• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Netiquette

Rodolfo

Super Moderatore
L'argomento Netiquette, "Norme d'uso del del Forum" è stato consultato 2980 volte a fronte di 3945 iscritti. Considerando che molti l'hanno consultato più di una volta, io per esempio, vuol dire che una buona metà degli utenti non l'ha mai letto.

E molte volte i risultati di questa mancanza si vedono, costringendo i moderatori ad intervenire, per riportare nella norma il contenuto dei post.
 

bibilica

New member
Re: Netiquette

Ho chiesto a Valerio ,con l'occasione di introduzione del nuovo sito , di creare un messaggio in automatico per chiedere ai nuovi utenti di leggere tutto il regolamento , anzi se fosse possibile , come in certi altri forum di non poter avere la conferma dell'iscizione finchè non si "scrolla" tutta la pagina del regolamento ! Non so se sarà possibile ?

Il problema principale è l'apertura di nuovi argomenti senza accertarsi se esiste già un altro aperto , oppure la collocazione del nuovo messaggio nella sezione non apropriata , es : nelle sezioni "FAQ" e "Consigli e Informazioni" non si dovrebbero aprire argomenti con richiesta di consigli per la scelta della prossima crociera da fare , là si chiedono consigli SOLO per come comportarsi in crociera .

Purtroppo , spostando i argomenti aperti o bloccandoli , rendono noi moderatori e amministratori antipatici :cry: .
 

saparife

New member
Re: Netiquette

Bibilica io penso che nessuno di noi vi ritenga "antipatici". Sicuramente qualche volta alcuni si sentono "attaccati" o "censurati" più o meno ingiustamente e, magari, presi dalla "rabbia" e soprattutto dalla "delusione" del momento si lasciano andare a commenti non proprio tranquilli ed amichevoli, ma sfido chiunque, a mente fredda, a dire che voi non facciate bene il vostro lavoro........ per carità, anche voi potete sbagliare.......... ma se il forum è così amato e soprattutto così frequentato penso che nessuno disprezzi veramente il vostro operato.
Io, appena arrivata, sono stata bloccata un paio di volte e l'ho trovato estremamente "offensivo" ed "ingiusto", poi con il tempo non solo ho capito dove sbagliavo ma soprattutto che me lo meritavo, ed ora, dopo 5 mesi di frequentazione,in alcune occasioni penso che siate fin troppo buoni!!!!!!!
Penso che rispettare le regole non sia una costrizione fine a se stessa, ma ci aiuta a trovare con più facilità quello che cerchiamo.
In conclusione però ho capito che questo argomento sta interessando solo me e voi moderatori visto che non c'è una grande partecipazione!!!!!! :roll:
Forse è vero state antipatici :lol: :lol: :lol:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Netiquette

saparife ha detto:
..........................
Forse è vero state antipatici :lol: :lol: :lol:

Si è vero, siete antipatici....(la cosa non mi riguarda perchè io collaboro sul sito e non sul forum :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )

Scherzi a parte, Rodolfo hai notato una cosa veramente importante; in effetti i numeri sono quelli e vuol dire che una buona parte degli iscritti non legge le regole del forum.
Vero è che in proporzione le infrazioni non sono poi tanto frequenti, ma in fondo non si chiede certo di imparare a memoria un canto della Divina Commedia :wink:
La soluzione indicata da Dorina credo sia pratia ed attuabile, visto che avevo consigliato Valerio di trovare un modo per inviare periodicamente della Mail agli utenti, così da stimolare l'interesse anche di quelli un più distratti che si interessano al forum solo in vista di una crociera;quindi se la mail viene inviata per gli aggiornamenti credo proprio sia tecnicamente possibile inviarla in automatico ai nuovi iscritti per le regole del forum.
Saluti
 

Liborio86

New member
Re: Netiquette

Io volevo evitare di rispondere,in quanto prima ancora di postare il mio primo messaggio ho letto per intero la
Netiquette.
Compresi tutti i provvedimenti attuati nei confronti di Ex forumisti,giusto per non incappare negli stessi errori.
Infatti posso ancora vantare il mio piccolo record,nessun nuovo post Bloccato :mrgreen:

Per i messaggi cancellati penso sia normale chiedere spiegazioni,ma sempre nei modi giusti di porsi nei confronti degli altri :wink:

Da considerare però anche un particolare,ricordato anche da Leo,che in molti si iscrivono senza postare nemmeno messaggi,o altri ancora
si iscrivono postano alcune domande e poi scompaiono nel nulla,senza nemmeno pensare alla Netiquette o ad aventuali altri Post già aperti,
tanto a loro interessa solo la risposta..
 

pmanlio

Active member
Re: Netiquette

Avevo scritto una lunga spiegazione.. ma il sistema (o io un poco pollo) l'ha mangiata..
A parte invitarvi a non fare contratti con il gestore.. (non lo dico per non mettere nei guai il forum) che è un vero disastro ora non mi sento di ripartire..
Però lascio un buffetto di complicità ai moderatori ed appoggio l'idea di proporre in modo obbligato la netiquette agli iscritti..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Netiquette

Liborio86 ha detto:
Infatti posso ancora vantare il mio piccolo record,nessun nuovo post Bloccato :mrgreen:

Non è vero che è un tuo piccolo record!!! Condividi la piazza d'onore con Cokj........... nemmeno a lui mai bloccato (o cancellato) un post. :lol: :lol: :lol: Ciao Liborio e ciao Mauro.
 

fandelmare

New member
Re: Netiquette

Personalmente, a seguito di un mio piccolissimo "intoppo" iniziale (più che altro, se ricordo bene, di tipo tecnico) trovai da parte di chi operava molto garbo e comprensione. Ciao a tutti :)
 

Yashodara

Member
Re: Netiquette

Io ammetto senza problemi di non avere mai letto la Netiquette. Principalmente perchè, avendo già frequentato altri forum, non pensavo che le regole qui fossero rivoluzionarie. E in effetti, se si considera che (che mi ricordi) nessun mio post è mai stato cancellato e solo una volta un argomento è stato spostato (giustamente, all'inizio), non avevo molto torto.

