• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena non riesce ad attraccare a Savona.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

matteov

Active member
L'unica cosa che recrimino a costa, sapendo dei bar chiusi alla marittima di Genova, potevano semplicemente far consegnare all'autista del bus una bottiglietta d'acqua ad ogni pax. Tanto avevano lì i camion dei rifornimenti.... Ok che andava controllata la merce prima di scaricare, ma questo era un caso eccezionale..
 

paolocecchi

Well-known member
Esattamente quello che intendevo dire e forse ,con un piano operativo ben organizzato prima, l'accoglienza a genova potrebbe aver previstoqualcosa in più di una bottiglietta di acqua.Cercare poi di dare informazioni continue sull'evolversi della situazione, anche dicendo solo che bisogna aspettare perché nessuna decisione e' stata ancora presa per le condizioni meteo, penso che possa calmare gli animi.A me indispettisce non aspettare ma non sapere cosa e perché.
 

gubbe74

New member
Genova in se non è molto accogliente purtroppo e vi parlo da genovese. Anche quando c'è l'msc non è che brillano di ospitalità.qui quando è tutto chiuso è una tragedia
 

paola

Well-known member
Andrò controcorrente ma questa diatriba sull'acqua proprio non la capisco.
Quanti di voi anche solo 10 anni fa andavano in giro con la bottiglia d'acqua? Mi sembra che si debba per forza seguire la moda della bottiglia. Se non si beve per qualche ora cosa succede? A me niente!
L'acqua in Italia credo sia potabile, se proprio si sta morendo di sete, si può sempre berne un sorso dal rubinetto, si anche dal rubinetto del bagno pubblico. A mali estremi, estremi rimedi.
Capisco il desiderio di avere informazioni, sarebbe giusto fare annunci ad intervalli regolari, anche solo per dire che ancora non vi sono informazioni nuove da fornire.
 

Seafoam2

New member
Ho visto il mare il 26 dicembre sulla costa ligure di levante.... tremendo

[smilie=incredulo[1:

Genova, dirottati 2 voli, stop traghetti Due voli dirottati - uno di Alitalia e uno della Turkish Airlines - uno cancellato, traghetti per la Sardegna fermi a causa del mare forza 9 e di un vento che soffia a raffiche fino a 100 km/h. Chiuso anche il terminal poruale di Voltri. Si sta intensificando il maltempo su Genova così come previsto dall'Arpal. Decine gli interventi di vigili del fuoco e della polizia municipale in Valbisagno e Valpolcevera per alberi, caditoie e grondaie caduti. Su tutti i rami autostradali del nodo di Genova (A7-A10-A12-A6) è interdetto il traffico a furgoni e caravan per il vento.

- See more at: [url]http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/tempesta-Natale-sferza-Italia-allerta-Liguria-2440071e-2e40-4527-9b21-9eb32ce165e6.html#sthash.hyuzz0Wh.dpuf[/url]

 

viluna

New member
Prima di lamentarsi però bisognerebbe considerare che Costa non sarebbe stata tenuta ad accreditare nulla a nessuno per uno scalo saltato a causa di forza maggiore, se vogliamo.

Buon proseguimento Kekko!

Si, hai ragione è così, in questi casi la compagnia non è tenuta a rimborsare, Costa è stata fin troppo corretta, ma si sa che ci sarà sempre chi non sarà soddisfatto e farà causa alla compagnia di navigazione. Queste persone purtroppo sono così anche nella vita, e guai averci a che fare , creano solo problemi agli altri e non sono capaci di godersi la cose belle della vita!
 

sary

Member
Si, hai ragione è così, in questi casi la compagnia non è tenuta a rimborsare, Costa è stata fin troppo corretta, ma si sa che ci sarà sempre chi non sarà soddisfatto e farà causa alla compagnia di navigazione. Queste persone purtroppo sono così anche nella vita, e guai averci a che fare , creano solo problemi agli altri e non sono capaci di godersi la cose belle della vita!
concordo con trenta e viluna...
quello che dico anche io, un rimborso e tutti sono felici.. ma non smetterò mai di dire che chi va per mare deve tener conto anche di queste spiacevoli situazioni sia di inverno che anche d'estate. tutto quello che ho letto qui e su fb di gente che si lamenta gente che chiama la polizia a bordo gente che sviene ... ma rimanete sulla terra ferma!!!!!!!
 

