• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Neocollection

fandelmare

New member
Alda ho apprezzato molto questa diretta per i tanti dettagli da te riferiti. Per ciò che di volta in volta hai detto e raccontato ho avuto l'impressione di opinioni e giudizi pacati di cui ci si possa fidare.
So bene poi per esperienza che al di là di etichettature ogni crociera fa un po' storia a se, però grazie ad una diretta come quella "curata" da te ci sono abbastanza elementi per farsi una qualche idea di come sono andate realmente le cose a bordo.
In ogni caso, punti si, punti no, per me personalmente Costa Neocollection, particolarmente in relazione all'andamento di Neoriviera resta sotto esame; terminata la fase del rodaggio, si vedrà in seguito.
Sarebbero interessanti anche le impressioni di chi si imbarcherà dopo di te.
Resta il fatto che Costa si sta cimentando in un qualcosa di nuovo che è promosso però non solo come "novità" ma anche come "qualità", mi resta comunque l'impressione che questo nel caso specifico di questa tua crociera non sia avvenuto in totale corrispondenza con le aspettative.
Aggiungo inoltre che leggendo i contributi dei partecipanti alla tua diretta, nella valutazione dei pro e dei contro, le argomentazioni di chi ha mosso qualche critica alla gestione della crociera siano state un po' più articolate e documentate rispetto alle altre. La diretta di una crociera non è certo un processo ma se si argomenta più analiticamente sia i punti "si" che su quelli "no" è più facile farsi un'idea chiara.
Grazie.
Saluto tutti.
Fan
 

IlvecchioGio

New member
Mi chiedo se è possibile supporre che il problema " se tale può definirsi " non è tanto nella giusta o sbagliata interpretazione che la clientela fa della filosofia neocollection ma nel fatto che proprio il personale in questa prima fase stia applicando le procedure neocollection ma con la filosofia operativa di una crociera tradizionale ..quindi con qualche confusione organizzativa che genera quindi dei gap interpretativi ?

Un saluto
 

mal di mare

New member
Mi chiedo se è possibile supporre che il problema " se tale può definirsi " non è tanto nella giusta o sbagliata interpretazione che la clientela fa della filosofia neocollection ma nel fatto che proprio il personale in questa prima fase stia applicando le procedure neocollection ma con la filosofia operativa di una crociera tradizionale ..quindi con qualche confusione organizzativa che genera quindi dei gap interpretativi ?

Un saluto

ciao.....se devo essere sincera io ho notato qualche "resistenza"da parte di quelle persone che ho incontrato in escursione ad accettare la cancellazione di alcuni dei momenti
che caratterizzavano le crociere normali,ad esempio le serate di gala.
Molti ,me compresa,sono saliti convinti che tutte le escursioni fossero a numero massimo 25 ............diciamo che resta
una "confusione "generata anche dalle informazioni che pervengono dalle agenzie e si mischiano alle voci e alle aspettative.
Credo che il personale sia nella fase di applicazione delle procedure e nello stesso tempo di valutazione delle reazioni dei clienti,
che ,come nel mio caso,sono stati sollecitati più volte ad esprimere un parere.
Altro argomento che è stato trattato da alcune persone a bordo è l'assenza della cappella,una costante
sulle navi della flotta.

La confusione io l'ho riscontrata nella gestione del mio sbarco,che Neocollection o no pensi sia una prassi
più che collaudata,specie se il passeggero non chiede nessuna assistenza.
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Mi chiedo se è possibile supporre che il problema " se tale può definirsi " non è tanto nella giusta o sbagliata interpretazione che la clientela fa della filosofia neocollection ma nel fatto che proprio il personale in questa prima fase stia applicando le procedure neocollection ma con la filosofia operativa di una crociera tradizionale ..quindi con qualche confusione organizzativa che genera quindi dei gap interpretativi ?

Un saluto

Se Costa presenta una innovazione tipo Neocollection, io credo che abbiano pianificato i vari problemi, e se c'è confusione organizzativa i gap interpretativi non ci dovrebbero essere, ma essere già pianificati come in tutte le aziende, a mio modesto avviso, un saluto.
 

IlvecchioGio

New member
Se Costa presenta una innovazione tipo Neocollection, io credo che abbiano pianificato i vari problemi, e se c'è confusione organizzativa i gap interpretativi non ci dovrebbero essere, ma essere già pianificati come in tutte le aziende, a mio modesto avviso, un saluto.

Giustissimo ma utilizzando il tuo esempio dico che in tutte le aziende quando si fanno modifiche strutturali si manifesta sempre un periodo di confusione anche se a tavolino era stato pianificato tutto ..ed aggiungo che questo avviene anche in ambito militare dove la pianificazione è pane quotidiano perché escludere che avvenga in una azienda complessa come una Compagnia di crociere ?

