• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena 17/01/2014 - I sogni del bambino e le grandi realtà..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
solo una curiosità mi è venuta, e riguarda la particolare scelta linguistica fatta per il racconto...?!:D

Ci sono lingue adatte per certe cose e lingue adatte per altre..

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio

ps: la prima volta che ho utilizzato il Vernacolo Romano, in una versione teatrale peraltro.. l'ho fatto per raccontare le motivazioni che portarono alla concezione del Partenone.. andò bene!! :)
 

La76

New member
Ha fatto UNO SCATTO..


UNO SOLO..


14272920383_782ca76c2c_c.jpg





Ma 'nsomma!! Nùn studia.. nùn sè applica.. nùn se traveste da Cespujo..


Lei jè parla e basta..

....

(Omaggio ad una fotografa..Che non studia!!)

[smilie=ovazione[1]: e anche quest'anno il "premio foto naturalistica" l'ho preso io!!!!...tiè...alla faccia dei travestimenti da cespuglio!!![smilie=risata_09[1:

I fatti sono andati così:

Appena scesi dal pullman, direzione ristorante, Manlio avvista le cicogne (io neanche sapevo che da quelle parti ci fossero :p)...ma purtroppo in quel momento non montava l'obbiettivo giusto...e il gruppo si stava velocemente muovendo.
A quel punto la tentazione di cambiare obbiettivo per lui era forte...ma non si poteva fare...mentre io, con la mia "piccola" bridge non ho di questi problemi...quindi...click ;)
(a volte ci vuole anche fortuna, non serve solo lo studio ;) )

A parte gli scherzi...voglio ringraziare Manlio per la dedica...e per aver ritirato fuori un bel po' di foto a cui tengo particolarmente...come i pellicani di Mikonos...anche se lì in realtà il "divertente" (per chi mi osservava) era mentre li fotografavo...perchè quelli mi venivano realmente a cercare...e io, in fondo, un po' di paura l'avevo anche![smilie=oh_no_03[1]:

ho letto, e non dico nulla sulla storia, il narratore,i protagonisti, la dedica, i significati particolari attribuiti ad una foto in particolare...solo una curiosità mi è venuta, e riguarda la particolare scelta linguistica fatta per il racconto...?!:D

Lucrezia io lo so che a leggere Manlio uno si immagina di sottofondo la musichetta di superquark e la relativa voce suadente stile "Angela" :D :D :D
...ma lo hai mai sentito al telefono? [smilie=risata_03[1:
 
F

Felix73

Guest
Spassosissimo Manlio... te possino! ! :)
Sto ancora ridendo :)
Laura. .. complimenti. ..bellissima foto..
 

elenamaria

New member
Non me l'avevi detto ieri al telefono, Manlio, che dovevo guardare con cautela questo pezzo del diario :(
Piume a parte, me so' fatta du risate :) (si scrive così?)
 

capricorno

Super Moderatore
Manlio e Laura...con le vostre foto...mi avete fatto sognare !!!!
Cresce in me la voglia di ritornare a Marrakech....luogo magico , pieno di meraviglie , che avete ben saputo immortalare e descrivere ....la scuola Coranica e' meravigliosa......ma anche le cicogne !!!!!:D
 

capricorno

Super Moderatore
Ballerino e tronista !!!???? ....questa poi !! ....ma guarda te ! ....ogni giorno si scoprono cose nuove !!!!:D

Ciao Felix .
 

Anlu

Active member
[smilie=ovazione[1]: e anche quest'anno il "premio foto naturalistica" l'ho preso io!!!!...tiè...alla faccia dei travestimenti da cespuglio!!![smilie=risata_09[1:

[/QUOTE]

Laura, premio meritatissimo...non ti ho fatto i complimenti non perché le foto non siano bellissime, ma perché, anch'io - come Luciana- ho la fobia di pennuti, volatili, rapaci e simili....e...manco in foto mi piace vederli....:(
 

pmanlio

Active member
[smilie=ovazione[1]: e anche quest'anno il "premio foto naturalistica" l'ho preso io!!!!...tiè...alla faccia dei travestimenti da cespuglio!!![smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

Te.. la Pro Loco.. e gli occhi dolci!!!

sgrunt-248x300.jpg


Lucrezia io lo so che a leggere Manlio uno si immagina di sottofondo la musichetta di superquark e la relativa voce suadente stile "Angela" :D :D :D
...ma lo hai mai sentito al telefono? [smilie=risata_03[1:[/QUOTE]

Lo sa lo sa.. mi ha sentito.. ;)

Spassosissimo Manlio... te possino! ! :)

