• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Sinfonia ad agosto

Monica Morri

New member
Salve a tutti, ho prenotato una crociera italia, grecia e croazia ad agosto con esperienza fantastica sulla Sinfonia. Premetto che ho sempre viaggiato con Costa (costa fortuna e costa Romantica) e mi sono sempre trovata bene. Ma vorrei capire con chi ci è già stato se è una buona nave o è scadente. Vi scrivo questo perchè leggendo i vari commenti/recensioni sono rimasta male nel capire che la nave è vecchia, piccola, sporca con personale maleducato. Io non sono una persona esigente ma anche pagare per avere solo servizi che non sono adeguati mi dispiacerebbe moltissimo. Partiremo io mio marito e le due bimbe di 3 e 2 anni.
Abbiamo scelto una cabina interna quadrupla e leggevo pareri negativi sul fatto che è minuscola e che i letti devono essere tirati fuori perchè sono a scomparsa. Ora io non mi faccio particolari problemi e mi adatto tranquillamente ma leggere queste cose mi lascia un pò l'amaro in bocca.
Qualcuno può raccontarmi la proprio esperienza? Magari esperienze con bambini piccoli?
Grazie e scusate il post un pò negativo ma non avendo mai viaggiato con msc spero mi possiate tirare su il morale......
 

SalvoL

New member
Ciao Monica e benvenuta nel forum!
Diciamo che con la tua domanda ti esponi al rischio che qualcuno confermi i tuoi dubbi, mi auguro che non sia così! ;-)
Ad ogni modo adesso hai poco da fare...non penso sia ragionevole annullare una crociera sull'esperienza altrui, quindi parti positiva e goditi il viaggio! ;-)
Ogni crociera è un caso a sé quindi nessuno ti potrà dire se ad agosto troverai personale maleducato, sporcizia o cibo scadente!
Ovviamente è alta stagione, mediterraneo e crociera settimanale quindi la probabilità di avere una nave piena sono alte se non certe!
La nave non è tra le più grandi ma neanche piccolissima, se hai apprezzato Romantica ti piacerà anche Sinfonia, l'anno scorso è stata "ristrutturata" aggiungendo nuove cabine...e ciò probabilmente porterà un punto a sfavore della vivibilità! I punti negativi emersi dalla tua domanda a mio avviso sono ricollegabili a ciò, ma mi auguro che tutto fili liscio nel tuo caso.
La cabina interna ha i letti alti a scomparsa...ma tranquilla non dovrai aprirli tu, sarà compito del tuo cabinista, o se vorrai gli dirai di lasciarli sempre abbassati! Su Internet puoi trovare parecchie foto, giusto per farti un'idea!
Se vorrai facci sapere com'è andata e le tue impressioni al tuo rientro!
 

Monica Morri

New member
Grazie per avermi risposto!
Guarda anche nelle precedenti crociere ero andata in periodi di alta. Con la Fortuna nel 2006 feci il giro da savona, tunisia, spagna, francia sempre ad agosto e mi trovai bene. Mi sembrava di essere trattata da regina. Con la Romantica facemmo la crociera a mauritius seychelles e madagascar nel 2010 nel periodo di natale e capodanno, quindi nave piena. La romantica è una nave vecchia e obiettivamente si vedeva ma per me l'esperienza è stata comunque bellissima.
Ora però ritorno a fare una crociera con l'esperienza che avevo alle spalle, non dico di lusso, perchè ero in cabine interne,ecc.. ma comunque per me erano state davvero bellissime e piacevolissime. Ci ritorno con le bimbe sperando di trovarmi bene e leggo di queste recensioni. Penserete ma non poteva saperlo prima? Avevo un budget ridotto e questa è stata la crociera che si avvicinava di più. So che chi fa crociere in genere è gente che non ha problemi di soldi, ma comunque l'idea della crociera come vacanza da fare con le bimbe mi sembrava l'ideale per la comodità che mi ricordo io nelle precedenti, piuttosto che stare in un villaggio per una settimana.
 

memole78

New member
ciao a tutti, anche io partirò con la stessa crociera ad agosto, ma ho letto su internet anche commenti positivi...e comunque credo che la cosa sia soggettiva. Certo se la nave è vecchia e sporca c'è poco da fare ma non credo che sia questo il caso.
Vediamo se qualcuno può raccontarci la propria esperienza
 

Michy74

Member
Ciao, io sono stata sulla Sinfonia, lo scorso anno e feci la crociera di Pasqua con itinerario verso le Canarie. La nave è vecchia ma tenuta bene, pulita soprattutto. Per quanto mi riguarda nulla di estremamente negativo, unica pecca dopo l'allungamento, non sono stati aggiunti posti a sedere per mangiare, di conseeguenza c'era un pò di fila al buffet.
 

