• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Musica Mini-Crociera Genova-Montecarlo-Genova

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cirellina

Well-known member
ma davvero davvero sauna bagno turco palestra sono tutti a pagamento??? anche per le crociere da una settimana??? E se poi ti fai tre tuffi e il tuo telo si inzuppa bene bene che fai te lo tieni bagnato tutto il giorno???
francesca
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
cirellina ha detto:
ma davvero davvero sauna bagno turco palestra sono tutti a pagamento??? anche per le crociere da una settimana???
La pelestra è gratuita, non molto grande, non completamente attrezzata, ma gratuita.
cirellina ha detto:
E se poi ti fai tre tuffi e il tuo telo si inzuppa bene bene che fai te lo tieni bagnato tutto il giorno???
Dovrai andare a supplicarne la sostituzione.... forse oppure lo asciughi con il phon :lol: :lol: :lol: [/quote]
 

morgan

New member
ragazzi, sono perfidamente "contenta" della vostra pessima esperienza.
1 perchè io non c'ero e ve l'ho tirata
2 perchè finalmente anche voi eletti avete provato sulla vostra pelle cosa significa fare un'esperienza negativa e colma di disorganizzazione come troppo spesso è capitato a me sulla costa. E pensare che per voi si è trattato solo di un week-end, per me si trattava sempre di dieci- dodici giorni! Le code erano all'ordine del giorno, il cibo orrendo idem, la disorganizzazione regnava sovrtana. Sarò anche stata ridondante nelle critiche che avevo mosso a costa, ma chi non prova non può capire.
A parte gli scherzi, mi dispiace che non siate tornati entusiasti anche perchè, la mia scelta per l'anno prossimo, era quella di provare msc; mi auguro che il problema sia, come avete detto, che si trattava di una crociera improvvisata.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Da quello che ho letto posso dire invece che a parer mio SOSTANZIALMENTE le due compagnie sono simili, i problemi possono capitare a tutti.

Certo, uno prima di prenotare una crociera che è SPECIALMENTE in vendita al pubblico tedesco ci pensa 2 volte, anche se non è ammissibile avere così tanti problemi.

Ma è solo un mio punto di vista.
 

lucamarix2005

New member
ragazzi...allora...io ho provato solo costa fino ad tre giorni fa...vi dico che costa non e' che sia l'oro ma secondo me questi erano peggio organizzati e ripeto a parte i camerieri al tavolo lo scazzo regnava sovrano...quelli delle foto,che credo fossero russi o qualcosa del genere,a qualche domanda della mia amica hanno risposto sbuffando...la cameriera del bar della piscina non capiva quasi nulla di italiano e dopo che con gewntilezza(ci mancherebbe altro se non sai la lingua non ti uccido)abbiamo ripetuto tre volte l'ordine ha sbuffato!!!sono cavolate per carita'...ma noi diciamo che costa non e' piu' italiana e che msc e' l'unica che e' rimasta italiana...ma ce ne fossero di costa...questi non capivano una mazza...e meno male che era italiana la msc!!!
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Un'altra cosa mi è venuta in mente....
Ho rimpianto le targhette Costa con il nome e la nazionalità di ogni addetto.
Le targhette della MSC sono scritte in caratteri piccolissimi ed illeggibili.
 

lucamarix2005

New member
il_Generale_71 ha detto:
Un'altra cosa mi è venuta in mente....
Ho rimpianto le targhette Costa con il nome e la nazionalità di ogni addetto.
Le targhette della MSC sono scritte in caratteri piccolissimi ed illeggibili.

straquoto...l'ho notato perche' volavo capire da dove venivano i fotografi!!!
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Mi chiedo come non vi sia mancato a livelli vertiginosi la targhetta da mettere esternamente per dire di non disturbare.. bah..
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
lucamarix2005 ha detto:
moltissimo!!!ad agnese sono andati a bussarle tre volte in due giorni!!!e' utilissima!!!oh io pero' non c'ero mai eh!!!

assurdo...
su Costa in caso non si incrociano gli orari di pulizia con quelli della cabina "libera" lui ti chiama in cabina chiedendoti a che ora può passare..
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
lucamarix2005 ha detto:
moltissimo!!!ad agnese sono andati a bussarle tre volte in due giorni!!!e' utilissima!!!oh io pero' non c'ero mai eh!!!