RICORDO che il Cormorano ha avuto la bellissima idea di asciugarsi le ali sul bulbo di Classica mentre io ero al telefono con te!!! :)

Non me l'avevi detto ieri al telefono, Manlio, che dovevo guardare con cautela questo pezzo del diario :(

non ti ho fatto i complimenti non perché le foto non siano bellissime, ma perché, anch'io - come Luciana- ho la fobia di pennuti, volatili, rapaci e simili....e...manco in foto mi piace vederli....:(

Lo so.. avete questo problema in comune.. :(

Peccato.. Lucrezia non è neanche una amica FB.. chissà COSA non vuol vedere di quello che pubblico.. :confused:

:) :) :)

Sto ancora ridendo :)

Piume a parte, me so' fatta du risate :) (si scrive così?)

L'importante è quello!

Ed anche ballerino e tronista....

Ballerino e tronista !!!???? ....questa poi !! ....ma guarda te ! ....ogni giorno si scoprono cose nuove !!!!:D

tronista??? UAU!! Manlio perché ce l'hai tenuto nascosto!!!
Allora anche a voi piacciono i programmi della De Filippi!!!??? io li adoro.......

Non ho mai saputo e voluto ballare.. :(

Tronista? Chi è.. uno che ha un regno?

:)

Manlio e Laura...con le vostre foto...mi avete fatto sognare !!!!
Cresce in me la voglia di ritornare a Marrakech....luogo magico , pieno di meraviglie , che avete ben saputo immortalare e descrivere ....la scuola Coranica e' meravigliosa......ma anche le cicogne !!!!!:D

Tutto il racconto prova a descrivere più la Marrakech che possono aver visitato altre persone anni fa che quella di oggi.. noi abbiamo provato a descrivere quello spirito.. mancano purtroppo alcune immagini di supporto (i lavoratori del ferro, i narratori ed altri personaggi ad es.) ma non tutti gradivano essere fotografati, e tra quelli disponibili più di uno lo faceva per lavoro.. eppure anche così, dietro la maschera. spuntava il mondo vero che fu..

Come diceva Sergio/Fandelmare chi ti chiede soldi per essere fotografato qui è diverso dal Centurione Romano del Colosseo, molto più vero..

Ora che la avete vista proviamo a rivivere velocemente questa visita..

A breve seguirà.. ''Scatti da Marrakech'' ;)

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Prima di lasciare Marrakech volevamo provare a trasmettervi alcune delle nostre sensazioni, ci proveremo attraverso i nostri scatti..


Verso Marrakech..


Luce d'Africa..


14147914796_ec727ee786_b.jpg



Terra Madre..


14147890876_fa56249aed_b.jpg



Arrivando a Marrakech..


Il mondo di Sumer..


14212869363_53f93af145_b.jpg



Babilonia..


14006148057_794d260e1c_b.jpg



Marrakech..


Fuori dal tempo..


14066184267_92eb914cd8_b.jpg



(Laura)


Il lavoro..


14242800092_e625384419_b.jpg



Lampade..


14221888956_8b13a249de_b.jpg



L'abbondanza..


14211291861_17f6b1f784_b.jpg



(Laura)


Sapore antico..


14245025915_420ccc5db9_c.jpg



Luogo sacro..


14265233173_f1729bd232_b.jpg



Nella terra di Aladino..


14058481317_dfab56e925_c.jpg



La scimmietta.. (*)


14294611781_a170b90c43_b.jpg



Luce del deserto..


14297965045_269e63fe94_b.jpg



Momento sospeso..


14272920383_782ca76c2c_c.jpg



(Laura)

Un saluto..
MaLa

(*) Nota.. questi animali erano ricercati sia dagli antichi Egizi che dai Minoici come animali domestici e preziosi.. vederli alla catena non è bello, anche se l'ho preso in braccio e sembrava sereno e felice.. la catena serviva per non faro perdere.. ma lascia comunque strano..
 

fandelmare

New member
ho letto, e non dico nulla sulla storia, il narratore,i protagonisti, la dedica, i significati particolari attribuiti ad una foto in particolare...solo una curiosità mi è venuta, e riguarda la particolare scelta linguistica fatta per il racconto...?!:D