Un saluto
 
Ultima modifica:

turfo

New member
@Mal di mare: grazie per le utili e interessanti informazioni e considerazioni.... Gli spunti per scambi di opinioni e poesie non sono mancati. Grazie ancora.
 

rodolfo74

Member
Grazie mal di mare per tutte le informazioni ... con le bimbe per ora è comunque una tipologia di crociera che non prendiamo in considerazione, anche se è comunque una novità molto interessante soprattutto per gli itinerari e la durata delle soste.
 
F

Felix73

Guest
Oltre ad aver letto con estremo interesse la diretta di Alda, trovo molti spunti interessanti in tante cose scritte da chi è intervenuto.
Vista l'ora tarda.. mi permetto di fare un ragionamento a puro titolo personale, e con una certa schiettezza.

Leggo, giustamente, anche da utenti che considero "autorevoli", alcuni quesiti sensati.
Si parla di fase di start-up legata alla Neo-Collection, si parla di organizzazione e procedure non ancora a regime, dubbi e considerazioni che hanno un fondamento.

Però. . Mi chiedo... ma chi più di Costa ... brand storico e tradizionale. .con 65 anni di storia.. possiede le competenze ed il know how per mettere in piedi in poco tempo un modo di vivere la crociera diverso rispetto all'approccio "mass" che ruota intorno alle meganavi?
Mi rispondo... Costa stessa.

Sarebbe bastato rispolverare un pò del proprio patrimonio"aziendale"..un pò di "vecchio stile" Costa da "Eugenio C"... una proposta simile a ciò che la compagnia faceva fino ad un decennio fa ... ed ecco a voi servita la crociera NeoCollection perfetta...
NeoCollection. .nella sua struttura di base.. non è niente di sostanzialmente diverso da ciò che Costa ha fatto con successo per decenni...

Certo... ma... a chi è stato tramandato questo patrimonio?
Forse ad un vertice aziendale totalmente nuovo... sicuramente capace...ma totalmente straniero. ..che è stato chiamato a rappresentare il brand italiano delle crociere per eccellenza?

E con quali navi si è intrapresa quest'avventura che ha lo scopo primario di sancire la pace tra il crocierista storico, affezionato ma deluso, e Costa stessa?

Con Neo Riviera... ereditata in quattro e quattr'otto da una Ibero ormai inesistente e in ossequio solo a logiche di gruppo Carnival. ..
Con NeoClassica. .signora nave.. ma non rispondente alle esigenze moderne di una mass e più volte oggetto di voci di vendita. ..
Con la bellissima NeoRomantica... vera nave raffinata...ma il cui progetto è stato messo subito in discussione. .tanto da non replicarlo per la Classica....
In termini di convinzione... non di certo il massimo come inizio...
Il tutto condito. ..purtroppo. ..dal più scontato approccio da multinazionale finanziaria...a scapito di un approccio a prevalenza "imprenditoriale".. vero fattore di successo aziendale. .

Massimizzazione degli utili...o minimizzazione delle perdite e dei rischi a prescindere... anche se tutto è ancora in una fase di avviamento. ..senza una visione lungimirante...in un'ottica di breve termine...tenendo il piede in due scarpe per trovare più scappatoie possibili in caso d'insuccesso...

Botte piena e moglie ubriaca ? Non il massimo come inizio...
Ed ecco che per salvare "capra" e "bilancio"..si arriva ad avere i rigatoni e le polpette in un menù "elegante"...ed a far pagare 10 euro per un normale "banchettino" a bordo...
Così facendo...già nel medio periodo.. non salvi né la capra...né tantomeno il bilancio...perché il contesto che offri nella realtà...stride come il gessetto sulla lavagna con il "sogno" e l'immagine che cerchi di vendere nelle agenzie e nel catalogo. .....

Un consiglio, forse sbagliato, forse provocatorio...
Un consiglio. .che scrivo in italiano, e che non posso scrivere in tedesco perché non conosco la lingua.. ma che spero venga capito lo stesso dai vertici dell'azienda: credeteci prima voi in ciò che proponete come NeoCollection.. e solo dopo potete aspettarvi che il vostro ospite a bordo vi creda...

Mia opinione personale... e fermo restando che un'idea approfondita può scaturire solamente da un'esperienza diretta. .. e non è questo il mio caso..

Un saluto
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Giustissimo ma utilizzando il tuo esempio dico che in tutte le aziende quando si fanno modifiche strutturali si manifesta sempre un periodo di confusione anche se a tavolino era stato pianificato tutto ..ed aggiungo che questo avviene anche in ambito militare dove la pianificazione è pane quotidiano perché escludere che avvenga in una azienda complessa come una Compagnia di crociere ?

Un saluto

Un periodo di "confusione" o rodaggio come viene detto nelle aziende è "preventivato", ma questa confusione non deve ricadere sui passeggeri che hanno pagato la crociera come da contratto.
 

matteov

Active member
Sarebbe bastato rispolverare un pò del proprio patrimonio"aziendale"..un pò di "vecchio stile" Costa da "Eugenio C"... una proposta simile a ciò che la compagnia faceva fino ad un decennio fa ... ed ecco a voi servita la crociera NeoCollection perfetta...
NeoCollection. .nella sua struttura di base.. non è niente di sostanzialmente diverso da ciò che Costa ha fatto con successo per decenni...

