• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cena di gala: quale abbigliamento è consigliato mettere?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marta90

New member
Buonasera a tutti/e vorrei sapere, per chi ha già partecipato, cosa bisogna indossare per la cena di gala, sia l'uomo che la donna così da partire già preparati? Grazie in anticipo :eek:
 
B

Black_Zarina

Guest
A me piace l'abito lungo. È pur sempre una occasione formale di sera, quindi niente abiti succinti, corti o da cocktail.
I miei accompagnatori hanno sempre indossato l'abito formale, scuro o anche in bianco a volte ( che va saputo portare!) o l'uniforme.
Accessori moderati, eviterei i guanti al gomito, ormai adatti solo ad occasioni di gala molto molto up.
Da evitare anche piume e eccesso di lustrini, l'effetto pavone o gazza ladra è sempre in agguato.
Per le Signore d'età mi piace molto il pigiama palazzo declinato nella versione in tessuti morbidi o preziosi.
Poi trovo cosi bello poter tornare un poco all'atmosfera delle crociere di un tempo, o alle sale da ballo retró. Le serate di gala sono una piccola favola nella bellezza della navigazione.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Buonasera a tutti/e vorrei sapere, per chi ha già partecipato, cosa bisogna indossare per la cena di gala, sia l'uomo che la donna così da partire già preparati? Grazie in anticipo :eek:

Nel tempo si è un po persa l'atmosfera elegante da serata di gala. Direi di non eccedere: né troppo elegante né sportiva. Molto dipende anche da come si è abituati, l'abito lungo va saputo portare così come il tacco. Stesso vale per l'uomo, un abito o uno spezzato vanno benissimo.
 

mariaefiglio

Active member
A me piace l'abito lungo. È pur sempre una occasione formale di sera, quindi niente abiti succinti, corti o da cocktail.
I miei accompagnatori hanno sempre indossato l'abito formale, scuro o anche in bianco a volte ( che va saputo portare!) o l'uniforme.
Accessori moderati, eviterei i guanti al gomito, ormai adatti solo ad occasioni di gala molto molto up.
Da evitare anche piume e eccesso di lustrini, l'effetto pavone o gazza ladra è sempre in agguato.
Per le Signore d'età mi piace molto il pigiama palazzo declinato nella versione in tessuti morbidi o preziosi.
Poi trovo cosi bello poter tornare un poco all'atmosfera delle crociere di un tempo, o alle sale da ballo retró. Le serate di gala sono una piccola favola nella bellezza della navigazione.

faccio tutto mio
 
B

Black_Zarina

Guest
Maria, grazie del beneficio del dubbio!
Poi sai, ognuno fa il conto con il suo fisico.
Io, da diversamente magra, preferisco capo che slanciano e tacchi molto alti.
Di norma alle sere "qualsiasi" tubino con scialle, o pantaloni ampi con kimono corto.
Ma alle serate di gala... Oooooh, non impeditemi l'abito lungo!!!
A Dubai invece ho deciso di portarmi un sari nero, che trovo forse l'abito più elegante del mondo insieme al kimono (ma quello può essere adeguato solo su una giapponese, ahimè!)
 

Marta90

New member
Io adoro l'abito lungo o quello con il pizzo, solo che non vorrei esagerare troppo perché sono molto semplice.. Il mio ragazzo ha uno smoking beige molto raffinato con una camicia fondo bianco floreale che riporta la giacca.. Quindi io vorrei un po' riprendere i colori che ha lui nel vestito.. Sono come hai detto delle serate che ci fanno ricordare le crociere di un tempo ed è bello vestirsi a tema :) i colori chiari potrebbero essere volgari secondo voi?
 
B

Black_Zarina

Guest
No, solo il total white è diciamo, sconsigliato per non incappare nell'effetto sposa.
Ma in effetti, su quasi tutte le navi, ora è moda la serata in bianco, sempre sdrammatizzandolo con accessori.
Lo stesso vale per il total black, troppo lugubre senza accessori luminosi.
Con il beige io vedo molto bene un color cioccolato, con accessori beige come il suo abito, o un nero, sempre con richiami al suo: avere un abito dello stesso colore, fa un pó coppia di ballerini alle gare nazionali.
(Si vede che si parla di frivolezze che io adoro?!?!??)
 

mariaefiglio

Active member
OVvoVe!!! tViplo oVVoVe!!! :shock::shock::shock:


qua non posso rispondere perché proprio.................

Maria, grazie del beneficio del dubbio!
Poi sai, ognuno fa il conto con il suo fisico.
Io, da diversamente magra, preferisco capo che slanciano e tacchi molto alti.
Di norma alle sere "qualsiasi" tubino con scialle, o pantaloni ampi con kimono corto.
Ma alle serate di gala... Oooooh, non impeditemi l'abito lungo!!!
A Dubai invece ho deciso di portarmi un sari nero, che trovo forse l'abito più elegante del mondo insieme al kimono (ma quello può essere adeguato solo su una giapponese, ahimè!)

infatti, anch'io diversissimamente magra e con, non solo cognizione di causa ma con indifferenza proprio, pantaloni sempre ma in lungo almeno nelle sere di gala
il kimono so che non è per me ma, in Giappone e per la precisione ad Okinawa l'ho acquistato a mia figlia
e ok che il suo fisico permette ma ti dirò che la carinissima commessa, per giunta di mezz'età, che in ginocchio la "vestita" è riuscita a farla sembrare così piatta e longilinea che con un buon trucco da maiko sarebbe passata per giapponese
senza parlare della confezione da portare via
tutto un rito
tutta finissima carta di riso ad avvolgere l'abito e un nastro in seta magistralmente intrecciato
niente a che vedere con le confezioni, per quanto ricercate dell' occidente
e poi, inchini inchini inchini

scusate l'O.T.
 
B

Black_Zarina

Guest
Eh, Maria... Sul Giappone ed il loro essere la quintessenza della raffinatezza, della tradizione e del senso del bello... C'è poco da dire!
Ma il kimono è talmente particolare, che io credo possano portarlo solo loro.

P.S: tutto sommato è una piccola uscirà dal topic, saremo perdonate!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top