La "particolare scelta linguistica" non mi meraviglia, intanto perché avendo conosciuto Manlio di persona credo proprio che non abbia frequentato un corso di dizione e poi soprattutto perché mentre la lingua italiana è quella dell'ufficialità, il vernacolo è, non solo per lui ma un po' per tanti, la lingua del cuore, quella della schiettezza, quella dell'intimità.
A pensarci bene la pronuncia, la voce, l'aspetto "fonico" di una persona ne rivelano un po' l'intima essenza, ne mettono a nudo l'anima, forse ne sono la parte più autentica; chi sarebbero Benigni senza il toscano, Proietti o Fabrizzi senza il romanesco, la Loren senza quell'inconfondibile accento napoletano che riaffiora sfacciato anche se parla in inglese. Caratterizzazione o difetto? Secondo i casi, lascio la scelta ma noi siamo la nostra voce, il nostro accento. Ci vestiamo con l'abito da società che è l'italiano ma sotto quell'abito in molti casi c'è altro, un qualcosa che talvolta è molto prepotente, un qualcosa che marca l'identità, un qualcosa che magari va oltre la pronuncia o l'accento; accade allora che l'accento diventa pensiero, filosofia dell'essere e così che, imbarazzi o meno, si finisce non solo col parlare ma anche col pensare in romanesco, in siciliano, in veneto, in napoletano e così via.
Tutto ciò certi artisti lo sanno bene, non lo rinnegano e talvolta diventano icone quasi monumenti di una terra e di una cultura.
La voce è forse qualcosa d'immateriale come lo spirito, uomini ed animali sono la voce che hanno; proviamo ad immaginare un leone che muggisce ed una mucca che ruggisce una tigre che si mete a belare! Come sarebbe un'aquila che fa il verso della gallina? Lasciamo quindi all'amico Manlio quel suo romanesco.
Sarà pure ingegnere, professore, fotografo, ora, ci dice Felix, pure ballerino e tronista ma resta comunque forse pure suo malgrado un romano de Roma.
Purtroppo qui nel forum ci leggiamo, ci vediamo ma non ci ascoltiamo, Manlio ha voluto superare questo limite tecnologico facendosi conoscere ancora meglio.
Ciao.
P.S.
Manlio, Laura, bellissime come sempre le vostre foto di pennuti, ma in caso di navigazione oceanica, voi forse andreste in crisi d'astinenza, dovreste accontentarvi di fotografare le piume delle ballerine.
Anatema! Verrà giorno in cui un pennuto vendicherà la sua privacy violata con un brutale schizzo sulla fotocamera!!!
 

Anlu

Active member
Fan, condivido in pieno le tue considerazioni!
Relazionarsi con gli altri scrivendo protetti da uno schermo è facile..."metterci la voce" diventa già più impegnativo...
Tempo fa, in un altro 3d, rispondesti ad un mio "sfogo" in cui rivendicavo il mio essere "terruncella in terra straniera"...in quest'ottica come potrei non apprezzare l'originalità del dialetto... sia come discorso in generale sia riferito, nel caso particolare, a Manlio, di cui ho avuto il piacere appunto di sentire anche la voce! e come non condividere l'importanza di preservare e tramandare il dialetto...come senso di appartenenza, come elemento che ci distingue, ci personalizza, ci rende autentici ! a me a volte piace usare, per gioco, certi inglesismi e anche certi milanesismi, ma poi, la parte più vera di me -nel bene e nel male- emerge proprio quando uso il dialetto!:)

p.s. Manlio, che ci posso fare, ma quando scrivo qua in un modo o nell'altro vado sempre o.t.:(
 

pmanlio

Active member
La "particolare scelta linguistica" non mi meraviglia, intanto perché avendo conosciuto Manlio di persona credo proprio che non abbia frequentato un corso di dizione

Acc!! Sergio.. non lo dire così.. :(

Ah..

il vernacolo è, non solo per lui ma un po' per tanti, la lingua del cuore, quella della schiettezza, quella dell'intimità.

[..]

Detto così mi piace.. :)

Una lingua esprime anche un modo di vedere il mondo.. il romanesco, peraltro quasi nato con i film, di un 'Monnezza' è ben diverso da quello che usciva dalla bocca di un Trilussa..

E quello del Trilussa, unito a quello di sacre canzoni come ''Nina si voi dormite'' esprime davvero una cultura popolare, un modo di vedere il mondo, anche raffinato quando lo si vuole..

In questo caso io ho utilizzato il vernacolo solo per far ridere.. ma un poco di Trilussa, con la sua visione romanesca del mondo, lo avevo proposto nel caso del gabbiano..

Er Gabbiano..

12594504663_0f05ebddbc_c.jpg


(Foto di Laura Chiappini)

So' er gabbiano, bianco uccello de mare.. ero er simbolo de la Libbertà..

Qui il romanesco c'era per un motivo ben preciso.. e per un motivo ben preciso, questa volta 'didattico' lo tirai fuori all'epoca del Partenone..

