• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disservizi su Serena crociera del 17/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che tutti, me compreso, abbiano scritto di tutto, in maggioranza OT.
Cosa ne direste di tornare alle impressioni oppure di chiudere visto che il live e'terminato da parecchio?
 

perla343

New member
Comunque si può scrivere tanto La costa ha perso tanto negli anni e se non decidono di mettere un freno a questa discesa sarà un altra compagnia che capitolerà come altre italiane con questo chiudo quando tornerò in Italia prenderò altri provvedimenti. Perché con la salute di chi decide di farsi una vacanza x rilassarsi nn si scherza
 

Gabriele C.

Well-known member
Dopo tutti questi interventi, permettetemi di dire che stiamo uscendo dallo stile di una "diretta", e mi rincresce.
Anche se non l'ho aperta io, l'ho però alimentata, e mi piacerebbe che rimanesse il resoconto delle sensazioni provate, e la cronaca essenziale degli avvenimenti di questa specifica crociera.

Voglio dire che rispetto le idee e le lamentele di ciascuno, e mi dispiace che alcuni abbiano vissuto episodi non proprio gradevoli per una vacanza, ma dopo averli riportati sarebbe il caso parlarne in modo più specifico non in questa sede, bensì in altro topic, che riguardi ad esempio le criticità dei divieti di fumo, oppure la pulizia delle navi Costa, o che ne so io.
Pregherei anche l'utente Perla343 di proseguire il racconto della sua crociera in altra sede, magari aprendo un topic apposito, per maggior ordine (...e maggior rispetto...).

Grazie.
 

Carbon928

New member
Questo e' vero ma ormai le navi ci sono e dovranno riempirle non li invidio :D ....io ora sono piu' tranquillo perché mio figlio a forza di gentalyn sta meglio e tutto e' rientrato,ma posso dirvi che fino al giorno di navigazione prima di Valencia non aveva niente vedendo le foto e a memoria,poi sospettavamo qualcosa ma con il responso del pediatra sinceramente mi e' partito l'embolo e le mie dimostranze ancora sulla nave erano giuste.
Comunque si può scrivere tanto La costa ha perso tanto negli anni e se non decidono di mettere un freno a questa discesa sarà un altra compagnia che capitolerà come altre italiane con questo chiudo quando tornerò in Italia prenderò altri provvedimenti. Perché con la salute di chi decide di farsi una vacanza x rilassarsi nn si scherza
 

stefalex

New member
No, non sento il diretto interessato. A parte che il maggiordomo non ha alcun ruolo nella pulizia della cabina, compito completamente a carico del cabinista e del suo eventuale assistenza, ma non conosco personalmente ne' uno ne' l'altro ecomunque sarebbe inutile ascoltarlo perche', anche eventualmente un po' " distratto " , non ammetterebbe mai le sue colpe.
C'e' un'altra via ma preferirei non parlarne publicamente.

Non avevo capito la procedura corretta, ma certamente avevo letto la tua completa buonfede. :)
Alessandra
 

pmanlio

Active member
Mi associo alla richiesta di Gabriele, che peraltro avevo già fatto, e propongo un titolo del tipo: "Costa Serena 17/01/2014 - discussione sui disservizi" o similare..

Propongo anche di staccare i due topic a partire dal messaggio #164 di Carbon, da quello in poi abbiamo il nuovo topic, prima è tutta diretta..

Riporto invece le foto che mi ha girato k863 perchè non era in grado di postarle, il commento ovviamente lo deve fare lei..

Io posso dire che sicuramente la sua cabina appare sporca ed usurata, mi dispiace non aver foto della mia che al contrario sembrava addirittura mai usata, pulitissima..

Mi scuso con k83 perchè Flicker non mi ha ruotato alcune foto, che quindi appaiono storte, ma il senso è chiaro..

