• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Poesia - Minicrociera 16/17 aprile .... solo problemi!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simon2207

New member
Buonasera a tutti,

scrivo questo diario appena sceso dalla nave dopo due giorni che, come tra poco descriverò nel dettaglio, sono stati disastrosi sotto numerosi punti di vista. Da crocierista che adora la crociera come tipologia di vacanza (tanto da averla scelta anche come viaggio di nozze) mi trovo veramente in difficoltà nel descrivere quanto accaduto in quanto nelle precedenti 9 crociere da me fatte non ho mai avuto nulla da recriminare.

Parto da un concetto molto semplice per spiegare perchè abbiamo fatto questa minicrociera: volevamo far conoscere il mondo delle crociere a dei nostri amici per potere in un secondo momento fare con loro una "vera" crociera. Per questo abbiamo prenotato sei camere direttamente chiamando il servizio clienti msc con una convinzione: questa mini-crociera era fatta dalla compagnia per dare la possibilità a nuovi clienti di provare una crociera msc per poter eventualmente scegliere la compagnia per le proprie vacanze.

Procediamo con ordine: ieri alle ore 10.30 siamo arrivati in porto a Genova, le procedure di imbarco sono state piuttosto lunghe (siamo saliti a bordo alle 13.45), tuttavia so che può succedere, quindi non mi sono fatto molti problemi nonostante ci fossero persone che si lamentavano con le hostess del terminal (probabilmente proprio perchè non avevano mai fatto crociere).
I primi problemi si sono presentati una volta saliti a bordo. Abbiamo lasciato le valigie in camera e siamo saliti al buffet per mangiare e abbiamo ricevuto una "sopresa": visto che la nave salpava alle 15.00, la prova di emergenza era alle 14.30 e quindi il buffet chiudeva alle 14.15. Concludendo: non abbiamo pranzato e abbiamo dovuto attendere la riapertura del buffet alle 15.15 (dove si serviva solo pizza e grill).
Portando pazienza e calmando i miei amici abbiamo deciso nel frattempo di acquistare i pacchetti del bere in attesa della riapertura del buffet e qui abbiamo scoperto la seconda sorpresa: i pacchetti venivano venduti solo PRIMA della crociera tramite agenzia o su sito internet ma NON sulla nave. A questo punto mi sono infastidito dato che in fase di prenotazione alle mie richieste sui pacchetti mi era stato detto che potevano essere acquistati a bordo (quelli disponibili per crociere di meno di tre giorni). A questo punto ho chiesto di parlare con il Guest Relations Manager, il Sig. Saverio Cafiero e qui è arrivato il bello: davanti alle richieste mie e di mia moglie abbiamo avuto risposte che mi sembrano ancora incredibili dopo un giorno. Ne riporto solo una che mi sembra riassuntiva (sono le sue testuali parole): "Noi siamo bravi a fare ca.....". Io posso anche capire che, come ci ha detto più volte, lui non potesse fare nulla per noi perchè queste cose dipendevano dalla compagnia a terra e non da loro a bordo, però mi aspettavo si scusasse e invece mi sono sentito preso in giro. Come può il responsabile delle relazioni con i clienti dire che loro sono stati avvisati di questa crociera una settimana fa quando io ho effettuato la prenotazione ad agosto 2015? Come può dare risposte di questo tipo? già eravamo nervosi, in questo modo ci siamo sentiti ancora più presi in giro. Inoltre, sperando non fossi a conoscenza del fatto che ora siano opzionali, mi ha detto che avrebbe provveduto a far togliere alle nostre cabine la "service charge". Comunque dopo discussioni lui ha mandato alla compagnia il nostro reclamo e abbiamo ricevuto in camera una lettera di scuse e 6 dvd (uno per camera) della msc poesia (non saprei cosa farmene).

Ma proseguiamo. Per la cena non erano previsti turni, ma la formula open table: già mi immaginavo la coda interminabile e in effetti alle 20.00 ci hanno dato un tempo di attesa di un'ora e mezza. Però alla fine l'importante era essere serviti e quindi abbiamo atteso senza troppi problemi le 21.30. Tuttavia una volta accomodati ai tavoli abbiamo capito che avevano fretta di chiudere il servizio tanto è vero che alle 22.15 avevamo già finito. Meglio che niente comunque, alla fine a noi è andata bene visto che ci sono persone che non hanno neppure potuto mangiare al ristorante perchè, dopo aver saputo dei tempi di attesa, si sono presentati poco dopo le 22.00 per essere sicuri di poter essere serviti! Il povero maitre (gentilissimo), col quale ho parlato mentre ero in coda, mi ha detto che non capiva come mai la compagnia non avesse assegnato i turni come in tutte le normali crociere.

La minicrociera prevedeva una discesa alla Villefranche dalle ore 21.00 alle ore 2.00: stavamo per scendere dalla nave quando sono rientrate delle persone e ci hanno sconsigliato di scendere dato che il paese era tutto chiuso e non si poteva raggiungere Montecarlo se non in taxi (170 euro a tratta). Poco male, siamo rimasti a bordo e ci siamo goduti la vera bella sorpresa della mini-crociera: Leonardo Manera di Zelig, davvero bravissimo!

