• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Neo Romantica Oceano Indiano 2016/02/19

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

vittmae

New member
Ciao a tutti coloro che saranno interessati a prestare un pò di attenzione ai miei appunti su questa crociera (oramai recensita magnificamente da Vice1950 per il 2015 e da Mimmo poco prima della mia) appunti che proprio per tali motivi saranno, se posso permettermi, integrativi alle precedenti recensioni descrivendo luoghi e momenti non citati in queste ultime.
Qualche commento generale sul viaggio: andata Roma Mauricius compagnia (Meridiana) low cost nonostante il dichiarato "volo di linea", pessima sistemazione (con scelta posto per uno pagata 15€ e upgrade per l'altro a 75€ al check in fronte separè) con sedili scassati, bracciolo semirotto, poco spazio, pessimo catering spiluccato per ingannare il tempo, a risparmio salviette e posate, però offerto il vino! Volo notturno di 9,30 h e arrivo puntuale; ottimo aeroporto pratiche veloci come il ritiro bagagli, assistenza Costa come di consueto perfetta per transfer alla nave 40 minuti.
Nave: la Neo Romantica (già sperimentata ai Caraibi nel 2001 quando era solo Romantica) è una nave "a misura d'uomo" che offre ottime possibilità di vita a bordo per tutte le esigenze e devo dire mantiene uno standard giusto (si nota però qualche crepa nei servizi, negli arredi, nell'organizzazione che tendono un pò al risparmio nonostante il dichiarato "new collection") e penso vada bene comunque per questo tipo di crociera e durata.
Consegna cabina e bagagli un pò in ritardo ma sopportato il tutto con abbondante colazione! (...continua...)
 

vittmae

New member
Parliamo del ..cibo. Il self service (disponibile praticamente dalla mattina presto alla sera ma manca quello di mezzanotte e la pizzeria è a pagamento e sono scomparsi i dispenser di acqua, caffè e gelato e frutta! risparmio!!!) ha una varietà apprezzabile e la qualità è nella media alta che nei 15 giorni non ha annoiato, potendo scegliere a piacimento (certo i ...magnoni possono abbuffarsi ma anche i buongustai trovano i loro piatti) forse 1600 persone nell'orario clou fanno a cazzotti ma basta saper saltare questo e si riesce a trovare l'angolino giusto per stare in pace. In proposito è apprezzabile la trasformazione del ponte di poppa (una volta scoperto con vele ombreggianti) a ristorante Giardino al chiuso (un pò forte l'aria condizionata) cosa che ha permesso la creazione di un solarium superiore con parte riservata a pagamento (sempre risparmio o se vuoi facility te le paghi). Il Ristorante principale non ha più i due turni quindi occorre presentarsi o presto o tardi per evitare file e sapendo gestire si riesce ad avere lo stesso tavolo (eravamo in 10) con gli stessi camerieri ..fidelizzati! La qualità e la varietà è stata perfetta (ogni sera una tipicità regionale italiana) acqua e vini a pacchetto (un pò di risparmio vista l'esosità delle bevande singole ma chi fa crociere lo sa) un'unica serata "italiana" un pò squallida con ballo e That's amore, presentazione cuochi ecc. niente "gran buffet" niente cena del Comandante insomma per chi le ha fatte va bene ma gli stranieri che ci tengono tanto!!!! Essendo socio Pearl abbiamo potuto cenare al ristorante Club e devo riconoscere che l'ambiente è chic il cibo e il servizio ottimo e il Comandante molto gentile (foto d'obbligo ancora gratis!) A proposito con la riforma del Club mi hanno confermato che andranno al ribasso nelle nuove attribuzioni e quindi quelle poche attenzioni (bottiglia, cesto di frutta, cena, gadget nave) probabilmente spariranno, peccato! Mi dicono che la MSC concorrente ti riconosce il tuo grado di socio nel loro se acquisti una crociera MSC evviva!
Ambienti comuni: sapevamo che la stazza non consentiva teatro o cinema su più piani ma devo riconoscere che gli intrattenimenti (per coloro che amano ciò) sono stai comunque piacevoli e di stile, animazione non invadente... insomma per il relax bene (...continua..)
 

capricorno

Super Moderatore
Dopo aver letto i diari di Mimmo e Vice 1950, eccomi...mi accomodo per seguire anche il tuo racconto :)

Sono stata di recente su Neoromantica, è vero, i dispenser che nomini di gelato ed acqua non ci sono, ma il gelato era comunque sempre disponibile. Al buffet, sia al mezzogiorno che la sera, servivano il gelato, tre gusti differenti ogni giorno e devo dire di ottima qualità.
L' acqua era servita in una zona all' ingresso del buffet, sempre in formula gratuita, direttamente versata dagli addetti nei bicchieri.
Per il resto, confermo l' ottimo trattamento sia al buffet che al ristorante, sulla qualità delle pietanze e la varietà offerta.

