• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

greg

New member
Laura ha espresso tutto con estrema chiarezza

Solo per ribadire .... Espatrio ha un significato ben preciso e all'interno dell'UE per espatriare non è necessario il passaporto, fuori dell'UE invece si.... e se si esce dall'UE si deve avere la marca annuale sul passaporto.

Sinceramente non vedo assolutamente dove sia il problema...credo sia una delle poche norme chiare e comprensibili che abbiamo.
In ogni caso se si hanno dubbi basta andare all'ufficio passaporti della Questura della propria città per capire meglio e non ritrovarsi in aeroporto bloccati,il bagaglio imbarcato e con il rischio di perdere il volo ;)

OK LEO nessun problema, condivido che "se si hanno dubbi basta andare all'ufficio passaporti della Questura della propria città per capire meglio"
Una buona serata.
 
Ultima modifica:

diver67

Active member
....e non ritrovarsi in aeroporto bloccati,il bagaglio imbarcato e con il rischio di perdere il volo ;)

Ciao Leo, solo per correttezza d'informazione. Nessuno può impedire l'imbarco, se non hai la marca sul passaporto. Possono elevare una sanzione amministrativa, che parte da un minimo di € 103,29+ 40,29.;)
 

greg

New member
Ciao Leo, solo per correttezza d'informazione. Nessuno può impedire l'imbarco, se non hai la marca sul passaporto. Possono elevare una sanzione amministrativa, che parte da un minimo di € 103,29+ 40,29.;)

La discussione per me è ormai chiusa e archiviata ma sul punto è da dire che la discussione verteva non sulla mancanza della marca sul passaporto ma sulla sua eventuale mancata vidimazione.

Scusa l'intrusione per la precisazione. Grazie
 

diver67

Active member
La discussione per me è ormai chiusa e archiviata ma sul punto è da dire che la discussione verteva non sulla mancanza della marca sul passaporto ma sulla sua eventuale mancata vidimazione.

Scusa l'intrusione per la precisazione. Grazie

Se per te è chiusa e archiviata, potevi evitare di intervenire, dato che il mio intervento quotava Leo.
Poi quello di cui si parla in questa discussione, non lo decidi tu, ma il titolo, che è generico "bollo sul passaporto". Quindi possiamo continuare ad intervenire.;)
 

greg

New member
Se per te è chiusa e archiviata, potevi evitare di intervenire, dato che il mio intervento quotava Leo.
Poi quello di cui si parla in questa discussione, non lo decidi tu, ma il titolo, che è generico "bollo sul passaporto". Quindi possiamo continuare ad intervenire.;)

Hai ragione potevo evitare, pensavo di fare cosa utile, evidentemente ho pensato male.
Fermo restando che non lo decido io e che voi potete continuare quanto volete ad intervenire sulla discussione, mi scuso nuovamente per l'intrusione e auguro una buona serata. Grazie
 

greg

New member
Scusa se ti rispondo con un pò di ritardo. Sono stato 5 volte a Tunisi ed Hammamet e ti consiglio prima di tutto di fare molta attenzione ai documenti, quindi non pensarci due volte a sostituire la carta d'identità (tra l'altro spendi poco più di 10 euro per farlo), in secondo luogo il noleggio di una macchina rimane, se non trovi bus che ti ci portino, l'unica vera alternativa alle escursioni organizzate. Poi tutto dipende da quanto tempo hai a disposizione, tenendo conto che la stessa Tunisi, medina a parte, non offre tante attrazioni degne di nota. La bellezza della Tunisia sta sicuramente al di fuori della sua capitale. Ciao e buona crociera.

Si si avevamo detto che si rinnovava.
 

nico965

New member
Cittadina Italo-Canadese, quale documento serve per imbarcarsi?

Cittadina Italo-Canadese, quale documento serve per imbarcarsi?

Buonasera, Sono cittadina italo canadese per padre e madre. con residenza stabile in italia da circa 20 anni, sposata con un italiano e sono in possesso del mio passaporto canadese regolarmente rinnovato dall'ambasciata del canada in Roma. ho intenzione di fare un viaggio nell'area Schengen. Posso viaggiare con il mio passaporto canadese?
 
Ultima modifica da un moderatore:

nico965

New member
ciao Turfo, se oggi scrivo e perche sono stata oggetto di questa ingiustizia, solo dopo 3 ore e 25 minuti sono riuscita a salire bordo. vorrei condividere questo argomento con altri cittadini canadesi che magari si possono trovare nelle mie stesse condizioni. chiedo solo che il mio agomento sia messo in evidenza magari nella prima pagina di questo sito.. perche' adesso forse mi trovero di dover fare il passaporto italiano, cosa che non vorrei fare per non perdere i mie diritti acquisiti relativo alla mia doppia cittadinaza Italiana e canadese.....
saluti maria grazia
 

turfo

New member
Puoi percorrere due strade contemporaneamente: segnali formalmente l'accaduto alla compagnia e alla tua ambasciata. Le normative sono chiare. Nello specifico, poiché la Compagnia indica esattamente che è una tua responsabilità munirti dei documenti di viaggio necessari e conformi alle richieste dell'ufficio dogana e immigrazioni (http://www.costacrociere.it/b2c/i/before_you_go/documentation/travel.htm), la Compagnia non è né la dogana né l'immigrazione, tu eri in possesso di passaporto canadese in corso di validità, a tuo carico era l'eventuale apposizione dei necessari visto per l'ingresso nei rispettivi paesi, nel caso specifico, al tuo posto avrei chiamato il funzionario doganale (in mancanza la polizia di stato) chiedendone l'intervento. Tra l'altro tu sei anche residente in Italia, quindi a maggior ragione, sei destinataria della normativa UE.
 

nico965

New member
ho gia' scritto alla compagnia e sono in attesa di una risposta. la polizia era presente e nonostante loro dicevano che era tutto a posto gli addetti al controllo costa non sentivano ragioni. ho anche fatto vedere un certificato contestuale di tutta la mia famiglia marito e figli che erano presenti con me, in quanto la carta di identità l'avevo lasciata a casa perchè aveva il timbro dietro del rinnovo. Ripeto il passaporto canadese viene rinnovato regolarmente in italia dall'ambasciata di Roma. l'ambasciata di Roma mi ha riferito dopo il mio rientro che alcuni paesi possono anche non accettare detto passaporto se privo di timbri. agnuno scarica a piu' non posso.. Mi piacerebbe condividere questo post con gli altri. Americani, Canadesi, ecc.... per sentire anche loro...
 

turfo

New member
Sono senza parole: la compagnia si arroga il potere di decidere sulla validità dei documenti e l'Ambasciata ti scarica.

....l'ambasciata di Roma mi ha riferito dopo il mio rientro che alcuni paesi possono anche non accettare detto passaporto se privo di timbri.
Quali timbri? Visti? Si, giusto, ma la responsabilità di verificare e ottenere i visti è tua.
 
Top