• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Venezia; navi da crociera sì, navi da crociera no?

I

Italian Cruiser

Guest
Quel che mi spaventa piuttosto è il rischio paventato da taluni che il porto del Pireo possa strappare navi da crociera a Venezia... Atene non ha nemmeno lontanamente il fascino di Venezia... ma è comunque una meta turistica di grande richiamo.
 

vanessian

New member
Italian Cruiser
Dici che i passeggeri in meno che arriveranno “per una città come Venezia che vive di turismo è deleterio”. Invece secondo me è l’opposto, sarà un toccasana!! Venezia da un lato vive di turismo, ma dall’altro sta anche morendo di troppo turismo!! Un limite sarà di beneficio per tutti, visitatori compresi.

Rodolfo
Nemmeno io ho capito come dovrebbe concretizzarsi questa riduzione del 20%. Se scopri qualcosa ci fai sapere?
In merito alle dichiarazioni entusiaste di Paolo Costa…………..… si vocifera siano dovute alla speranza di dare avvio ad ulteriori grandi opere (scavo del Contorta) che finiranno presumibilmente in mano al Consorzio Venezia Nuova…………….….. E' solo una possibile chiave di lettura..............
 

Rodolfo

Super Moderatore
Vanessian su questo ultimo aspetto, se lo saprò o capirò, lo riporterò su queste pagine; per altri ragionamenti trascorsi, no. Ciao ;) ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Certo... il drastico calo dei crocieristi sarà un autentico toccasana per negozi e ristoranti... vallo a spiegare a loro Vanessian... per dovere di cronaca aggiungo anche che ci sono commercianti tanto tolti da esporre in vetrina il logo del Comitato No Grandi Navi.

Ma preferisco che siano le cifre a parlare... solo con Costa e MSC Crociere... passando dalle meganavi attuali ad unità più piccole... si perdono circa 4.600 passeggeri a settimana... se poi aggiungiamo anche le compagnie straniere... escono fuori cifre spaventose.
 
Ultima modifica:

hiitsme!

New member
il attesa di capire bene cosa succederà facciamoci quattro risate che non fanno mai male!
Dedicato in particolare agli amici, e amiche, che in laguna e dintorni vivono e lavorano! :)

Ah mi raccomando, solo risate, non polemizziamo anche su questo! :D

Mi autocito per riproporvi il video precedentemente cancellato da Vimeo... e buon divertimento!

http://www.doliwood.com/download/MiVago_in_Crociera_per_Whatsup.wmv

...sperando che funzioni!

(ho provato in vari modi a "embeddare" il video ma non ci sono riuscito, ho messo il link per scaricarne una versione "light")
 
Ultima modifica:

vanessian

New member
Italian Cruiser
Non mi pare che i crocieristi abbiano il tempo per soffermarsi a fare grandi pranzi in ristorante… ad ogni modo, anche se fosse, è sicuramente meglio far perdere qualche cliente ai ristoratori ma vivere meglio tutti.
Lo stesso Paolo Costa, prima di andare a lavorare al porto, sosteneva in uno studio che il limite massimo di turisti per venezia è di 22.000 visitatori giornalieri. Ora siamo a 60.000 di media, con punte da 100.000. Ti assicuro, troppi. Cosa vuoi che sia perderne anche 10.000 al giorno? Soldi in meno per i commercianti, si, ma Venezia non è solo una mucca da mungere, sarebbe anche una città in cui la gente vive….. e in certi giorni non è vita, è puro delirio!

Hiitsme
:-D In effetti meritava!
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
Italian Cruiser
Non mi pare che i crocieristi abbiano il tempo per soffermarsi a fare grandi pranzi in ristorante… ad ogni modo, anche se fosse, è sicuramente meglio far perdere qualche cliente ai ristoratori ma vivere meglio tutti.
Lo stesso Paolo Costa, prima di andare a lavorare al porto, sosteneva in uno studio che il limite massimo di turisti per venezia è di 22.000 visitatori giornalieri. Ora siamo a 60.000 di media, con punte da 100.000. Ti assicuro, troppi. Cosa vuoi che sia perderne anche 10.000 al giorno? Soldi in meno per i commercianti, si, ma Venezia non è solo una mucca da mungere, sarebbe anche una città in cui la gente vive….. e in certi giorni non è vita, è puro delirio!

Hiitsme
:-D In effetti meritava!