Ciao!
 

ottomari

Member
Ciao,
mi hai preceduto nell'esternare le tue considerazioni sulla crociera, effettuata dal 9 al 23 gennaio anche da noi.
Confermo pienamente quanto da te evidenziato, ma nel nostro caso, come poi leggerai, vi è stato un "PICCOLO" disservizio. Ci accingiamo anche noi a visionare il tuo resoconto. Ho già messo da parte alcune foto in quanto già pubblicate da Mimmo, attendo di vedere le tue e se sono ripetitive con quelle che posterò anch'io, le metterò da parte. Buona continuazione......
 

vittmae

New member
Vedo che qualcuno è già interessato (Nb Capricorno certo l'acqua, il caffè e il gelato sono disponibili a pranzo e a cena nel modo descritto ma se stai in navigazione, e in questa crociera i giorni sono stati tanti, è preferibile il dispenser senza orari che è più vicino ai ponti di solarium senza bisogno di rivestirsi per soddisfare la sete)
Dunque finisco l'impressione generale: la spa ottima per gli attrezzi, per gli ambienti relax, la jacuzzi e i massaggi (un pò cari) non ho trovato sporco come mi sembra di aver letto in precenti; i servizi in cabina: un pò lenti però facendo l'occchiolino ottenevi tutto (cambio asciugamani immediato, pulizia impeccabile, stanza rifatta subito insomma bravo Roel peruviano). Un appunto finale sulla nuova struttura: non mi è piaciuta la soppressione del ponte disco panoramico e relativo solarium per realizzare delle suite discutibili, relegando il povero Emilio (ottimo cantante di piano bar) in fondo al ponte 9 mentre prima ti prendevi l'aperitivo o il digestivo sospeso sull'oceano!
Bene mi sembra di avervi fatto conoscere le mie impressioni sulla nave che qualcuno può condividere o meno se c'e stato ma penso abbastanza obiettive per i lettori che vorranno partecipare ad una simile crociera in futuro (oramai la Neo Romantica è sulla via del ritorno in Italia).
Devo fare una pausa per andare a rivedere i commenti che mi hanno preceduto e le foto onde evitare ripetizioni (...continua...)
 

vittmae

New member
Mentre riordinavo le idee e soprattutto i ricordi devo ringraziare per l'attenzione, scusandomi per non averlo fatto subito, Mimmo, Ottomari, Capricorno e Giada50.
Allora noi siamo arrivati a Port Louis dall'Italia e quindi, disfatte le valige, abbiamo pensato di visitare la città nel primo pomeriggio, prendendo due taxi (ricordo che eravamo un gruppo di 10 amici festeggianti in 6 questo anno i 70 anni!! vecchietti arzilli!) fuori dalla nave contrattando a 10 € a coppia: il mercato, il tempio indù, le moschee, il forte, il giardino botanico, china town, un pò di shopping per le signore (basta il mercato per ricordini e spezie) e ritorno circa 3 ore. Per fortuna tempo buono. I giorni di navigazione sempre splendidi (salvo un piccolo groppo equatoriale in pieno oceano passato in 10 min.) creme a volontà (non fidatevi della vostra pelle abituata al sole questo è proprio forte) bagnetti, partite a bridge, stramangiate (purtroppo si lievita!), botta di fortuna alla roulette (prendi i soldi e scappa!) letture varie, palestra ...insomma vita di bordo (aneddoto: a bordo c'erano dei signori che svernavano sulla nave erano saliti a Savona in novembre e scendevano a Savona in marzo! forse, mi scuso con le signore, un pò una palla...).
Arrivo a Victoria Mahe: decisione di non andare subito a Praslin/La Digue ma di fare un giro per la città (taxi 5€ si può andare a piedi ma fa caldo) trovare un cat per il pomeriggio e farci portare negli isolotti vicini a fare un bel bagno; tutto facile chiedi al tassista Roy , parla italiano avendo la sorella che vive ad Ardea vicino Roma, che chiama un amico ci porta al cat 15 € a coppia e andiamo: bagno meraviglioso forse un pò al largo ma acqua turchese, tanta corrente, massi neri sullo sfondo (sembra la Sardegna), patatine e rum+succo, stornellata e canzoni creole, riprese subacquee da urlo. Ritorno e a letto presto per la gita di tutta la giornata del giorno dopo (NB abbiamo scelto l'escursione costa perchè il tempo era incerto e i motoscafi dei privati non sembravano molto affidabili mentre con Costa si va con un traghettone, si visitano entrambe le isole, la piantagione delle spezie e la riserva del coco de mer, si pranza (niente di che ma per sopravvivere) ti portano con un pulmino sulle spiagge (Anse Lazio a Praslin d'incanto con enormi cavalloni quasi da surf e fiume d'acqua dolce che sfocia nel mare mentre la baie d'argent a La Digue è quella dei massi neri come la Sardegna ma con l'acqua caldissima) Insomma per il fai da te bisogna essere già preparati e non ho consigli...certo 219 € a persona non sono pochi ma...poi ahi ahi ahi. Ultimo giorno a Mahe: già d'accordo con il nostro tassista ci consiglia la spiaggia di Anse Royal perchè Beau Vallon era in traversia: vero sabbia bianchissima, palme da ombra... acqua azzurra acqua chiara .. ma chi se ne va!
Ciao ciao Seychelles vero paradiso tropicale! ...continua...
 

