• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Il menù di gala di Bruno Barbieri

CostaMagica

Super Moderatore
In diretta da bordo di Costa Mediterranea il nostro Dino ci invia le foto del menù di Gala By Bruno Barbieri aggiungendo che lo trova decisamente squisito. ;-)

Per voi...

f7dbe90c1e1062834c20ba539f3314a2.jpg


c85db79e27729046dc81063af18aabdd.jpg


4a7a8e9637c8853e2f7131f862b9dd19.jpg


97540bb88e1147a1d86b451da78684ce.jpg


46af7ae89f7e7f5c440812307af80222.jpg


7674ecee915031ddcd201b0a6e09ccbf.jpg


cfb0f14f6d997e0f81732df6452b994b.jpg


E le foto di alcuni piatti :p

873a08f61b3c7695aab5e82aa8b63913.jpg


5c87b1f338edcba513cfa796c7fd0fe7.jpg


c2594834d1f23f132a1731a6586d070d.jpg


5d6dcc653f7cde0da5e801d9b6e182e3.jpg
 
Ultima modifica:

lorendena

Member
Mi sono tenuta per un attimo, non volevo intervenire, l'avevo già visto sto menù da 10 portate come lo reclamizzavano, ho trovato di meglio anche proprio su navi Costa. Vero, dovrei anche assaggiare, ma la mia impressione rimane questa.
 

paola

Well-known member
Aiuto, mi serve l'interprete per capire cosa dovrei mangiare, e questo vale sia che legga in italiano che in inglese!
Zuppa di frantoio???
Shaker di sedano rapa?
Ragout di cortile bianco??
Menù che racconta al mondo l'Italia???? Chutney, chili, come no!!

Oppure sono io che essendo lontana dall'Italia da un po' di tempo mi sono persa questi cambiamenti linguistici. :D
 

Didi

Well-known member
Eh eh il bello sarà farsi spiegare di cosa si tratta dai camerieri che non sanno parlare italiano!. Cena di gala al buio!

Scherzi a parte i nuovi cuochi stanno globalizzando la cucina italiana ispirandosi come i cinesi allo yin e allo yang.
In quanto all'esprimersi, denominare cibi semplici con parole complicate dona importanza alla pietanza povera come il famoso "Pesce veloce del baltico con pasticcio di mais " che in trattoria ti viene servito come polenta e baccalà.

Sarà perché son vecchia ma apprezzo di più la classica cucina italiana delle mamme e delle nonne.
Cucina che ha conquistato il mondo.
 
Ultima modifica:

Gioachino

Member
Bisogna specificare che il menù include anche qualche riga di spiegazione, per esempio viene descritta l'origine delle fregola. Io l'ho provato su Diadema e devo dire che era tuto molto buono, superlativo il dolce. Se dovessi trovare qualcosa da criticare obbietterei che manca un'alternativa al dolce: un'unica scelta è poco ( a qualcuno non piace il cioccolato, si lo so che è incredibile e io non sono tra questi ma esistono!). Apprezzo la cucina delle mamme e delle nonne e non intendo sminuirne il valore, ma in una cena di gala e con un menù di uno chef del genere mi aspetto qualcosa di diverso! Se mi presentassero la carbonara un po' male ci resterei :D
 

ENRICO747

Active member
Il secondo piatto (inteso in seconda foto) e' l'emblema della cucina stellata...3/4 del piatto e' di bordo, un "pezzo" (non saprei come altro chiamarlo) di pasta in mezzo...e quel rametto buttato sopra che da' quel tocco chic...
Puo' essere buono quanto vuoi...ma non e' certo la rappresentazione ne' delle pasta ne' dell'Italia nel mondo, ma a parte questo...ma datece un bel piatto di pasta come si deve, anche se il menu lo firma Luca Giurato!
 

kral99

New member
Io l' ho provato nella crociera di Capodanno su Diadema: personalmente una delusione; abbiamo mangiato meglio le altre sere.
 

diver67

Active member
Buongiorno. Avete tutti ragione, e tutti torto. ;)
Molto difficile sicuramente capirr cosa si mangia, ma ormai, le trasmissioni tv insegnano cosa sia il brand. Il pezzo di pasta, era un cartoccio di pasta fresca, ripiena, bello da vedere, ed anche al gusto, così come il polpo con la bottarga, gusto e retrogusto ottimo. Si tratta come specificato da un maitre in una piacevole chiacchierata di cucina italiana tradizionale rivisitata. Anche loro hanno dei dubbi sull'effettiva recezione da parte dei clienti. Il mio dubbio è il ritrovarsi, per tutte le serate di gala, per un tempo indefinito, lo stesso menu.
P.S. Anche a me piace quello che cucino io......
 

