• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Paseando por la Costa Vasca y Cantábrica -diario fotografico della "mia" Spagna

Luciana e se tutti quei gabbiani avessero preso il volo ;) ? Molto bella la foto con i riflessi, e la prima di Ria de Santona è veramente un oasi di pace ! Ora nella mia testa scorrono le immagini di te e Stelvio che giocate con il Mare ed immaginando la vostra gioia e le vostre risate non posso fare a meno di sorridere :)
 

rodolfo74

Member
Bellissime, come al solito, tutte le foto; però molto più belle le prime per i soggetti: al Guggenheim mancavano ... i gabbiani!:D;)
 

elenamaria

New member
Ci incamminiamo a piedi fino al Casco Viejo, costeggiando il Puente de la Salve che pare essere un tutt’uno col Guggenheim.

Puente de la Salve by lucianalu64, on Flickr

Subito dopo incontriamo il modernissimo Zibizuri, in basco “ponte bianco”, costruito da Santiago Calatrava nel suo inconfondibile stile

Il Zubizuri (in euskera ponte bianco) lungo La Ria de Bilbao. by lucianalu64, on Flickr

Vediamo un palazzo che probabilmente è stato in passato un magazzino portuale

Bilbao, nave by lucianalu64, on Flickr

Passeggiamo pigramente sul lungofiume

lungo La Ria de Bilbao by lucianalu64, on Flickr

lungo La Ria by lucianalu64, on Flickr

Statua di Ramon Rubial Cavia (politico spagnolo di origine basca) by lucianalu64, on Flickr


Prima di immergerci nella confusione del Casco Viejo attraversando il Puente del Arenal (il fiume Nerviòn è attraversato da 17 ponti), ci fermiamo ad ammirare la bellissima facciata della stazione in stile liberty

Estación de Abando by lucianalu64, on Flickr

Ci perdiamo tra vie e viuzze, tra locali che offrono tapas (ma qui si chiamano pintxos), negozi e piazze e chiese

Catedral de Santiago, Casco Viejo by lucianalu64, on Flickr

Casco Viejo by lucianalu64, on Flickr


Il vecchio quartiere è un intreccio di calles, con antichi ed affascinati palazzi

il Casco Viejo by lucianalu64, on Flickr

il Casco Viejo di Bilbao by lucianalu64, on Flickr

Molto bella è la Plaza Nueva, una piazza a pianta quadrata con un grande porticato e molti locali e bar pieni di ragazzi

Plaza Barria, Casco Viejo by lucianalu64, on Flickr

Un quartiere a colori

il Casco Viejo, finestre by lucianalu64, on Flickr

il Casco Viejo, colori by lucianalu64, on Flickr

il Casco Viejo di Bilbao, murales by lucianalu64, on Flickr


plaza Arriaga, concerto by lucianalu64, on Flickr


L’impressione che ci ha trasmesso Bilbao è quella di una città viva, cosmopolita, piena di giovani, per le vie un gran vocio, tutti sembrano avere un bicchiere in mano con un perenne sottofondo di musiche latine…..insomma, una città allegra che comunica una gran voglia di vivere…

Sono stanca, a parte le golose soste a base di tapas sono ore che camminiamo, propongo di prendere un taxi per tornare al parcheggio a riprendere l’auto…..Stelvio accetta ridendo, solo noi possiamo pensare di andare in taxi al parcheggio, ma io lo dico sempre che i taxi sono un’invenzione straordinaria ;-)
Piccola parentesi, il percorso in taxi è stato molto istruttivo, il tassista ci ha fatto un rapido e incisivo racconto della vita a Bilbao condita da musica a tutto volume (non ha colto l'ronia quando gli ho detto che la canzone era muy chula).