capricorno

Super Moderatore
Mentre riordinavo le idee e soprattutto i ricordi devo ringraziare per l'attenzione, scusandomi per non averlo fatto subito, Mimmo, Ottomari, Capricorno e Giada50.
Allora noi siamo arrivati a Port Louis dall'Italia e quindi, disfatte le valige, abbiamo pensato di visitare la città nel primo pomeriggio, prendendo due taxi (ricordo che eravamo un gruppo di 10 amici festeggianti in 6 questo anno i 70 anni!! vecchietti arzilli!) fuori dalla nave contrattando a 10 € a coppia: il mercato, il tempio indù, le moschee, il forte, il giardino botanico, china town, un pò di shopping per le signore (basta il mercato per ricordini e spezie) e ritorno circa 3 ore. Per fortuna tempo buono. I giorni di navigazione sempre splendidi (salvo un piccolo groppo equatoriale in pieno oceano passato in 10 min.) creme a volontà (non fidatevi della vostra pelle abituata al sole questo è proprio forte) bagnetti, partite a bridge, stramangiate (purtroppo si lievita!), botta di fortuna alla roulette (prendi i soldi e scappa!) letture varie, palestra ...insomma vita di bordo (aneddoto: a bordo c'erano dei signori che svernavano sulla nave erano saliti a Savona in novembre e scendevano a Savona in marzo! forse, mi scuso con le signore, un pò una palla...).
Arrivo a Victoria Mahe: decisione di non andare subito a Praslin/La Digue ma di fare un giro per la città (taxi 5€ si può andare a piedi ma fa caldo) trovare un cat per il pomeriggio e farci portare negli isolotti vicini a fare un bel bagno; tutto facile chiedi al tassista Roy , parla italiano avendo la sorella che vive ad Ardea vicino Roma, che chiama un amico ci porta al cat 15 € a coppia e andiamo: bagno meraviglioso forse un pò al largo ma acqua turchese, tanta corrente, massi neri sullo sfondo (sembra la Sardegna), patatine e rum+succo, stornellata e canzoni creole, riprese subacquee da urlo. Ritorno e a letto presto per la gita di tutta la giornata del giorno dopo (NB abbiamo scelto l'escursione costa perchè il tempo era incerto e i motoscafi dei privati non sembravano molto affidabili mentre con Costa si va con un traghettone, si visitano entrambe le isole, la piantagione delle spezie e la riserva del coco de mer, si pranza (niente di che ma per sopravvivere) ti portano con un pulmino sulle spiagge (Anse Lazio a Praslin d'incanto con enormi cavalloni quasi da surf e fiume d'acqua dolce che sfocia nel mare mentre la baie d'argent a La Digue è quella dei massi neri come la Sardegna ma con l'acqua caldissima) Insomma per il fai da te bisogna essere già preparati e non ho consigli...certo 219 € a persona non sono pochi ma...poi ahi ahi ahi. Ultimo giorno a Mahe: già d'accordo con il nostro tassista ci consiglia la spiaggia di Anse Royal perchè Beau Vallon era in traversia: vero sabbia bianchissima, palme da ombra... acqua azzurra acqua chiara .. ma chi se ne va!
Ciao ciao Seychelles vero paradiso tropicale! ...continua...
Bellissimo racconto ..qualche foto!?
 

billoby

Well-known member
Buonasera, mi accodo all'amica Oriana per seguire questo resoconto.
Mi raccomando tante foto! :D

Davide
 

vice1950

New member
bene,ci sono anch'io,spero che il mio diario ti sia stato un poco d'aiuto ,quando io e mia moglie abbiamo deciso di fare questa crociera non avevamo nessuna notizia dei posti e siamo andati un poco allo sbaraglio,pero è stata fantastica e pensiamo onestamente di ripeterla
 

MarBor

Member
Ciao a tutti coloro...
...low cost nonostante il dichiarato "volo di linea", pessima sistemazione...