Eccole:

12239894885_873b18381e_o.jpg


12240471956_0097997a1b_o.jpg


12239894585_1be38877e0_o.jpg


12240467706_f26b4b0f60_o.jpg


12240312464_a34ace49fc_o.jpg


12239893895_91823c631a_o.jpg


12239893275_353dec2c8f_o.jpg


12240081233_de21691aeb_o.jpg


12239892975_f83051045c_o.jpg


12240470606_f15080d549_o.jpg


12240311044_bac9bfecc5_o.jpg


12240080583_8648b9a70f_o.jpg


12239892105_63c59b6e8f_o.jpg


12240469266_1fb1cf2ce8_o.jpg


12240079243_23fe6b8322_o.jpg


12239891095_ed1974a050_o.jpg


12239890905_e1857ef8d4_o.jpg


12240308954_105dc9fd64_o.jpg


12240308844_3000d17333_o.jpg


12240308414_07136c7335_o.jpg


un saluto
Manlio
 

k863

Member
grazie Manlio per la gentilezza, purtroppo è andata così e ripeto tutte lamentele riguardano la cabina e la sala fumatori nulla da dire per le altre cose.
La nave può piacere o meno per i suoi spazi e per le sue caratteristiche io personalmente amo le navi un pochino più piccole dove a mio parere il personale ti regala più attenzioni ed è più facile fare conoscenza poichè è tutto molto familiare.
La delusione c'è stata per la cabina perchè pensavo alla perfezione che ci ha accompagnato alla prima crociera ed è inevitabile che si facciano paragoni...
Spero di essere più fortunata con la prossima ad ottobre con Costa Luminosa.
Tutto sommato ci siamo divertiti, abbiamo conosciuto belle persone e visitato bellissime città a noi sconosciute.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato a questa diretta e ai moderatori che mi hanno concesso la possibilità di sfogarmi e di postare queste foto.
Grazie a tutti
 

Trenta

New member
internet è aumentato a Barcellona, fino al giorno prima erano in vigore i vecchi prezzi.
Sono andata a chiedere informazioni al servizio clienti e mi hanno dato il foglietto, appena ho visto i prezzi assurdi di 20 euro un ora e di 48 euro per tre ore ho chiesto spiegazioni e mi è stato semplicemente detto è aumentato da oggi.

L'unico aggettivo che posso dire di ciò senza infrangere la netiquette è assurdo! Anche se ce ne starebbero bene molti altri.

Diciamo che un aumento del 100% da un giorno all'altro per di più a crociera iniziata fa rabbrividire :-(

20 Euro è il prezzo che ho pagato io, ma che io ricordi (posso sbagliare) non è stata la prima volta che ho pagato un prezzo simile..

Anche io considero questo prezzo una rapina, se poi ci metti che odio collegarmi quando sono in vacanza e che il servizio era lentissimo.. ;)

Un saluto
Manlio


il prezzo prima era 10 euro per un ora e 24 per 3 ore

Appunto.

10 euro un ora, e 24 + 3 di attivazione per tre ore che se poi sei Costa Club vengono (o venivano) poco più di 20 in quanto c'è lo sconto del 20%.

Sono ansioso di sapere se è stata una cosa "una tantum" di questa crociera (ma poi perché a crociera iniziata??) oppure se queste sono davvero le nuove tariffe ma ancora da chi è stato successivamente a bordo, chiedendolo nei live, non mi è riuscito farmela confermare o smentire questa cosa.

Nessuno pretende nulla gratis, sono il primo io a dirlo, ma 50 euro per tre ore di internet ... vabbè meglio stia zitto.

Scusate lo sfogo, ma questo è un servizio che ho sempre usato, e pagato, volentieri, non ultimo per fare le dirette da bordo, oltre che per scrivere mail a casa ecc, ma così mi pare che si esageri.
 

sweetmartina

New member
Bah.. A leggere certi commenti mi viene da ridere..