assurdo...
su Costa in caso non si incrociano gli orari di pulizia con quelli della cabina "libera" lui ti chiama in cabina chiedendoti a che ora può passare..
Quello è vero.Penso che forse le difficoltà riscontrare finora siano dovute al fatto che la MSC non è ancora pronta non solo a gestire navi da 3000 passeggeri ma anche minicrociere fuori catalogo.In futuro penso che opterò solo con la MSC Opera e Lirica.Comunque la MSC Musica come interni è una bellissima nave.Se solo vi fosse a questo mondo una Costa Atlantica con arredamento da MSC Musica...sarebbe bellissimo! :D L'unica nota positiva è il sushi bar..anche mio fratello ha speso 20 euro a testa incluso il vino...il sushi era molto buono.Un'altra nota positiva molto importante che solamente la MSC pratica è il fatto che tutti i prezzi in listino prevedono già il 15% per il servizio.
 

morgan

New member
VaLyUS ha detto:
Da quello che ho letto posso dire invece che a parer mio SOSTANZIALMENTE le due compagnie sono simili, i problemi possono capitare a tutti.

Certo, uno prima di prenotare una crociera che è SPECIALMENTE in vendita al pubblico tedesco ci pensa 2 volte, anche se non è ammissibile avere così tanti problemi.

Ma è solo un mio punto di vista.


Non sapevo al momento della prenotazione che fosse destinata al mercato tedesco, altrimenti è ovvio che ci avrei pensato due volte; ma la crociera di due anni prima con costa victoria era destinata a noi italiani eppure è stato un disastro dietro l'altro. Sarà casualità, ma io ribadisco che dalle prime due crociere( 2001-2002) in poi c'è stata un'enooorme differenza. E poi ti dirò anche che, sarò la solita sfigata, ma a me mai nessuno ha telefonato per chiedermi se la cabina fosse libera e spesso sono entrati mentre ero dentro.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
VaLyUS ha detto:
Da quello che ho letto posso dire invece che a parer mio SOSTANZIALMENTE le due compagnie sono simili, i problemi possono capitare a tutti.

Certo, uno prima di prenotare una crociera che è SPECIALMENTE in vendita al pubblico tedesco ci pensa 2 volte, anche se non è ammissibile avere così tanti problemi.

Ma è solo un mio punto di vista.


Non sapevo al momento della prenotazione che fosse destinata al mercato tedesco, altrimenti è ovvio che ci avrei pensato due volte; ma la crociera di due anni prima con costa victoria era destinata a noi italiani eppure è stato un disastro dietro l'altro. Sarà casualità, ma io ribadisco che dalle prime due crociere( 2001-2002) in poi c'è stata un'enooorme differenza. E poi ti dirò anche che, sarò la solita sfigata, ma a me mai nessuno ha telefonato per chiedermi se la cabina fosse libera e spesso sono entrati mentre ero dentro.

Già da come è impostata sul catalogo si capisce che c'è qualcosa di "particolare", ma lavora bene il tuo AdV?!! :p :p :D :) non ti nego comunque che pur sapendolo, io avrei prenotato (purtroppo era il periodo ad essere sbagliato per me), e mi sarei trovato nella tua stessa situazione.. iper inca**ato!

Per quanto riguarda la Musica.. beh, concordo con Nicola, gli interni MSC sono veramente belli, anche guardandola solo in foto io son certo che mi piacerebbe anche più delle Costa.

Per quanto riguarda invece il resto... l'unica cosa che mi fa rimanere male è che c'è gente che si lamenta tanto di Costa parlando dell'italianissima MSC quando invece di italiano su MSC c'è solo il cibo! :\
 

pompei79

New member
assurdo...
su Costa in caso non si incrociano gli orari di pulizia con quelli della cabina "libera" lui ti chiama in cabina chiedendoti a che ora può passare

Per difendere un po' la MSC, devo dire che aver provato la minicrociera ho notato alcune differenze rispetto alla crociera estiva (Sinfonia).
D'estate la nave era piena, ma anche se spazi comuni erano rispetivamente più piccoli, provavo durante spettacoli, pasti ecc stesse "emozioni" che ora, a bordo di una nave molto più grande però con più meno stesso numero di passeggeri. Non lo so se in caso della Musica MSC ha cominciato a fare la stessa politica di Carnival (più gente c'entra meglio è), oppure non si sono riusciti organizzare abbastanza bene per affrontare la "folla" della minicrociera.

