• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere 2017 - Anticipazioni - previsioni - variazioni

Gabriele C.

Well-known member
7 isole in 7 giorni, si suppone

Penso di no.
Probabilmente Luminosa sarà riservata ai crocieristi spagnoli, in alta stagione, per la crociera Venezia - Istanbul (o Pireo) e viceversa, a settimane alternate.
Stessa situazione nel 2015 con Neoclassica e nel 2016 con Neoriviera, con partenze aperte a tutti in primavera e autunno, mentre in luglio e agosto esclusivamente dedicata al mercato spagnolo.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Si però in estate non compare a Spalato o altri scali croati.. quindi immagino che in primavera-autunno faccia le Venezia -Istanbul e in estate le Isole
 
Luminosa non potrebbe sostituire Mediterranea con terre sacre e isole nel blu ? Mmmmm spero proprio che le previsioni di Dalsnibba per il nord Europa si avverino
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Luminosa non potrebbe sostituire Mediterranea con terre sacre e isole nel blu ? Mmmmm spero proprio che le previsioni di Dalsnibba per il nord Europa si avverino

...non e' che sono previsioni... magari potessi prevedere...:D

...sono solo andato a vedere nei siti dell'autorità portuale, dove c'e' la programmazione del 2017, i vari attracchi programmati delle varie navi....

... a meno di modifiche o annullamenti ... gli scali che ho riportato sono quelli che le compagnie hanno prenotato e programmato.....

...ho cercato anche altri porti in nord europa, dove solitamente scalano le navi Costa, ma per ora la programmazione 2017 e' presente solo su quelli che ho riportato....
 

Magellano

Utente livello Platinum
Apporto delle correzioni:

Costa Favolosa in estate come 2016
Costa Magica va al posto di Fortuna del 2016
Costa Mediterranea farà il giro di Luminosa del 2016

Costa NeoRiviera sembra faccia crociere di 15 giorni alle Canarie tutto l'anno
Costa neoClassica su Terre Sacre

http://www.gibraltarport.com/schedules
neoRiviera è prenotata ogni 15 giorni

Siti brasiliani riportano NeoRiviera in Sudamerica fino a tutto il marzo 2017 e Mediterranea alternerà itinerari fra i quali uno bellissimo verso la Terra del Fuoco. Si dice purtroppo che sia riservato al mercato sudamericano.

http://jornalturismoeeventos.com.br...s-e-anuncia-temporada-mais-longa-em-20162017/
 

Fede 93

Well-known member
Da ciò mi sembra di capire che il mercato Sud Americano non stia passando un bellissimo periodo! Costa ci manda neoRiviera e Mediterranea da Pacifica e Fascinosa quest'anno.

MSC il prossimo anno solo 3 navi (Preziosa,Orchestra e Musica), quando in genere ne posizionava 4 o 5.
 
Ultima modifica:

Fede 93

Well-known member
Invece i Caraibi sembra stiano vivendo un periodo d'oro: Costa ci manda Favolosa,Magica e Deliziosa; MSC invece Divina,Poesia e Opera ed Armonia da Cuba!
 

SalvoL

New member
Ma se ho capito bene gli itinerari di Mediterranea per il sud America sono per il mercato locale...quindi vuol dire che solo NeoRiviera sarà globale!?!?!?!?! Può essere mai???
 
F

Felix73

Guest
Da quello che ho capito io, solo la crociera di Mediterranea verso la terra del fuoco sarà riservata esclusivamente ai sudamericani. Le altre no.
Altra riflessione: ho fatto la crociera di capodanno con Fascinosa lo scorso dicembre. Partenza da Buenos Aires. Bella nave e bella crociera.
Ma inizialmente non era prevista Fascinosa in quell'itinerario: era prevista come in questo caso Mediterranea. Questo per sottolineare che su archi temporali così lunghi, le cose possono comunque cambiare.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
In realta' non esistono crociere esclusivamente dedicate ad un mercato, ma esistono crociere dedicate prevalentemente ad un mercato e quindi a bordo caratterizzate da un " life style " particolare. Attraverso le agenzie di viaggio e' possibile riservare qualche cabina: l'unico " inconveniente " e' che i prezzi per gli altri mercati potrebbero risultare anche notevolmente superiori.
Probabilmente con la sostituzione delle navi sui vari itinerari, anche il programma Neocollection potrebbe subire dei cambiamenti.
 
