• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoRiviera - Emirati con sitle - 1-8 dicembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Azzurromare

New member
Sono tornata ieri da questa bellissima prima esperienza in crociera!

Tutto molto molto bello!

Inizio con il dare qualche impressione generale.

Innanzi tutto la nave, che può ospitare un massimo di 1400 persone circa, era più o meno a metà carico (circa 800 persone).

Volo Neos da Milano Malpensa via Roma Fiumicino a Dubai World Central: voto 6..... ovvero sanza 'nfamia e sanza lodo. L'aeroporto su cui volo Neos dista circa 60 km dal Port Rachid, circa un'ora il transfer. Orari in apparenza scomodi, ma con la giusta organizzazione a mio avviso più che accettabili.

Nave in generale: voto 8. Molto gradevoli e sobri gli ambienti, spazi ben arredati e funzionali.

Cabina: voto 7. Ho alloggiato nella cabina tipologia premium con finestra numero 9023. 13 mq, un buon armadio, un discreto bagno.

Cibo: voto 10. La cena come qualità e servizio è paragonabile ad un ottimo ristorante, molto varia la scelta che veniva fatta a la carte. Ottimo anche il buffet del pranzo e la merenda così come la colazione.

Piscina: voto 7. Composta da una piccola piscina, due vasche idromassaggio e una vasca tipo idromassaggio.

Altri servizi (negozi, casinò, palestra, spa, discoteca): voto 7. Noi abbiamo utilizzato frequentemente solo la palestra, ben attrezzata ma molto piccola. I negozi sono 3, il casinò uno. Della spa e ho intravisto solo la reception.

Spettacoli serali: voto 7. Discreti i cantanti e i ballerini, piacevole intrattenimento per occupare un'oretta circa della serata.

Gite organizzate da Costa: voto 7. Ampissima la scelta, come già si sa caro il prezzo.

Per ora devo lasciare questo diario ma continuerò domani!

Vi saluto con un ultimo voto: soddisfazione personale per questa crociera: voto 10 e lode!:D
 
I

Italian Cruiser

Guest
Restiamo in attesa di ulteriori dettagli...

Dai tuoi voti è chiaro che il punto di forza di neoRiviera è la cucina di bordo. Il 7 dato ad intrattenimento... strutture di bordo... cabine... spettacoli... escursioni... corrisponde a discreto... il che non è tanto per il prodotto neoCollection.

2 precisazioni... a me risulta che la nave a pieno carico trasporti 1.600 passeggeri... non 1.400... ma magari qualcosa è cambiato. La vasca tipo idromassaggio è una piscina talassoterapica all'aperto.
 

cartoon86

Member
Bentornata da questa crociera :) non vedo l ora di leggere il tuo diario e dei posti che hai visitato,magari per il mio viaggio prenderò spunto anche dal tuo viaggio :)
 

gavega

New member
Ben tornata!!! non vedo l'ora di leggere le escursioni che hai fatto e se hai qualche consiglio su come vestirsi per andare in giro.:D
 

ggiosh

New member
Bentornata! Anch'io non vedo l'ora di leggere i pareri su questa nuova nave...a quanto pare sei una delle prime ad "inaugurarla" :D
 

Mavi

Member
Grazie Azzurromare (ma che bel nickname ti sei scelta) per averci subito informati sulla tua crociera su neo Riviera e sono contenta di sentire che ti è piaciuta. Le tue impressioni ci saranno molto utili soprattutto per chi è in partenza tra pochi giorni su questa nave.
Attendiamo perciò con ansia il seguito anche in riguardo ai luoghi che hai visitato.
 

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!:D

Grazie Italian Cruiser per la precisazione sulla piscina talassoterapica.
Per quanto riguarda il pieno carico potresti avere ragione tu, questa informazione dei 1400 è emersa da un confronto con uno dei camerieri per cui potrebbe non essere precisissima.......
Io sono alla prima crociera e chiaramente esprimo dei giudizi soggettivi, non so esattamente cosa abbiano in mente con il prodotto neocollection; diciamo che il giudizio generale sulla nave è un buono.

Altre particolarità di questa crociera sono state:

- non erano previsti turni a cena, turno unico dalle 18.30 alle 22.30 senza tavolo assegnato. Alla reception mi è stato detto che è il nuovo servizio e il nuovo modo di vivere la crociera..... parlando con l'adv diceva che secondo lui potrebbe essere stato il fatto che la nave non fosse piena. Sicuramente per chi partirà prossimamente questa è una questione da indagare.
- possibilità di utilizzare il ristorante anche per il pranzo con turno unico dalle 13.30 alle 14.30; noi per comodità abbiamo sempre utilizzato il self service.
- nessuna cena di gala o con abito formale; tutte le sere era consigliato l'abito informale, solo una sera è stato indicato come preferibile il colore bianco..... ma in bianco ero vestita solo io.
- non sono previsti cocktail con il capitano, cocktail per lune di miele o anniversari.

