• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoRiviera - Emirati con sitle - 1-8 dicembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RIC

Well-known member
si tutto molto bello, questa nave attira molto, perché non ho le ferie se no il viaggio intorno all'Africa è veramente stupendo....
 

dreamsvale

New member
ciao! io ho prenotato la formula roulette costa, e mi puo' capitare questa crociera del 12 gennaio o le mille e una notte con la fortuna del 10 gennaio. Spero pero' tanto che mi capiti questa....mi sembra una bella nave e un bell itinerario.
 

gadima

Member
anch'io penso che si tratti di una bella nave, quest'itinerario mi attira alla grande!!!!!! ed intanto complimenti per il diario, stai descrivendo ogni singolo particolare. Zona Benessere???? magari non ha usufruito, ma mi chiedevo, considerato le piccole dimensioni se era gratuito sauna, bagno turco, ecc.. come sulla Fortuna o Magica!!!!
 

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!

Fare questo diario mi fa rivivere la bella crociera.

Dunque veniamo alle domande/considerazioni.

Rispetto ad un albergo direi che la nave e i sevizi sono paragonabili a un buon 4 stelle, soddisfacente anzi più che soddisfacente. La cucina a cena a un 5 stelle, la cabina ad un 3 stelle, intrattenimento 3/4 stelle.

La zona benessere non l'ho utilizzata, era vicina alla palestra per cui ho visto la reception, molto curata, una bomboniera...... ho un ricordo ma stasera a casa cerco conferma del fatto che la sauna (credo una) sia ad accesso libero e gratuito.

Anche per il ristorante (no self service) devo verificare l'apertura a pranzo, mi pare di ricordare di sì. Sicuramente era aperto a colazione con un orario più breve 7.30-9.30.

Per chi chiedeva come era strutturata la giornata metto questa foto:


Più tardi spero di continuare con il diario!!!
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'intrattenimento mi sembra in linea con l'offerta delle navi mass market... anche se c'è un'enfasi maggiore per i trivia.

Aspettiamo altri particolari... grazie per quanto è già stato spiegato. ;)
 

mal di mare

New member
L'intrattenimento mi sembra in linea con l'offerta delle navi mass market... anche se c'è un'enfasi maggiore per i trivia.

Aspettiamo altri particolari... grazie per quanto è già stato spiegato. ;)

concordo.....faccio solo notare che quando i trivia vengono proposti in biblioteca vuol dire che la partecipazione prevista è molto ridotta......;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
A bordo... ci sono stati grandi eventi... tipo "Dancing with the Stars"... con membri dell'equipaggio come protagonisti ? Oppure... niente di questo genere ?
 

Azzurromare

New member
No Italian Cruiser niente di tutto ciò!

Durante la settimana c'era un avviso sul Today rivolto agli ospiti capaci di ballare..... non ne cosnosco lo scopo però, non ci sono state serate in cui gli ospiti si esibivano.......
 

francogalans

New member
Durante la settimana c'era un avviso sul Today rivolto agli ospiti capaci di ballare..... non ne cosnosco lo scopo però, non ci sono state serate in cui gli ospiti si esibivano.......

Evidentemente non ce n'erano, :lol:!

Il turno unico e l'assenza di serate formal le ho già sperimentate su Azamara e Oceania, l'idea è proprio quella della crociera senza pensieri, in piena libertà. Non ho provato NCL ma mi sembra di capire che lo stile sia lo stesso da questo punto di vista. Ho già avuto modo di dire in altre discussioni che personalmente preferisco il doppio turno, con il cameriere si crea una certa confidenza e dopo un paio di giorni conosce già le tue possibili richieste. Inoltre, col doppio turno non c'è pericolo di aspettare per avere un tavolo. Quanto alle serate di gala o ai cocktail, be' a me piacciono, ma è un gusto personale! E' vero quello che dice Cristian, ma io lo trovo così tradizionale delle crociere che non lo eliminerei!

Quindi, riassumendo la diversità dello stile NeoCollection rispetto a quello ordinario di Costa abbiamo l'assenza del doppio turno al ristorante, l'assenza di serate di gala e cocktail (quindi delle assenze, non delle aggiunte) e un menù NeoCollection aggiunto a quello standard. Ho dimenticato qualcosa?
 

Comax

Active member
Evidentemente non ce n'erano, :lol:!

Il turno unico e l'assenza di serate formal le ho già sperimentate su Azamara e Oceania, l'idea è proprio quella della crociera senza pensieri, in piena libertà. Non ho provato NCL ma mi sembra di capire che lo stile sia lo stesso da questo punto di vista. Ho già avuto modo di dire in altre discussioni che personalmente preferisco il doppio turno, con il cameriere si crea una certa confidenza e dopo un paio di giorni conosce già le tue possibili richieste. Inoltre, col doppio turno non c'è pericolo di aspettare per avere un tavolo. Quanto alle serate di gala o ai cocktail, be' a me piacciono, ma è un gusto personale! E' vero quello che dice Cristian, ma io lo trovo così tradizionale delle crociere che non lo eliminerei!

Quindi, riassumendo la diversità dello stile NeoCollection rispetto a quello ordinario di Costa abbiamo l'assenza del doppio turno al ristorante, l'assenza di serate di gala e cocktail (quindi delle assenze, non delle aggiunte) e un menù NeoCollection aggiunto a quello standard. Ho dimenticato qualcosa?

Ci sono anche questi:

- un concierge per escursioni personalizzate
- “Cena sotto le stelle”, una cena romantica sotto il cielo stellato per gustare un menù gourmet a lume di candela
- escursioni in gruppi ristretti di max 25 persone
 

Conan4

Member
Quindi, riassumendo la diversità dello stile NeoCollection rispetto a quello ordinario di Costa abbiamo l'assenza del doppio turno al ristorante, l'assenza di serate di gala e cocktail (quindi delle assenze, non delle aggiunte) e un menù NeoCollection aggiunto a quello standard. Ho dimenticato qualcosa?

