• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale compagnia, oltre che Costa ed MSC, nel Mediterraneo salpa da porti italiani?

crociera

Active member
Ho letto nei sondaggi un elenco lunghissimo di compagnie di crociera che non conosco affatto se non alcune per nome. Vorrei sapere se c'è qualche compagnia crocieristica, oltre a Costa ed MSC, che fa rotte nel mediterraneo partendo da porti italiani. Grazie per le risposte.-
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che ci sono. Io parlo per Venezia,dove quasi tutte le Compagnie hanno eletto la città lagunare come home port, per crociere ripetitive o cicliche. Da RCL a NCL, da Aida a Seabourn, da Silver Sea a Windstar, da Cunard a Princess, da P&O ad Holland o altre che per motivi restrittivi hanno dovuto abbandonarla come Carnival.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
sicuramente su Civitavecchia hai anche la Royal .
Compagnia con la quale in luglio farò la terza crociera .
Unico limite la lingua inglese che per me è un grave handicap ma ho constatato che la Royal nel mediterraneo ha una buona assistenza in italiano e si può fare tranquillamente .
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Certo che ci sono. Io parlo per Venezia,dove quasi tutte le Compagnie hanno eletto la città lagunare come home port, per crociere ripetitive o cicliche. Da RCL a NCL, da Aida a Seabourn, da Silver Sea a Windstar, da Cunard a Princess, da P&O ad Holland o altre che per motivi restrittivi hanno dovuto abbandonarla come Carnival.

sicuramente su Civitavecchia hai anche la Royal .
Compagnia con la quale in luglio farò la terza crociera .
Unico limite la lingua inglese che per me è un grave handicap ma ho constatato che la Royal nel mediterraneo ha una buona assistenza in italiano e si può fare tranquillamente .

Grazie, ed ottimo, io infatti preferirei Venezia. Comincerò la ricerca, ma come prezzi quelle citate sono superiori, più care in genere ,rispetto a Costa o MSC?
 

crociera

Active member
Certo che ci sono. Io parlo per Venezia,dove quasi tutte le Compagnie hanno eletto la città lagunare come home port, per crociere ripetitive o cicliche. Da RCL a NCL, da Aida a Seabourn, da Silver Sea a Windstar, da Cunard a Princess, da P&O ad Holland o altre che per motivi restrittivi hanno dovuto abbandonarla come Carnival.

Ah, una domanda, ma le navi da crociera passano ancora lungo il Canale della Giudecca? Ricordo anni fa polemiche sull'eccessivo traffico di grandi navi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Fra quelle citate sono più alte Seabourn, Silversea, Windstar, Cunard. Holland, P&O, Princess in base alle offerte. Aida e Ncl spesso più economiche.
 

crociera

Active member
Fra quelle citate sono più alte Seabourn, Silversea, Windstar, Cunard. Holland, P&O, Princess in base alle offerte. Aida e Ncl spesso più economiche.

Ho già dato uno sguardo ai rispettivi siti, ma ho notato, oltre al costo maggiore, e di molto direi, che molto spesso il porto di imbarco e sbarco sono diversi, scomodo per me. Grazie per le info.

Sì, per ora non c'è altra via.

Beh, la cosa mi fa piacere, ambientalisti permettendo. ricordo la partenza da Venezia con Costa Fortuna, che spettacolo!!
 

Magellano

Utente livello Platinum
Ho già dato uno sguardo ai rispettivi siti, ma ho notato, oltre al costo maggiore, e di molto direi, che molto spesso il porto di imbarco e sbarco sono diversi, scomodo per me. Grazie per le info.

Sono prodotti radicalmente diversi e non equiparabili in niente. Quasi tutte le premium luxury offrono solo itinerari consecutivi, senza circolarità.
 

tiziano

Well-known member
Grazie, ed ottimo, io infatti preferirei Venezia. Comincerò la ricerca, ma come prezzi quelle citate sono superiori, più care in genere ,rispetto a Costa o MSC?

Se ti interessa c'è Holland che parte ed arriva a Venezia nel mese di luglio 2016 gg.12 di crociera, è compagnia premium, ma puoi trovare anche buone offerte.
 