Ultima modifica:

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Da ciò mi sembra di capire che il mercato Sud Americano non stia passando un bellissimo periodo! Costa ci manda neoRiviera e Mediterranea da Pacifica e Fascinosa quest'anno.

MSC il prossimo anno solo 3 navi (Preziosa,Orchestra e Musica), quando in genere ne posizionava 4 o 5.
Non e' un problema di mercato ma un problema di " esuberanza " dei passeggeri.
 
F

Felix73

Guest
In realta' non esistono crociere esclusivamente dedicate ad un mercato, ma esistono crociere dedicate prevalentemente ad un mercato e quindi a bordo caratterizzate da un " life style " particolare. Attraverso le agenzie di viaggio e' possibile riservare qualche cabina: l'unico " inconveniente " e' che i prezzi per gli altri mercati potrebbero risultare anche notevolmente superiori.

Ciao Maurizio, in realtà leggendo l'articolo io ho dato la stessa interpretazione di Gabriele. sembra che solo per la crociera lunga di Mediterranea, e solo per quella, sia stata specificata l'esclusività per i sudamericani. Riporto il passaggio:

Com o Costa Mediterranea, a companhia retoma, depois de muitos anos, um roteiro clássico. O navio realizará um cruzeiro de 15 noites pela região da Terra do Fogo, no Chile e Ushuaia, em território argentino. O Costa Mediterranea será totalmente dedicado aos outros mercados sul-americanos.

Magari sbaglio io la traduzione. Chiedo l'aiuto del pubblico :)

Sul life style, concordo assolutamente con te. E' così. Pensa che io avevo scelto il secondo turno di cena, e l'orario era le 22.15. Giusto per citare un aspetto :D
 

capitanmonviso

Active member
Sul sito Costa italiano nella ricerca crociere l'unica crociera che danno di Mediterranea è proprio quella nella Terra del Fuoco, anche se per ora non si possono visualizzare i dettagli della crociera
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Sul sito Costa italiano nella ricerca crociere l'unica crociera che danno di Mediterranea è proprio quella nella Terra del Fuoco, anche se per ora non si possono visualizzare i dettagli della crociera

...e' appena apparsa..... ora i dettagli sono visualizzabili...


http://www.costacrociere.it/it/dettagli_crociera/201701-EUR_MD_15_BUE_S_B0H0_BUE_PMY_PUQ_USH_WPU_MVD_BUE-MD15170113.html


venerdi' 13 Gennaio 2017

Giorno 1 Buenos Aires (Argentina) - -
Giorno 2 Buenos Aires (Argentina) - 16:00
Giorno 3 … navigazione … - -
Giorno 4 … navigazione … - -
Giorno 5 Puerto Madryn (Argentina) 08:00 18:00
Giorno 6 … navigazione … - -
Giorno 7 Punta Arenas (Chile) 13:00 -
Giorno 8 Punta Arenas (Chile) - 18:00
Giorno 9 … navigazione … - -
Giorno 10 Ushuaia (Argentina) 08:00 -
Giorno 11 Ushuaia (Argentina) - 14:00
Giorno 11 PUERTO WILLIAMS (CHILE) 16:00 16:30
Giorno 12 … navigazione … - -
Giorno 13 … navigazione … - -
Giorno 14 … navigazione … - -
Giorno 15 Montevideo (Uruguay) 08:00 20:00
Giorno 16 Buenos Aires (Argentina) 08:00 -
 

Fender

Member
Ma se Magica sostituisce Fortuna al Nord, chi sostituisce Magica nelle crociere lunghe nel Mediterraneo occidentale d'estate?
 

Fender

Member
E quindi l'itinerario "le isole gioiello del Mediterraneo" (Savona-Tolone-Propriano-Olbia-Trapani-la Valletta-Salerno-Capri-Portoferraio-Savona) che nelle 2 estati precedenti era operato da neoRiviera e quest'anno da neoClassica sparisce?
Io l'ho trovato molto bello e il direttore di crociera mi aveva detto che la nave era piena (luglio 2014)
Inoltre passare da una nave media-grande come Magica ad una piccola come neoRiviera (ma in compenso un vero e proprio gioiellino) mi sembra un po' poco come offerta.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Se non sbaglio si chiamava "sette spiagge in sette giorni"
Insomma quello che partiva da Creta e faceva un'isola al giorno

Confermo... fatta nel 2013 con Mediterranea...bellissima!

