• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mance non più obbligatorie su Msc

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

koncen

Member
Koncen...Ma tu non la dai "per principio"... non a fronte di disservizi...
Ed anzi...preferisci dare più soldi alla compagnia. .. piuttosto che a chi è direttamente a contatto con te in crociera. ...
Della serie... come farsi male da soli...
Ma non è che sei stato picchiato da un cabinista quando eri piccolo?
Se no non me lo spiego. .. :)

Rispettate il punto di vista di ognuno, io non le concepisco e ho spiegato i miei motivi, poi ognuno fa come meglio crede...
 

koncen

Member
Avevo già previsto qualche post fa che sarebbe arrivato qualcuno a dire che non le paga per principio.. trovate scuse migliori. E' così difficile spiegare che si tratta di un sistema americano, dove in generale, non sono in crociera, per qualsiasi servizio le mance sono pagate a parte?? Continuo a ripetere.. invece che voler decidere voi le politiche aziendali delle compagnie, se non vi sta bene andate a farvi un'altra vacanza.

Tengo a precisare che ho abitato alcuni anni negli USA e il sistema di mance americano con le quote di servizio non c'entra una mazza...
 
F

Felix73

Guest
Koncen... giusto rispettare il punto di vista di tutti... com'è giusto rispettare il lavoro altrui quando viene svolto in maniera adeguata...
Vedi... tu la pensi cosi... ed hai consigliato ad un'altra utente di non farsi problemi a non pagarle...
Io non pretendo che tu la pensi come me... e non ti consiglio niente...
Semplicemente mi confronto con dei ragionanenti... quando non sono concorde su qualcosa...
Tutto qui.

Liotru... la frase di Giada era rivolta a chi va' in crociera senza poterselo permettere..non a chi non ci va proprio..
Non montiamo un caso per una semplice frase..che peraltro nel suo realismo. .può piacere o meno... dice una sacrosanta verità. ..
Massimo rispetto per gli appassionati di navi che non sono mai riusciti a fare una crociera. ... ma qui non stiamo parlando di loro...casomai il contrario. ..
 
Ultima modifica:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Tengo a precisare che ho abitato alcuni anni negli USA e il sistema di mance americano con le quote di servizio non c'entra una mazza...

Vogliamo moderare i toni?
Stare negli USA ti spinge a collegare tutto al Baseball...immagino e spero, altrimenti dovrei sanzionare.

Ho eliminato gli interventi apertamente fuori tema.
Vi prego di mantenervi in tema e di usare una terminologia adeguata.
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Liotru ci sono sempre state . Hanno avuto una evoluzione negli anni ma ci sono sempre state . Una volta si chiamavano Mance e nei cataloghi veniva spiegato che per consuetudine internazionale le mance vanno date e venivano anche suggeriti indicativamente i prezzi . Poi ovviamente veniva lasciata la facoltà di decidere quanto dare . Nell'ultimo giorno di crociera trovavi in cabina 3 buste una per cabinista , una per cameriere e una per maître.

Poi per colpa di qualcuno le hanno rese obbligatorie e tolte direttamente dalle spese di bordo .

Come ho già scritto la scelta di dare la possibilità di stornarle sebbene motivata da disservizi da inevitabilmente luogo a ignobili furberie che ricadono proprio su chi invece più di tutti merita essere gratificato del piacere della ns vacanza. Io le avrei lasciate obbligatorie .

Forse è giusto far capire meglio il sistema e le Adv in questo devono essere più chiare .
 

lisi

New member
Più che altro... mi chiedo che colpe abbia il personale alberghiero della nave. ..se si decide di fare una crociera in 5 ed in alta stagione...
Ognuno è responsabile delle proprie spese in relazione alle possibilità che ha. .
Non vedo perché ci debbano rimettere loro, che lavorano comunque...
Manca solo che qualche crocierista scriva in questo TD di avere l'intenzione di chiedere LUI la mancia al proprio cabinista....giusto per completare tutte le casistiche.

