi nel settore premium... per me non può finire che male... le crociere premium sono tutt'altra cosa.

nel mio caso non è tanto Farcus che non sopporto, ma il "gigantismo" fine a se stesso (e funzionale ai conti delle Compagnie)

Non so se sto invecchiando (male...), ma dopo due settimane (a luglio) su Voyager trovavo (a settembre) persino "affollata" la Mediterranea sia a bordo che nelle salite/discese a terra....

Mi rendo conto da solo che così non va bene per me
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tutte le grandi compagnie tendono al gigantismo... da ultima si è convertita anche Holland America con l'ordine della sua prima meganave.

E' una questione prettamente economica... le navi grandi permettono di praticare prezzi più bassi... e sono più redditizie per le compagnie... a ragione delle strutture delle quali dispongono.

Rimango dell'idea che Costa stia facendo un azzardo inserendo la neoRiviera nella NeoCollection... stride troppo a confronto di neoRomantica. Se la compagnia voleva consolidare quest'esperimento... avrebbe fatto meglio a farsi girare una nave di classe Statendam.
 
U

Utente cancellato

Guest
.... sono pessimista, ma non prevenuto. Celebrity è lì con le sue sirene tentatrici.... certo ho "paura" a provarla perché sono abbastanza convinto che sarebbe difficile tornare indietro e "butterei via" 20 anni di punti e "privilegi" (LOL) comulati con costa

questo è uno dei motivi del perché un bel po' di croceristi non "mollano" Costa........e loro lo sanno,e per questo motivo che stanno tentando di inventarsi qualcosa, ma sembra che la NeoCollection non convince troppo.......a settembre/ottobre quasi sicuramente proverò NeoRiviera,staremo a vedere.......se restare ancora con Costa oppure.......
 
I

Italian Cruiser

Guest
Ma questo è normale... anch'io prima di mollare Costa dopo 17 crociere... ho riflettuto a lungo... ci sono volute una crociera NCL ed una Royal Caribbean per farmi decidere ad annullare la crociera già prenotata su Costa Mediterranea.

Tornando alla NeoCollection...come ho già detto è un'operazione "nostalgia"... per mantenere e recuperare clienti che non amano le merganavi stile Farcus. Ma rimango della mia idea... sarebbe stato meglio affiancare a neoRomantica un'altra nave... c'è di meglio di neoRiviera in casa Carnival.
 

tamburino

Active member
Arrivato per posta la brochure NeoCollection , prima spedizione da parte di Costa dopo anni forse hanno ritrovato i miei dati postali :D.
Da ciò che si può capire questa nuova formula partirà ufficialmente da febbraio per Neo Riviera e giugno per Neo Romantica , probabilmente per ora è qualcosa di sperimentale solo a Dubai per Neo Riviera
 
Top