SalvoL

New member
Buongiorno. [...] Il mio dubbio è il ritrovarsi, per tutte le serate di gala, per un tempo indefinito, lo stesso menu.
P.S. Anche a me piace quello che cucino io......

bhè se è buono e piace perchè no?
Io per circa 15 anni ho viaggiato con un'altra compagnia concorrente e negli ultimi 7/8 anni ho trovato gli stessi menù....e quando dico gli stessi intendo proprio uguali...dal foglio stampato al piatto presentato... non solo al gala! Ora se la formula funziona...perchè no! ;-)
A me onestamente ha incuriosito e non poco... anche il modo di descrivere i piatti mi è piaciuto molto, evocativo di sensazioni piacevoli! Non dico che sarà il motivo principale per il quale prenoterei con Costa ma sicuramente lo terrei in considerazione insieme ad altri elementi e probabilmente farebbe la differenza!
Io ragiono così...se volevo la carbonara o il trancio di pizza me ne stavo a casa...e mi costava pure meno!!! :) :) :)
 

mariaefiglio

Active member
ritrovo un pezzo abbastanza consistente del menù dello stellato provato qualche anno fa in un suo ristorante
tale e quale
anche le declinazioni fantasiose nella descrizione dei piatti
mi sembra di averlo già scritto in altro post, allora non incontrò il mio gusto adesso, rivedendolo devo dire che, mi lascia così
purtroppo, e io sono nessuno rispetto a cotante stelle per dire che non va però di primo acchitto non vedo e non sento italianità
 

Magellano

Utente livello Platinum
Queste portate sono servite al ristorante principale?
Io sono dell'idea che certe raffinatezze non si prestino ad essere servite a migliaia di persone. Comportano molto lavoro e inevitabilmente si snatura la loro preparazione originaria. Ne nasce un ibrido che non soddisfa il cliente e che non rende onore a chi le ha studiate.
 

diver67

Active member
Nessun cambiamento di orari nella serata di gala. Per quanto riguarda, il riproporsi del menù, questo è molto restrittivo, ma il "problema" si pone a chi fa più crociere durante l'anno.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Aiuto, mi serve l'interprete per capire cosa dovrei mangiare, e questo vale sia che legga in italiano che in inglese!
Zuppa di frantoio???
Shaker di sedano rapa?
Ragout di cortile bianco??
Menù che racconta al mondo l'Italia???? Chutney, chili, come no!!

Oppure sono io che essendo lontana dall'Italia da un po' di tempo mi sono persa questi cambiamenti linguistici. :D


eh...eh...eh.....ho fatto la tua stessa riflessione ^_^
bhe questi sono super mega chef mega stellati

2 fette di pane casareccio con la mortadella te lo descriverebbero sul menù in modo raffinato, elegante e manco capiresti cosa è fino a che non ti arriva il piatto
 

ENRICO747

Active member
Queste portate sono servite al ristorante principale?
Io sono dell'idea che certe raffinatezze non si prestino ad essere servite a migliaia di persone. Comportano molto lavoro e inevitabilmente si snatura la loro preparazione originaria. Ne nasce un ibrido che non soddisfa il cliente e che non rende onore a chi le ha studiate.

Hai assolutamente ragione.
 

diver67

Active member
Queste portate sono servite al ristorante principale?
Io sono dell'idea che certe raffinatezze non si prestino ad essere servite a migliaia di persone. Comportano molto lavoro e inevitabilmente si snatura la loro preparazione originaria. Ne nasce un ibrido che non soddisfa il cliente e che non rende onore a chi le ha studiate.
Ne ho parlato a bordo, e come dicevo, se da una parte sono contenti della novità, dall'altra la pensano come te....ed anch'io la penso così. La vedo più da cena particolare per gli ospiti delle suite.
 

capricorno

Super Moderatore
Queste portate sono servite al ristorante principale?
Io sono dell'idea che certe raffinatezze non si prestino ad essere servite a migliaia di persone. Comportano molto lavoro e inevitabilmente si snatura la loro preparazione originaria. Ne nasce un ibrido che non soddisfa il cliente e che non rende onore a chi le ha studiate.

Condivido!
Non discuto la bontà dell' idea di proporre questo menù di Barbieri, ma è normale che venga alterata la riuscita finale, eseguito così su larga scala per tante persone.
Altro aspetto, i gusti non sono tutti uguali, magari proporre qualche piatto in alternativa, altrimenti il rischio è che ci si alzi da tavola per andare al buffet...;)
 

diver67

Active member
Condivido!
Non discuto la bontà dell' idea di proporre questo menù di Barbieri, ma è normale che venga alterata la riuscita finale, eseguito così su larga scala per tante persone.
Altro aspetto, i gusti non sono tutti uguali, magari proporre qualche piatto in alternativa, altrimenti il rischio è che ci si alzi da tavola per andare al buffet...;)
Ti ricordo che il buffet, su molte navi Costa, a cena è ancora chiuso. ;) Quindi o pizza o hamburger, rigorosamente a pagamento. :)
 
C

Colombia

Guest
Quoto anche io magellano in toto.

PS vado un secondo ot. Dino su mediterranea il buffet serale l'hai trovato aperto? Mi interessa perché ci salgo coi nani tra un mese e mezzo e con loro sapere che ho in alternativa fa sempre comodo.
 
Top