• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere, test con lo psicologo per i comandanti

matteov

Active member
Grosseto - «Dopo l’incidente della Concordia, la Costa ha reso obbligatorio per i comandanti delle sue navi di fare un test con lo psicologo». Lo ha riferito al processo di Grosseto Maurizio Campagnoli, “industrial and employees relations director” di Costa Crociere e componente dell’ufficio legale della compagnia di navigazione, testimoniando oggi al processo. Quella che era una prassi in uso nella compagnia, è stato spiegato dal teste, è diventata una procedura obbligatoria che i capitani di nave devono osservare periodicamente.
Anche Campagnoli ha riferito della riunione dell’unità di crisi alla sede della Costa a Genova la sera del 13 gennaio 2012, mentre era in corso il naufragio all’Isola del Giglio. «Arrivai all’unità di crisi intorno alle 23 - ha raccontato -, c’erano Ferrarini e Parodi e chiesi immediatamente cosa fosse successo. Mi dissero che sulla Costa Concordia c’era stato un black out». Inoltre «Parodi disse che la nave poteva essere riparata» ha proseguito Campagnoli che vide «Ferrarini che tramite auricolare stava parlando con Schettino, ma non sentivo quello che diceva al comandante. Mi ricordo quello che confermò Ferrarini, cioè che era stata da poco data l’emergenza generale».

Fonte www.themeditelegraph.it
 

MareMagnum

New member
Bravi, fate bene a fare i test.
In tutti i posti di riguardo e con grande responsabilita' dovrebbero farli assolutamente. Ma non solo ai Comandanti, ma anche a Direttori e a tutti gli Ufficiali che debbano prendere una qualsiasi decisione, perche' il giorno che devono prenderla una buona e importante devono essere gia' stati scremati degli elementi non idonei almeno per lo standard psicologico.
 

F555

Member
La valutazione psicologica e psichiatrica viene fatto per i comandanti di navi militari, quindi perché non farla per chi ha la responsabilità delle vite dei passeggeri. Mi permetterei di aggiungere periodici test tossicologici per uso di stupefacenti e test con etilometro per accedere in plancia per tutto il personale. Se lo fanno il sabato sera x strada alla guida perché non a bordo?
 

MareMagnum

New member
Almeno possono dire che sono stati ritenuti idonei da un medico psicologo, una sicurezza in piu'.
Essendo astemio e contrarissimo ad ogni forma di stupefacente sono da anni dalla parte di chi vorrebbe questi tests su base giornaliera, fermo restando che in generale sono effettuati gia' a campione a bordo
 

diver67

Active member
Una curiosità: ma secondo voi se l'innominabile, avesse fatto questo esame dallo strizza cervelli, il responso quale sarebbe stato?
Io sono dell'idea che quando la "capa" parte, spesso non ci sono avvisaglie prima, ma non sono un esperto.;)
 

elenamaria

New member
Non che sia un'esperta, ma ho un amico psicologo e parlando una volta mi disse che sono tante le "avvisaglie" nel comportamento che persone esperte possono cogliere, ma appunto devono avere molta esperienza e tanta casistica valutata nel loro mestiere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Viene fatto. E credo che più di qualcuno abbia perso la possibilità di scalare la posizione del Comando.
 

MareMagnum

New member
Sicuramente da certi tests un bravo psicologo sa valutare prospettivamente il tipo di personalita' e magari escludere o scovare comportamenti borderline.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì in linea di massima è così; e se sono in contraddizione? Qualcuno potrebbe rimanere tagliato fuori da una valutazione negativa.
 

MareMagnum

New member
Problemi suoi. Allora siamo daccapo. Se si ha paura di non essere all'altezza di questi tests meglio non pensare di fare il Comandante, anche se si e' arrivati a fare lo staff.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non mi son spiegato MareMagnum; io mi riferisco al fatto di uno psicologo che giudica non adatto uno Staff al Comando, ed un altro che, viceversa, lo giudica adatto. Mi sembra sia successo. Qualcuno può rimaner tagliato fuori senza motivo, ed un altro arrivare al Comando senza titolo.

Basta un solo test per valutare? Sono attendibili al 100%.
 

MareMagnum

New member
Mah, credo che comunque vengano ripetuti una volta inseriti per verificare anche non solo, nuovamente, la personalita' ma anche il livello di stress (come per i militari impegnati).
Purtroppo il rischio c'e', ma pensiamo nella maggior parte dei casi, meglio uno fuori che avrebbe dovuto essere dentro che 10 che sono dentro e non lo meritavano o non erano all'altezza. Alla fine l'interesse sarebbe quello di dimostrare a tutti e soprattutto i clienti che i passaggi passano anche attraverso un percorso di analisi psicologica. Molti sarebbero piu' tranquillizzati a prescindere. Inoltre l'interesse e' rivolto all'utenza non a preservare eventuali elementi che possono non essere idonei.
 

pmanlio

Active member
Abbiamo parlato molto di questo argomento in passato, tanto che mi sono documentato chiedendo ad una psicologa ed a due psichiatre..

E chi ci dice che lo "strizza cervelli" stia prendendo la decisione giusta? :D

Loro mi hanno detto che il test è uno strumento valido, molto valido, laddove la persona sia però seguita da tempo e conosciuta dal medico che lo propone, altrimenti ci sono grandi margini di errore..

Insomma, come spesso accade, è uno strumento utile che dovrebbe essere utilizzato da chi sa utilizzarlo, non so se tutte le grandi aziende che li commissionano abbiano questo concetto in mente..

Una curiosità: ma secondo voi se l'innominabile, avesse fatto questo esame dallo strizza cervelli, il responso quale sarebbe stato?
Io sono dell'idea che quando la "capa" parte, spesso non ci sono avvisaglie prima, ma non sono un esperto.;)

Secondo me sarebbe uscito fuori, vedendo ora come parla ed opera Schettino, in tutta onestà mi chiedo chi possa avergli dato il comando.. per me è lampante chi si ha davanti.. ovviamente è un giudizio personale, ma se ben ricordo era anche quello di altre persone prima dell'evento..

Viene fatto. E credo che più di qualcuno abbia perso la possibilità di scalare la posizione del Comando.

Mi sa.. :(

Un saluto!
Manlio
 

F555

Member
Cari amici del forum, mi chiedo: se per un porto d'armi in certe provincie viene richiesta: vista psichiatrica, esami ematici per eventuale abitudine all etilismo, test tossicologici per metaboliti degli stupefacenti. Tutto questo anche per chi deve solo sparare ad un piattello, mi chiedo perché questo non debba essere effettuato periodicamente per chi ha la responsabilità delle vite di centinaia di persone.?
Ps: io estenderei tali test ad altre categorie professionali.... Chi di voi si farebbe operare dal chirurgo cocainomane? Graditi commenti
 
Ultima modifica:
Top