• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Olè.... la nave cargo Modern Express alla deriva, inclinata, al largo della Francia

F

Felix73

Guest
Ciao Blueyes, no, nessun TD specifico. Avevo postato io poco fa il link nel TD dedicato al mare in tempesta.
 

Blueyes

Well-known member
Lo abbiamo fatto quasi allo stesso momento :)

Interessante, però: Se era una nave da crociera ne avrebbero parlato in tutti i TG da 3 giorni, a prescindere se c'erano o no vittime.

Nessuno pensa a quei 13 poveretti che la hanno scampata bella (quello scatolone poteva girarsi del tutto...)
 
F

Felix73

Guest
Vero Blueyes.
L'articolo dice comunque che i poveretti erano 22...e per fortuna tutti salvi.
 

Blueyes

Well-known member
Vero Blueyes.
L'articolo dice comunque che i poveretti erano 22...e per fortuna tutti salvi.

L'importante è che siano salvi :)

Nonostante lo sbandamento molto accentuato, direi oltre i 20°, si difende piuttosto bene.



Le fiancate son belle liscie e chiuse, di sicuro una nave da crociera era gia a picco da un pezzo.
Rodolfo, secondo te il passaggio dalla colorazione blu e crema indica qualcosa sulle fiancate o è solo estetica?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me è solo estetica; i colori "sociali". Se non lo fosse vorrei conoscerne il motivo.

Beh, probabilmente un'altra nave sarebbe già "sotto". Però una passeggeri non ha il problema di spostamento del carico.
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
....il salvataggio dei marittimi a bordo....




..la nave alla deriva.....

 
Ultima modifica:

lulap

Member
Stando alle ultime di TGCOM il tentativo di salvataggio messo in atto oggi è fallito.
Si riproverà domani...
 

Alettia

Active member
Incredibile!!!
Nella più totale ignoranza di una qualsiasi nozione tecnica per quanto riguarda la navigazione, la costruzione ecc. appena ho visto la foto mi sono chiesta: come mai non si ribalta?
Poi ho visto il filmatino e mi sono resa conto che la forma dello scafo è quasi quella un parallelepipedo.
A quel punto mi sono detta che, se il mio pensiero non è sbagliato, probabilmente per lei stare girata su un fianco o sull'altro o sopra o sotto non cambia molto. A parte il caso che il carico si sposti.
Che dite mi sbaglio di molto?
Se non si sp
 

Blueyes

Well-known member
(...omissis)Però una passeggeri non ha il problema di spostamento del carico.

Ti ricrederesti, se fossi stato sulla Allure alla crociera del Decennale.... 7,5 americani=1 Tonnellata secca

Se il Comandante avesse fatto un annuncio tipo "Alla vostra dritta noterete i Faraglioni", cappottavamo anche alla fonda :)
 

lulap

Member
Nel frattempo la nave si è allungata...
Ecco il titolo di Askanews:

"Una nave di 364 metri in balia di una tempesta nell'Atlantico"
 

Blueyes

Well-known member
Ora la faccenda si fa ancora piu seria:

Notizia ANSA di un'ora fa:

ROMA
01 febbraio 2016 09:18

E' ancora alla deriva al largo de la Rochelle la nave Cargo di 164 metri abbandonata martedì scorso con un carico di 360 tonnellate di legno e macchinari per la realizzazione di lavori pubblici: oggi, secondo quanto scrive la Bbc online, le squadre di soccorso effettueranno un altro tentativo per rimorchiarla prima che raggiunga la costa.
Se anche questo tentativo non avrà successo, la Modern Express - questo il nome della nave, battente bandiera panamense - dovrebbe naufragare contro la costa meridionale della Francia tra stasera e domani mattina.
Tutti i 22 membri dell'equipaggio sono stati tratti in salvo la settimana scorsa e finora tutti i tentativi di rimorchiarla sono falliti a causa del mare grosso.


Nella foto al link sopra mi sembra che sia un po piu inclinata.
 

Blueyes

Well-known member
Speriamo.... è praticamente intatta, spero la salvino e torni a navigare.
Taaaanto inquinamento in meno rispetto alla fabbricazione di una nave sostitutiva (senza pensare allo smaltimento di questa)
 

Blueyes

Well-known member
Allora..vediamo... il GPS dellanave è andato da un pezzo, quindi niente posizione certa.

Nei filmati sembra che il TUG Centaurus sia l'incaricato al traino della nave;
su https://www.vesselfinder.com/?imo=9433755 cliccando su "track" non riesco a capirne la rotta, però....


Possibile che sia percorendo un "corridoio" con il traino e altri 3 TUG?
 
Top