Io su serena sono stata ad ottobre.. Ho trovato sempre tutto pulitissimo.. Purtroppo dipende tanto dal cabinisTa ..
I primi piatti non erano buoni neppure a ottobre e il lavoro della sicurezza sul rispetto delle regole era già scarso allora..

Per noi é stata comunque una vacanza splendida..
 

elenamaria

New member
A me sembra che, tanto per cambiare, molti dei "disservizi" siano soggettivi: a me che aumentino internet poco importa, ad esempio, e non mi fa gridare allo scandalo.
Che in cabina ci siano parti "usurate", francamente non trovo sia una cosa così grave da compromettere il buon esito di una crociera. Altro discorso, invece, per la pulizia.
Sono dispiaciuta per i fumatori che saranno costretti a qualche sacrificio, ma che fossimo tutti noi non fumatori a fare tanti sacrifici non mi pareva poi così accettabile.
Molti di voi sanno che anche noi siamo stati su Serena a fine novembre per lo stesso itinerario, ho scritto un diario e tanti "drammi" per nostra fortuna non li abbiamo vissuti.....
 

k863

Member
Per internet mi e' dispiaciuto per il fatto che avevo iniziato una diretta con l'intento di fare il pacchetto delle 3 ore...poi non e' che si muore per 11giorni senza internet!l'ho scritto per informare il forum.
Ho scritto anche dell'aumento del bus navetta costa dalla stazione di savona alla nave a 5 euro a persona mentre prima costava 1.50. Anche in questo caso ho voluto informare il forum visto che i taxi hanno tariffa fissa fino a 4 persone di 15 euro.
Per la cabina pazienza manlio e' stato gentile ad aiutarmi ed anche in questo caso l'ho fatto perche' logicamente tante volte si richiedono "le prove" e mi sembrava doveroso.
Per quanto riguarda la sala fumatori ho semplicedente ribadito che prima di applicare una regola ci dovrebbe essere un minimo di organizzazione nel senso che potevano trovare un ulteriore spazio (non all'aperto) cosi' le persone non si sarebbero trovate ammassate in un unico ambiente e sono daccordo con il fatto che sia doveroso non fumare in tutti i saloni.
 

sweetmartina

New member
Per internet mi e' dispiaciuto per il fatto che avevo iniziato una diretta con l'intento di fare il pacchetto delle 3 ore...poi non e' che si muore per 11giorni senza internet!l'ho scritto per informare il forum.
Ho scritto anche dell'aumento del bus navetta costa dalla stazione di savona alla nave a 5 euro a persona mentre prima costava 1.50. Anche in questo caso ho voluto informare il forum visto che i taxi hanno tariffa fissa fino a 4 persone di 15 euro.
Per la cabina pazienza manlio e' stato gentile ad aiutarmi ed anche in questo caso l'ho fatto perche' logicamente tante volte si richiedono "le prove" e mi sembrava doveroso.
Per quanto riguarda la sala fumatori ho semplicedente ribadito che prima di applicare una regola ci dovrebbe essere un minimo di organizzazione nel senso che potevano trovare un ulteriore spazio (non all'aperto) cosi' le persone non si sarebbero trovate ammassate in un unico ambiente e sono daccordo con il fatto che sia doveroso non fumare in tutti i saloni.

Beh per la pulizia hai completamente ragione..
La navetta é stata aumentata già da qualche mese.. Ma non é costa.. É il comune..
Per internet dispiace ..
Per la sala fumatori beh.. Mi pare il problema minore.. In ogni locale per fumare bisogna uscire.. Fumare al chiuso lo trovo anche molto fastidioso.. Dovrebbe esser un incentivo a fumare meno:)a marzo il mio ragazzo usciva sempre a fumare al freddo.. Data la temperatura speravo sempre desistesse e invece niente..
 

Trenta

New member
Per internet mi e' dispiaciuto per il fatto che avevo iniziato una diretta con l'intento di fare il pacchetto delle 3 ore...poi non e' che si muore per 11giorni senza internet!l'ho scritto per informare il forum.