non mettere al pulce nell'orecchio di qualcuno! se per un "ha la facoltà di stornarle in tutto o in parte" si è scatenata cotanta discussione, ti immagini se qualcuno prende la tua ipotesi sul serio cosa può succedere?[smilie=mitragliato:

per quanto riguarda ciò che dici della crociera per 5 in alta stagione, sono d'accordissimo , se hai la quota per cinque non credo che i 360 euro in più sono quelli che ti fanno rinunciare alla vacanza.......in qualsiasi località balneare o montana dopo una settimana di soggiorno in cinque hai voglia che non spendi quei 360 euro in spese di vario genere (caffè,gelato,giornali, giretto sulle giostrine peri bimbi, venditori ambulanti che ti tampinano con giochini improbabili ma che ti fanno sentire non alla "page" senon li sfoggi!)
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Ciao a tutti, rieccomi sono rientrato da qualche giorno dalla crociera con MSC Splendida, vi dico subito che la nave è splendida di nome e di fatto, i servizi offerti sono più o meno di buona qualità, il cibo è ottimo ed anche il personale...

Detto questo passo subito alle famigerate quote di servizio.

Ho parlato personalmente con il mio cabinista, cameriere più altri lavoratori definiti "invisibili", con alcuni di loro dopo qualche giorno siamo entrati in confidenza e mi hanno fatto capire che preferiscono le mance "brevi manu" e che non sono tanto favorevoli alle quote di servizio detratte sul nostro conto da parte della compagnia.
Pensatela come volete ma questo rafforza i miei forti dubbi che le quote di servizio vadano veramente tutte al personale di bordo!
Abbiamo fatto un calcolo che alla compagnia entrano oltre 122 mila euro la settimana di quote di servizio nette in quanto non sono tassate.
C'è da dire che la quasi totalità dei crocieristi sconosce il fatto che le quote si possono stornare.

Inoltre volevo segnalare che alla reception la maggior parte degli impiegati non chiede le motivazioni sulla richiesta di storno, questo per rispondere a qualcuno che asserisce che la motivazione è implicita.

Invece la cosa strana è che usano un trucchetto: un ospite chiede lo storno alla reception, loro ti dicono che verrà fatto subito, ma stranamente la sera prima di sbarcare ti fanno trovare l'estratto conto dentro la cabina con il totale da saldare comprensivo delle quote di servizio.
Allora bisogna andare alla reception con il foglio e ricordargli nuovamente di stornare le quote, a questo punto messi con le spalle al muro ti stampano nuovamente il totale con le quote stornate. Diciamo che ci avevano provato...

Alla fine voglio ribadire e mettere in chiaro che per me stornare le quote di servizio non vuole essere una speculazione per risparmiare qualcosa sulla crociera, ma il discorso verte su questa interrogazione: è meglio dare le mance direttamente al personale brevi manu o darle alla compagnia con le quote di servizio??
Il mio consiglio è quello di darle brevi manu al personale... ma questo è solo un mio consiglio...

Se qualcuno di voi vuole chiedermi qualche informazione su questa crociera con MSC Splendida vi risponderò volentieri.
Magari su un altro TD avrei alcune cose importantissime da dire sulla escursione a Marsiglia e specialmente sulla disavventura in Tunisia.
 

albacom

Well-known member
Le mance preferite dal personale "brevi manu come dici tu è un ulteriore incasso da parte loro ..............dagli torto............
 

pinom

New member
Le mance preferite dal personale "brevi manu come dici tu è un ulteriore incasso da parte loro ..............dagli torto............

Ulteriore incasso? Sempre se la compagnia gli fa vedere qualcosa delle quote incassate! mmm avrei parecchi dubbi sulla gestione di queste quote e non sono l'unico a pensarlo...
 

IlvecchioGio

New member
Ulteriore incasso? Sempre se la compagnia gli fa vedere qualcosa delle quote incassate! mmm avrei parecchi dubbi sulla gestione di queste quote e non sono l'unico a pensarlo...

Come sono in diversi che non la pensano come te .. sopratutto tra gli addetti ai lavori o chi è più addentro in queste procedure ;-)
 

pinom

New member
Come sono in diversi che non la pensano come te .. sopratutto tra gli addetti ai lavori o chi è più addentro in queste procedure ;-)

Ma certo... mica possiamo pensarla tutti allo stesso modo, anch'io conosco addetti ai lavori in queste procedure per la msc, infatti rimango sempre con i dubbi.
 

gigiu

Member
Ciao a tutti, rieccomi sono rientrato da qualche giorno dalla crociera con MSC Splendida, vi dico subito che la nave è splendida di nome e di fatto, i servizi offerti sono più o meno di buona qualità, il cibo è ottimo ed anche il personale...