Gli scali più lunghi e magari in porti un po' diversi dai soliti (almeno nel Mediterraneo).
Mi sembrano due punti di forza :)
 

francogalans

New member
Ecco appunto! Bisogna vedere dalla teoria alla pratica! Sicuramente gli itinerari e le soste lunghe dovrebbero essere la novità più rilevante.
 

Azzurromare

New member
Martedì 3 dicembre

Sveglia presto, come sempre in vacanza……
Alle 8 è previsto l’attracco a Muscat, che bello!
Facciamo colazione nei tavoli esterni proprio a poppa della nave, ce ne sono solo una decina è molto bello riuscire a trovare un posto qui!

Poi di corsa a vedere l’arrivo a Muscat, che paesaggio incredibile si staglia davanti a noi! Case bianche inserite in montagne di cartapesta che terminano in un mare blu, meraviglia per gli occhi!



Ci prepariamo a scendere, oggi partecipiamo alla visita al forte di NIzwa e Jabrin organizzato da Costa. In questo caso, essendo noi in due, non avremmo avuto vantaggi con il fai da te, o perlomeno io non ho trovato nulla di interessante…..

Siamo circa una 40 di persone, ci attende un classico pullman. In realtà i pullman sono 2 uno per gli italiani e uno per i tedeschi.

Il viaggio all’interno dell’Oman dura 2 ore: personalmente mi è piaciuto molto osservare il paesaggio anche se era composto solo da deserto e montagne….. montagne che io ho amato a prima vista, così lontane e diverse dalle nostre, mi ricordano le montagne di cartapesta che i miei nonni mettevano nel presepe proprio in questo periodo!

Il tutto contornato dalle spiegazioni della nostra guida, un ragazzo indiano con una padronanza eccellente della lingua italiana, molto chiaro e molto piacevole da ascoltare.
Arriviamo a al forte di Nizwa, si tratta di una piccola città murata, all’interno della quale ci sono dei negozietti di souvenir pensati credo solo per i turisti.


Carino il forte e la sua vista dall'alto.


Per pranzo ci spostiamo in un albergo, solito buffet non particolarmente esaltante.

Poi altri 40 km e raggiungiamo Jabrin con il suo forte che mi è piaciuto ancora di più: tante stanze attigue (era la residenza invernale di un imam) con soffitti in legno intarsiati e/o dipinti, stanze molto fresche. Dall’alto si gode di un bel panorama che fa ammirare la “campagna” circostante con le piantagioni di datteri.

Si ritorna alla nave, che bello mi immergo ancora nei miei pensieri fantasticando su quelle strane montagne su cui non cresce nulla, chissà se ci saranno sentieri come sulle nostre……

Arrivo in nave verso le 18…… non possiamo resistere, corriamo in palestra, poi cena, poi spettacolo!

Dopo lo spettacolo, al ponte 12 hanno organizzato una serata astronomica: si può ammirare con i telescopi il cielo stellato, bellissime le spiegazioni del ragazzo esperto….. soprattutto i racconti sui nomi delle stelle che hanno riportato me alla tanto amata mitologia ai tempi del liceo e hanno affascinato mio marito che di mitologia non sa nulla!

Considerazioni personali: a me la gita ha soddisfatto molto perché ho visto esattamente quello che volevo e mi aspettavo di vedere; da mettere in conto più di 4 ore in pullman tra andata, ritorno e spostamento tra un forte e l’altro.
Vorrei lasciare solo un’osservazione che non c’entra nulla né con l’organizzazione, né con la gita che sono state ottime, ma purtroppo con alcuni dei partecipanti….. gente lamentosa e maleducata, davvero una vergogna!

In futuro metterò le foto scattate da mio marito..... per ora ho solo qualche scatto rubato con il cellulare!
 

paola_barby

New member
che bello il tuo racconto...ora mi informo bene sulle escursioni da poter fare..
una domanda: ma al porto hai visto se c'erano dei taxi eventualmente da prendere?
la zona del porto com'è?
 

Azzurromare

New member
Ma grazie a voi! così posso rivivere la bella crociera! Quanto è bello viaggiare bisognerebbe avere più soldi ma soprattutto più tempo!
 

gadima

Member
Ma grazie a voi! così posso rivivere la bella crociera! Quanto è bello viaggiare bisognerebbe avere più soldi ma soprattutto più tempo!
Bellissimo, più soldi :p e più tempo:D
In sostanza, dovremmo avere stipendi sempre accreditati e poter mancare magari 15 gg. al mese......un mese una crociera, un mese week end nelle grandi capitali ( senza figli), l'altro dedicarlo ai grandi viaggi....... Maldive...... e poi ritornare in crociera e ricominciare il giro!!!!!!:cool: quanto potremmo campare (vivere) cosìììììì......
 

mal di mare

New member
Rispetto ad un albergo direi che la nave e i sevizi sono paragonabili a un buon 4 stelle, soddisfacente anzi più che soddisfacente. La cucina a cena a un 5 stelle, la cabina ad un 3 stelle, intrattenimento 3/4 stelle.

ciao........la cabina valutazione tre stelle per le dimensioni e l'arredo o anche per il servizio?
normalmente un tre stelle non prevede ripasso e pulizia serale del bagno ..........a bordo come funzionava?

Essendo la tua prima crociera,posso chiederti che cosa ti ha maggiormente colpito di questa esperienza in mare?
grazie per la disponibilità.....;)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top