• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Oltre le Colonne d'Ercole - Costa Serena - 24/11- 05/12/2013 - Elenamaria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Cara Luciana, ancora non ho avuto il tempo per immergermi come si deve a contemplare le tue parole e i tuoi scatti, spero di riuscirci quanto prima ;) Ne ho già visti diversi che mi piacciono in modo particolare :) . Intanto " saltello " tra le tue pagine e quelle di Tommaso. Ciao!
 
P

patty56

Guest
Luciana, era un po' che ti leggevo, è proprio vero quello che dice Loredana, guardare le tue foto trasmetti veramente le tue sensazioni. Grazie.
 

elenamaria

New member
Giovedì 28 novembre, Casablanca.

E’ l’ennesima volta per noi in questa città; da casa avevamo una mezza idea di prendere un taxi fino a Rabat, ma poi rinunciamo a favore di un classico tour di Casablanca, sempre in taxi.
Questa volta, viste le precedenti esperienze, soprattutto l’ultima di novembre 2012, decidiamo di controllare, oltre il prezzo e che l’autista ci ispiri, anche le condizioni dell’auto….sembrerà una sciocchezza, ma lo scorso anno ero seduta su un sedile sfondato e con buchi sul pavimento non proprio piccolissimi.
Bene, Stelvio sceglie auto e autista, contratta e si parte.
Naturalmente, prima tappa è la Moschea di Hassan II, la terza più grande al mondo per dimensioni (dopo quella che si trova a La Mecca e quella di Medina).
Avendola già visitata all’interno, questa volta ci accontentiamo di una visita esterna.
La moschea sorge sul mare poiché, secondo Hassan II, il trono di Dio era sulle acque.

f6tu.jpg



I
ea0z.jpg


Il bellissimo e altissimo minareto

m45e.jpg


hwm8.jpg


b889.jpg


gwci.jpg


C’è molta gente, come al solito: oltre i tanti crocieristi (in porto c’è, oltre Serena, anche Favolosa e Silver Wind), gente a spasso, gente che ozia, turisti, polizia, operai al lavoro….

i3gt.jpg


k5u6.jpg


6epn.jpg


zvdb.jpg


25zx.jpg


rtk7.jpg


z5ed.jpg


Casablanca è una città moderna, ricca, considerata la capitale economica del Marocco.
Qui convivono, spalla a spalla, due mondi: palazzi moderni e abitazioni quasi fatiscenti,donne vestite all’occidentale accanto a donne vestite secondo la tradizione araba; auto di lusso e carretti trainati da muli, motorini con sopra anche 4 persone…..
Insomma, una città dai mille volti, dove modernità e lusso convivono con aspetti decisamente più arcaici.

l5if.jpg


e97d.jpg


9mzr.jpg


o42j.jpg


24m7.jpg



La vecchia Medina, un insieme di viuzze tortuose piene di botteghe, dove si commercia di tutto

y06r.jpg


2k4m.jpg


0kz1.jpg


La zona della spiaggia di Ain Diab, piena di locali alla moda, bar, discoteche,dove di sera va in scena la movida .

vhgi.jpg


Un esempio della splendida architettura araba

oqww.jpg


Venditore d'acqua

lhpv.jpg



Rientriamo in nave, pranzo e poi pomeriggio di totale relax.
La serata la trascorriamo al Ristorante Club; come a tutti, ci hanno assegnato d'ufficio la prenotazione, ma siamo stati fortunatissimi, avremmo scelto proprio quel giorno e proprio quell’ora, le 20.30.
La cena è stata soddisfacente, il cibo che abbiamo scelto dal menù (dopo l’iniziale sorpresa, non ci è sembrato così “strano” anche se indubbiamente di diversa concezione, non ci sono più, per intenderci, antipasto, primo e secondo, ma vari piatti da “mischiare” a piacimento) buono, anzi, molto buono direi.
L’unico, piccolo rammarico, l’assenza del pianista, che quella sera si esibiva in teatro.

Continua…..
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Immagini molto belle e coinvolgenti.
Troppo spesso ci si ritrova a fotografare monumenti, strade o paesaggi dimenticando la componente umana.
Io per primo ho fatto questo sbaglio per molto tempo e solo da qualche anno mi ritrovo a scattare foto anche alle persone, ho capito che il contesto umano fa parte dei ricordi come l'arte o l'architettura e più è diverso dal nostro più è caratterizzante.
Complimenti molto bello tutto, commento ed immagini. ;)
 

pmanlio

Active member
Luciana, mi hai portato in un mondo che voglio visitare da sempre, ma che per me è ancora sconosciuto..

Tra immagini e parole me lo hai fatto vivere, per fortuna a breve potrò andare li per la prima volta, ma grazie a te ho avuto un bellissimo anticipo..