Detto questo passo subito alle famigerate quote di servizio.

Ho parlato personalmente con il mio cabinista, cameriere più altri lavoratori definiti "invisibili", con alcuni di loro dopo qualche giorno siamo entrati in confidenza e mi hanno fatto capire che preferiscono le mance "brevi manu" e che non sono tanto favorevoli alle quote di servizio detratte sul nostro conto da parte della compagnia.
Pensatela come volete ma questo rafforza i miei forti dubbi che le quote di servizio vadano veramente tutte al personale di bordo!
Abbiamo fatto un calcolo che alla compagnia entrano oltre 122 mila euro la settimana di quote di servizio nette in quanto non sono tassate.
C'è da dire che la quasi totalità dei crocieristi sconosce il fatto che le quote si possono stornare.

Inoltre volevo segnalare che alla reception la maggior parte degli impiegati non chiede le motivazioni sulla richiesta di storno, questo per rispondere a qualcuno che asserisce che la motivazione è implicita.

Invece la cosa strana è che usano un trucchetto: un ospite chiede lo storno alla reception, loro ti dicono che verrà fatto subito, ma stranamente la sera prima di sbarcare ti fanno trovare l'estratto conto dentro la cabina con il totale da saldare comprensivo delle quote di servizio.
Allora bisogna andare alla reception con il foglio e ricordargli nuovamente di stornare le quote, a questo punto messi con le spalle al muro ti stampano nuovamente il totale con le quote stornate. Diciamo che ci avevano provato...

Alla fine voglio ribadire e mettere in chiaro che per me stornare le quote di servizio non vuole essere una speculazione per risparmiare qualcosa sulla crociera, ma il discorso verte su questa interrogazione: è meglio dare le mance direttamente al personale brevi manu o darle alla compagnia con le quote di servizio??
Il mio consiglio è quello di darle brevi manu al personale... ma questo è solo un mio consiglio...

Se qualcuno di voi vuole chiedermi qualche informazione su questa crociera con MSC Splendida vi risponderò volentieri.
Magari su un altro TD avrei alcune cose importantissime da dire sulla escursione a Marsiglia e specialmente sulla disavventura in Tunisia.

Sono daccordo al 100% con te hai espresso pienamente il mio pensiero. Io infatti oltre alle quote di servizio ho sempre dato le mance brevi mani ai vari camerieri cabinisti etc. con immensa felicità sia da parte mia che da parte loro che mi hanno spesso fatto intendere che guadagnano uno stipendio ridicolo che è fisso. E questo a conferma che le quote di servizio sono una speculazione delle varie compagnie. Inoltre bisogna ricordare che ad ogni ordinazione viene addebitato un costo per il servizio. Ma quante volte bisogna pagarlo questo servizio?
 

no_nov

New member
Sono daccordo al 100% con te hai espresso pienamente il mio pensiero. Io infatti oltre alle quote di servizio ho sempre dato le mance brevi mani ai vari camerieri cabinisti etc. con immensa felicità sia da parte mia che da parte loro che mi hanno spesso fatto intendere che guadagnano uno stipendio ridicolo che è fisso. E questo a conferma che le quote di servizio sono una speculazione delle varie compagnie. Inoltre bisogna ricordare che ad ogni ordinazione viene addebitato un costo per il servizio. Ma quante volte bisogna pagarlo questo servizio?

Continuo a ribadirlo.. queste quote non sono improvvisate, sono ben indicate sulle condizioni di vendita delle varie compagnie, ma io mi domando, voi acquistate viaggi a scatola chiusa o vi informate su ciò che dovete pagare? Non è certo una sorpresa! Non capisco queste continue lamentele, insomma, come già detto la crociera non ve la ordina il dottore. Non siete obbligati se vi scoccia così tanto pagare queste quote. E poi questa continua certezza nel dire che questi soldi non finiscono nelle mani del personale.. ma prima di parlare sarebbe il caso di avere notizie fondate, non supposizioni (che tra l'altro io vedo solo come scuse per non pagare)
 

pinom

New member
Continuo a ribadirlo.. queste quote non sono improvvisate, sono ben indicate sulle condizioni di vendita delle varie compagnie, ma io mi domando, voi acquistate viaggi a scatola chiusa o vi informate su ciò che dovete pagare? Non è certo una sorpresa! Non capisco queste continue lamentele, insomma, come già detto la crociera non ve la ordina il dottore. Non siete obbligati se vi scoccia così tanto pagare queste quote. E poi questa continua certezza nel dire che questi soldi non finiscono nelle mani del personale.. ma prima di parlare sarebbe il caso di avere notizie fondate, non supposizioni (che tra l'altro io vedo solo come scuse per non pagare)


