• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Confrontarsi sulle quote crociera

B

Black_Zarina

Guest
Colgo lo spunto da un 3D già avviato (sulle cabine singole) per un nuovo confronto.

Parlando di supplementi, mi viene chiesto di non utilizzare un semplice schema di lettere per indicare una cifra tot.

Personalmente trovo ineducato dichiarare quanto si è pagata una crociera (ma il concetto è estensibile ad ogni acquisto) soprattutto sapendo per certo che, in via teorica, ognuno di noi può aver versato una quota differente in base a diverse variabili.
I diritti di agenzia più o meno elevati in base ad amicizia e rapporto clientelare collaudato; la scontistica differente per eventuali convenzioni o benefit; un'occasione presa online in un momento particolare; il poter viaggiare in gruppo o quando si vuole anche fuoristagione; il pagamento con carta di credito piuttosto che con bonifico che talvolta aggiunge un piccolo sconto supplementare...sono tutte componenti che permettono ad ognuno di noi di trovare il prezzo "migliore" per le proprie tasche.
Peraltro un preventivo di una certa cifra può essere oneroso per qualcuno e convenientissimo per qualcun altro: io posso/voglio spendere X.xxx per la quota crociera e quindi scegliere una sistemazione migliore perché non mi interessano i massaggi, o i vari intrattenimenti a pagamento mentre altri possono/vogliono spendere Xx.xxx perché vogliono tutte le escursioni organizzate, il cinema 4D e l'attestato del simulatore F1 o ancora la famiglia che pur di potersi concedere la vacanza, sceglie la sistemazione base da Xxx senza alcun problema.

Pertanto non trovo corretto dichiarare la somma versata, in primis perché non mi piace fare, e che mi facciano, i conti in tasca (cosa che anche in maniera involontaria facciamo un po' tutti) e poi perché lo trovo poco educato.

Troppo formale come opinione?
Che ne pensate voi tutti, cari colleghi di avventure?
 
F

Felix73

Guest
Personalmente, non dico mai quanto ho pagato una crociera, se non in rarissime circostanze che si possono contare sulle dita della zampa di una gallina nata a Chernobyl, e quindi con meno dita rispetto alle galline normali (a Chernobyl ci sono anche le galline che hanno più dita rispetto alle normali, ho ritenuto quindi più opportuno precisare...).
Anzi, mi infastidisce che mi venga chiesto. Ed io non lo chiedo mai.
Normalmente, non mi urta quando altre persone mi dicono quanto hanno speso. A meno che non abbiano intenzioni "sborone" (sò figo perchè ho pagato quattro spicci...) o "ostentatorie" (ma chissenefrega poi...)
In questi casi, trovo particolarmente piacevole cambiare discorso, il tutto accompagnato da un' inequivocabile mimica facciale.

Tutto qui.
 
B

Black_Zarina

Guest
Personalmente, non dico mai quanto ho pagato una crociera, se non in rarissime circostanze che si possono contare sulle dita della zampa di una gallina nata a Chernobyl, e quindi con meno dita rispetto alle galline normali (a Chernobyl ci sono anche le galline che hanno più dita rispetto alle normali, ho ritenuto quindi più opportuno precisare...).
Anzi, mi infastidisce che mi venga chiesto. Ed io non lo chiedo mai.
Normalmente, non mi urta quando altre persone mi dicono quanto hanno speso. A meno che non abbiano intenzioni "sborone" (sò figo perchè ho pagato quattro spicci...) o "ostentatorie" (ma chissenefrega poi...)
In questi casi, trovo particolarmente piacevole cambiare discorso, il tutto accompagnato da un' inequivocabile mimica facciale.

Tutto qui.


Galline a parte, concordo in pieno.
 
F

Felix73

Guest
Black Zarina, mi viene il dubbio se questa sia la sezione giusta per aprire un TD di questo tipo...