lillj

Well-known member
un comportamento così penoso ci fa fare sempre fare delle" belle" figure anche tra i crocieristi stranieri.
Ma da quando noi italiani ci siamo così incattiviti con il prossimo, con il tempo, con tutto insomma?
le scene sopra descritte ,lavorando con il pubblico,io le vivo ogni giorno, e me ne dispiaccio tanto.
 

kekko27

Member
Buongiorno a tutti da lisbona. nonostante il rimborso dei 50 euro , molti non sono contenti e dicono che faranno lettere a costa, non sul fatto di aver saltato batcellona, ma di come sono stati trattati nel porto di genova! Avete ragione le lamentele sono per tutte le cose, io essendo alla seconda crociera non mi rendo conto di molte cose se possono essere vere o meno rispetto a prima. Tommaso Tetuan e' stata un bella escursione, e' piaciuta a molti, a parte la guida che parlava in spagnolo ho tante foto!. Però a tutto c'è un motivo. La partenza in ritardo della nave da tanger, l'escursione a tetuan con guida spagnola ( almeno il mio autobus) con un ora di ritardo sull'orario e' dovuta al fatto che hanno dato solo un numero di autobus. Sufficiente solo per le escursioni della mattina. Pertanto quelle del pomeriggio partivano solo al ritorno di quelle mattutine. Per la guida spagnola stessa cosa, reclutata all'ultimo minuto, per mancanza di personale. questo mi e' stato riferito da un ragazzo dell'ufficio escursioni.Intanto buon anno a tutti.
 

mal di mare

New member
Aggiornamenti da bordo, tra una lamentela e l'altra, stasera nel today abbiamo trovato un foglio in cui costa si scusa per l'accaduto del 26 dicembre, e la mancata visita di Barcellona, accreditando ad ogni ospite adulto 50 euro. Ovviamente i commenti freschi sono molteplici. C'è chi è contento e chi dice che si sente ancora più preso in giro da costa.

Questo tipo di risposta da parte della Costa continuerà a generare proteste per tutto anche in futuro........se lo scalo è stato saltato
per cause di forza maggiore a che scopo rimborsare.......è,a mio avviso,come ammettere di avere torto...........

ps.auguri di buon anno e per il proseguimento di questa crociera:D

per inciso,anche MSC sta utilizzando la stessa tattica.....mi sono trovata 50 euro di accredito a bordo
sulla prossima partenza dove è saltato lo scalo in Egitto.............
 
Ultima modifica:

turfo

New member
Andrò controcorrente ma questa diatriba sull'acqua proprio non la capisco.
Quanti di voi anche solo 10 anni fa andavano in giro con la bottiglia d'acqua? Mi sembra che si debba per forza seguire la moda della bottiglia. Se non si beve per qualche ora cosa succede? A me niente!......
Brava! E intanto iniziamo anche ad importare dall'estero penose scene di persone che girano per strada con la bottiglia di birra o addirittura con quella di vino, mentre fanno shopping o turismo. E naturalmente non mi riferisco a poveri senza tetto.
 

mal di mare

New member
Andrò controcorrente ma questa diatriba sull'acqua proprio non la capisco.
Quanti di voi anche solo 10 anni fa andavano in giro con la bottiglia d'acqua? Mi sembra che si debba per forza seguire la moda della bottiglia. .

ciao.....da sempre quando parto per un viaggio,treno,auto nave,bus ho l'abitudine di portare con me qualche cosa da bere
e qualche cosa da mangiare,tipo cioccolato.........non è una moda,non cammino con la bottiglia in mano,
ma diverse volte nei rallentamenti in autostrada o in treni senza servizio bar è risultato utile..........
 

matteov

Active member
Infatti, e sono d'accordo con voi... Ma qui si tratta di mettersi in viaggio per conto proprio.. Qui si parla di persone che sono state prese da una struttura con tutti confort, è mandati in un altra struttura in cui non erano previsti pax per quella giornata... Se ci aggiungiamo che il tempo di attesa non era determinabile, la compagnia doveva pensare anche a questo fattore.... Ok che ci sono i bagni ok che l'acqua è potabile in Italia.... A ne siete sempre sicuri? Io sono cresciuto a Milano ed ho sempre bevuto l'acqua dal rubinetto... Buona fresca e garantita dal comune... Ma oggi? Con sindaci che firmano deroghe su tutto?? E poi, potevano anche aver finito le scorte portate da casa...