Ciao vitmae,
chi ben comincia è a metà dell'opera...
:eek:

Conosco la nave... ha i suoi perchè sia nel bene che nel male... di certo, anche noi, quasi tre anni fa avevamo riscontrato, più che zone climatizzate, zone polari (la cabina) o zone sahariane (l'angolo del ristorante in cui era posto il nostro tavolo)...

Marco
 
Ultima modifica:

vittmae

New member
Scusate non si riescono a caricare le foto!!! Ho chiesto aiuto ma tutti i tentativi sono stati vani. Aspetto quindi di proseguire il racconto per postare qualche foto. PS per Vice1950 i tuoi consigli sono stati molto utili e ci hanno permesso di organizzare al meglio le gite self. Pensate che mi ha già scritto il ragazzo di Nosy Be del quale per chi serve è disponibile l'email p.m. ...continua...
 

vittmae

New member
Visto che l'amm.re del sistema mi conferma il blocco della galleria (non ho tempo per caricare su altri URL) proseguo il racconto della nostra crociera promettendo le foto alla fine.
Dopo un giorno di navigazione, passato more solito a "panza all'aria" cercando di non farsi "fregare" i posti all'ombra dai panzer che si svegliano all'alba e difendono, anche molto scortesemente, le loro conquiste, arriviamo a Nosy Be. Purtroppo al contrario di Mimmo non eravamo riusciti a contattare prima i ragazzi del cat e vista la farraginosità degli sbarchi (priorità e prenotazioni assurde peggio del Recup!) e con il poco tempo a disposizione di sosta in rada ci siamo affidati a mamma Costa e via col cat sotto il portellone della nave. Esperienza comunque molto positiva perchè d'intesa con gli altri abbiamo raggiunto isole da noi scelte e consigliate (salvo Varoma dove c'era il pranzo) privilegiando la piccola Kombo (dove ci sono i lemuri, i camaleonti, il boa, le tartarughe, un vero villaggio malgascio con tanti bambini sorridenti insomma il primo contatto con la realtà locale povera ma dignitosa, buona possibilità di acquisti ) e la petit Iranja (lingua bianca in mezzo al mare già ampiamente descritta da altri ma, credete, mozzafiato). Consigli: se riuscite a organizzarvi prima è meglio il cat privato (saltando il pranzo e portandovi i panini o frutta) e visita a più isole con possibilità di snorkelin e natura più selvaggia, tenendo conto però dello sbarco. La mail di Desire è disponibile p.m.
Diego Suarez: gita con il 4X4 organizzata da Desire il giorno prima sul cat; Boss Alemao mail disponibile; Tariffa standard 50€ a testa 3 baie+ Ramena e pranzo chez Colette con aragosta, granchio, cibo creolo birra acqua ecc tutto ottimo (per i più schizzinosi portatevi le salviette!!!) e senza conseguenze strane. Consiglio: chiedete il giro al contrario per evitare i Costa, forse vale la pena saltare la Salakava e andare alla Baia dei Piccioni sotto il faro (un pò di scale nelle rocce ma panorama incantevole spiaggia bianchissima, acqua turchese e...nessuno!). Evento imprevisto: insabbiamento del fuoristrada, risolto con l'aiuto di noi "giovani marmotte"! NB. scegliete prima di partire i fuoristrada soprattutto i sedili (per i temerari ci sono anche i plck up scoperti) aria cond. scordatevela, pretendete almeno una bottiglia d'acqua a testa. Mi sembra già detto: sconsigliato a chi soffre di maldischiena o cervicale.
Che tenerezza il saluto della popolazione di Diego Suarez (cittadina poco attraente) dalla collinetta di fronte alla nave sulle note del "partirò..." di Bocelli.
Tamatave: scelta gita self (fuori dal porto ragazza con tshirt rossa) €20 a testa per giro della città con van (orrendo paesone, camion e tuktuk ovunque, sporcizia, gente vagante, questuanti, baracche di lamiera, il peggio dell'Africa) con sosta al mercato (paccottiglia locale, forse le spezie, abbastanza cheap) e gita nei canali (merita:eek:ltre alla vita che si svolge sul fiume - bimbi al bagno, pescatori, tagliatori di bambù, lavaggio panni e piatti, tutti sorridenti - si arriva a un villaggio pieno di fiori e bimbi che nella sua semplicità tocca il cuore: capanne povere ma pulite, animali in giro che razzolano, la chiesa ...da vedere, la scuola, la...discoteca con il pannello solare ahi ahi ahi la modernità anche qui! Nell'insieme apprezzabile forse oramai un pò turistico (passano di corsa due gipponi costa puzzolenti a rovinare l'atmosfera) ma alla fine si sbuca su una duna di sabbia con l'Oceano davanti ...bello...chissà al tramonto.
