• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Riflessioni sulla Costa

matteov

Active member
In questa discussione servirebbe proprio sapere il punto di vista di titusone, almeno sappiamo come loro vedono costa e se i servizi offerti sono tali da giustificare i costi
 

italla

New member
Si ma i crocieristi di vecchia data si sono visti con sorpresa togliere servizi e qualità di crociera in crociera . Tutto ciò lo apprendevi di crociera in crociera . Nessuno mi h detto " guarda hai notato che i prezzi sono scesi ? Non ti stiamo regalando nulla . A bordo capirai il perché........
Non ho chiesto sconti a nessuno , volevo solo vivere la crociera così come l'ho conosciuta
A proposito dei prezzi. Quando dicono: "Servizi e molte cose al bordo dipendono da quanto avete pagato", dimenticano che la stessa cabina viene pagata diversamente da paese a paese. I siti di Costa offrono sempre i prezzi diversi. E spesso un italiano paga di piu' "per uno straniero". Quest'estate una crociera con la Classica (cabina interna) costava per paesi Balcani circa 470 euro per 1 settimana, mentre per Italia - 870 (e solo una offerta di 3 giorni prima di partire ha fatto scendere il prezzo fino a 430). Ma nonostante il prezzo tutti ricevono (o non ricevono) lo stesso.
 

sara467

New member
Calma... non tutte le compagnie mass market... con l'abbassamento dei prezzi sono calate...

Carnival è addirittura migliorata rispetto agli anni '90... e lo stesso dicasi di NCL.

Anche Princess e Royal Caribbean hanno saputo mantenere la qualità del loro prodotto... Royal Caribbean poi si è anche internazionalizzata.

A conti fatti... quella che è cambiata maggiormente... è Costa...

Ci sono stati cambiamenti positivi... navi più moderne... e negativi... il suo prodotto è rimasto disomogeneo... ed è in parte peggiorato.

La disomogeneità del prodotto Costa non è comunque una novità... era già presente negli anni '90... ed era sia disomogeneità di navi... non tutte allo stesso livello... che di prodotto... notoriamente nelle crociere lunghe la qualità era migliore rispetto alle crociere settimanali.

..hai perfettamente ragione.
Io ho viaggio nell'anno 2000 con Rccl e poi ci sono tornata lo scorso agosto, non ho notato nessuna differenza da allora... o almeno immagino nulla di rilevante visto che altrimenti me lo sarei ricordato.
Invece in Costa avoglia quanta differenza...e anche in Msc ad essere sincere anche se sono state meno rilevanti (anche se la mia prima volta in Msc è stata nel 2005 poi nel 2007 e poi ci sono tornata dopo solo 5 anni...forse anche questo ha fatto la differenza).
Quindi mi domando; se queste compagnie applicano prezzi competitivi come Costa perche riescono ad offrire un prodotto migliore sia in servizi che in qualità?...forse questione di semplice organizzazione? ....o magari il problema sono le risorse umane?
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
..hai perfettamente ragione.
Io ho viaggio nell'anno 2000 con Rccl e poi ci sono tornata lo scorso agosto, non ho notato nessuna differenza da allora... o almeno immagino nulla di rilevante visto che altrimenti me lo sarei ricordato.
Invece in Costa avoglia quanta differenza...e anche in Msc ad essere sincere anche se sono state meno rilevanti (anche se la mia prima volta in Msc è stata nel 2005 poi nel 2007 e poi ci sono tornata dopo solo 5 anni...forse anche questo ha fatto la differenza).
Quindi mi domando; se queste compagnie applicano prezzi competitivi come Costa perche riescono ad offrire un prodotto migliore sia in servizi che in qualità?...forse questione di semplice organizzazione? ....o magari il problema sono le risorse umane?

Non è semplice risponderti... bisognerebbe essere degli addetti del settore.

Ecco quanto posso dirti.

Al contrario di quanto successo a Celebrity con il passaggio a Royal Caribbean... quello di Costa a Carnival non ha modificato sostanzialmente il prodotto della compagnia genovese. Personalmente ho individuato un forte calo qualitativo nel prodotto Costa nel 2005... da qui la meditata decisione di passare definitivamente ad altre compagnie.
 

mattia.mett

Member
A proposito dei prezzi. Quando dicono: "Servizi e molte cose al bordo dipendono da quanto avete pagato", dimenticano che la stessa cabina viene pagata diversamente da paese a paese. I siti di Costa offrono sempre i prezzi diversi. E spesso un italiano paga di piu' "per uno straniero". Quest'estate una crociera con la Classica (cabina interna) costava per paesi Balcani circa 470 euro per 1 settimana, mentre per Italia - 870 (e solo una offerta di 3 giorni prima di partire ha fatto scendere il prezzo fino a 430). Ma nonostante il prezzo tutti ricevono (o non ricevono) lo stesso.