Ed hai fatto benissimo, grazie.

Per internet per me è un problema eccome invece!

Sia a livello di costi in valore assoluto, ma anche assolutamente per un discorso di principio: inaccettabile a mio avviso un aumento del 100% tutto in una volta!
 

pmanlio

Active member
grazie Manlio per la gentilezza,

Ci mancherebbe..

Credo occorra distinguere tra disservizi e cose non gradite, e come dice Luciana anche sull'usura e la sporcizia..

La nave DEVE essere pulita, e ribadisco che nell'insieme non è pulita, è linda e pinta, neanche fosse nuova..

Una cabina può portare segni di usura? Certo che se ogni cabina fosse come appena uscita dal varo questo vorrebbe dire che il costo del viaggio volerebbe a qualche diecimila Euro per ogni cabina singola ponte profughi, come la chiamo io..
Fatevi un po' di conti sul ricambio continuo di Moquette, infissi, pareti ecc. che sarebbe necessario per ottenere questo risultato appena un turista fa una macchia da qualche parte..

Parlando per la mia cabina, e credo per quella di Laura e Gabriele per come le ho viste io (superficialmente ndr) le condizioni erano perfette, ma in altre navi un minimo di usura l'ho trovata..

Sfido chiunque a dire che in altre compagnie non l'avrei trovata, non ci credo neanche se le vedo una ad una per mille che possano essere.. ci posso credere una settimana dopo un Dry Dock (e neanche tanto) ma non certo dopo due mesi..

Diciamo che occorre distinguere tra cabina totalmente degradata e cabina che presenta qualche traccia di usura.. poi qui ognuno ha il suo livello di tolleranza.. ma io di alberghi, navi, case ne ho frequentati, ed anche molto più costosi o quotati di una nave da crociera, che mediamente però è a più ad alto livello con un rapporto prezzo/qualità eccellente.. ripeto, mediamente..
In onestà, fuori dal mondo delle navi, che sono peraltro affollate in modo pesantissimo dai tanti turisti, dove trovate tutta questa perfezione? Ed a quale costo?

Invece la pulizia è altra storia, io credo che Carbon e K83 siano stati sfortunati con il cabinista, ma non che la compagnia non stia attenta.. le foto di K83 parlano di una pulizia mal fatta, ma credo che siano riportabili a quel singolo cabinista e credo anche che in quel caso sarebbe stato giusto protestare..

Sono dispiaciuta per i fumatori che saranno costretti a qualche sacrificio, ma che fossimo tutti noi non fumatori a fare tanti sacrifici non mi pareva poi così accettabile.

Questo è quello che potrei scrivere anche io.. in più anche io, da non fumatore, ho vissuto molte volte il disagio creato dalla Costa nei miei confronti.. posso dire per certo che la compagnia applica di volta in volta le normative internazionali e nazionali relative a dove è posizionata la nave, per cui anche quando dico che potevano prevedere più spazi per i fumatori non sono in realtà sicuro che la normativa lo permetta.. certo che è strano che la compagnia si faccia 'male' da sola sapendo che rischia che un domani un fumatore non salga più su una nave simile..

L'unico aggettivo che posso dire di ciò senza infrangere la netiquette è assurdo! Anche se ce ne starebbero bene molti altri.
Diciamo che un aumento del 100% da un giorno all'altro per di più a crociera iniziata fa rabbrividire :-(

Scusate lo sfogo, ma questo è un servizio che ho sempre usato, e pagato, volentieri, non ultimo per fare le dirette da bordo, oltre che per scrivere mail a casa ecc, ma così mi pare che si esageri.