LeoEdre

Member
Grazie, guarderò, ma mi interessava qualcosa in primavera.
Rhapsody of the Seas di Royal Caribbean salpa da Venezia all'inizio di Maggio per un itinerario molto simile a quello di Costa Mediterranea, ma più lungo (10 giorni e arriva fino in Turchia). Non è la nave più bella che hanno, ma il prezzo che ho visto sul sito mi sembra ragionevole.
 

crociera

Active member
Rhapsody of the Seas di Royal Caribbean salpa da Venezia all'inizio di Maggio per un itinerario molto simile a quello di Costa Mediterranea, ma più lungo (10 giorni e arriva fino in Turchia). Non è la nave più bella che hanno, ma il prezzo che ho visto sul sito mi sembra ragionevole.

Grazie mille, ho guardato ed in effetti per 10 giorni il prezzo mi sembra equo. Ho però già visto che in genere tutte le altre compagnie al di fuori di Costa ed MSC hanno prezzi ben più alti, nel Mediterraneo, altrove non so ma non mi interesserebbe. Grazie per l'informazione.
 

migia

Member
Grazie mille, ho guardato ed in effetti per 10 giorni il prezzo mi sembra equo. Ho però già visto che in genere tutte le altre compagnie al di fuori di Costa ed MSC hanno prezzi ben più alti, nel Mediterraneo, altrove non so ma non mi interesserebbe. Grazie per l'informazione.

La differenza di prezzo dipende anche se sono compagnie premium come HAL, Celebrity, Cunard che offrono un altro standard di servizi e non mass market come Costa e msc.
 

crociera

Active member
Certamente il prezzo sarà giustificato, ma non capisco perchè sbarcano in un porto diverso da quello di partenza. io non avevo mai preso inconsiderazione queste compagnie, per cui questa cosa mi stupisce. Anche Costa ed MSC hanno qualche crociera con porti imbarco/sbarco diversi, ma sono una assoluta minoranza.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Certamente il prezzo sarà giustificato, ma non capisco perchè sbarcano in un porto diverso da quello di partenza. io non avevo mai preso inconsiderazione queste compagnie, per cui questa cosa mi stupisce. Anche Costa ed MSC hanno qualche crociera con porti imbarco/sbarco diversi, ma sono una assoluta minoranza.

Parti da un porto X e sbarchi nel porto Y, dov'è il problema? Non capisco!!!!
 

ENRICO747

Active member
Non è un problema, è più comodo tornare dove hai lasciato la macchina, credo.

E' sicuramente piu' comodo partire e tornare nello stesso porto, mi pare anche un'ovvieta', non capisco semmai la provocazione di Tiziano.
Infatti, non a caso, Msc applica tariffe inferiori alle crociere che tornano in un porto diverso rispetto a quello di partenza (holiday breaks).
Inoltre per tanti e' anche un fattore di costo, faccio un esempio, se sono di Roma e parto da Civitavecchia e sbarco a Barcellona...be' un certo disagio ce l'ho rispetto ad un'altra compagnia che imbarca/sbarca a Civitavecchia.
 

crociera

Active member
E' sicuramente piu' comodo partire e tornare nello stesso porto, mi pare anche un'ovvieta', non capisco semmai la provocazione di Tiziano.
Infatti, non a caso, Msc applica tariffe inferiori alle crociere che tornano in un porto diverso rispetto a quello di partenza (holiday breaks).
Inoltre per tanti e' anche un fattore di costo, faccio un esempio, se sono di Roma e parto da Civitavecchia e sbarco a Barcellona...be' un certo disagio ce l'ho rispetto ad un'altra compagnia che imbarca/sbarca a Civitavecchia.

Già. Neanche io la capisco, la provocazione.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Chiaro che sia più comodo ma si offrono itinerari sempre più scontati e banali. Una nave che gira per tutto il Mediterraneo ed offre segmenti di crociera sarà più valido in offerta di itinerario, più innovativo e inusuale.
Se si cerca una nave che faccia 7 o 10 giorni con imbarco/sbarco nello stesso porto da Civitavecchia o Venezia avremo sempre gli stessi scali... Ottima prima crociera, ma poi veramente ripetitiva.
Purtroppo questa politica è legata ad un target di prezzo. Ma controlla gli itinerari di alcune compagnie che operano nel Mediterraneo come Hapag, Cunard, Windstar, StarClippers ecc. Potessimo farle non sentiremmo più l'esigenza di allontanarci dal Mediterraneo.
 
Top