Io avrei preferito una bottiglietta d'acqua che essere comprato con 50 euro del tutto ingiustificati e senza senso... È il solito modo all'italiana di sistemare le cose... Siamo sempre convinti che gli altri siano più stupidi e che sventolando qualche soldino.... Sistemiamo tutto
 

simovitto

Member
Che magari per te dalla prov. di Livorno è forse pure più comoda, così come per me da vicino Firenze!

Ma a parte l'imprevedibile epilogo, per il resto la crociera com'è andata?

Crociera tutto ok.
Come tipologia di navi preferisco la classe fantasia di Msc......forse perchè il primo amore non si scorda mai :p
 

simovitto

Member
Io non vado mai in crociera nel Mediterraneo in inverno proprio per non correre questi rischi ... quindi mi premunisco alla fonte ... ma credo che le persone che ieri hanno vissuto una giornata un po' "disagiata" siano anche da comprendere. Mi sembra un po' troppo facile colpevolizzare chi si lamenta stando dietro ad una tastiera. Forse prima di criticare bisogna trovarcisi in queste situazioni. Certo che chiamare la Polizia ... forse si è un po' esagerato ... ma le persone in momenti di forte stress e disagio spesso non ragionano e fanno cose poco razionali quindi non me la sento di scagliare la pietra.
Da quello che ho letto qui e in giro per il web mi sono cmq fatto l'idea che Costa si sia fatta trovare del tutto impreparata a questa situazione. E' vero che i crocieristi avrebbero dovuto guardare il meteo e portarsi da casa acqua e cioccolata ma è altrettanto vero che Costa avrebbe dovuto per lo meno aveve un piano B per la Serena e non lasciate tutto al caso ... che ha voluto che la nave non potesse entrare a Savona.
Quindi d'accordo con tutti che se il mare e mosso e c'è molto vento non è colpa di Costa ma credo che l'emergenza ancora una volta non sia stata gestita al meglio e noto una sorta di improvissazione anche sulle informazioni date ai passeggeri in arrivo e in partenza. Spesso è proprio questo aspetto che alimenta i malumori ovvero la mancanza assoluta di comunicazione, anche solo per dire "stiamo facendo il possibile" ...

Caro Comax, concordo pienamente con te...
e permettermi di aggiungere che i disagi erano molti a bordo!!!
Mia moglie stava male, non c'era un posto dove potersi sdraiare sulla nave, tutti i posti a sedere erano pieni, c'era gente addirittura per terra.
Abbiamo fatto richiesta di tornare in cabina e ci è stata respinta...alla fine mia moglie si è sistemata al ponte 3 accanto al pianoforte!!!

Io non metto in discussione il fatto che fosse una situazione anomala, ma che il mare sarebbe stato brutto il 26 lo si sapeva già da inizio settimana e Costa doveva farsi trovare preparata.......solo chi era a bordo può capire.
Il problema a Genova non è stato il non avere acqua, ma riprendere i bagagli...ci hanno fatto sbarcare che nessun bagaglio era ancora arrivato!!!!!!! Immaginatevi cosa succedeva all'arrivo dei muletti con i cestelli......una calca assurda...senza nessuno di Costa a coordinare le operazioni, solo il personale filippino a scaricare a terra le valigie. tanto per intenterci, siamo scesi alle 14.45 dalla nave e siamo riusciti ad avere le valigie alle 17 passate!!!