Tommaso, anche qui, se pure ti posso capire, non è che si stia parlando dei diritti dell'uomo ma solo di uno dei tanti prezzi assurdi di bordo, come le fotografie, la stampa delle foto (io ho rinunciato ad una stampa perchè ne avrei dovute fare almeno ventidue ad un prezzo assurdo, una volta non era così) e tante altre cose..

Posso capire che uno ami utilizzare Internet, ma non mettiamo sullo stesso piano le cose: la pulizia è una cosa, l'igiene di bordo e dei cibi la stessa cosa, i cibi non buonissimi come gusto un'altra ancora, Internet, fotografie e tutto il contorno è appunto, contorno..

Se Internet fosse una irrinunciabile esigenza lavorativa di sicuro te lo paga la tua ditta, se ti capita un impiccio (come è capitato a me) è allora ci hai rimesso venti euro non duecento, oltre questa soglia è una tua scelta, non un obbligo..

Qui possiamo parlare di compagnie, di qualità del servizio, di come è su Royal o su MSC o quello che vuoi, ma appunto mantenendo un giusto rapporto tra ciò che è una cabina sporca e ciò che è un collegamento ad un pc.. ;)

Invece, come dice Luciana e come dicono loro:

Io su serena sono stata ad ottobre.. Ho trovato sempre tutto pulitissimo.. Purtroppo dipende tanto dal cabinisTa ..
I primi piatti non erano buoni neppure a ottobre e il lavoro della sicurezza sul rispetto delle regole era già scarso allora..

Per noi é stata comunque una vacanza splendida..

Tutto sommato ci siamo divertiti, abbiamo conosciuto belle persone e visitato bellissime città a noi sconosciute.
Grazie a tutte le persone che hanno partecipato a questa diretta e ai moderatori che mi hanno concesso la possibilità di sfogarmi e di postare queste foto.
Grazie a tutti

Io credo che questa sia la cosa più importante.. poi possiamo discutere di tutto, ma sempre tenendo conto di ciò che c'è stato di bello.. ;)

Un saluto!
Manlio
 
Ultima modifica:

Trenta

New member
Ciao Manlio,

Non quoto per facilità di lettura.

Su Serena c'ero anch'io a Novembre: bellissima crociera, nave pulita, cibo buono, non lo ripeto più. Le uniche cose decisamente negative gli spettacoli - deludentissimi - nonché il turno obbligato al ristorante club, ma quella fu una cosa una tantum.

Riguardo ad internet, ma potrebbe essere qualsiasi altra cosa, è il principio al di là della cifra che proprio è assurdo.

Ok, ora facciamo del populismo di bassa lega, lo so, ma non mi vengono al momento altri esempi.

Se ti aumentano il prezzo del caffè al bar del 100% da un euro a due dall'oggi al domani saresti contento?

Se il prezzo del quotidiano passa da 1,20 a 2,40 ti piacerebbe?

Se devi andare in Polinesia e ti aumentano il bollo sul passaporto del 100% da 40 a 80 euro saresti contento?

Se ti aumentano il canone Rai del 100% da 113 a 226 euro saresti contento?

Certo, puoi scegliere di non predere più il caffè al bar, di non leggere più il giornale, di non andare in Polinesia e di non pagare il canone RAI (ah no, quello va pagato per forza in quanto imposta) ma permetterai che almeno io non stia zitto e ci tenga a puntualizzare la cosa.

Ora, non per questo uno si rovina la vacanza e/o cambia compagnia (ammesso che comunque non abbia tempo/modo/voglia e pure soldi di provarne altre), ne ho già un'altra di crociere prenotate con Costa, ma dire che è sempre tutto bello, tutto perfetto quando in realtà le cose cambiano, mi pare sia fare come lo struzzo, mettere la testa sotto la sabbia.

100% è un dato oggettivo. Io parlo di freddi numeri, non di sensazioni.

Non è la polvere che NON ci deve essere ma che prima di essere postata sul forum, onde creare allarmisti ingiustificati, deve essere giustamente documentata con fotografie. E' non è neanche la pasta la cui cottura più piacere o meno perché è stata tenuta trenta secondi in più o in meno nel pentolone.