Il primo e vero problema e' che mancano le navi per coprire tutti gli itinerari...il secondo e' che qualcuno in Costa pianifica gli itinerari nel Mediterraneo in maniera squallida soprattutto in Inverno...basta guardare le crociere di capodanno verso la Grecia quasi sempre al freddo e brutto tempo e le crociere doppie di Diadema e Fascinosa...itinerari quasi uguali...magari hanno le navi comunque piene...io non lo so oppure gli piace avere le navi vuote...sta di fatto che itinerari classici come Oltre le colonne d' Ercole e Isole del sole non andrebbero mai cancellati in Inverno. Per il resto a me piacerebbe il giro della Gran Bretagna e dell' Irlanda...il sogno poi sarebbe una crociera fino alle Azzorre e ritorno.

Le Isole Britanniche sono state depennate da Costa dal 2006, chissà perché.... mi piacerebbe tanto la rifacessero.

Idem una crociera che invece delle Canarie, facesse le Azorre


Io spererei tanto in una crociere in Gran Bretagna e Irlanda, altrimenti dovrò pensare di prenotare con MSC

Io attendo sempre che Costa ritorni a farle...ma prima o poi dovrò arrendermi all'evidenza che sto aspettando invano... :-(

Siti brasiliani riportano NeoRiviera in Sudamerica fino a tutto il marzo 2017 e Mediterranea alternerà itinerari fra i quali uno bellissimo verso la Terra del Fuoco. Si dice purtroppo che sia riservato al mercato sudamericano.

http://jornalturismoeeventos.com.br...s-e-anuncia-temporada-mais-longa-em-20162017/

...e' appena apparsa..... ora i dettagli sono visualizzabili...


http://www.costacrociere.it/it/dettagli_crociera/201701-EUR_MD_15_BUE_S_B0H0_BUE_PMY_PUQ_USH_WPU_MVD_BUE-MD15170113.html


venerdi' 13 Gennaio 2017

Giorno 1 Buenos Aires (Argentina) - -
Giorno 2 Buenos Aires (Argentina) - 16:00
Giorno 3 … navigazione … - -
Giorno 4 … navigazione … - -
Giorno 5 Puerto Madryn (Argentina) 08:00 18:00
Giorno 6 … navigazione … - -
Giorno 7 Punta Arenas (Chile) 13:00 -
Giorno 8 Punta Arenas (Chile) - 18:00
Giorno 9 … navigazione … - -
Giorno 10 Ushuaia (Argentina) 08:00 -
Giorno 11 Ushuaia (Argentina) - 14:00
Giorno 11 PUERTO WILLIAMS (CHILE) 16:00 16:30
Giorno 12 … navigazione … - -
Giorno 13 … navigazione … - -
Giorno 14 … navigazione … - -
Giorno 15 Montevideo (Uruguay) 08:00 20:00
Giorno 16 Buenos Aires (Argentina) 08:00 -

Spettacolare.... la migliore crociera che abbia mai fatto!

Ma noto nell'itinerario un piccolo "neo"
Quando l'ho fatta io nel 2007 su Romantica c'era una tappa alla Falkland, meta decisamente fuori dalla norma... che qui viene sostituita da Puerto Williams che è praticamente di fronte a Ushuaia....
 

carlo123

New member
Io vorrei una crociera da Venezia, Bari, poì dritto alle Isole Greche - Santorini, Mykonos, Creta, Rodi, e forse qualche isola minore, e ritorna a Venezia. Cioè, una di navigazione, 5-7 giorni di isole, e una, una e mezza di navigazione di ritorno. Questo sarebbe la mia crociera ideale. Basta con Dubrovnich ed Olimpia non ne posso più.

Poi mi piace le crociere che vanno alle Canarie, ma anche li ci vorrebbe 4 tappe nelle isole e non solo 2 o 3.
 
Ultima modifica:
Top