Chi ha mai detto che le quote sono improvvisate, nessuno acquista viaggi a scatola chiusa, ovvio che ci sono le quote di servizio... Personalmente non ho mai detto con certezza che le quote non vadano al personale, ma ho sempre parlato di dubbi, quindi per me è meglio darle brevi manu al personale così siamo sicuri che entrano nelle loro tasche.
 

giada50

Well-known member
Premetto che anch'io oltre le quote di servizio ho sempre dato la mancia al cabinista ed a qualche cameriere (bar, ristorante...)che secondo me meritava la mia attenzione ma mi chiedo se tutti dessero mance "brevi manu" al personale con cui si è più a contatto, chi le darebbe ai vari addetti ai bagni, cucine, piscine ecc. ecc.??? Loro sicuramente non vedrebbero neanche quel poco che normalmente gli danno.
 

pinom

New member
Non si ha la certezza che le quote vanno al personale, se parli con loro ti dicono che prendono stipendi da fame...
Se la compagnia li sottopaga non è colpa nostra... come saprai sulla nave i prezzi sono triplicati rispetto alla realtà inoltre al bar si prendono il 15% di servizio in più sul costo della consumazione. Noi la buona volontà ce la mettiamo il resto tocca alla compagnia.
 
F

Felix73

Guest
Il fatto di dire che prendono stipendi da fame non esclude il fatto che le percepiscano. Probabilmente, per utilizzare le tue parole, se non le prendessero gli stipendi sarebbero ancor di più "da fame". E tu avresti dato il tuo utile contributo a questo.
E se tu dovessi fare un sondaggio verso tutti i lavoratori italiani (e non solo) sul grado di soddisfazione in merito al loro stipendio, non troverai risposte molto diverse da quelle che citi tu.
Inoltre, il loro stipendio lo devi rapportare al reale potere d'acquisto nel paese di provenienza. Non sono di certo ricchi, non fanno di certo un lavoro semplice, ma ciò che dici Pinom, permettimi, lascia il tempo che trova.
E' una convenienza reciproca tra la compagnia (ovvio che abbia un risparmio) e il lavoratore filippino, indonesiano, straniero in genere.
I prezzi sono triplicati a bordo? Ma, che vuol dire? Quanto costa un aperitivo nel Lungo Po della tua città...e quanto costa a bordo?
E, di contro, quanto costa andare oggi in crociera? Spesso, meno che stare a casa...
Ho la sensazione che siamo tutti pronti ad avere dubbi, sospetti, sbandierare complotti, chissà perchè sempre senza prove...ed a fare la morale...e guarda caso, sempre a fronte di una propria egoistica convenienza...
 
Ultima modifica:

pinom

New member
Il fatto di dire che prendono stipendi da fame non esclude il fatto che le percepiscano. Probabilmente, per utilizzare le tue parole, se non le prendessero gli stipendi sarebbero ancor di più "da fame". E tu avresti dato il tuo utile contributo a questo.
E se tu dovessi fare un sondaggio verso tutti i lavoratori italiani (e non solo) sul grado di soddisfazione in merito al loro stipendio, non troverai risposte molto diverse da quelle che citi tu.
Inoltre, il loro stipendio lo devi rapportare al reale potere d'acquisto nel paese di provenienza. Non sono di certo ricchi, non fanno di certo un lavoro semplice, ma ciò che dici Pinom, permettimi, lascia il tempo che trova.
I prezzi sono triplicati a bordo? Ma, che vuol dire? Quanto costa un aperitivo nel Lungo Po della tua città...e quanto costa a bordo?
E, di contro, quanto costa andare oggi in crociera? Spesso, meno che stare a casa...
Ho la sensazione che siamo tutti pronti ad avere dubbi, sospetti, sbandierare complotti, chissà perchè sempre senza prove...ed a fare la morale...e guarda caso, sempre a fronte di una propria egoistica convenienza...

Nessuna morale ti assicuro, il mio dovere l'ho fatto alla grande, spero anche tu.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top