Un saluto!
Manlio
 

elenamaria

New member
Ne sono lieta, Manlio; lo scopo di un diario è anche questo, no? Invogliare chi legge a visitare un luogo, una città, magari offrire spunti nuovi a chi ci è già stato, ecc....
E sempre grazie ;-)
 

no_nov

New member
Luciana... Trovo finalmente il tempo per leggerti ma soprattutto per sgranare gli occhi sulle tue fotografie.. Scatti d'artista, proprio come ha detto Manlio, io non ho questa abilità per poter parlare ma so che le tue foto mi lasciano sempre quell'emozione in più.. E mi accorgo che mi soffermo a guardarle per secondi e secondi.. Quasi come rapita da ciò che tu sei riuscita a "cogliere". Siviglia l'hai colta in una maniera sublime. Grazie davvero per questo impegno che stai mettendo nel ripercorrere il tuo viaggio attraverso le immagini. Per tutti noi, un bellissimo regalo.
 

amolaustralia

New member
Complimenti per il tuo diario...il ritmo delle tue parole insieme alle foto trasmette le sensazioni che forse hai provato tu vivendo quelle giornate...il resoconto così sembra "vivo" ed è un piacere leggerlo.
 

elenamaria

New member
Complimenti per il tuo diario...il ritmo delle tue parole insieme alle foto trasmette le sensazioni che forse hai provato tu vivendo quelle giornate...il resoconto così sembra "vivo" ed è un piacere leggerlo.

Grazie!

Luciana... Trovo finalmente il tempo per leggerti ma soprattutto per sgranare gli occhi sulle tue fotografie.. Scatti d'artista, proprio come ha detto Manlio, io non ho questa abilità per poter parlare ma so che le tue foto mi lasciano sempre quell'emozione in più.. E mi accorgo che mi soffermo a guardarle per secondi e secondi.. Quasi come rapita da ciò che tu sei riuscita a "cogliere". Siviglia l'hai colta in una maniera sublime. Grazie davvero per questo impegno che stai mettendo nel ripercorrere il tuo viaggio attraverso le immagini. Per tutti noi, un bellissimo regalo.

Carissima Noemi, mi lasci senza parole......sei tu che hai fatto un bel regalo a me, sì ;-)
 

Pier&Pietro

New member
Ho divorato il tuo meraviglioso foto-diario e ti ringrazio proprio di cuore: mi hai fatto tornare il buonumore dopo una giornata terribile! Dico una cosa un pò strana, ma x me:"hai il cuore negli occhi"! Grazie e continua così
 

elenamaria

New member
Venerdì 29 novembre, Tangeri

Mi sveglio presto, come al solito: è nuvoloso, la giornata sembra non promettere niente di buono.
Mentre siamo al ristorante a far colazione ci accorgiamo che piove, e pure tanto!
Mannaggia, speriamo migliori….in questo ci conforta ciò che vediamo dalle finestre, in fondo in fondo il cielo pare aprirsi….incrociamo le dita!
La giornata a Tangeri prevede un tour in autonomia, in taxi, con un’altra coppia conosciuta a bordo ed è stata studiata sulla falsariga dell’escursione Costa.
Ci incontriamo con Carlo e Sonia, ci copriamo ben bene e scendiamo….piove a vento, che disastro!
Oltrepassiamo i primi tassisti che ci vengono incontro, soprattutto uno particolarmente insistente che non mi ispira nessuna fiducia, sentiamo un po’ le tariffe che propongono e continuiamo a camminare; incontriamo un gruppetto di crocieristi che contratta con un giovane dall’aria sveglia…io dico “andiamo con lui”; evidentemente sente e accetta, si contratta un minimo, ma proprio un minimo poiché siamo sotto l’acqua e si va….macchina e autista migliori non potevano capitarci: l’auto è nuova, grande e comoda per noi quattro, il tassista sveglio, loquace, parla benino italiano, ma gli chiedo di parlarmi anche un po’ in francese (quella lingua, si sa, mi piace molto).
Tempo pochi minuti e smette di piovere, pian piano il cielo si apre e la giornata assume decisamente tutt'altro aspetto!
Il primo impatto con la città è sorprendente: ordinata, pulita, moderna, sembra quasi più europea che africana….ma, naturalmente, ci renderemo conto poi, è la sintesi di tutti e due i continenti.
La via principale della Tangeri moderna è il Boulevard Pasteur

qjet.jpg


90sf.jpg


Ed ecco laggiù la nostra Serena

febs.jpg


Ci si dirige fuori città, ci sono ville e palazzi del governo....e tanta polizia (che non mi pareva il caso di fotografare)

gm30.jpg



Prima tappa Capo Spartel
In giornate particolarmente serene da qui si vede la costa spagnola, siamo praticamente di fronte, e vicinissimi, a Gibilterra.

