• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

TheWall76

Member
Ciao a tutti,

sono appena tornato dalle Capitali Nordiche con Costa Pacifica.

L'itinerario in se è interessante con una lunga sosta a San Pietroburgo.
Stoccolma, Riga, Tallin e Danzica sicuramente da visitare.
Helsinki mi ha lasciato abbastanza indifferente.

Ma veniamo alla Nave e alla sua composizione, che come già avevo trovato in questo forum ha la maggioranza degli ospiti Tedeschi e con età media è molto alta.

LA CABINA
Cabina interna, con brutta sorpresa sulle NUOVE DIRETTIVE di COSTA:
- PULIZIA del bagno e CAMBIO asciugamani ridotti in frequenza da 2 a 1 volta al GIORNO.

CIBO
Colazione Cabina: nella media, con poca scelta nonostante si paghi con la cabina PREMIUM (bella mia prima crociera dove era compresa nel prezzo e con Caffè espresso)
Colazione Buffet: la scelta era sicuramente migliore per la parte salata, i pezzi dolci sempre i soliti 4 niente Ciambelle/Frati o Bomboloni
Pranzo: Buffet vario e abbondante, qualità buona
Cena: (Ristorante NY) porzioni abbondanti qualità soddisfacente camerieri bravissimi, ma NUOVE DIRETTIVE di COSTA:
- le CARAFFE di acqua NON sono più servite.

LE FESTE
2 serate di Gala, 1 serata Italiana, NESSUN BUFFET di MEZZANOTTE!!!

SPETTACOLI
Scadenti e ripetitivi, non all'altezza delle precedenti crociere.

ANIMAZIONE
Inesistente o quasi, alle 23 la nave era quasi deserta (tutti a letto).

ESCURSIONI
Sempre più care

QUOTE DI SERVIZIO
Dal 2015 aumenteranno ancora

SPA
Abbonamento per gli 11 giorni a un prezzo finalmente accessibile

Purtroppo devo quindi confermare i continui tagli che Costa sta operando da anni (non è colpa di quello che è successo alla Concordia),
per mantenere i prezzi di partenza bassi stanno alzando tutti i costi in Nave e tagliando personale e quei "di più" che distinguevano il marchio Costa Crociere, forse è il caso di guardarci intorno e vedere cosa offrono le altre compagnie...

* Quello che ho definito nel post come "DIRETTIVE COSTA" sono informazioni che mi hanno fornito il Maitre e il servizio Clienti in Nave, qualcuno le può confermare se ha fatto crociere su altre navi da 2 mesi a questa parte, magari è solo una direttiva della Costa Pacifica per questo itinerario.
 
Ultima modifica:

mafy

New member
Mi scuso in anticipo per l'OT ma leggo sempre più spesso commenti poco "carini" ai danni (concedetemi il termine) di persone di età non più giovane.
E questa volta, mi spiace, ma non so proprio stare zitta.
Non era certo offensivo il tuo commento ma, vorrei farti presente che non è comunque gentile.
Dovremmo fermarci a guardare gli anziani che hanno voglia di viaggiare con ammirazione ed anche con un pizzico di invidia sperando che noi, quando arriveremo alla loro età, avremo ancora le energie per fare lo stesso!!!!!!

mafy
 
U

Utente cancellato

Guest
Mi scuso in anticipo per l'OT ma leggo sempre più spesso commenti poco "carini" ai danni (concedetemi il termine) di persone di età non più giovane.
E questa volta, mi spiace, ma non so proprio stare zitta.
Non era certo offensivo il tuo commento ma, vorrei farti presente che non è comunque gentile.
Dovremmo fermarci a guardare gli anziani che hanno voglia di viaggiare con ammirazione ed anche con un pizzico di invidia sperando che noi, quando arriveremo alla loro età, avremo ancora le energie per fare lo stesso!!!!!!

mafy

straquotoooooooooo................poi, i buffe' di mezzanotte sono spariti da un bel po'................un antico proverbio dice: non si puo'avere la moglie ubriaca e la botte piena :D
 

TheWall76

Member
Ho conosciuto molte coppie di simpatici "nonni" e "bis nonni" e come dici tu mi auguro di poterci arrivare un giorno anch'io a viaggiare come loro.

Era solo una battuta, e voleva essere una critica alla NON animazione della Costa Pacifica.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Da quello che hai scritto tra le cose positive e le negative, mi sembra che il trattamento a bordo sia da sufficienza o sbaglio?
 
M

MarinaeAngelo

Guest
qualcuno si arrabierà ma mi viene spontaneo dire.......con questi prezzi purtroppo non si può richiedere di meglio.
Guardiamoci intorno si, anche se bene o male stanno tutte sullo stesso livello .
 

tiziano

Well-known member
qualcuno si arrabierà ma mi viene spontaneo dire.......con questi prezzi purtroppo non si può richiedere di meglio.
Guardiamoci intorno si, anche se bene o male stanno tutte sullo stesso livello .

Non c'è da arrabiarsi dici la verità, se per 7 giorni si spende 400 euro cosa vuoi che ti diano? e non aggiungo altro, ciao.
 