D'estate la crociera è durata 7 giorni e non ho mai visto la cameriera nella nostra cabina, nemmeno ha mai bussato/telefonato durante la nostra presenza in cabina (devo aggiungere, che siamo tornati spesso nella cabina per un riposo, per fare la doccia). All'inizio della crociera la cameriera si è presentata e ha chiesto di che turno di cena eravamo. Questa volta invece il cameriere è entrato diverse volte (eravamo sul balcone e non ci ha visto ehehe), non si è mai presentato e nemmeno ci ha chiesto di che turno di cena eravamo..Durante la crociera estiva per esempio ha smesso di funzionare la nostra doccia e dopo aver parlato con la cameriera (l'abbiamo trovato fuori, in coridoio), la stessa sera rientrando, abbiamo trovato tutto già sistemato.

D'estate non mancava la targhetta con scritto "do not disturb", però l'abbiamo usato poco perche nessuno ci dava fastidio.

D'estate, chi non voleva registrare la sua carta di credito, poteva pagare il conto senza problemi in contanti e senza fare tanta fila. Però ci avvertivano la sera precedente, che per evitare la fila, era meglio chiudere il conto subito la mattina, prima di fare la colazione. Cmq sapendo di questo "problemino" abbiamo preferito di registrare la carta di credito (cosi eviti ogni fila).

Non tutti a bordo sanno l'italiano, perche sapere tutte le lingue è praticamente impossibile, ma ci sono sempre tanti crocieristi tedeschi, spagnoli, francesi, estoni ( :roll: ) ecc..Per la cena (parlo della crociera estiva) ci hanno mandato al inizio un cameriere che parlava solo inglese (ed ero unica straniera al tavolo), bastava fare una segnalazione e ci hanno cambiato subito il cameriere (subito, ciò in 5 minuti)

D'estate i teli di mare erano a disposizione presso le piscine. Primi giorni si prendeva il telo e quando non ti serviva più (o volevi semplicemente cambiare), lo mettevi in un contenitore per teli usati. Poi un giorno ci tirava vento forte e alcuni teli abbandonati sono finiti nel mare e quindi ultimi giorni della crociera si poteva prendere i teli da un adetto, firmando e restituendo sempre stesso posto (quindi perdendo il telo probabilmente si doveva pagare la multa?).

Quindi posso dire, che d'estate la crociera era organizzato meglio, anche se nave era strapiena. Questa volta c'era meno animazione e buffet di mezzanotte non offriva niente di interessante. Ora spero che anche la Costa faccia una minicrociera, cosi si potrebbe paragonare meglio le due companie :p
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Credo anch'io comunque che c'è stata un po di sfortuna, infatti ho detto che su una nave media tipo Opera, Lirica, Sinfonia, in estate non si sta male.

MA, su Musica, in estate, non ci salirei.
Non è una nave che può sopportare 3000 persone.

ANCHE SE, può darsi che MSC inizi a cambiare la propria filosofia puntando sul risparmio, e quindi ad esempio i teli da mare te li becchi in cabina e li devi riportare lì.
 

morgan

New member
Se dovessi trarre delle conclusioni basandomi su ciò che ci avete raccontato, beh, senza dubbio partirò con una o più penne in tasca e magari il "do not disturb" me lo porto da casa! :lol: :lol:
Possiamo dire: migliore servizio( almeno per ciò che riguarda il ristorante: rabbocco bicchieri, pulizia briciole, sono sempre cose piacevoli come pure l'accompagnamento in cabina; tutte piccole coccole che costa non riserva più dal lontano 2002!) ma peggiore organizzazione?
Il bagno era dotato di crema e shampoo? Su costa ormai si vedono solo in suite. Vorrei capire meglio il problema del personale: erano tutti apatici e indisponenti? Anche il cameriere al tavolo? E non lo avete fatto presente? (va beh che per due giorni uno può sopportare!) Sarà legato al fatto che non percepiscono la quota di servizio? Se la percepissero forse sarebbero più stimolati a interagire con il cliente. Su costa se non sbaglio ormai è il 10% che non fa schifo, figuriamoci poi per un ipersfruttato cameriere come loro! A questo proposito la regola d'oro di mio marito è lasciare una giusta mancia all'inizio anche al barista di fiducia! Niente di esorbitante, bastano dieci, quindici euro e ti coccola per tutta la crociera! Spesso ci offriva da bere e si impegnava a farci un espresso degno del nome! un anno ci ha anche procurato le etichette per sbarcare per primi!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
Se dovessi trarre delle conclusioni basandomi su ciò che ci avete raccontato, beh, senza dubbio partirò con una o più penne in tasca e magari il "do not disturb" me lo porto da casa! :lol: :lol:
Possiamo dire: migliore servizio( almeno per ciò che riguarda il ristorante: rabbocco bicchieri, pulizia briciole, sono sempre cose piacevoli come pure l'accompagnamento in cabina; tutte piccole coccole che costa non riserva più dal lontano 2002!) ma peggiore organizzazione?
Il bagno era dotato di crema e shampoo? Su costa ormai si vedono solo in suite. Vorrei capire meglio il problema del personale: erano tutti apatici e indisponenti? Anche il cameriere al tavolo? E non lo avete fatto presente? (va beh che per due giorni uno può sopportare!) Sarà legato al fatto che non percepiscono la quota di servizio? Se la percepissero forse sarebbero più stimolati a interagire con il cliente. Su costa se non sbaglio ormai è il 10% che non fa schifo, figuriamoci poi per un ipersfruttato cameriere come loro! A questo proposito la regola d'oro di mio marito è lasciare una giusta mancia all'inizio anche al barista di fiducia! Niente di esorbitante, bastano dieci, quindici euro e ti coccola per tutta la crociera! Spesso ci offriva da bere e si impegnava a farci un espresso degno del nome! un anno ci ha anche procurato le etichette per sbarcare per primi!
Il mio bagno era dotato di crema e shampoo...penso solamente che siamo stati sfortunati e basta.Comunque non è una nave adatta ad accogliere 3000 passeggeri...quello è certo.
 