Lasciamo il Madagascar con l'idea di ritornare per un soggiorno stanziale un pò migliore del mordi e fuggi di adesso, considerando che il paese è ancora incontaminato in alcune zone, che l'approccio con la popolazione è splendido nella sua semplicità e che forse in questi luoghi potremmo riappropriarci dei veri valori umani che alle volte ci sfuggono dalle dita come l'indimenticabile sabbia bianca di Iranja.
Ultimo giorno di navigazione piena, utile alle riflessioni: ognuno pensi a quelle che vuole.
Reunion: è territorio francese quindi buona organizzazione generale, modernità, strade pulite, telefoni ok (tutti scatenati col wifi free) allor vive la France! Pensate che ogni settimana volano a Parigi 5 senatori e 10 deputati per rappresentare le esigenze dell'isola a che anche alla CEE sono sentiti ...e i nostri produttori di olio? mah!!!
Comunque memori dei commenti di Vice1950 abbiamo evitato gite self e con Costa abbiamo scelto di andare sul vulcano, visto che di spiagge, sole e mare eravamo abbastanza pieni. Gita consigliata: si sale da 0 a 2300 mt. con cambio della vegetazione impressionante (dai banani agli abeti alpini con relative mucche) e le viste panoramiche sono altrettanto affascinanti; il centro del vulcano è un "mare di sabbia" rossa con massi di lava sparsi quà e là (sembra un film di James Bond) e quando si arriva al bordo ci appare il cono con una bocca ancora in attività. C'è anche una baita con toilette senza acqua corrente (signore attente!) ma udite udite lì davanti si chiama Roma (voce perfetta) con €16 cent/min. : contenti i cyber teldipendenti? Dopo il pranzo creolo (niente di che come al solito) visita al Museo del Vulcano abbastanza interessante e poi ritorno in nave perchè la strada è lunga. Niente altre visite perchè S. Denis non vale molto e la nave è ormeggiata nel porto commerciale distante dalla cittadina.
Ritorno e ultimo giorno a Mauricius: stavolta piove quindi dobbiamo ridimensionare i nostri propositi (gita alla baia dei cervi). Con il van gratis andiamo al centro commerciale (tutto finto ma gradevole) per gli ultimi acquisti: non cheap ma dagli indiani prezzi nella media trattando (parei e tshirt 5€ cestini 10€ spezie vari), Esce il sole (H12,30) torniamo e sotto la nave troviamo un tassista che con il suo van scuola bus ci porta a Trou aux Biches a 15€ a testa e ci riprende alle 17. Spiaggia bellissima, mare d'incanto temperatura 35° sempre a mollo, un pò di gente: peccato per i resort sulla spiaggia con il guardiano che ti caccia dai pratini, ma a pagamento lettini e ombrelloni 15€ oppure pratiche palme...gratis: che avreste scelto?
Alla fine abbiamo concluso in bellezza, con ricordi indelebili per i luoghi e le persone, forse in parte paragonabili ai Caraibi, ma con sapori e odori del tutto diversi...il mal d'Africa anche su lembi sperduti nell'oceano colpisce sempre e rimane nel tuo cuore anche a distanza di tempo. ...fine...
Le foto quando possibile, ciao
 

ottomari

Member
Bene,hai esternato con semplicità e correttezza quello che hai visto; per le foto non ti preoccupare in quanto quando le metterai serviranno,insieme a quelle che comincerò ad inserire da stasera, per altri croceristi interessati a questo itinerario.
 

vice1950

New member
è proprio vero che Mauricius in questi periodi è sotto la pioggia,anche noi abbiamo trovato temporali ma ci siamo divertiti lo stesso
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top