Maratek

New member
Mi unisco al coro!!Sono anch'io un pò preoccupata nel leggere molti commenti negativi sulla Sinfonia (vado i primi di giugno mediterraneo orientale) il cibo, gli spettacoli, la pulizia, la disponibilità del personale..anch'io non sono di tante pretese, ma la cosa che più mi preoccupa è questo problema relativo agli spazi, dato dal fatto che la capienza è aumentata di molto, ma gli spazi comuni sono rimasti gli stessi con risultato di un terribile affollamento (ho visto delle foto del ponte da far venire i peli dritti :D )!!qualcuno sa indicarmi zone più tranquille della nave??premesso che le piscine le escludo a priori e va bene così..mi chiedo se ci siano delle zone dove si può sperare in uno spazio vitale un pò superiore alla dimensione della propria sdraio, dove leggere un libro e prendere il sole senza stare in una bolgia infernale :D!Qualcuno in altri topic parla di una sorta di verandine zona poppa..chi sa darmi qualche indicazione in più sul come godere della crociera in modo un pò più defilato,tipo quale turno di cena è più tranquillo e cose del genere, trucchi per evitare gli spostamenti in massa..sono disposta a svegliarmi presto :D
 

Maxking

New member
vi epsongo la mia esperienza:
in quel di ottobre 2015 ho fatto 13 giorni con questa nave arrivando a costanza....che dire,i commenti negativi se ci sono secondo me sono fondati,LA SPA era sempre in manutenzione,quando si rientrava dalle escursioni
oltre che la fila,si doveva mangiare in PIEDI.....E quest'ultimo lo disapprovo PROPIO....hotel a 5 stelle?...mah....

per il resto si,ho notato meno pulizia sia nelle camere,che entrava 2 volte al giorno quando andava bene,ma anche in giro per la NAVE....meno personale e meno OCULATO.....

BUFFET MOLTO MENO assortito rispetto ad altre navi MSC....ma di molto meno assortito....sia di quantita' sia di assortimento....considerando che la nave era STRA PIENA.....
mi ricordo che un giorno tornando da una escursione,doveva finire alle 15,alle 14,30 gia' tutto il BUFFET ERA STATO PULITO....chiamato la reception e SEGNALATO !!!!!

magari dopo svariate segnalazioni negative qualcosa e' cambiato,ma lo spazio limitato RIMANE QUELLO

buon soggiorno
 
Ultima modifica:

NCL79

Member
Appena sceso dalla Sinfonia. Confermo le impressioni negative, purtroppo. Al di là degli aspetti soggettivi che ovviamente possono influenzare il giudizio, mi pare che oggettivamente il livello qualitativo medio di tutto (cibo, intrattenimento, pulizia) sia bassino. Certamente non da 5 stelle, direi più un 3 stelle.
 

boli

New member
Mi dispiace, anche perché ci salirò ad agosto.
Cosa non ha funzionato?
Hai già fatto altre crociere con msc?
 

SalvoL

New member
Mi dispiace, anche perché ci salirò ad agosto.
Cosa non ha funzionato?
Hai già fatto altre crociere con msc?