Il fatto di non avere un turno a cena per noi è stato decisamente un plus. Potevamo tornare a qualsiasi ora dalle escursioni o fare un bell’allenamento in palestra senza avere l’orologio sempre sotto gli occhi.
Lo stesso vale per l’informalità; io e mio marito amiamo essere ben vestiti e con questa informalità, soprattutto per l’uomo un jeans con una polo o una camicia anche con giacca, risultava essere adeguato. In ogni caso credo che ognuno abbia il proprio stile e una serata senza l’abito formale possa accontentare tutti.

Scusate se sto scrivendo o scriverò cose ovvie per chi ha già avuto parecchie esperienze di crociera, ringrazio che mi darà eventualmente una mano dove non riuscirò ad essere chiara!:D
 

paola_barby

New member
ben tornata AzzurroMare..io partirò il 5 gennaio e non vedo l'ora di leggere il tuo racconto.
non ti preoccupare non scrivi cose ovvie, sono tutte utili!!!
Sai essendo anche una nave "nuova" sono curiosissima

a presto
 

mal di mare

New member
ciao bentornata......mi piacerebbe qualche notizia in più sul ristorante....come era strutturato il menù alla carte?
qualche esempio di piatti e qualche notizia sulla presentazione degli stessi,visto che la cucina sembra essere
un punto di forza.
sul turno unico vorrei aspettare a vedere cosa succede a nave piena...............

ps.aver eliminato il cocktail con il Comandante e anche una serata di gala non mi piace............
a mio avviso sono parte integrante del concetto di crociera.........

se hai anche qualche notizia sulle escursioni che dovrebbero essere strutturate in gruppi
più piccoli.............grazie:D
 
Ultima modifica:

Azzurromare

New member
In attesa di scaricare le foto e quindi di iniziare il vero e proprio diario cerco di venire incontro alle vostre curiosità!

Il menù della cena prevedeva un menù "classico" e un menù neocollection.
Il primo dava la possibilità di scegliere uno tra 3 antipasti in cui era presente sempre un antipasto di carne/affettati o di pesce, una zuppa, un'insalata; il primo era un piatto di pasta; il secondo prevedeva una scelta tra 3 opzioni una di carne, una di pesce e una vegetariana.
Il menù collection era a tema ovvero si basava sulla cucina tipica di luoghi: ci sono stati piatti arabi, piatti spagnoli, piatti liguri, piatti napoletani. Prevedeva la scelta tra un antipasto, un primo, due secondi.
I menù erano interscambiabili a piacimento per cui si aveva la possibilità di scegliere tra 4 antipasti, 2 primi e 5 secondi. Era pure possibile scegliere di mangiare 2 antipasti al posto di un antipasto e un primo, ecc.
C'era poi il menu dei dolci che prevedeva 3 dolci effettivi di cui sempre uno senza zucchero aggiunto e uno in linea con il tema del menù neocollection; al posto del dolce si poteva optare per una coppetta di gelato, oppure sorbetto vari gusti, oppure frutta fresca oppure piatto di formaggi servito con miele e marmellate e focaccine/pane aromatizzato.

Il tutto era presentato in maniera molto elegante, armoniosa ed appetitosa per la vista (oltre che per il palato). ;)

Per quanto riguarda le escursioni ne abbiamo fatte solo 2: forte di Nizwa e Jabrin, e nel deserto di Abu Dabhi con jeep 4x4.
Per la prima è stato utilizzato un classico pullman di quelli grossi per un totale di circa 30-35 persone.
Per la seconda 4 jeep da 6 posti l'una.
Per cui non saprei dire se la composizione di queste gite sia data da un'effettiva organizzione in piccoli gruppi oppure dalla scelta degli ospiti di fare l'escursione.

Se nel frattempo qualcuno mi spiega cortesemente come mettere le foto così appena pronte posso partire! Grazie!
 

gavega

New member
proprio un peccato l assenza della cena di gala e del cocktail con il comandante... hanno spiegato (o per caso hai sentito qualche indiscrezione) i motivi della scelta di non farli? partirò domenica, e di questa mancanza non sapevo nulla!
 

Azzurromare

New member
Guarda è stato mio marito alla reception per segnalare che durante la crociera avremmo festeggiato 5 anni di matrimonio e la risposta è stata che su quella nave era stato "abolito" tutto ciò che riguardava eventi particolari come il cocktail e la cena di gala......
Sinceramente (e ragiono ada alta voce) non so se questa "stranezza" sia imputabile alla mancanza di turni di cena.....

Di fatto il comandante l'abbiamo visto solo ad una presentazione ufficiale fatta prima dello spettacolo delle 22.15 in cui ringraziava in varie lingue tutti gli ospiti e presentava i suoi ufficiali e una volta in palestra....
 

RIC

Well-known member
questa nave può dare tanto a Costa, in termini di ritorno economico ma anche di clienti fidelizzati, può rialzare il livello, può essere un piccolo mondo che se curato e se manterrà itinerari particolari sarà di sicuro una rivoluzione Costa, dipende tutto se verrà seguita bene, se il personale sarà tenuto ad alti livelli...

A proposito: qualche foto!? bel diario, continua cosi e grazie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top