• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Yacht Club ...come migliorarlo!

F

Felix73

Guest
Gio' , di marketing a livello crocieristico e di Yc ne so veramente poco .. . E stai facendo ragionamenti plausibilissimi e probabilmente anche veritieri.

Ho citato la Ferrari come esempio di un criterio generale, forse poco pertinente con lo Yc in una compagnia mass... ma da leggersi in un'ottica di ricerca di un giusto equilibrio tra la promozione di un prodotto top e il non scontentare un cliente abituale....sopratutto a livello percettivo....
Non ho ovviamente elementi per dire che Msc non persegua correttamente questo equilibrio...
Pero'... sono spiritualmente vicino al disappunto di Misty.. :)
 
Ultima modifica:

MISTY

New member
In generale è vero ma nel caso specifico immagino l'intenzione sia di avvicinare quanta più clientela possibile al prodotto yc in vista dell'uscita di 11 nuove navi da vendere ..
La Ferrari ora a marchio consolidato può permettersi di fare la Ferrari e non svendere o promuovere.. ma lo YC non è un prodotto consolidato ..

Le promozioni sopratutto quelle yc non sono così frequenti e per la maggioranza sono effettuate in periodi di bassa stagione o su mete in cui lo yc non è ancora conosciuto .

Come dicevo qualche post più in alto è vero che gli Emirati hanno ricevuto promozioni e sconti negli ultimi 3 anni ma è altrettanto vero che lo yc c'è solo da quest'anno con Mac Fantasia ed hanno bisogno di promuoverlo ..


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Capisco che bisogna promuovere YC visto che è la prima volta che si può trovare agli Emirati, ma arrivare a dare 3 prezzi diversi nell'arco di un mese è a mio parere mio assurdo. Avvicinare persone che altrimenti non l'avrebbero acquistata a prezzo pieno OK, ma come dice Marina quanti poi riprenoteranno una cabina YC a prezzo pieno?????? Questa è come quando su Preziosa si poteva acquistare ad una modica cifra la giornata allo YC, dando disservizi a chi aveva acquistato la crociera a prezzo pieno.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Questa è come quando su Preziosa si poteva acquistare ad una modica cifra la giornata allo YC, dando disservizi a chi aveva acquistato la crociera a prezzo pieno.

questa cosa è avvenuta per un lungo periodo e non solo su Preziosa .
pagavi una cifra mi pare intorno ai 120 dollari/euro e davano la possibilità agli altri ospiti della nave di vivere un giorno in YC
Cosa molto antipatica che ho riscontrato nelle mie ultime due crociere in Yc nel 2014 , di cui ricordo ne abbiamo parlato e commentato abbondantemente qui nel forum

loro "promuovevano" lo yc affollandolo di persone e togliendo il servizio a chi invece lo aveva scelto e pagato

mi risulta che ora non si fa più, cosi ho letto e mi auguro sia vero

altra cosa antipatica sono gli upgrade concessi da cabina interna standard a yc con tutti i servizi annessi e connessi
anche questo a detta della msc era a scopi puramente "promozionali"

io dico che se proprio lo devi concedere un upgrade fallo con una logica .
 

MISTY

New member
questa cosa è avvenuta per un lungo periodo e non solo su Preziosa .
pagavi una cifra mi pare intorno ai 120 dollari/euro e davano la possibilità agli altri ospiti della nave di vivere un giorno in YC
Cosa molto antipatica che ho riscontrato nelle mie ultime due crociere in Yc nel 2014 , di cui ricordo ne abbiamo parlato e commentato abbondantemente qui nel forum

loro "promuovevano" lo yc affollandolo di persone e togliendo il servizio a chi invece lo aveva scelto e pagato

mi risulta che ora non si fa più, cosi ho letto e mi auguro sia vero

altra cosa antipatica sono gli upgrade concessi da cabina interna standard a yc con tutti i servizi annessi e connessi
anche questo a detta della msc era a scopi puramente "promozionali"

io dico che se proprio lo devi concedere un upgrade fallo con una logica .
Anche a me a giugno hanno detto che non si poteva più acquistare la giornata allo YC e meno male. Per quanto riguarda poi gli upgrades a me è capitato di essere allo YC e vedermi persone catapultate da cabina interna a YC!!!!!!!!!!!!
 

IlvecchioGio

New member
Capita con tutte le compagnie ...ecco qualche esempio[emoji6]

bc994ad5a16c189a15d86fea0c335405.jpg


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Capita con tutte le compagnie ...ecco qualche esempio[emoji6]

bc994ad5a16c189a15d86fea0c335405.jpg


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Si lo confermo, giusto

gli upgrade li concedono anche altre compagnie

qui però parliamo sempre di yc e di come migliorarlo

concedere un upgrade da interna a yc con tutti i servizi e benefit inclusi, lo trovo decisamente esagerato, oltre che il discorso è sempre quello .
Tu riempi lo yc e il rischio è che puoi togliere attenzioni e servizi a chi invece lo ha scelto e pagato proprio per ricevere quelle attenzioni e quei servizi.

poi lo scopo promozionale quale è ?