Certo... ma... a chi è stato tramandato questo patrimonio?
Forse ad un vertice aziendale totalmente nuovo... sicuramente capace...ma totalmente straniero. ..che è stato chiamato a rappresentare il brand italiano delle crociere per eccellenza?

Ti stra quoto in tutto, ma questo passaggio coglie nel segno....

quando c'era la famiglia dietro, era tutto un altro mondo
 

tiziano

Well-known member
Certo... ma... a chi è stato tramandato questo patrimonio?
Forse ad un vertice aziendale totalmente nuovo... sicuramente capace...ma totalmente straniero. ..che è stato chiamato a rappresentare il brand italiano delle crociere per eccelenza

Ho letto con attenzione il tuo post, e nella disamina generale può essere giusto, ma quello che mi colpisce è l'atteggiamento che hai verso il veryice aziendale "straniero" cioè tedessco, certo non avranno la cultura marittima, ma a livello imprenditoriale non si possono discutere, io ti faccio una domanda oggi il brand italiano dove si trova? Un saluto.
 

matteov

Active member
In qualsiasi compagnia si parla solo di statistiche, report e proiezioni...

Quello che forse intendeva felix è che prima si guardava di più al cliente e poi al fatturato
 

pinkbutterfly

Active member
Una volta le crociere costavano 10-15 volte quello che costano adesso!!

Non sono d'accordo, certo il prezzo era alto, non lo metto in dubbio! Ma ti assicuro che io che viaggio nei periodi più cari, spendo fior di quattrini! Altra questione è chi è fortunato a scegliere i periodi meno affollati!
 

emanu

New member
È chiaro che ormai tutti noi siamo più abituati a scegliere in base alle nostre disponibilità, valore percepito di quello che acquistiamo, gusto personale etc... E che Costa con NeoCollection vuole (voleva) riferirsi ad una diversa fascia di mercato, non migliore o peggiore ma solo diversa, doveva essere un prodotto più raffinato, per chi voleva forse fare una crociera più di "altri tempi" piuttosto che una crociera con animazione da villaggio turistico. Noi pur essendo legatissimi a Costa ( abbiamo fatto la nostra prima crociera ai Caraibi sulla Romantica) soffriamo un po' il sovraffollamento, e l'animazione a tutti i costi tant'è che usiamo molto il balcone e tutte le zone relax più appartate che troviamo. Penso però che perdere la "vecchia" qualità italiana dl servizio al cliente sia deleteria verso tutti i tipi di clientela. A giugno proveremo la NeoRomantica e sarà l'ultima chance già da un po' il marito spinge per Celebrity e l'esperienza di Capodanno a bordo di Fortuna e con volo charter orribile ( per carità avremmo potuto prenotare un volo di linea da soli ma al momento della prenotazione ci avevano confermato Emirates!) ha minato il profondo attaccamento che abbiamo alla compagnia.
Una " superior customer experience" è nella filosofia di tante tante aziende oramai, Penso che Costa debba fare una scelta:NEO come crociere premium e le altre per il Mass Market' ma deve tirare fuori le risorse per farlo e decidersi una volte per tutte perché un prodotto ibrido non ha possibilità di sopravvivere e per ogni cliente scontento ci vogliono almeno 10 esperienze positive per fidelizzarne un altro!
 
F

Felix73

Guest
Ciao Tiziano, mi scuso, in questo momento non posso risponderti in maniera articolata.
Per ora, mi limito a quotare l'intervento di Emanu.. e non solo per il fatto che anche io ho subito quel volo charter a capodanno da Dubai...
Sottolineo che le mie considerazioni in merito a Costa in questo TD.. sono focalizzate sulla gestione della NeoCollection da parte della compagnia...
Crociere ad un prezzo più elevato..e quindi sulla carta con uno standard più elevato...
 

mal di mare

New member
Una " superior customer experience" è nella filosofia di tante tante aziende oramai, Penso che Costa debba fare una scelta:NEO come crociere premium e le altre per il Mass Market' ma deve tirare fuori le risorse per farlo e decidersi una volte per tutte perché un prodotto ibrido non ha possibilità di sopravvivere e per ogni cliente scontento ci vogliono almeno 10 esperienze positive per fidelizzarne un altro!

ciao.....per il momento,quella delle navi Neocollection non ha le caratteristiche di una categoria premium......Neoriviera
ha delle cabine di dimensioni minime dove non si esegue il riassetto serale.....ti viene fatto pagare il brunch........etc............
dall'incontro che ho avuto con chi mi ha chiesto le mie impressioni non mi risulta che sia questo il loro scopo............
io stessa avevo posto proprio una domanda specifica,ma mi è stato risposto che Neocollection è una filosofia di viaggio
e non un brand premium...........
 
Top