Se poi a te, o ad altri, poco importi di internet lo capisco benissimo. E' un servizio che non usate e che quindi per voi potrebbe pure non esserci, come fino a pochi anni fa, oppure costare anche 100 euro l'ora, mentre visto che a me la cosa interessa è normale che sia più sensibile alla cosa; ma mettiamo che domani ti aumentino del 100% dall'oggi al domani il costo del pacchetto caffè (se ne fai uso ovviamente) o banalmente del pacchetto acqua (sempre se ne usufruisci): saresti felice e contento? Penso proprio di no.

E comunque, al di là di tutto, non credo che, economicamente parlando, ci possa essere nulla che possa giustificare aumenti di qualsiasi cosa del 100% dall'oggi al domani, salvo tragedie, catastrofi e quanto altro, ma non mi pare proprio questo il caso.

Ora rischio l'OT, ma non vorrei che le compagnie di mass market seguissero in questo l'esempio di certe compagnie aeree low cost.
 
Ultima modifica:

maluc

New member
Ora rischio l'OT, ma non vorrei che le compagnie di mass market seguissero in questo l'esempio di certe compagnie aeree low cost.

Aumenti del 100% su qualsiasi servizio, che interessi o meno, sono ingiustificati. Mi permetto però di dissentire sul tirare in ballo le compagnie low cost: viaggi a prezzi economici e è chiaro che i servizi aggiuntivi hanno un costo, ma non sei obbligato ad acquistarli. Lo stesso vale sulla crociera, fermo restando che è più facile fare rinunce in un volo di poche ore che non su una crociera di più giorni...
 

pmanlio

Active member
Tommaso, non è che non abbia capito il tuo ragionamento, ma invitavo a mettere sul loro piano cose che non sono sullo stesso piano.. tutto li..

Il raddoppio del prezzo di Internet è scandaloso e sicuramente fuori da una vera logica di mercato, perchè non si può raddoppiare il prezzo in un giorno, sono totalmente d'accordo su questo, dicevo solo di distinguere tra problemi..

Tra l'altro non metterei un eventuale raddoppio del pacchetto acqua a paragone con quello del servizio Internet.. il motivo è che si può ovviare al pacchetto acqua in molti modi, ma l'acqua è un bisogno primario, Internet comunque non lo è.. e magari la mia lamentela sulle stampe delle foto è invece meno importante del raddoppio di Internet, che oggettivamente interessa più persone di quante siano interessate al terminal fotografico..

Sugli spettacoli e l'animazione, stante il fatto che non sappiamo se nel tuo viaggio e nel mio fosse la stessa, personalmente a bordo ho trovato spettacoli teatrali di altissimo livello ed anche molto vari, premiati da una marea di applausi della gente, ed anche zone di intrattenimento diverse dal villaggio vacanze, che pure c'era sia chiaro..

Poi li si entra nei gusti, ed oltretutto, appunto, non sappiamo se le due crociere hanno avuto un trattamento diverso..

Un salutone! ;)
Manlio
 

Polipo

New member
Questo è il mio parere:
La crociera la fa il crocierista,o meglio le sue impressioni....certo che quella tavoletta del cesso un poco schifo fa....
Io vado mi diverto , ci riesco , e tutto il resto passa in secondo piano...secondo me ci sono troppi che scambiano la nave nel condominio e pensano che il forum sia la riunione condominiale .... Pazzesco. Se una compagnia vi fa schifo cambiate e raccontate le cose fantastiche di quella nuova, non vedo che convenienza avete a raccontare tutta la vita una cosa che per voi non va bene sulla vecchia compagnia. Quando ho avuto un problema o rotto le scatole dal primo giorno e ho sempre risolto tutto subito, dopo un settimana a chi serve??? A farsi compatire?? Bo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top