P.S. Dino, ti leggo ora...e leggo solo ora la risposta di Black Zarina... (oggi sono in differita ... :D )
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Per me il confronto onesto e umile è sempre costruttivo . Utile per farmi delle idee . Non ci vedo nulla di maleducato e di illegale .
La mia informazione potrebbe essere utile in futuro a qualcun altro .
Comunque rispetto chi non la pensa come me ci mancherebbe.
 
B

Black_Zarina

Guest
Per me il confronto onesto e umile è sempre costruttivo . Utile per farmi delle idee . Non ci vedo nulla di maleducato e di illegale .
La mia informazione potrebbe essere utile in futuro a qualcun altro .
Comunque rispetto chi non la pensa come me ci mancherebbe.

Ma certo che non c'è nulla di illegale, figuriamoci.
In effetti può essere costruttivo se viene interpretato come un "aiuto" ad evitare i cosiddetti bidoni o cifre assurde.
Consideravo solo che a me personalmente, non piace chiedere quanto una persona possa voler spendere né, come a Felix, che mi venga sbandierata per piaggeria una cifra spropositata.
 

leleroma

New member
Concordo con marina... Cmq la prenotazione é un terno al lotto. Ho prenotato oggi una crociera per agosto, holland, 300€ obc e balcone al prezzo di esterna. Scenderá, salirà? Loro sui prezzi sono sicuramente più seri rispetto alla concorrenza complice pure la penale d'annullamento al 25% e non ai canonici 50€ p.p. Cmq le triple e le quadruple sono un altro mondo rispetto alle doppie...
 

tiziano

Well-known member
A me quello che spendono gli altri non mi interessa, se è un amico dico quanto ho speso, se invece sono le solite richieste di quando sei seduto a tavola e mi chiedono quanto ho speso, cerco di evitare, perché per una persona tot euro possono essere molti per altri pochi.
 

Tinaiux

Member
Mai chiesto ad altri. In generale nella vita non faccio conti in tasca a nessuno e non amo che li facciano a me.
Devo però purtroppo constatare che molte persone con le quali mi sono trovata a scambiare qualche parolina in più in nave, alla fine mi hanno posto sempre la stessa domanda: quanto hai pagato? Che cosa pessima.
 
B

Black_Zarina

Guest
Mai chiesto ad altri. In generale nella vita non faccio conti in tasca a nessuno e non amo che li facciano a me.
Devo però purtroppo constatare che molte persone con le quali mi sono trovata a scambiare qualche parolina in più in nave, alla fine mi hanno posto sempre la stessa domanda: quanto hai pagato? Che cosa pessima.

E' lo stesso mio pensiero: perché "rovinare" la vacanza, o anche solo la successiva ora, a chi magari scopre di aver pagato molto più di me per lo stesso prodotto? O, alla stessa maniera, farmi un'ora di disappunto per non aver saputo o potuto spendere meno?
Cosa diversa con amici molto molto in confidenza, lì non mi faccio grossi problemi.
Ma in effetti a me è sembrato che spesso questa domanda sia quella di maggior interesse, e lo trovo poco adeguato.
 

paolocecchi

Well-known member
Io personalmente preferirei che su questo forum venissero date informazione sul prezzo della crociera qualora si venga a sapere di offerte veramente convenientI.Per esempio qualche hanno fa per puro caso sono venuto a conoscenza di una crociera di trasferimento al nord della mediterranea
abbinata poi alla crociera sul baltico pagando solo il prezzo della prima.Non ero ancora a conoscenza di questo forum e quindi non ho potuto mettere al corrente altri di una offerta veramente ottima.E' stato un viaggio bellissimo .
 
B

Black_Zarina

Guest
Io personalmente preferirei che su questo forum venissero date informazione sul prezzo della crociera qualora si venga a sapere di offerte veramente convenientI.Per esempio qualche hanno fa per puro caso sono venuto a conoscenza di una crociera di trasferimento al nord della mediterranea
abbinata poi alla crociera sul baltico pagando solo il prezzo della prima.Non ero ancora a conoscenza di questo forum e quindi non ho potuto mettere al corrente altri di una offerta veramente ottima.E' stato un viaggio bellissimo .

