• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa neoRiviera - Emirati con sitle - 1-8 dicembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

binica

New member
Ciao Azzurromare, anche se questa sara' la mia crociera numero...16, non si smette mai di imparare e quindi sicuramente ti faro tante domande in questi due giorni prima della mia partenza :)
1. Vorrei sapere una cosa. I bagagli ti sono arrivati direttamente dall'aeroporto in cabina oppure li hai fatti imbarcare sotto nave? Io faccio il volo indipendente, dato che poi prolungo un'altra settimana a Dubai e non so se devo mettere il pigiama e spazzolino gia' nel bagaglio a mano. Non so come funzionano questi imbarchi notturni...
2. Cosa suggerisci per i vari scali? Ti sono piaciuti i tour? Nizwa?
3. Il 4x4 nel deserto ti e' sembrato troppo "pericoloso" per i bimbi? Io ho una bimba di 8 anni e ho paura che si spaventi...non so come guidano questi jeep...
4. Come sono le temperature, che abiti ti sei portata? Maniche corte piu' maglioncino?
5. Hai visitato forse l'emirates palace ad abu dhabi?

Questo per ora...Ti ringrazio in anticipo!!!!!
 

DrPianale

Co-Fondatore
Grazie Azzurromare!!!

Io saliro su NeoRiviera a luglio dell'anno prossimo...probabilmente qualcosa cambierà, ma mi hai già dato un idea che la formula non è quella "classica" per Costa.

Non sarà perfetta, però dopo n-tante crociere le "pagliacciate" (scusate il termine, è solo una mia opinione) della serata di Gala dove vedi la gente in canottiera (se non c'è controllo, perché la propongono?), la serata "italiana" (LOL) con il trenino Brasilian Style e "volare" cantato in spagnolo dai Jipsy King e cocktail con lo spumantino kimiko con file chilometriche al teatro per 20 secondi 20 di saluti in tutte le lingue che sembra il Papa che fa gli auguri al mondo a Natale... io non ne potevo più!

Insomma le uniche cose che Costa non ha mai cambiato, in una parabola discendente, sono quei "riti" che trovavo inutili e che non centrano NULLA con le attenzioni ai passeggeri...se NeoCollection me li ha spazzati via, per me è tutto di positivo anche se sembrerà di fare una crociera "diversa"!
 
Ultima modifica:

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!

La buona notizia è che intanto ho imparato a mettere le foto! La cattiva notizia è che mio marito non me le ha ancora mandate, si rimanda tutto a lunedì!

Intanto rispondo a binica prossima alla partenza:
1. se fai volo indipendente i bagagli li ritiri tu e li porti fino alla nave
2. difficile dare dei suggerimenti ognuno ha i suoi gusti, i suoi tempi e le sue necessità. Noi siamo sempre scesi appena possibile per sfruttare al meglio la giornata nei vari porti,
3. io purtroppo non ho bimbi ma credo che il 4x4 nel deserto non sia adatto..... ora mi pare addirittura di ricordare che sia solo per bimbi sopra i 12 anni ma non ne sono sicura. La guida è "spericolata" (gli autisti sono molto sicuri e professionali, non ho mai avuto una sensazione di pericolo), sembra di essere su una giostra, tipo montagne russe..... Se la bimba è molto vivace spericolata forse lo gradirebbe molto; un bimbo tranquillo e magari più frenato di natura forse avrebbe paura....
4. le temperature esterne sono decisamente estive, meravigliose! internamente alla nave sono gradevoli nei luoghi comuni come ristorante, buffet, reception, negozi, teatro. Molto fredde invece nei vari bar che noi non frequentavamo ma che erano passaggi obbligati per raggiungere altri posti.
Io mi sono sempre messa sandali e vestini e portato sempre un maglioncino che talvolta utilizzavo e talvolta no; due sere leggins con maxi maglie ma sempre sandali; mio marito con polo o camicia stava bene, si è sempre portato anche lui un maglioncino.
5. L'emirates Palace l'abbiamo visto solo esternamente di giorno e dalla Corniche in una passeggiata notturna.
 