Anche i servizi a volte sono diversi. Vi racconto un fatto successo a miei genitori a Maggio di quest'anno sulla Classica.
Erano a pranzo al buffet, e con loro c'erano dei loro amici. Mio padre ferma un cameriere e chiede una birra media. Il cameriere gli dice che non è possibile e che può prendere solo la birra piccola (Avevano il pacchetto all inclusive). Ovviamente lui accetta, e quando il cameriere porta la birra, al tavolo dietro di loro si siedono un gruppo do tedeschi. Mio padre un pò di inglese lo parla e sente che ordinano della birra, il cameriere senza prendere nessuna tessera, gli porta dei boccali di birra da mezzo litro. Mio padre alla vista di questa cosa chiede spiegazioni. Il cameriere gli risponde in italiano con testuali parole "loro si, voi no!"
 
Ultima modifica:

sara467

New member
Non è semplice risponderti... bisognerebbe essere degli addetti del settore.

Ecco quanto posso dirti.

Al contrario di quanto successo a Celebrity con il passaggio a Royal Caribbean... quello di Costa a Carnival non ha modificato sostanzialmente il prodotto della compagnia genovese. Personalmente ho individuato un forte calo qualitativo nel prodotto Costa nel 2005... da qui la meditata decisione di passare definitivamente ad altre compagnie.

..hai fatto benissimo; anche io sono anni che salto da una compagnia all'altra a seconda di quello che per me è piu adatto o consono...però per chi volesse mantenere una fidelizzazione verso Costa non lo trovo giusto.
A dirla tutta (probabilmente pecco di presunzione) non credo che sia poi così difficile cercare di rimettere (almeno in parte) le cose a posto;...oggigiorno esistono diversi mezzi e figure professionali che fanno solo esclusivamente questo e cioè capire dove si sbaglia e rimediare; anche se questo secondo me è la normale routine che dovrebbe fare lo staff organizzativo che Costa ha (e l'esempio è proprio dato dal fatto che su certe navi le cose vanno bene e su altre è un disastro).
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Anche i servizi a volte sono diversi. Vi racconto infatto successo a miei genitori a Maggio di quest'anno sulla Classica.
Erano a pranzo al buffet, e con loro c'erano dei loro amici. Mio padre ferma un cameriere e chiede una birra media. Il cameriere gli dice che non è possibile e che può prendere solo la birra piccola (Avevano il pacchetto all inclusive). Ovviamente lui accetta, e quando il cameriere porta la birra, al tavolo dietro di loro si siedono un gruppo do tedeschi. Mio padre un pò di inglese lo parla e sente che ordinano della birra, il cameriere senza prendere nessuna tessera, gli porta dei boccali di birra da mezzo litro. Mio padre alla vista di questa cosa chiede spiegazioni. Il cameriere gli risponde in italiano con testuali parole "loro si, voi no!"

Inammissibile !!!
 

turfo

New member
..hai fatto benissimo; anche io sono anni che salto da una compagnia all'altra a seconda di quello che per me è piu adatto o consono...però per chi volesse mantenere una fidelizzazione verso Costa non lo trovo giusto.
A dirla tutta (probabilmente pecco di presunzione) non credo che sia poi così difficile cercare di rimettere (almeno in parte) le cose a posto;...oggigiorno esistono diversi mezzi e figure professionali che fanno solo esclusivamente questo e cioè capire dove si sbaglia e rimediare; anche se questo secondo me è la normale routine che dovrebbe fare lo staff organizzativo che Costa ha (e l'esempio è proprio dato dal fatto che su certe navi le cose vanno bene e su altre è un disastro).
Certo. Tutto condivisibile. Ma, come è già stato ipotizzato da altri, siamo sicuri che la Compagnia punti veramente alla fidelizzazione o piuttosto non preferisca cogliere nella massa le opportunità di clienti definibili free riders? Nel tempo, in generale, non sono quasi mai vincenti le strategie di marketing basate sul prezzo. Il marchio, il brand, ha, o dovrebbe avere un suo significato e quindi un valore per il quale il cliente è disposto a pagare: "scelgo Costa (o MSC, o RCCL, ....) perché viaggiare con Costa è sinonimo di ...... Non può essere che viaggio con la tal Compagnia solo perché spendo meno. Sarebbe come fare acquisti nei negozi cinesi ;)
 

mattia.mett

Member
"Loro sì, voi no" già di per sé la risposta è inammissibile come dice Fernando, ma spero non sia finita lì.