Secondo me, se mettete la condizione di "scrollare" la Netiquette prima di registrarsi l'effetto che otterrete è che la maggior parte della gente "scrollerà" senza leggere niente.

Personalmente, infine, non credo che vi si trovi antipatici se e quando spostate gli argomenti o i post, alla fine l'importante è che essi possano essere ritrovati.
 

pmanlio

Active member
Re: Netiquette

Yashodara ha detto:
Secondo me, se mettete la condizione di "scrollare" la Netiquette prima di registrarsi l'effetto che otterrete è che la maggior parte della gente "scrollerà" senza leggere niente.

:cry: :cry: :cry: :cry:

è vero..

Però almeno uno lo ha posto alla loro attenzione..

Salutoni!!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Netiquette

pmanlio ha detto:
Yashodara ha detto:
Secondo me, se mettete la condizione di "scrollare" la Netiquette prima di registrarsi l'effetto che otterrete è che la maggior parte della gente "scrollerà" senza leggere niente.

:cry: :cry: :cry: :cry:

è vero..

Però almeno uno lo ha posto alla loro attenzione..

Salutoni!!
Manlio
effettivamente più che porlo all'attenzione ...si può fare ben poco.
E' una questione di rispetto delle regole, e purtroppo non siamo famosi per l'osservanza delle regole.
Unica cosa che potrebbe essere fatta è rimodularla in modo da dividerla per argomenti riportando solo l'essenziale sulla pagina e lasciando liberi di approfondire cliccando sullo specifico.
............Lo so è una sana mediazione all'italiana, ma non mi è venuto im mente nulla di meglio :wink:
Ciao
Leo
 

Yashodara

Member
Re: Netiquette

leo ha detto:
effettivamente più che porlo all'attenzione ...si può fare ben poco.
E' una questione di rispetto delle regole, e purtroppo non siamo famosi per l'osservanza delle regole.
Unica cosa che potrebbe essere fatta è rimodularla in modo da dividerla per argomenti riportando solo l'essenziale sulla pagina e lasciando liberi di approfondire cliccando sullo specifico.
............Lo so è una sana mediazione all'italiana, ma non mi è venuto im mente nulla di meglio :wink:
Ciao
Leo

Ma non buttatevi sempre giù così!!! Io la netiquette non l'ho letta e mica sono italiana!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Netiquette

Risentirai degli influssi della Svizzera Italiana!!

A parte gli scherzi, son d'accordo con Leo, che noi italiani abbiamo una spiccata "allergia" alle regole, pur se le riteniamo giuste e corrette; l'importante è che le rispettino gli altri.
 

ensisminor

Active member
Re: Netiquette

Rodolfo ha detto:
Liborio86 ha detto:
Infatti posso ancora vantare il mio piccolo record,nessun nuovo post Bloccato :mrgreen:

Non è vero che è un tuo piccolo record!!! Condividi la piazza d'onore con Cokj........... nemmeno a lui mai bloccato (o cancellato) un post. :lol: :lol: :lol: Ciao Liborio e ciao Mauro.

Hei hei hei ....."sior moderator" dimentichi anche il sottoscritto..... :wink: :lol: :lol:
Ritornando alla Netiquette, Valerio potrebbe adottare il sistema in uso nell'installazione dei sofware, devi leggere tutto altrimenti non vai avanti, e magari combinare il tutto con qualche domanda stile quiz a risposta multipla, se superi l'80% puoi entrare, altrimenti rileggiti il regolamento e rifai il test.
 

Dario

New member
Re: Netiquette

Anche se non tutti l'hanno letta questo forum è uno dei più tranquilli ed educati che conosca.
Ma li avete visti quelli di elettronica/telefonia? E quelli di fotografia! La gente (di solito ragazzi) litigano, si dicono di tutto, usano abbreviazioni allucinanti...
Poi, tornando a quelli di foto, si assiste a certe litigate per commentare i lavori di uno o dell'altro!
Qui, invece, si scrive e si legge, come avete appunto chiesto, in un bell'italiano, scorrevole e ben articolato. Non ci sono, forse anche per azione della vostra "pulizia" post di sole faccine, il solito antipatico "up" per rimandare l'argomento in alto e tante altre cattive abitudini che ho potuto constatare altrove.
Oltre che un forum di crociere ho potuto notare in questi giorni (prima evidentemente dormivo) è anche una piccola sala di ritrovo dove fare quattro chiacchiere e magari anche sfogarsi un pò per una giornata storta. Sempre con discussioni ad alto livello.
Quindi non direi che come moderatori siete antipatici, tuttaltro! Anzi quando mi è stata fischiata un'ammonizione l'MP che ho ricevuto conteneva tutti i dettagli del mio "deragliamento", per cui non posso dire che sonon stato duramente o ingiustamente ripreso!! :wink:

Se il forum viaggia così bene, quindi, è anche merito dei moderatori...
 
Top