Conan4

Member
Effettivamente il fatto che non ci sia la serata di Gala e il cocktail con il Comandante per me è una cosa molto positiva! ;)
Poi il ristorante a turno libero e le soste più lunghe nei porti aggiungono solo punti sul fatto di voler provare una crociera NeoCollection.
Grazie del diario AzzurroMAre (bel nick ;) )e aspetto con ansia qualche foto :)
 

vittogc

New member
Quoto Dr.Pianale e Conan, sono completamente d'accordo che l'unica cosa invariata nelle crociere Costa sono ormai diventate quelle sopra citate e le eviterei volentieri, in cambio di altre "attenzioni"
 

mal di mare

New member
Quoto Dr.Pianale e Conan, sono completamente d'accordo che l'unica cosa invariata nelle crociere Costa sono ormai diventate quelle sopra citate e le eviterei volentieri, in cambio di altre "attenzioni"

aspetto che sia chiaro quali siano queste altre attenzioni..........;)
per quanto riguarda il ristorante a turno unico,senza un buffet in alternativa,vorrei capire cosa succede a nave piena............
 

tiziano

Well-known member
aspetto che sia chiaro quali siano queste altre attenzioni..........;)
per quanto riguarda il ristorante a turno unico,senza un buffet in alternativa,vorrei capire cosa succede a nave piena............

A nave piena succederà che i passeggeri rimarranno in piedi, e allora incominceranno le giuste lamentele.
 

marinadora

Member
Bravissima Azzurromare, non vedo l'ora di vedere le tue foto!!!!
Mi interessa moltissimo questo diario per le tappe più lunghe e per tutte le altre novità che per me sono solo positive, come il turno unico senza orario al ristorante!!!
Ti aspetto con gioia per le emozioni che mi fai rivivere con la mia crociera del 2012 negli Emirati!!! :D
Ciao e grazie, Marina
 
I

Italian Cruiser

Guest
A nave piena succederà che i passeggeri rimarranno in piedi, e allora incominceranno le giuste lamentele.

Dipenderà tutto dall'organizzazione della nave... su quelle che offrono l'open sitting per cena... e parlo delle navi delle grandi compagnie... non c'è posto contemporaneamente per tutti i passeggeri nei ristoranti di bordo. Per evitare congestioni... è utile avere a bordo monitors che mostrano l'affluenza prevista nei ristoranti nelle varie fasce orarie...secondo quanto fa già da anni NCL sulle sue navi.
 

tiziano

Well-known member
Non avendo mai fatto crociere con il turno unico non posso esprimermi, ma credo che Costa avendo già esperienza con NeoRomantica sia già "rodata" .......spero.
 

Annina80

Member
dopo n-tante crociere le "pagliacciate" (scusate il termine, è solo una mia opinione) della serata di Gala dove vedi la gente in canottiera (se non c'è controllo, perché la propongono?), la serata "italiana" (LOL) con il trenino Brasilian Style e "volare" cantato in spagnolo dai Jipsy King e cocktail con lo spumantino kimiko con file chilometriche al teatro per 20 secondi 20 di saluti in tutte le lingue che sembra il Papa che fa gli auguri al mondo a Natale... io non ne potevo più!

Ciao dott. Pianale... mi trovi in pieno accordo... ma basta questa serata italiana... sembra di vedere il Capodanno su canale 5... e poi tutte le volte che si brinda mettere in sottofondo la Traviata... che tristezza! Meno male che non sono l'unica a trovare ORRIDI questi spettacoli!
E a me la serata di gala piace un sacco perchè adoro gli abiti eleganti!
 

Arwen

Member
Non sarà perfetta, però dopo n-tante crociere le "pagliacciate" (scusate il termine, è solo una mia opinione) della serata di Gala dove vedi la gente in canottiera (se non c'è controllo, perché la propongono?), la serata "italiana" (LOL) con il trenino Brasilian Style e "volare" cantato in spagnolo dai Jipsy King e cocktail con lo spumantino kimiko con file chilometriche al teatro per 20 secondi 20 di saluti in tutte le lingue che sembra il Papa che fa gli auguri al mondo a Natale... io non ne potevo più!

QUOTE]

Ciao Christian, condivido e ti quoto!
 

Azzurromare

New member
Buongiorno a tutti!

Noto con piacere che chi ha fatto più crociere sta valutando sia punti di forza che debolezza che questa "nuova" nave con la sua nuova offerta. E' molto interessante leggere tutti i punti di vista, grazie!

In realtà oltre al ristorante a turno unico c'era aperto il self service dalle 19.30 alle 21.00 e la pizzeria dalle 19.30 alle 23.00. Non abbiamo mai però utilizzato questi due servizi.

Provo a iniziare il diario con qualche foto, quelle scattate con il cellulare...... Poi con calma quando mm avrà tempo mi farà avere anche quelle scattate con la reflex....


Domenica 1 dicembre

Ore 14 partenza da Milano Malpensa con volo Neos per Dubai via Roma Fiumicino.