Ripeto che chi non c'era farebbe bene a non commentare o a scrivere cose assurde, perchè è stata veramente una cosa pesante, uscire alle 7 dalla cabina ed arrivare a Savona alle 18 passate non è stato proprio il massimo).......purtroppo anche a causa della disorganizzazione di Costa.
Ciao.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Io non metto in discussione il fatto che fosse una situazione anomala, ma che il mare sarebbe stato brutto il 26 lo si sapeva già da inizio settimana e Costa doveva farsi trovare preparata.......solo chi era a bordo può capire.

...

Ripeto che chi non c'era farebbe bene a non commentare o a scrivere cose assurde, perchè è stata veramente una cosa pesante, uscire alle 7 dalla cabina ed arrivare a Savona alle 18 passate non è stato proprio il massimo).......purtroppo anche a causa della disorganizzazione di Costa.
Ciao.

L'errore più grande, in questi casi, è quello di non lasciare le cabine...in condizioni normali i cabinisti le preparano per i nuovi ospiti in circa 3-4 ore...non capisco perché non si riesca a spostare il tutto.
Voi siete scesi dalla nave alle 14.45...i primi ospiti sono saliti alle 17.30 se non ricordo male...c'era tutto il tempo di rifarle e, al limite, penso che i nuovi ospiti avrebbero potuto tranquillamente attendere al buffer (come del resto si fa sempre) che le cabine fossero pronte.
Il ritardo nella consegna bagagli probabilmente non dipende da Costa...di sicuro a bordo le gabbie delle valigie erano pronte allo sbarco (le preparano nella notte)...probabilmente a terra non c'era abbastanza personale del porto.

Posso anche arrivare a capire che visto che la crociera uno l'ha pagata a Costa incolpa la compagnia...ma mica tutto dipende dalla compagnia!
In certi casi entrano in gioco enti esterni, che non sono comandati da Costa, che devono gestire e non gestiscono...ci vorrebbe anche un po' di comprensione.

Per il discorso "sapevano" che il mare sarebbe stato brutto invece non condivido...puoi avere un idea del meteo ma le previsioni non sono vangelo...spesso un nodo di vento in meno o un mare leggermente più calmo cambiano la situazione...non si può prevedere con certezza...e movimentare 6000 persone tra Genova e Savona non deve essere stato uno scherzo...per di più in un giorno festivo.
Sarà anche vero che tante persone parlano con facilità dal divano...ma spesso fanno lo stesso anche i passeggeri a bordo!
Poi che sia stato pesante nessuno lo discute...ma era una situazione di emergenza...e le situazioni di emergenza hanno sempre dei disagi, purtroppo.
 

Cokj72

New member
Ripeto che chi non c'era farebbe bene a non commentare o a scrivere cose assurde, perchè è stata veramente una cosa pesante, uscire alle 7 dalla cabina ed arrivare a Savona alle 18 passate non è stato proprio il massimo).......purtroppo anche a causa della disorganizzazione di Costa.
Ciao.
Quoto

Per il discorso "sapevano" che il mare sarebbe stato brutto invece non condivido...puoi avere un idea del meteo ma le previsioni non sono vangelo...spesso un nodo di vento in meno o un mare leggermente più calmo cambiano la situazione...non si può prevedere con certezza...e movimentare 6000 persone tra Genova e Savona non deve essere stato uno scherzo...per di più in un giorno festivo.
quoto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Chiedo solo una cosa: quante volte è successo da quando Costa è a Savona, che una nave non abbia potuto entrare ed essere dirottata verso un altro porto? Del senno del poi.......... Saran bravi quelli che parlano dalla poltrona, ma lo sono anche quelli che parlano "dopo". Non mi riferisco a nessuno in particolare.
 

La76

New member
Chiedo solo una cosa: quante volte è successo da quando Costa è a Savona, che una nave non abbia potuto entrare ed essere dirottata verso un altro porto? Del senno del poi.......... Saran bravi quelli che parlano dalla poltrona, ma lo sono anche quelli che parlano "dopo". Non mi riferisco a nessuno in particolare.

Che a me risulti fino a quest'anno non era mai successo...quest'anno 2 navi.
Ma le condizioni meteo sono state particolarissime...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top