8v7i.jpg


In questa crociera il filo conduttore pare essere l'arcobaleno, visti e fotografati almeno 4 o 5

8fvv.jpg


Dromedari (giusto?) in attesa lungo la costa

wm0k.jpg


Un ragazzo che si faceva fotografare con degli asinelli, ma a me interessava di più lui, proprio una faccia simpatica

3ldy.jpg



Da lì costeggiando l’oceano raggiungiamo le Grotte di Ercole
Le grotte sono piene di crocieristi, troppa gente, impossibile fare foto decenti; tra urti e spintoni (evito di dire qui quello che ho detto allora) cerchiamo di guardarle, ‘ste famose grotte…in effetti, non c’è granchè, ma l’apertura sul mare è senza dubbio affascinante


r1vi.jpg


8ztv.jpg


Ci rimettiamo in marcia verso la città e verso la kasbah

7cjw.jpg


csk4.jpg


4vco.jpg


c60k.jpg


Il tassista ci farà accompagnare da un amico all’interno dei vicoli della Medina.

js4v.jpg


Sarà stata la sua presenza, in realtà molto discreta ( ogni tanto dovevamo richiamarlo per dirgli di aspettarci), ma nessuno ci ha importunato, nessuno ci ha chiesto di entrare nei negozi, o, se l’hanno fatto, è stato in modo affatto insistente (in un negozio che assomigliava alla grotta di Aladino, avrei voluto acquistare un gioiello in argento, ma costava un prezzo esorbitante e noi non siamo molto bravi nell'arte della contrattazione.... non c’è stato niente da fare, l’abbiamo lasciato lì, sia pure a malincuore).
Gironzoliamo tra i vicoli, pieni di botteghe, di artigiani al lavoro, di donne che facevano la spesa e di bimbi che uscivano da scuola che ci indicavano l’un l’altro sorridendo…

7uah.jpg


k7df.jpg


y70g.jpg


ycul.jpg


88d7.jpg


trmu.jpg


Usciamo dalla Medina
La nostra guida, non siamo riusciti proprio a capire perché, ogni tanto apriva l’ombrello anche se non pioveva….mah!

fcvd.jpg


f6s8.jpg


Siamo vicini al porto

fea5.jpg



Un giro molto interessante, questa tappa è stata piacevolissima, speriamo di poter tornare.

Ma è ora di rientrare, il taxi ci riporta al porto.

Molti conosceranno senz’altro questo romanzo “Il tè nel deserto” di Paul Bowles da cui è stato tratto il famoso film di Bernardo Bertolucci

“Non si considerava un turista, bensì un viaggiatore. E in parte la differenza sta nel tempo, spiegava. Laddove, in capo a qualche settimana o mese, il turista si affretta a far ritorno a casa, il viaggiatore, che dal canto suo non appartiene né a un luogo né all’altro, si sposta più lentamente, per periodi di anni, da un punto all’altro della terra.
Un’altra importante differenza tra turista e viaggiatore è che il primo accetta la propria forma di civiltà senza discutere; non così il viaggiatore, che la paragona con le altre, e respinge quegli elementi che non trova di suo gusto.”

Continua…..
 

Gabriele C.

Well-known member
Ho ammirato con particolare interesse le immagini di Casablanca, città piena di contrasti: in mezzo a tipiche abitazioni arabe, transita un tram che sembra un'astronave.....
La famigliola di tre persone, con la mamma che sorride e fotografa il bimbo, è semplicemente emozionante.

Luciana, continuo a seguirti molto volentieri...
 

turfo

New member
Continuo a seguirti con interesse. Sono sempre curioso di "aprire" il tuo diario, per vedere quali sorprese ci hai riservato. Faccio fatica a trattenere i miei complimenti, che non sono all'altezza delle tue foto. Brava!
 

La76

New member
Purtroppo in questo periodo ho davvero poco tempo per commentare...ma seguo.

Le tue immagini sono piene di umanità...anche a me, come Gabriele, ha particolarmente colpito quella della mamma che fotografa i suoi due "uomini"...immagini di vita, immagini così diverse dalle nostre ma così simili...bambini che, con il loro abbigliamento, sembrano molto più occidentali dei genitori...immagini che sono, oltre che belle, profondo spunto di riflessione.

Grazie di quello che ci stai regalando ;)

Veniamo a qualcosa di meno serio...
Cammello o dromedario...a me sembra un cammello...ma quante gobbe aveva?
1 gobba=1 emme=è un dromedario
2 gobbe=2 emme=è un cammello

...questo giochino me lo ha insegnato la maestra delle elementari...ma è ancora oggi utile!
 

pmanlio

Active member
Luciana mia, a volte la normalità..

gm30.jpg


finisce per essere spiazzante.. ;)

Mi 'accodo' ai commenti degli altri, soprattutto per la foto indicata da Gabriele..

Mi piace molto questo diario, il Marocco che immagino è quello che ti propongono foto di riviste e documentari televisivi, questo è molto diverso e molto più 'vero'.. tutto da scoprire..

Grazie ed un salutone!
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top