E' finita che è andato infuriato al guest office e ha segnalato l'accaduto. La signorina ha preso nota di quanto è successo ed è stato "liquidato" con un "prenderemo provvedimenti" e gli hanno offerto un buono da spendere a bordo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Certo. Tutto condivisibile. Ma, come è già stato ipotizzato da altri, siamo sicuri che la Compagnia punti veramente alla fidelizzazione o piuttosto non preferisca cogliere nella massa le opportunità di clienti definibili free riders? Nel tempo, in generale, non sono quasi mai vincenti le strategie di marketing basate sul prezzo. Il marchio, il brand, ha, o dovrebbe avere un suo significato e quindi un valore per il quale il cliente è disposto a pagare: "scelgo Costa (o MSC, o RCCL, ....) perché viaggiare con Costa è sinonimo di ...... Non può essere che viaggio con la tal Compagnia solo perché spendo meno. Sarebbe come fare acquisti nei negozi cinesi ;)

Ottimi spunti di riflessione...

Non è chiaro se Costa punti di più sui clienti affezionati o sui nuovi clienti. Quel che è certo è che continua a puntare sulle famiglie... gli incentivi maggiori sono per queste. Per i vecchi clienti si è creato il livello Gold Pearl... ed ultimamente è nata la neoCollection. Quel che è certo è che i nuovi clienti... a meno che non abbiano viaggiato con altre compagnie... sono più facili da accontentare... non conoscendo la Costa del passato.
 

fernando59

Active member
Certo. Tutto condivisibile. Ma, come è già stato ipotizzato da altri, siamo sicuri che la Compagnia punti veramente alla fidelizzazione o piuttosto non preferisca cogliere nella massa le opportunità di clienti definibili free riders? Nel tempo, in generale, non sono quasi mai vincenti le strategie di marketing basate sul prezzo. Il marchio, il brand, ha, o dovrebbe avere un suo significato e quindi un valore per il quale il cliente è disposto a pagare: "scelgo Costa (o MSC, o RCCL, ....) perché viaggiare con Costa è sinonimo di ...... Non può essere che viaggio con la tal Compagnia solo perché spendo meno. Sarebbe come fare acquisti nei negozi cinesi ;)

Probabilmente puntano sempre di più ai first time cruiser (questo vale per tutte le mass market), che sono potenzialmente tantissimi, altrimenti non avrebbe senso questa politica dei prezzi al ribasso e conseguente calo della qualità dei servizi offerti. I clienti che hanno già viaggiato, i crocieristi di lungo corso e comunque chi ha già una consolidata esperienza di viaggio probabilmente è più difficile da accontentare e non è sufficiente il fatto che spesso questi ultimi siano disposti a spendere di più almeno per la quota base. I motivi sono sempre gli stessi: riempire navi sempre più grandi per tutto l'anno richiede per forza di cosa l'allargamento della clientela e solo i first time cruiser possono garantire questo.

Spesso sono persone che durante la loro vita faranno solo quel viaggio ma che lo considerano molto importante (viaggio di nozze, anniversario ecc) oppure al contrario sono persone che, attratte dai prezzi iniziali molto bassi, partono senza nemmeno sapere cosa sia una crociera. In entrambi i casi capita spesso che, pur facendo una sola crociera, lasciano molti soldi per gli extra ed anche se non ritornano verranno facilmente sostituiti da altre persone con le medesime caratteristiche.

La nuova frontiera delle crociere sembra essere la cina, anche se siamo solo all'inizio ed il motivo è molto semplice: 1 miliardo e mezzo di potenziali first time cruiser. Ecco cosa serve alle compagnie mass market per riempire navi sempre più grandi. Certamente non i soci dei vari club...
 

sara467

New member
Probabilmente puntano sempre di più ai first time cruiser (questo vale per tutte le mass market), che sono potenzialmente tantissimi, altrimenti non avrebbe senso questa politica dei prezzi al ribasso e conseguente calo della qualità dei servizi offerti. I clienti che hanno già viaggiato, i crocieristi di lungo corso e comunque chi ha già una consolidata esperienza di viaggio probabilmente è più difficile da accontentare e non è sufficiente il fatto che spesso questi ultimi siano disposti a spendere di più almeno per la quota base. I motivi sono sempre gli stessi: riempire navi sempre più grandi per tutto l'anno richiede per forza di cosa l'allargamento della clientela e solo i first time cruiser possono garantire questo.

Spesso sono persone che durante la loro vita faranno solo quel viaggio ma che lo considerano molto importante (viaggio di nozze, anniversario ecc) oppure al contrario sono persone che, attratte dai prezzi iniziali molto bassi, partono senza nemmeno sapere cosa sia una crociera. In entrambi i casi capita spesso che, pur facendo una sola crociera, lasciano molti soldi per gli extra ed anche se non ritornano verranno facilmente sostituiti da altre persone con le medesime caratteristiche.