Beh, in questo caso si diffonde un'informazione "pubblica" che magari non è stata vista da tutti, non una spesa privata e personale.
Ha un poco la valenza del volantino dei supermercati ed è cosa giusta.
 

capricorno

Super Moderatore
Personalmente non m'interessa ciò che uno spende per la sua crociera, e non ritengo sia opportuno trattare dell'argomento in nave, lo trovo di cattivo gusto....e se capita l'argomento, gentilmente lo faccio cadere.
Quando prenoto, cerco la soluzione che più mi convince, per qualità e prezzo e stop... Non vado di certo a guardare chi e come , se ha speso più o meno...ho fatto la mia scelta ed il discorso finisce lì.
Sino ad ora devo dire, non ho mai avuto modo di pentirmene delle scelte che ho fatto.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

hermione78

New member
Io non amo parlare di soldi in generale, e di quanto spendo per i viaggi o altre cose non indispensabili ancora meno.
Se hai speso poco, c'è quello che ti prende per tirchio o pezzente (perdonate il linguaggio); se hai speso tanto, ti invidiano o passi per lo snob e viziato.
Questo volendo sintetizzare: poi con le persone più care e che ti conoscono bene il problema non si pone, e alla fine si può sempre infischiarsene del giudizio altrui.
Diverso è confrontare- genericamente- offerte e tariffe in base alla data e al rapporto qualità/prezzo; discutere se una cifra particolare per un determinato prodotto sia valida o troppo alta o troppo bassa, come facciamo qui sul forum...ma senza andare troppo nello specifico, perchè alla fine non ci conosciamo personalmente e non possiamo sapere cosa ci sia davvero dietro le spese di ciascuno di noi.
In nave, parlare di quanto si è pagata la crociera con estranei che ti ritrovi accanto, ai tavoli o in escursione, è una cosa che non mi è mai capitata, e non intendo cominciare a farlo :)
 

fernando59

Active member
Secondo me un conto è parlare a bordo, magari con sconosciuti, del prezzo pagato per la crociera in corso e ben altra cosa
è parlare di prezzi di crociere sul forum o con amici.

In questo secondo caso, penso che parlare dei prezzi possa essere estremamente utile e non ci vedo nulla di poco educato ma, al contrario, lo ritengo un potenziale aiuto a trovare offerte delle quali magari non si è a conoscenza.
 

dodeco

New member
Fossero questi i conti in tasca, basta che vai sul sito e vedi i prezzi, io l'ho chiesto una volta perché avrei avuto una risposta più veloce, la persona mi ha risposto indicandomi il costo molto cordialmente e l'ho ringtaziata, se mi avesse risposto di farmi i fatti miei avrei ringraziato ugualmente e mi sarei scusato, chiedere non costa nulla.
I conti in tasca li farei se chiedessi di quanto è la tua busta paga o quanto ci guadagni sul lavoro che fai.
(Che poi ci indigniamo se i dirigenti pubblici non pubblicano i loro compensi)
 

dodeco

New member
Ovviamente non ho commentato il prezzo e nemmeno era il mio intento, e mai lo farei, se è alto o basso. Sarebbe cattivo gusto
 

girogio

Active member
Parlarne credo sia lecito, a me per esempio è capitato che nella prenotazione della mia imminenete crociera mi sono ritrovato a pagare 40 euro in più a persona, rispetto ad altri miei compagni, per i quali (ironia della sorte) io stesso ho provveduto alla prenotazione, ciò nonostante io abbia prenotato molto tempo prima ed essendo anche socio.
Disturbato da questa situazione, l'ho fatto presente alla mia referente direttamente in MSC la quale, onestamente, ha provveduto a farmi accreditare alcuni benefits a bordo.
Penso che talvolta si abbia qualche reticenza a parlarne perchè ci si potrebbe rimanere male a scoprire le carte, ma come consumatori e clienti magari possiamo aiutarci e condividere tutto ciò che ci possa tornare utile, anche per il futuro se non nell'immediato.
 
Top