U

Utente cancellato

Guest
Ho conosciuto molte coppie di simpatici "nonni" e "bis nonni" e come dici tu mi auguro di poterci arrivare un giorno anch'io a viaggiare come loro.

Era solo una battuta, e voleva essere una critica alla NON animazione della Costa Pacifica.
............Così tanto per criticare un po'????
 

TheWall76

Member
Hai provato a fare le Capitali del Nord di 11 giorni?
Non spendi 400 Euro, e mettere tutto sullo stesso piano è sbagliato.
Ci sono crociere da 400 euro, ma anche no.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
qualunque somma tu abbia speso sappi che essa è decisamente più bassa di quello che avresti speso 5/10/15/20 anni fa ...........

quello che io rimprovero alle compagnie è che fanno di tutta l'erba un fascio senza diversificare . Trattano tutti come se avessero speso 400 euro senza tener conto che magari c'è colui che ha preso una suite senza last minute e ne ha spese ben di più
 

TheWall76

Member
Da quello che hai scritto tra le cose positive e le negative, mi sembra che il trattamento a bordo sia da sufficienza o sbaglio?

Assolutamente più che sufficiente, ci mancherebbe altro.
Era solo un elenco delle cose trovate in questo giro e la constatazione dei continui tagli che stanno effettuando nel corso degli anni.

Non voleva essere altro, magari a qualcuno può far comodo avere queste informazioni.
 

TheWall76

Member
qualunque somma tu abbia speso sappi che essa è decisamente più bassa di quello che avresti speso 5/10/15/20 anni fa ...........

quello che io rimprovero alle compagnie è che fanno di tutta l'erba un fascio senza diversificare . Trattano tutti come se avessero speso 400 euro senza tener conto che magari c'è colui che ha preso una suite senza last minute e ne ha spese ben di più

Assolutamente d'accordo.
 

mafy

New member
Beh, il problema è che, lo stesso "servizio" viene dato sia a chi ha speso i "400" euro all'ultimo minuto sia a chi ne ha spesi 3 volte tanto prenotando magari mesi prima!!

Ad ogni modo non mi sembra comunque un comportamento corretto. Se al supermercato mettono in offerta un prodotto..che poi risulta essere, che ne so, a metà..perchè pagato meno...lo accettereste???Penso di no.

Oltretutto il trattamento è il medesimo per tutti, compresi gli ospiti in suite (fatta eccezione per Samsara e YC).
Ma non è comunque assolutamente corretto.
Altrimenti deve essere indicato chiaramente. Così il passeggero è consapevole e decide prima se accettare il rischio o la certezza di un trattamento "sotto tono" oppure no.
 

tiziano

Well-known member
Hai provato a fare le Capitali del Nord di 11 giorni?
Non spendi 400 Euro, e mettere tutto sullo stesso piano è sbagliato.
Ci sono crociere da 400 euro, ma anche no.

Guarda che io non parlavo della tua crociera, ma il mio post era per Marina e Angelo, le Capitali la faccio tra 20 giorni con Neoromatica e ti assicuro che i costi di crociera tra Pacifica e Neoromantica sono molto differenti a parità di cabina.
 

Oriana.

Member
Assolutamente d'accordo anch'io.
Chi spende 3-4-500 euro a settimana non può lamentarsi dei servizi a bordo.
Nella pensione 2 stelle della signora Maria nella località di Vattelapesca si spende di più per avere di meno.
 

maranto497156

New member
i tagli purtroppo sono una conseguenza della crisi,sia costa che le altre compagnie devono cercare di ricavare qualcosina per stare a galla ,l'altro giorno durante un preventivo al telefono con il centralino costa sono venuta a sapere che dal 2015 non ci sara' piu' la tariffa anniversari di nozze ,un altro taglio da aggiungere alla lista.
 

TheWall76

Member
i tagli purtroppo sono una conseguenza della crisi,sia costa che le altre compagnie devono cercare di ricavare qualcosina per stare a galla ,l'altro giorno durante un preventivo al telefono con il centralino costa sono venuta a sapere che dal 2015 non ci sara' piu' la tariffa anniversari di nozze ,un altro taglio da aggiungere alla lista.

Dopo questo, rimane il taglio dei Dispenser acqua al di fuori dell'orario di buffet, e i tagli ai privilegi dei costaclub.

La politica è chiara prezzi bassi alla partenza per riempire le navi, poi una volta a bordo...

L'importante è però che le cose le sai prima del contratto e non che le scopri sulle navi, perché se sei un vecchio cliente e ti aspetti un certo servizio non puoi scoprire le "novità" a tue spese una volta sulla nave,
devono informare prima che le Direttive sono cambiate ma purtroppo non sempre è così.
 
Ultima modifica:

libby

Member
L'ultima crociera fatta l'ho pagata piu di 2000 euro a testa quindi scusa ma mi aspetto Che la sera mi cambino gli asciugamani come in una pensione di media qualitâ non credi? Non tutti vanno in cabina interna (personalmente non ci entrerei Mai ) quindi il prezzo varia... Eccome!
 
Top