• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Eclipse Southampton 03/08-17/08/2013 Islanda Far Oer e Fiordi Norvegesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marilù

Well-known member
Ho potuto leggere solo ora e tutto d'un fiato questo splendido diario:):):)
Che dire: nave bellissima, posti semplicemente incantevoli, foto suggestive ed autore .... fantastico :):):):)
Grazie per aver condiviso con noi tutte le tue emozioni e sensazioni di questa meravigliosa crociera :)
 

Snowman

Member
Grazie Marilù! l'autore fantastico mi mancava :D ora divento rosso.. Chissà... Magari dal vivo magari appaio completamente diverso, soprattutto dopo una settimana pesante come questa.. ;)
 

dracos3

New member
Sono contento che ti piaccia! Di questa crociera Celebrity non ho apprezzato l'animazione e gli spettacoli praticamente pari a zero (un musical ed uno spettacolo di acrobati in 2 settimane sono il minimo sindacale.. L'anno scorso su P&O uno ogni 2 sere.. Le altre sere comici o cantanti pseudo italiani inglesi o americani.. Purtroppo capire le battute ed il senso dell'humor anglosassone non è esattamente semplice.. I 4 gruppi di musica live che facevano gli stessi brani ogni sera anche se magari in angoli diversi della nave, la disco live che chiudeva alle 24 o peggio alle 23.30.
Poi il servizio e la disponibilità del buffet dove in molti momenti era veramente difficile trovare posto perchè i cameriere erano proprio pochi e correvano avanti e indietro come indiavolati perchè facevano rientrare tutto in direttamente in cucina senza avere un centro di raccolta in sala per liberare i tavoli rapidamente.. Se trovavi un tavolo e volevi fare da solo il più delle volte mangiavi tenendoti anche i piatti di quello prima perchè non avevi il posto per scaricarli.. Mai successo e sinceramente la cosa ha stupito un pò tutti anche i pluriviaggiatori Celebrity (ne ho conosciuti vari a bordo..) Ci hanno detto che ci sono stati dei tagli nel personale di servizio, infatti anche nel ristorante principale avevano 9 tavoli a cameriere.. veramente troppi.. Inoltre la pasticceria di bordo, a parte il brunch , il caffè al bacio dove c'erano ottime torte, le serate di gala, era poco entusiasmante e ripetitiva.. Diciamo che il ristorante a buffet di Holland me lo sarei fatto tutti i giorni solo a dolci.. qui mangiati il primo e poi dimenticati..
Inoltre si perdono nelle piccolezze.. Niente più bagnoschiuma per tagli alla spesa se non sei almeno acquaclass, chiedo se mi prestano un cacciavite perchè ho rotto il trolley e mi dicono di no perchè pensano che diventi un potenziale pericolo... mah...
Queste cosine qui..

Complimenti x tutto,mi aggiungo agli altri!
Mi rimane solo il dispiacere di avermi fatto arrivare alle stelle con il tuo racconto e fotodiario e poi quando qualcuno ti ha chiesto cosa non ti è piaciuto tu hai lanciato macigni pesantissimi...praticamente della nave hai apprezzato veramente poco!
Gli aspetti importanti x me in una crociera li hai demoliti e giudicati pessimi...cioè:spettacoli noiosi,qualità cibo scarsa,attese a tavola,code al buffet...caspita hai detto poco...manca solo che la piscina interna sia invivibile e siamo a posto.
Ti dico questo xkè stavo giusto valutando una crociera ai fiordi norvegesi e curiosavo tra le navi Royal e la Eclipse in questo caso...
Ho notato che come distrazioni c'è poco o nulla se non un bel libro,la carissima spa e cinema(esiste?)Se nei giorni di navigazione mi devo annoiare a bordo e mangiare pure male anche la sera allora non vedo dove sta il vantaggio dei soldi spesi.
Spero che mi conforterai su altri aspetti oppure mi delucidererai in altre scelte magari.
grazie
 

Silviette

Active member
Sinceramente, a me, come già detto a suo tempo, e' piaciuto molto il diario, sarà per le bellissime foto, per lo stile o per il racconto tanto descrittivo di cui Snowman e' sempre capace... Il tutto, comunque, sempre in toni positivi, non così estremi come li riporti tu. Anzi, ricordo che ad un utente consiglio' di prenotarla subito, se fosse stata una crociera così pessima quanto dici, non sarebbe stato così,no? Sarà che Snowman e' un'utente che onestamente, obiettivamente e a beneficio del forum, oltre che dire i pro, riporta con intelligenza anche i contro e non solo fasti e lustrini di una crociera. Questa e' la percezione che io ho avuto dell'utente.Chissà che Snowman nn risponda e ci tolga il dubbio ;)
 