Ritiriamo l'auto dal garage e ci dirigiamo a Portugalete dove il Puente Colgante (o Puente di Vizcaya) unisce i sobborghi borghesi di Getxo e Portugalete.

ponte di Vizcaya (Bizkaiko Zubia in basco), Portugalete by lucianalu64, on Flickr

ponte di Vizcaya by lucianalu64, on Flickr


Questo è il più antico ponte trasportatore del mondo, costruito nel 1893 e dichiarato Patrimonio dell’Unesco: il "ponte" vero e proprio è molto in alto, ad esso è appesa una piattaforma mobile che può trasportare auto e pedoni. La struttura risale a fine '800 ed è molto particolare

Il ponte di Vizcaya, Portugalete by lucianalu64, on Flickr

Il ponte di Vizcaya by lucianalu64, on Flickr

Sul lungofiume sorgono vecchi palazzi dalle facciate colorate e dall’aria retrò

Portugalete by lucianalu64, on Flickr

Portugalete, scia by lucianalu64, on Flickr

Questa lunga e interessantissima giornata volge al termine, ce ne torniamo “a casa” ad Arnuero.


Continua…..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Foto davvero interessanti. Non avevo mai visto un simile modo di traghettare; qualcosa di assolutamente unica o sbaglio?
 

elenamaria

New member
Per noi, sicuramente, non avevamo mai visto niente di simile.
Considera che in alto si può andare a piedi da una sponda del fiume all'altra, a patto di non soffrire di vertigini, il passaggio pedonale è molto in alto!
 

giada50

Well-known member
Foto bellissime Luciana!
Una curiosità: ma per attraversare il fiume a piedi si sale sul ponte con un'ascensore oppure con delle scale?
 

CostaMagica

Super Moderatore
Eccomi!!!! Luciana, tu non finirai mai di stupirmi :)
Son felice di non aver neanche sbirciato il tuo meraviglioso racconto di viaggio sino a stamattina, mi ci sono calata, centellinando ogni foto e parola, gustandone le meravigliose emozioni che vi hai sapientemente impresso...
Attenderò impaziente il seguito...
 

rodolfo74

Member
Molto interessante il Puente Colgante ... non lo conoscevo e mi sembra anche ben tenuto. Fra l'altro dalla passerella deve esserci anche un bel panorama!
 

elenamaria

New member
Eccomi!!!! Luciana, tu non finirai mai di stupirmi :)
Son felice di non aver neanche sbirciato il tuo meraviglioso racconto di viaggio sino a stamattina, mi ci sono calata, centellinando ogni foto e parola, gustandone le meravigliose emozioni che vi hai sapientemente impresso...
Attenderò impaziente il seguito...

quando tornerai, il diario ed io saremo qui ad aspettarti, se vorrai ;-)
Grazie infinite, cara!

Molto interessante il Puente Colgante ... non lo conoscevo e mi sembra anche ben tenuto. Fra l'altro dalla passerella deve esserci anche un bel panorama!

Sì, davvero interessante come tutta l'area di Portugalete.
Ciao, Rodolfo
 

rodoma

New member
Si davvero unico quel ponte !!! Mi chiedevo ....ma quant'e' lungo ???sarà una bella passeggiata andarci su !! .....intanto continuo a seguirti !!!!
 

elenamaria

New member
Lunghetto, ma non troppo. L'unico problema è che è molto alto e se soffri di vertigini con il vento perenne che sembra esserci da quelle parti è un problema attraversarlo....ma credo di aver capito che lo fanno solo i turisti, i locali usano la cabinovia a pelo d'acqua.
Grazie, Rosaria, tra poco continuo ;-)
 

elenamaria

New member
E’ domenica, si preannuncia una bella e calda giornata di sole, immaginiamo che oggi le spiagge saranno piene di vacanzieri.
Dopo colazione ci dirigiamo a Isla Playa (Isla è composta da un nucleo storico più all’interno e una parte sviluppatasi lungo la costa); arriviamo e restiamo piacevolmente stupiti: la bassa marea lascia scoperta una spiaggia enorme fatta di sabbia dorata e rocce laviche (credo) che formano delle piscinette naturali e delle curiose “roccaforti”…..istantaneamente nella mia mente prende forma un racconto di corsari che attaccano e gli abitanti che si difendono dietro le rocce….lo so, lo so, ho troppa fantasia! ;-)

playa de Isla, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

playa de Isla, by lucianalu64, on Flickr

playa de Isla. by lucianalu64, on Flickr

Non è bellissimo qui?!

playa de Isla.. by lucianalu64, on Flickr

Passeggiamo ascoltando la risacca, il profumo dell’oceano arriva fino a noi che lo respiriamo a pieni polmoni

playa de Isla.... by lucianalu64, on Flickr


playa de Isla by lucianalu64, on Flickr

Appena la spiaggia comincia a riempirsi, decidiamo di andare, proseguiamo lungo la costa verso Santander, ma ci fermiamo ogni volta che qualcosa attrae la nostra attenzione

Pedreña, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

Nella giornata di oggi incontreremo diversi fari…..come non cedere al fascino di questo mitico avamposto sul mare?