Tu scegli un ospite che ha prenotato una interna, lo premi con un mega upgrade in yc con tutti i servizi e benefit collegati . Lo scopo è che tu fai conoscere lo yc a chi non ci ha mai viaggiato con l'aspettativa che in futuro ti prenota lo yc conoscendone tutti i servizi ?

quante probabilità ci sono che in futuro queste persone da interna sceglieranno di viaggiare in yc ?
mi domando se non è più logico e anche coerente con la spesa , concedere un upgrade a chi ti ha scelto da balcone in su .
Iniziando magari da chi ti ha scelto una suite .
 

IlvecchioGio

New member
Da quando hanno interrotto le giornate a pagamento nello Yc hanno interrotto anche gli upgrade indiscriminati nello Yc .,fatte salve rare eccezioni dovute a situazioni particolari .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

IlvecchioGio

New member
:confused: complimenti a MSC!
Parliamo di Yc..mi sai portare esempi di prezzi riferiti ad altre compagnie che offrono servizi paragonabili allo Yc per quella stessa destinzione ?

Mi sarebbe utile per capire se i prezzi applicati da msc sono fuori mercato [emoji6]



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
Da quando hanno interrotto le giornate a pagamento nello Yc hanno interrotto anche gli upgrade indiscriminati nello Yc .,fatte salve rare eccezioni dovute a situazioni particolari .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

questa è senz'altro una bella notizia .
E' mia intenzione provare lo yc sulle nuove navi in prossima uscita e l'aspettativa è che davvero si possa solo migliorare .
 

MISTY

New member
Parliamo di Yc..mi sai portare esempi di prezzi riferiti ad altre compagnie che offrono servizi paragonabili allo Yc per quella stessa destinzione ?

Mi sarebbe utile per capire se i prezzi applicati da msc sono fuori mercato [emoji6]



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Sicuramente i prezzi applicati da MSC per lo YC non sono fuori mercato. Per me è la loro strategia di marketing per quella sezione della nave che è sbagliata, sono convinta che nessuno di quelli che riescono ad ottenere prezzi stracciati per andarci non ci torneranno a prezzo pieno.
 

MISTY

New member
Da quando hanno interrotto le giornate a pagamento nello Yc hanno interrotto anche gli upgrade indiscriminati nello Yc .,fatte salve rare eccezioni dovute a situazioni particolari .

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Mi scusi Gio ma cosa intende per "situazioni particolari", chi riesce ad andarci anche gratis!!!!!!! Ahimè ci sono anche quelli, conosciuti personalmente.
 

IlvecchioGio

New member
Credo possano essere molteplici ,comunque legate a necessità non prevedibili
(Tengo a precisare che non lavoro per Msc quindi molti dettagli possono sfuggirmi)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

IlvecchioGio

New member
situazioni particolari", chi riesce ad andarci anche gratis!!!!!!! Ahimè ci sono anche quelli, conosciuti personalmente.

Accipicchia quante cose le sono capitate in così poche crociere Yc.
A me non è mai capitato di conoscere persone che viaggiassero gratis nello yc , mi informerò meglio !!



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
F

Felix73

Guest
Lo Yc non è affatto fuori mercato...lo credo anche io

Se facciamo un confronto con un prodotto simile su Ncl (per dimensione cabina, maggiordomo dedicato, area privata e concierge) siamo intorno ai 480 euro al giorno su base doppia. Ma senza aereo.

Ncl ha anche sistemazioni ben superiori allo YC. Il Garden Villa per una crociera in Medio Oriente (fino in oriente) a novembre arriva a costare 1.800 euro su base doppia al giorno....sempre senza aereo :)
Ma qui siamo a livelli stratosferici di sistemazione e servizio.....
 

MISTY

New member
Accipicchia quante cose le sono capitate in così poche crociere Yc.
A me non è mai capitato di conoscere persone che viaggiassero gratis nello yc , mi informerò meglio !!



Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Probabilmente sono la sfortunata di turno, e cmq incontrare persone che hanno ricevuto la cabina gratuita non è capitato solo a me. Oppure tutti raccontano fandonie!!!!!!!! Queste cose succedono anche nei migliori alberghi, l'estate scorsa in un albergo sulla Palma a Dubai ho conosciuto due signore tedesche che avevano pagato 1/4 di quello che avevo speso io, chiedendo spiegazioni ad un manager mi è stato risposto "purtroppo strategia di marketing x fare conoscere l'albergo nuovo"!!!!!!!!!!!!!!
 

Cokj72

New member
Parliamo di Yc..mi sai portare esempi di prezzi riferiti ad altre compagnie che offrono servizi paragonabili allo Yc per quella stessa destinzione ?

Mi sarebbe utile per capire se i prezzi applicati da msc sono fuori mercato [emoji6]
mica lavoro per una ADV o una compagnia, che ne so quali prezzi sono in mercato e quali no. Poi io non viaggio in suite.
 

Cokj72

New member
Accipicchia quante cose le sono capitate in così poche crociere Yc.
A me non è mai capitato di conoscere persone che viaggiassero gratis nello yc , mi informerò meglio !!
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Ho cercato un tuo diario di YC, per capire un pò come è una crociera fatta così, ma non lo riesco a trovare. Mi puoi postare un link per favore?
Grazie
 
Top