Boli parti sereno ma al contempo preparato... è agosto e la nave con buone probabilità sarà super-piena! Inoltre la nave porterà 500 passeggeri oltre quelli per i quali era stata progettata... per me basta solo questo per capire che a molte cose bisognerà rinunciare o quanto meno adattarsi.
Personalmente non posso parlarti di sinfonia del dopo allungamento ma di opera.... cosa non andava?!?!? semplicemente tutto e al contempo niente! Il problema principale per queste navi sono l'eccesso di passeggeri con i disagi collegati e ciò che possono offrire di conseguenza!
Contrariamente a ciò che "sbandiera" la msc non è stata aggiunta nessuna area e lo spazio è solo venuto a mancare incrementando i passeggeri! A te le conclusioni, personale che fatica a star dietro ai passeggeri, che se poi sono pure maleducati e credono che i camerieri corrano dietro a loro per raccogliere la sporcizia lasciata in giro...è la fine.
Cucine invariate ma piatti da servire aumentati, quindi lunghe attese al ristorante (io ho sempre finito di cenare su Opera alle 23.30 come minimo...certe volte anche dopo) buffet invariato ma passeggeri aumentati...quindi in giornata di navigazione prevedi code e assenza di tavoli (ed è inutile dire ci sta il ristorante principale che fa il servizio buffet...ragazzi ci stava pure prima sicuramente aiuta ma non risolve del tutto il problema), stesso discorso per sdraio, piscine e palestra, dici vabbè mi rifugio all'interno...bene trova un luogo libero...lounge di prua eliminato per fare altre cabine....nel caso di opera eliminato anche il cyberCaffè per fare areai VideoGiochi, Su Sinfonia almeno quello è rimasto; discoteca dimezzata per trasformarla in club per ragazzi (non ricordo quale età), e ci che rimane della disco (almeno nel mio caso) era un bivacco di adolescenti, che avevano trasformato la disco in un secondo buffet (essendo sopra il buffet è assai comodo salire col vassoio e pranzare li...ma in tale idea si è già stati preceduti da loro).
Morale della storia...cosa non va? come ho già detto tutto e nulla! Se si ha poi la fortuna di viaggiare con gente civile le cose potrebbero filare pure lisce... ma essendo coscienti che la nave, materialmente, più di quello che offre non può offrire poichè molto le è stato tolto. Se si capita con chi crede che quel poco di spazio disponibile in nave sia il "suo" di diritto h24...beh...diventa spiacevole...
Ora non voglio spaventarti nè scoraggiarti, Sinfonia è una bella nave, molto elegante, certo io non mi aspetterei grandi attenzioni da parte del personale "risicato", nè tanto meno tanta pace e relax, ma cosciente di ciò senza grandi pretese e con un pò di accortezze riuscirai a fare una bellissima crociera.
 

boli

New member
Sono preparatissimo!!!
Le ultime tre crociere le ho fatte con MSC nella settimana di ferragosto (e dintorni) e capisco i disagi che elenchi.;)
Spero che non vengano meno la pulizia e la disponibilità del personale e incrocio le dita.
 

NCL79

Member
Mi dispiace, anche perché ci salirò ad agosto.
Cosa non ha funzionato?
Hai già fatto altre crociere con msc?

Anch'io rispondo tutto e niente. Nel senso che non ho subito disagi specifici, ma nel complesso la qualità di tutto il servizio era inferiore a quella di altre compagnie a cui sono abituato. Personalmente non ho percepito il disagio del sovraffollamento nonostante la nave fosse piena. Ma c'erano moltissimi giovani a bordo che vivevano più di notte che di giorno quindi la nave di per sé di giorno non era affollatissima. E devo dire che anche a cena me la sono cavata con un'oretta circa, quindi accettabilissimo.
La qualità medio-bassa l'ho trovata sulla pulizia sia della cabina che degli spazi comuni, sull'intrattenimento (praticamente inesistente durante il giorno eccettuata qualche lezione di ballo e spettacoli mediocri a teatro), sulla qualità e varietà del cibo sia al buffet che al ristorante (mi ha dato più l'idea di una buona mensa aziendale che di un hotel di lusso).
Non era la prima MSC che facevo ma molto probabilmente è stata l'ultima.
 

Aletero

New member
Ho due bambini di 4 e 7 anni, lo scorso anno sono andato con Armonia che è la gemella di Sinfonia. Questo luglio penso di andare con Sinfonia, tutti si lamentano perché non è adatta a chi vuole fare le serate di gala o girare per la nave tutto infighettato ma va benissimo per chi ha dei bambini, quasi tutto il ponte esterno ha giochi per bambini, le camere sono piccole ma i bambini si sono trovati bene.Lo scorso anno sono andato anche con Preziosa che è una nave più elegante ma meno adatta per bambini vivaci.
 
Top