Snowman

Member
Devo dire che fà molto piacere avere tutta questa attenzione su un diario che tutto sommato non è più così recente, ma si vede che sia l'itinerario veramente speciale che la compagnia attraggono :) Answer ti ringrazio per gli "splendidi" mi motiva a fare meglio.. (farei anche 2-3 crociere all'anno per fare meglio , ma non si può.. ;) )
Grazie anche a Silviette, che dalla sua ampia esperienza su tante navi che mi mancano dalla collezione ed alle quali aspiro (sigh..) ha capito che non cerco di pendere da nessuna parte.. Per passione mia, anche al di fuori della crociera, quando provo alberghi, vacanze, viaggi o addirittura automobili, spesso tendo a non tornare o a non restare fedele ad un brand perchè mi piace confrontare, anche se magari mi sono trovato benissimo.. Mi piace un percorso di conoscenza.. Prossimo giro .. Cunard ? Silversea ? Azamara.. mah...
@Dracos, :D Mi stai facendo rileggere mezzo diario perchè sono mi è venuto il dubbio su ciò che ho scritto..
Premetto una cosa.. Questa compagnia per me è un brand di lusso, non di massimo livello ma di lusso.. Quindi alle volte un piccolo difetto deve essere considerato importante, rapportato al valore che ha questo tipo di crociera.. Posto questo discorso, non pensavo di averla messa giù così male.. Come ho già detto, ed ha ribadito Silviette, è un vero peccato che questa crociera il prossimo anno sarà fatta una sola volta perchè merita veramente.. Io se dovessi fare una crociera nei fiordi ed avessi le ferie in quel periodo la prenoterei al volo.. Nel ristorante principale il livello del cibo è sempre stato elevato e tra i migliori provati.. Ci sono stati dei problemi di servizio la prima sera, ma poi è andato benone.. I ristoranti extra sono fenomenali, e la grigliata del self service epica.. Il servizio purtroppo era sottodimensionato, ma nel limite delle loro possibilità disponibilissimo.. Sugli spettacoli invece purtroppo voto negativo.. a te la scelta!
 

dracos3

New member
Fa sempre riflettere come le cose negative che riguardano una cosa,un evento o una persona sembrano sempre piu evidenti e di intensità maggiore rispetto a quelle positive...in certi contesti è meglio sia cosi,in modo che uno sia piu preparato alle conseguenze,la penso cosi!

Ho letto la tua precisazione e riletto che nell oceanview i dolci sono ripetitivi e poco buoni..Dove trovarne di buoni free?Mi hai però assicurato che alla sera nel ristorante principale si mangia bene...se uno dovesse mangiare solo nel ristorante principale si perde molto rispetto a quelli a pagamento?altrove ho letto recensioni contrastanti rispetto alle tue,ma ognuno ha i suoi gusti.
Ho letto inoltre che se si prendono le cabine a metà nave c'è la musica proveniente da un bar talmente alta che dà fastidio e noia anche negli spazi relax o altri bar..questo x la non ideale progettazione della nave e per le altre aree non delimitate e chiuse della nave..ti risulta?
 

Snowman

Member
Dolci molto buoni e free, li trovi al caffè al bacio , centro nave ponte mi pare 5 praticamente a tutte le ore.. Se sei su una classe Solstice e non vai almeno una sera al Qsine ti perdi un mondo a parte.. Per me è straordinario, Ottimo anche il Murano, ma niente che non si possa trovare in un ottimo ristorante italiano.. Comunque nel ristorante principale il menù e le porzioni sono sempre state di ottimo livello. Questo fatto della musica che proviene da un bar non l'ho riscontrato.. L'unica cosa musicalmente attiva dopo le 24 in nave era la discoteca al ponte 4 centro nave, che però era tutt'altro che rumorosa.. Mi spiace ma qui non ti posso aiutare.. La cabina che avevo e quelle che avevano le persone che ho conosciuto erano comunque tutte balcone di ponti alti (dall'8 in sù..) ed erano sicuramente le cabine più confortevoli e silenziose tra quelle che avevamo provato..
 

dracos3

New member
Dolci molto buoni e free, li trovi al caffè al bacio , centro nave ponte mi pare 5 praticamente a tutte le ore.. Se sei su una classe Solstice e non vai almeno una sera al Qsine ti perdi un mondo a parte.. Per me è straordinario, Ottimo anche il Murano, ma niente che non si possa trovare in un ottimo ristorante italiano.. Comunque nel ristorante principale il menù e le porzioni sono sempre state di ottimo livello. Questo fatto della musica che proviene da un bar non l'ho riscontrato.. L'unica cosa musicalmente attiva dopo le 24 in nave era la discoteca al ponte 4 centro nave, che però era tutt'altro che rumorosa.. Mi spiace ma qui non ti posso aiutare.. La cabina che avevo e quelle che avevano le persone che ho conosciuto erano comunque tutte balcone di ponti alti (dall'8 in sù..) ed erano sicuramente le cabine più confortevoli e silenziose tra quelle che avevamo provato..