Almeno voi li avete quei 60.000 turisti. Noi no, e non ci lamentiamo. Voi si e vi lamentate, boh!
 

paolocecchi

Well-known member
Penso che un coordinamento tra Venezia e Trieste potrebbe forse risolvere qualche problema.Potenziare la linea ferroviaria Trieste Venezia ,non dico di costruire un'alta velocita' ex novo,ma trattandosi credo di circa 160 km renderla percorribile in 70 minuti,treni dedicati ai crocieristi ben coordinati con l'arrivo delle navi che potrebbero attraccare presto e ripartire in tarda serata,forse potrebbe essere utile.Certo non e' come arrivare e sostare direttamente a Venezia ,ma potrebbe forse essere un compromesso accettabile.Un saluto
 
I

Italian Cruiser

Guest
Italian Cruiser
Non mi pare che i crocieristi abbiano il tempo per soffermarsi a fare grandi pranzi in ristorante… ad ogni modo, anche se fosse, è sicuramente meglio far perdere qualche cliente ai ristoratori ma vivere meglio tutti.
Lo stesso Paolo Costa, prima di andare a lavorare al porto, sosteneva in uno studio che il limite massimo di turisti per venezia è di 22.000 visitatori giornalieri. Ora siamo a 60.000 di media, con punte da 100.000. Ti assicuro, troppi. Cosa vuoi che sia perderne anche 10.000 al giorno? Soldi in meno per i commercianti, si, ma Venezia non è solo una mucca da mungere, sarebbe anche una città in cui la gente vive….. e in certi giorni non è vita, è puro delirio!

Venezia non è solo ristoranti... e la crisi del comparto crocieristico sulla città avrà ripercussioni sull'intero settore commerciale... ed anche sull'intero polo museale e sui trasporti urbani. Se questo è poco...

Vanessian... quando capirai che le vostre idee non trovano sostenitori su questo Forum... e che non potrebbe essere diversamente ?
In nome di una pretesa salvaguardia di Venezia... state letteralmente affossando l'intera economia cittadina con le vostre idee.
 

vanessian

New member
Venezia non è solo ristoranti... e la crisi del comparto crocieristico sulla città avrà ripercussioni sull'intero settore commerciale... ed anche sull'intero polo museale e sui trasporti urbani. Se questo è poco...

Vanessian... quando capirai che le vostre idee non trovano sostenitori su questo Forum... e che non potrebbe essere diversamente ?
In nome di una pretesa salvaguardia di Venezia... state letteralmente affossando l'intera economia cittadina con le vostre idee.

Polo museale????? Sei sicuro che i crocieristi vadano a musei? Non ne hanno proprio il tempo!!
Trasporti urbani??? Sei mai salito su un vaporetto in estate??? Magari si riducessero un po' le persone a bordo!!!!
Ripeto, abbiamo punte da 100.000 turisti al giorno, e, nel peggiore dei casi, secondo le stime che tu hai riportato, si perderanno 300.000 crocieristi all'anno, quindi circa 1.000 al giorno. In proporzione sono pochissimi!!!! Che ripercussioni negative vuoi che ci siano???? Non bisogna essere così avidi, di turisti ce ne sono a sufficienza, bisogna pensare un po' anche alla qualità della vita, sia nostra che dei crocieristi. Nemmeno i turisti sono mucche da mungere, hanno anche loro il diritto di visitare la città in condizioni vivibili.
 

mal di mare

New member
Polo museale????? Sei sicuro che i crocieristi vadano a musei? Non ne hanno proprio il tempo!!
.

I crocieristi che sono in transito a Venezia hanno tutto il tempo di andare a visitare i musei della città.............
ancora una volta mi sembra evidente che tu non abbia la minima idea di come funzionano le crociere .
 

lingoss

New member
Concordo con gli altri Venessian. Non è questo il forum piu' adatto, secondo me, per la tua partecipazione.

Detto questo e e miei amici sono di quelli, crocieristi, che al museo ci sono proprio andati! Hai una visione distorta delle crociere e completamente di parte.
 

diver67

Active member
Ti porto il mio piccolo esempio. Siamo arrivati il giorno prima, abbiamo fatto lavorare il bus Treviso-Venezia, pernottato in hotel, due camere, cenato sul canal grande, il giorno della partenza, usufrito dei bar, bagni pubblici, (che si pagano) e trasporti ubani. I musei li avevamo visitati le altre volte.;)
 

maria rita

New member
Concordo..:)
Anni fa partendo da Venezia i nostri figli ci hanno regalato il we a Venezia, bellissimo..abbiamo girato in lungo e largo la città, speso bene (Venezia non è economica) per spostarci, per mangiare, bere un caffè e dormire (anche se hanno pagato loro) abbiamo visto i prezzi, e penso che come noi lo fanno tantissimi altri, se Venezia toglie le navi da crociera ci sarà un crollo economico non da poco!!
 
Top