La nuova frontiera delle crociere sembra essere la cina, anche se siamo solo all'inizio ed il motivo è molto semplice: 1 miliardo e mezzo di potenziali first time cruiser. Ecco cosa serve alle compagnie mass market per riempire navi sempre più grandi. Certamente non i soci dei vari club...

...hai perfettamente ragione; ...ma se Costa si fà una brutta fama fra i clienti di lungo corso e visto che a differenza del passato adesso esiste la rete dove poter dare e cogliere diverse informazioni ..io credo che questo grande bacino d'utenza dei first time cruiser si dimezzi e anche di molto... Costa dovrebbe sperare solo nei poco accorti (coloro che partono senza mai informarsi) e a lungo andare questa politica gli si ritorcerebbe contro.
Nel passato Costa si è accorta che puntare solo sui fidelizzati in un mercato in espansione come erano le crociere era sinonimo di "morire" ha cercato di cambiare politica di marketing, ha varato navi enormi per una clientela piu ampia (come d'altronde le sue concorrenti già facevano vedi Rccl e Princess)ma ha perso di vista l'equilibrio della cosa.
 
Ultima modifica:

turfo

New member
....Quel che è certo è che i nuovi clienti... a meno che non abbiano viaggiato con altre compagnie... sono più facili da accontentare... non conoscendo la Costa del passato.
Rispetto a voi posso tranquillamente essere considerato un nuovo cliente, ma io (con famiglia) non vado in crociera per avere la qualità dell'autogrill o fare la coda di una mensa universitaria. Vero che come già ampiamente scritto sopra, Costa è disomogenea, non equilibrata nel servizio offerto (sono stato abbastanza bene su Serena, benissimo su Classica e Victoria... Ma aggiungo che, anche solo dal 2011, piccoli cambiamenti io, ultimo arrivato, li ho percepiti... Non riesco nemmeno ad immaginare cosa fosse prima).

Probabilmente puntano sempre di più ai first time cruiser (questo vale per tutte le mass market), che sono potenzialmente tantissimi, altrimenti non avrebbe senso questa politica dei prezzi al ribasso e conseguente calo della qualità dei servizi offerti. I clienti che hanno già viaggiato, i crocieristi di lungo corso e comunque chi ha già una consolidata esperienza di viaggio probabilmente è più difficile da accontentare e non è sufficiente il fatto che spesso questi ultimi siano disposti a spendere di più almeno per la quota base. I motivi sono sempre gli stessi: riempire navi sempre più grandi per tutto l'anno richiede per forza di cosa l'allargamento della clientela e solo i first time cruiser possono garantire questo.

Spesso sono persone che durante la loro vita faranno solo quel viaggio ma che lo considerano molto importante (viaggio di nozze, anniversario ecc) oppure al contrario sono persone che, attratte dai prezzi iniziali molto bassi, partono senza nemmeno sapere cosa sia una crociera. In entrambi i casi capita spesso che, pur facendo una sola crociera, lasciano molti soldi per gli extra ed anche se non ritornano verranno facilmente sostituiti da altre persone con le medesime caratteristiche.

La nuova frontiera delle crociere sembra essere la cina, anche se siamo solo all'inizio ed il motivo è molto semplice: 1 miliardo e mezzo di potenziali first time cruiser. Ecco cosa serve alle compagnie mass market per riempire navi sempre più grandi. Certamente non i soci dei vari club...
Credo tu abbia centrato il bersaglio in pieno.
 

turfo

New member
Beh, direi una bella auto promozione per Costa. Ma rimane una visione monoculare di un mercato che non è, checché se ne dica o scriva, appannaggio esclusivo di Costa.
 

sara467

New member
Beh, direi una bella auto promozione per Costa. Ma rimane una visione monoculare di un mercato che non è, checché se ne dica o scriva, appannaggio esclusivo di Costa.

infatti..ma questo è come Costa vuole vedere e vendere il suo prodotto!!! ( a buon intenditor.....non direi poche parole ma scappa...ahahahah)
 

Anlu

Active member
Non è chiaro se Costa punti di più sui clienti affezionati o sui nuovi clienti. Quel che è certo è che continua a puntare sulle famiglie... Quel che è certo è che i nuovi clienti... a meno che non abbiano viaggiato con altre compagnie... sono più facili da accontentare... non conoscendo la Costa del passato.

Vabbè ma non è che il nuovo cliente, anche se non ha mai fatto una crociera ha vissuto nella grotta!!! Anche se è alla prima esperienza crocieristica e non può fare confronti ma ha comunque un minimo di senso critico, vuoi che non resti deluso da una qualità di servizio scadente specie se si tratta di cose basilari come cibo, pulizia o accoglienza in generale!!??? e anche la storia delle agevolazioni per famiglie....non è che se non mi fai pagare i bambini e poi "non mi tratti come si deve" io ritorno la prossima volta! non ritorno affatto! io!
 
Top