Siamo chiaramente lontani anni luce da voli di linea o dalla già sperimentata e molto apprezzata Emirates, ma tutto sommato va, passa veloce forse perché dormo in continuazione.
Arriviamo a Dubai all’1 di notte, le valigie per chi ha comprato volo e crociera abbinate le ritira personale addetto di Costa, ci sono tre pullman ad attenderci. Partiamo dall’aeroporto in mezzo al niente e pian piano ci avviciniamo a Dubai!
Alle 2 circa siamo al terminal crociere n.1 di Dubai, veloci le pratiche di imbarco, giusta la priorità data a famiglie con bambini.

Prima di salire in nave ci fanno una foto di riconoscimento…. Oh mamma ma io sono irriconoscibile per il viaggio…… il timore è che non mi faranno poi più salire in nave se mi confrontano con quella foto!!!!

Velocemente a nanna, camera 9023 con finestra, ponte 9 Golfo Paradiso……. Io la trovo carina, semplice e funzionale, piccola (ma il mio confronto nonon sta in piedi, il termine di paragone è un albergo) ma è una cabina per cui ci sta!

Ci facciamo una doccia veloce per spazzare via il viaggio e via nel letto (comodissimo!!!).
 

Azzurromare

New member
Lunedì 2 dicembre

Decidiamo (o meglio decido) di svegliarci alle 8.00 ora locale, disfiamo le nostre valigie recapitate direttamente dall’aeroporto alla nostra cabina e via a fare la nostra prima colazione al ponte 11 self service Vernazza.
La colazione è molto varia offre sia dolce che salato, frutta, cereali, yogurt. L’espresso è un extra.
Possibilità di farla dalle 7.00 alle 11.00
La nave salperà da Dubai alle 13 per cui decidiamo di passare la mattinata in nave, facendo un breve giro panoramico per la nave stessa e stando a bordo piscina
Oggi fa davvero molto caldo e non tira un filo di vento, ci dedichiamo alla tintarella!
Guardiamo la partenza dal porto di Dubai: che emozione!
Pranziamo al self service Vernazza che offre un sacco di prelibatezze: c’è una postazione pasta dove ti preparano la pasta del giorno fresca, una zuppa e svariate scelte di piatti di carne, di pesce, verdure cotte e crude, formaggi, affettati, salse.
Il self service Vernazza ho due entrate sui lati di poppa del ponte 11; prima di entrare nel self service da una parte si trova la griglieria, dall’altra la pizzeria.
Dopo pranzo ci rimettiamo al sole fino alle 16.30, l’aria si è rinfrescata anche perché siamo in navigazione alla volta di Muscat e il sole tramonta verso le 17.30.
Decidiamo quindi di sfruttare la palestra, piccola ma con tutto ciò che interessa a noi.

Poi doccia ristoratrice e ristorante per la nostra prima cena! Wow che delizie! La prima cena per noi è stata piuttosto “traumatica” più di un’ora e mezza per il servizio! Non avendo altre esperienze di crociera non capivamo se fosse la prassi o ci fosse qualche problema…… di fatto dalla sera successiva abbiamo cambiato “entrata” e il servizio è stato ottimo!!!!! Per cui era un problema proprio legato alla nostra zona di servizio....

Ore 22.15 il nostro primo spettacolo al teatro Ravello (ponte 5-6); la cantante è molto brava, il cantante meno ma sicuramente intonato e piacevole, molto belli i costumi, discrete le coreografie.
Per gli amanti dello spettacolo pre cena ne viene fatto uno anche alle 20.45 che poi viene replicato alle 22.15. la durata è di 45 minuti circa.
Una sbirciatina al piccolo casinò al ponte 6 e poi è ora di abbandonarci al sonno, domani alle 8.00 è previsto l’arrivo in Oman con l’attracco a Muscat.

Alcune foto della nave.

Zona piscine:


Uno dei tanti bar:


Desk informazioni:


Entrata a uno dei bar:


Tante foto negli spazi comuni:


Teatro Ravello:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Foto molto belle... complimenti ! :)

Mentre la zona piscine è stata rimessa a nuovo... persino nelle piastrelle... gli interni della nave non sono cambiati rispetto al passato.
 

mal di mare

New member
ciao...seguo con interesse.......puoi raccontare cosa veniva organizzato a bordo durante la navigazione....
qualche esempio di "animazione"...grazie

Come valuti la qualità del servizio offerto a bordo rispetto ad un albergo di terra?
 

paola_barby

New member
bellissime foto!!! non vedo l'ora di leggere la continuazione della vacanza..
solo una domanda: a pranzo era aperto solo il self service o si può scegliere anche il ristorante?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top