Dopo una telefonata con LA76 (che gli avrà fatto venire il mal di testa.. :( ) ho preso una CLAMOROSA decisione..

[..]

A volte il senso di una storia si può capire con un pò di parodia, o meglio con un racconto magari reale, ma messo in un tono particolare..

Ed allora, Ettore Petroletti, principe delli attori, ve racconta.. ''Er Partenone: l'idea de Pericle''

Come è annatà che li Ateniesi decidettero che costruì er Panettone? Pardon PARTENONE???

Sarà pure ingegnere, professore, fotografo, ora, ci dice Felix, pure ballerino e tronista ma resta comunque forse pure suo malgrado un romano de
Roma.

Ci AMMANCHEREBBE!!! :)

Purtroppo qui nel forum ci leggiamo, ci vediamo ma non ci ascoltiamo, Manlio ha voluto superare questo limite tecnologico facendosi conoscere ancora meglio.

Fan, condivido in pieno le tue considerazioni!
Relazionarsi con gli altri scrivendo protetti da uno schermo è facile..."metterci la voce" diventa già più impegnativo...

Infatti.. è uno dei limiti di certi ambienti virtuali, dove è fin troppo facile lanciarsi in guerre fatali o farsi passare per ciò che non si è..
Dietro ad una tastiera ci si illude di non avere limiti o di poter passare per ciò che non siamo.. ma non funziona così.. (per fortuna)

e come non condividere l'importanza di preservare e tramandare il dialetto...come senso di appartenenza, come elemento che ci distingue, ci personalizza, ci rende autentici ! a me a volte piace usare, per gioco, certi inglesismi e anche certi milanesismi, ma poi, la parte più vera di me -nel bene e nel male- emerge proprio quando uso il dialetto!:)

E' vero.. anche se la nostra lingua ha delle capacità espressive enormi, ed anche lei descrive tanto dell'essere Italiani.. ma oltre che Italiani siamo anche Veneziani, Romani, Napoletani ecc. è una parte di noi..

p.s. Manlio, che ci posso fare, ma quando scrivo qua in un modo o nell'altro vado sempre o.t.:(

:) :) :)

OT graditissimi!!

Un salutone!
Manlio
 

pmanlio

Active member
Si fa sera.. la luce del tramonto è splendida..

14111315740_3398767d55_b.jpg


Ma noi non possiamo rimanere per la festa.. è tempo di andar via..

14111405877_a02be44a04_b.jpg


14111308238_a905354a7e_b.jpg


Addio, o arrivederci.. Marrakech..

Saliamo sul pullman ed appena usciamo..

14294601291_ec4a21d40e_b.jpg


Cambia tutto..

14318121913_82252e22eb_b.jpg


Si rompe la magia..

14111399167_b4911e3512_b.jpg


14295991402_ef6f9a0a16_b.jpg


La nuova città è moderna

14111395847_3f21d952f2_b.jpg


e si sta ancora sviluppando..

14318118733_2dc74e8a2d_b.jpg


Ma.. chissà.. non sarebbe stato meglio costruirla a qualche chilometro da qui?

Però un'ombra lontana..

14295985562_630e180f6c_b.jpg


ci passa davanti.. (per la gioia di ElenaMaria ed Anlu :( )

14297947625_c0a3381b55_b.jpg


Come a volerci dare un saluto e lasciare un sapore diverso nel cuore.. ed il deserto..

14111299100_f463996865_b.jpg


prova a salutarci anche lui..

14297943855_0f5676b3f3_b.jpg


e noi salutiamo voi..

14297374034_6878bb0372_b.jpg


in porto ci/vi aspetta una amica.. ;)

Un salutone!
MaLa
 

elenamaria

New member
Sembra quasi (quasi, eh!) che anche voi facciate il percorso che ti ho raccontato, i colori del cielo sono gli stessi che ricordo io (ricordo pure le cicogne, quante ce n'erano!)......a voi manca però la strada nel mezzo del nulla con "autogrill" da film anni '50 ;-)
Scusate l'OT.
 

pmanlio

Active member
Sembra quasi (quasi, eh!) che anche voi facciate il percorso che ti ho raccontato, i colori del cielo sono gli stessi che ricordo io (ricordo pure le cicogne, quante ce n'erano!)......a voi manca però la strada nel mezzo del nulla con "autogrill" da film anni '50 ;-)

Sarebbe stata una bellissima esperienza.. ;)

Quello che ci è mancato è stata proprio una cosa di quel tipo, una strada in mezzo al nulla con qualcosa di più caratteristico come infrastruttura..

Un salutone!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top