PSYCO

New member
Onestamente mi viene da pensare con molta sincerità che probabilmente 2 gioni di crociera con MSC non sono sufficienti per evidenziare tutti questi difetti...... magari è da provare in una situazione piu' normale di periodo e di durata ed eventualmente emettere qualche verdetto :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
PSYCO ha detto:
Onestamente mi viene da pensare con molta sincerità che probabilmente 2 gioni di crociera con MSC non sono sufficienti per evidenziare tutti questi difetti...... magari è da provare in una situazione piu' normale di periodo e di durata ed eventualmente emettere qualche verdetto :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Certamente..niente da ridire su questa affermazione.Ma a mio avviso ci sono state TROPPE lacune che potevano essere evitate.
 

mlucia

New member
ciao compagni di viaggio,
in altri topic avrete già letto alcune mie considerazioni riguardo :arrow: msc sinfonia (durante l'utlimo giorno l'ho quasi odiata :evil: )

credo anch'io che molte delle difficoltà avute da voi in questa mini crociera siano state causate dal fatto che la crociera sia stata organizzata in "breve" tempo.

non sono rimasta granchè soddisfatta della Sinfonia e se e quando rifarò una crociera sceglierò Costa soprattutto per curiosità.

Il problema penna io nn l'ho avuto perchè non viaggio mai senza carta e penna,
in bagno c'erano i mini shampoo e bagno schiuma ma la qualità di qst prodotti si sa che nn è un granchè pertanto mi sono portata dietro i prodotti che utilizzo a casa. Il phon immaginavo di trovare quelli tipo camera d'albergo e quindi mi son portata il mio bel mini-phon. La cosa che nn mi è piaciuta è che non mi hanno messo il ricambio delle cuffiette per capelli, avrei potuto chiederle alla cameriera ma ne ho fatto a meno.
I cartelli “do not disturb/si prega di rifare la cabina” quando venivano in camera se lo portavano con sé e noi alla fine siamo rimasti senza cartelli, vicino alla nostra cabina c’era il guardaroba e di mano nostra siamo andati a prenderceli quelli che ci servivano.
Io non amo la moquette e non ho mai camminato scalza per la cabina!!!
Almeno tre volte l’addetto alla cabina è entrato quando noi eravamo dentro.
Una delle cose di cui mi sono pentita è di aver dato voti alti nel questionario ma ciò è avvenuto perché l’ho compilato prima che mi venisse la febbre…
Una cosa su cui sono d’accordo è che le piscine e lo spazio delle sdraio è troppo piccolo rispetto al numero dei passeggeri per non parlare della mini-mini-vasche idromassaggio e la fila da fare!!!
Amici che hanno fatto Costa mi raccontano di sauna e bagno turco gratis, su MSC manco a parlarne!

Per quanto riguarda l’ufficio contabilità da cui si va il giorno dell’imbarco per scegliere la modalità di pagamento e il giorno della partenza per pagare in contanti, ebbene noi che abbiamo pagato in contanti ci siamo presentati con 10 minuti di anticipo ed è stato tutto molto veloce.

Il teatro non mi è piaciuto il fatto che c’era per ogni livello la fila dei divanetti e davanti ai divanetti degli sgabelli, quindi se mi sedevo sul divanetto perché più comodo mi dovevo sorbire la persona che si sedeva davanti e nn mi faceva vedere un fico secco.

Infine l’animazione era piatta, il cibo buono ma al di sotto delle aspettative.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top