Faro de Ajo by lucianalu64, on Flickr

Faro de Mataleñas visto da Somo by lucianalu64, on Flickr

Faro de Mataleñas, Santander by lucianalu64, on Flickr

faro by lucianalu64, on Flickr


Arrivati a Santander, la troviamo quasi deserta, fa piuttosto caldo e le spiagge della città sono piene.

Assistiamo a una scena curiosa (che per ovvi motivi non ho fotografato): un elegante ristorante sul mare accoglie un banchetto nuziale; mentre noi entriamo per dirigerci al bar affacciato sulla spiaggia, dalla vetrata alle nostre spalle vedo una giovane sposa con un neonato in braccio; mentre penso che tutto il mondo è paese (sembrava uno di quei matrimoni qui al sud, tantissima gente e lustrini a gogò), la sposa con assoluta noncuranza si slaccia il vestito di lato, fa scorrere il corpetto e si mette ad allattare il bambino……e noi che ci eravamo stupiti (ma non certo scandalizzati) da quante coppie di età eterogenea si baciassero appassionatamente per la strada in Spagna!
La sposa non mi pareva il caso di fotografarla ma un invitato che mi piaceva molto sì

playa de il Sardinero, Santader by lucianalu64, on Flickr

Facciamo una passeggiata, ci colpiscono le eleganti costruzioni in stile vittoriano che dominano la zona del Sardinero.

Casinò de il Sardinero by lucianalu64, on Flickr

Casinò de il Sardinero, Santader by lucianalu64, on Flickr

Santander, Cantabria by lucianalu64, on Flickr

Come ho detto fa caldo, ci troviamo un posticino tranquillo, all’ombra, su uno dei tanti viali prospicienti l’oceano per leggere

paseo Victoria Reina, Santander by lucianalu64, on Flickr

Su una panchina vicina c’è la statua di un poeta locale, Gerardo Diego Cendoya

Gerardo Diego Cendoya by lucianalu64, on Flickr

Al rientro ho cercato chi fosse e una sua poesia mi ha colpito

“ Al guardarti tanto e ancora,
dall’orizzonte alla sabbia, lentamente,
dalla chiocciola alle nuvole,
brillio dopo brillio, stupore dopo stupore,
ti ho dato un nome;
gli occhi te l’hanno attribuito, guardandoti”.


Prossima tappa è Cabo Mayor, la vista da quassù è splendida, scogliere altissime, gabbiani che lanciano grida, un mare blu intenso che fa da cornice al verde dei prati (o il contrario?)

Cabo Mayor by lucianalu64, on Flickr

Cabo Mayor, Santander by lucianalu64, on Flickr


Da lì raggiungiamo un'altra punta su cui sorge la Ermita (Santuario) della Virgen del Mar, le cui origini pare risalgano al 1300, ma è stata più volte distrutta proprio per la posizione esposta ai venti e al mare in tempesta.
Sinceramente il restauro mi ha molto deluso, con il suo intonaco moderno e tegole rosse sul tetto…..e davanti, sul prato, bagnanti che prendono il sole con le immancabili bottiglie di birra in mano…il sacro e il profano

Ermita de la Virgen del Mar,San Román de la Llanilla by lucianalu64, on Flickr

interno de le Ermita de la Virgen del Mar, by lucianalu64, on Flickr

interno de le Ermita de la Virgen del Mar by lucianalu64, on Flickr

Virgen del mar, San Román de la Llanilla, Cantabria by lucianalu64, on Flickr


Continua…..
 
F

Felix73

Guest
Bellissime Luciana... e curiosa la faccenda del matrimonio...
Attendo il seguito... :)
 
Top