Grazie sei molto gentile a rispondere,vedrò di non romperti piu di tanto ma le tue informazioni finora sono come oro...

Rimango indeciso eventualmente sul discorso della cabina,nel caso sarà sicuramente col balcone,non so se Concierge Class(prevede di importante il check in prioritario)...se uno soffre un pò il mal di mare(grosso come ho letto del tuo primo giorno),i discorsi sono contrastanti...dicono che piu in basso hai la cabina nei ponti meglio è..e le Concierge sono dal 9 in su ahimè..poi dicono che se sei verso poppa senti i motori..a prua senti sbattere l'onda ...in centro senti le persone sulle scale..se mi dai una dritta...

ultima cosa..visto che all'esterno ci sono 6-15 gradi,sulla nave c'è aria condizionata forte?cioè si gira in pantaloni lunghi e camicia,tuta,oppure maglione?x i ristoranti uomini completo invernale e le donne vestitini oppure maglioncini e indumenti invernali?grazie mille
 

Snowman

Member
Io come detto ero in veranda de luxe ponte 9 verso prua.. Si vede in alcune foto che ero vicinissimo al ponte di comando. Logisticamente a parte per mangiare era un ottima posizione. Le cabine Concierge sul mio ponte erano sulla metà posteriore. Dei ragazzi che ho conosciuto erano in Concierge, pagata più della mia e senza pacchetto bevande, e non hanno notato alcun trattamento speciale di rilievo.. Secondo me non ne vale la pena.. Valuterei le acquaclass se c'è una buona offerta,Quelle hanno dei privilegi interessanti e tangibili.. Altrimenti prendi una veranda de luxe ponte 6-7 ed avrai un'ottimo compromesso.. La posizione della mia cabina, anche a detta del capo ingegnere è in effetti sensibile al mare grosso.. Però di un silenzio ed una tranquillità assoluti. Dubito che sulle classi Solstice ci si renda conto dei motori.. E' stata la prima nave sulla quale la maggioranza delle volte non ero in grado di rendermi conto di quando lasciava i porti .. In tutte le altre navi provate, una parte della nave (prua, centro o poppa che fosse) vibrava.. C'è veramente il meglio della tecnologia che muove queste navi..
Anche il clima è stato il migliore trovato finora su una nave da crociera.. Mai temperatura inadeguata. Di giorno si stava bene con una maglia di cotone manica lunga, la sera con la giacca o il maglioncino un pò più pesante.. Ma se uno è un pelo più caloroso penso che le maniche di camicia siano adeguatissime.. Su altre navi la sera ero ben più coperto.. Il problema in genere nelle crociere c'è quando la temperatura esterna è molto elevata, visto che all'interno della nave tendono a mantenere tipo 20 gradi..
 

FN00540

New member
Ringrazio te per essere passato a leggere, e ti auguro di poter fare questo bel viaggio.. Anche i miei tempi di programmazione non sono più quelli di un tempo per il lavoro che è sempre più all'estero e la vita sempre più di corsa... Per fortuna a volte me la cavo con i 50 euro.. ;)
Ricorro nuovamente alla Tua cortesia ed esperienza, se me lo consenti...
Accade che ho prenotato una crociera Celebrity - partenza 24/7/2014 e pagato l'anticipo richiesto il 27/11 scorso
L'altro ieri ricevo un messaggio promozionale dal quale si evince che per prenotazioni fatte entro il 28/2/2014 si ha diritto a delle agevolazioni (no mance e un pacchetto bevande) di circa 150-200 euro. Inoltre, indagando, sul sito Celebrity in inglese ho appreso che esiste una crociera analoga, partenza 23/6/2014 (per me più comoda) ad un prezzo inferiore di 200 euro.
Ti chiedo:
Ho facoltà di disdire (pagando la penale di 2x50 euro) e di procedere ad una nuova prenotazione di quella del 23/6 meno cara e con le agevolazioni??
Temo che all'interno della stessa compagnia non si possa fare... oppure è stata proprio questa la Tua strategia??
Grazie per la risposta...
(Marco Battocchi)
 

fernando59

Active member
Ricorro nuovamente alla Tua cortesia ed esperienza, se me lo consenti...
Accade che ho prenotato una crociera Celebrity - partenza 24/7/2014 e pagato l'anticipo richiesto il 27/11 scorso
L'altro ieri ricevo un messaggio promozionale dal quale si evince che per prenotazioni fatte entro il 28/2/2014 si ha diritto a delle agevolazioni (no mance e un pacchetto bevande) di circa 150-200 euro. Inoltre, indagando, sul sito Celebrity in inglese ho appreso che esiste una crociera analoga, partenza 23/6/2014 (per me più comoda) ad un prezzo inferiore di 200 euro.
Ti chiedo:
Ho facoltà di disdire (pagando la penale di 2x50 euro) e di procedere ad una nuova prenotazione di quella del 23/6 meno cara e con le agevolazioni??
Temo che all'interno della stessa compagnia non si possa fare... oppure è stata proprio questa la Tua strategia??
Grazie per la risposta...
(Marco Battocchi)

Se per le cancellazioni effettuate oltre 45 giorni prima della partenza la penale è di 50 euro a testa non vedo perchè tu non possa recedere e poi prenotare alle condizioni più convenienti ?
 

FN00540

New member
Se per le cancellazioni effettuate oltre 45 giorni prima della partenza la penale è di 50 euro a testa non vedo perchè tu non possa recedere e poi prenotare alle condizioni più convenienti ?
Grazie Fernando, forte del Tuo incoraggia-suggerimento mi sono fatto avanti ed hanno aderito senza storie... ma i 50x2 se li sono tenuti, ovviamente.
Pensavo ad un "reciproco" rapporto di pudore vs buon senso! Siamo all'antica...
Grazie di nuovo e cordialità !
 

Snowman

Member
Grazie a Fernando per aver dato una mano in mia assenza :)! Si FN00540.. La mia strategia è stata proprio quella.. Ed infatti vedo che ora l'hai adottata pure tu... E non è detto che non salti fuori l'occasione per rifarlo.. Ho visto l'offerta perchè è arrivata anche a me dove però ti fanno scegliere che agevolazione preferisci.. L'anno scorso alla fine me le hanno date tutte.. Chissà che non valga la pena di spendere altri 50x2 per avere molto di più in cambio.. ;) Ti auguro già buon viaggio !!
 

Ignis79

Member
Che differenze hai trovato in pegigo sulla nuova Reflection da farti preferire Eclipse ed Equinox?
No no , non era scritto da nessuna parte nemmeno su Eclipse che c'erano le bisteccone.. Io l'ho scoperto per caso nella seconda serata che lo facevano.. Poi è diventata tappa fissa..
Io ho fatto un pensierino all'open passage, ma quando ho chiesto a chi sarebbe stata girata la gestione e mi hanno risposto Royal Italia ho lasciato perdere..

Ciao Snowman, innanzi tutto complimenti e grazie per il bellissimo e coinvolgente diario e congratulazioni per la bellissima nave ed il bellissimo itinerario che hai scelto!!
Volevo chiederti cosa vuol dire BBQ? Ho capito che si tratta di un momento in cui al buffet preparano carne alla griglia, ma BBQ per cosa sta?!!
 

Snowman

Member
Ciao Ignis, ti ringrazio per i complimenti! E' bello sapere che un diario di più di un anno fa è ancora coinvolgente ed apprezzato! :) BBQ è slang americano per indicare la parola "Barbecue" ovvero grigliata, che purtroppo quest'anno su Reflection non c'era visto che c'è il ristorante di Barbecue a pagamento.., ma non ti preoccupare che hai fatto comunque una scelta stupenda per il 2015! :)
 

Ignis79

Member
I complimenti te li sei meritati tutti e grazie a te...
ma a quale ristorante barbecue a pagamento ti riferisci, al Tuscan?
 

Snowman

Member
Mi riferisco al ristorante "Lawn club grill" che è presente su Reflection ma non su Eclipse. Su quest'ultima nave le grigliate venivano offerte comprese nel prezzo all'oceanview ogni 2 serate, mentre su Reflection solo al Lawn ed a pagamento..
 

Ignis79

Member
Ho deciso che proverò tutti i ristoranti a pagamento, comunque molto invitanti le grigliate che hai pubblicato in foto, è un peccato che non vi siano su Reflection!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top