La mattina la colazione era prevista fino alle 9.30 e la discesa era libera entro le 10.00. Ci siamo presentati al buffet alle 8.45 e.... nuova sopresa: mezzo buffet era già chiuso e quindi tutta la gente era bloccata davanti al punto delle brioche e come cavallette ci si fiondava appena mettevano un vassoio. Come è possibile dare un orario e poi non rispettarlo? Vi lascio solo immaginare l'arrabbiatura dei crocieristi (alcuni sono stati molto maleducati!).

Conclusioni sulla crociera: abbiamo speso 100 euro a testa per una cabina interna (e sulla nave ho saputo di persone che hanno pagato 29 euro prenotando non ho capito bene da dove) e non lo ritenevo un prezzo alto, anzi! Tuttavia ho pagato quei soldi per avere il "solito" trattamento che ho sempre ricevuto da msc, che nei miei confronti è sempre stata impeccabile nelle precedenti crociere, e invece ci sono stati tutta una serie di disguidi che hanno rovinato la nostra crociera e quella dei nostri amici. Quello che più mi scoccia è che nessuno dei miei amici farà più crociere per vacanza perchè avevano maturato aspettative su quanto da noi raccontato e ne sono rimasti completamente delusi.

Ovviamente ho già inoltrato tutto al servizio clienti, ma sono sicuro non otterrò risposte di nessun tipo a riguardo.
Tuttavia ho voluto scrivere questa esperienza alla compagnia sperando in futuro possa migliorare questo tipo di mini-crociera oppure sopprimerla!
 

ettore74

New member
Prendo atto delle tue osservazioni e spero che la Compagnia Ti risponda, magari potrai renderci partecipi... certo che il servizio da Te descritto non rappresenta certamente gli standard della Compagnia.
 

Comax

Active member
Mi spiace per i disguidi, che possono sempre capitare ma che lasciano sempre con l'amaro in bocca.
Credo cmq che il traghetto A/R Genova Villefranche a 100 euro forse non era l'occasione migliore per far "innamorare" qualcuno delle crociere.
 

La76

New member
Ero a bordo anch'io e non posso fare altro che confermare il tuo racconto...purtroppo tanta, troppa, disorganizzazione...
A me, non volermene, è andata meglio perchè grazie all'imbarco priority sono salita a bordo presto...però ho visto la coda ed era veramente infinita...per altro se si accedeva senza auto al seguito dal piano superiore del terminal la coda era inesistente.
A pranzo era comunque aperto solo il buffet ed era estremamente caotico, nonostante molte persone fossero ancora a terra...per la cena noi siamo riusciti a mangiare al ristorante giusto perchè non ci siamo lasciati scoraggiare dalle tempistiche del maitre...che effettivamente non riusciva a capire come fosse possibile non assegnare il turno di cena con 2900 persone a bordo, ed aveva chiaramente ricevuto l'ordine di deviare più persone possibili sul buffet...noi alla fine abbiamo resistito e nel giro di mezz'ora ci siamo seduti.
Concordo anche sul fatto che sia stato davvero piacevole trovare a teatro, forse un po' troppo tardi, uno spettacolo di "livello", decisamente gradito ed apprezzato visto il riempimento del teatro.
Aggiungo una "chicca" che vorrei tanto segnalare al servizio clienti (a proposito, se hai il recapito e me lo giri mi fai un favore ;) ) modellino nave non presente nel logo store...sarà una piccola cosa ma, per chi come me, ama collezionare quelli delle navi su cui sono salita, una delusione.

Di sicuro chi doveva essere invogliato da questa crociera a risalire a bordo di Msc difficilmente si è convinto...forse l'intenzione da parte della compagnia c'era...ma la gestione a bordo è stata pessima.
Come sempre la differenza lo fa il personale...anche se non tutto.
 

lorendena

Member
Però, queste disparità di prezzo, è possibile che non riesci mai a capire, dove è quando prenotare? Certo che i " futuri" crocieristi con questa crociera saranno già "ex".

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

simon2207

New member
Ero a bordo anch'io e non posso fare altro che confermare il tuo racconto...purtroppo tanta, troppa, disorganizzazione...
A me, non volermene, è andata meglio perchè grazie all'imbarco priority sono salita a bordo presto...però ho visto la coda ed era veramente infinita...per altro se si accedeva senza auto al seguito dal piano superiore del terminal la coda era inesistente.
A pranzo era comunque aperto solo il buffet ed era estremamente caotico, nonostante molte persone fossero ancora a terra...per la cena noi siamo riusciti a mangiare al ristorante giusto perchè non ci siamo lasciati scoraggiare dalle tempistiche del maitre...che effettivamente non riusciva a capire come fosse possibile non assegnare il turno di cena con 2900 persone a bordo, ed aveva chiaramente ricevuto l'ordine di deviare più persone possibili sul buffet...noi alla fine abbiamo resistito e nel giro di mezz'ora ci siamo seduti.
Concordo anche sul fatto che sia stato davvero piacevole trovare a teatro, forse un po' troppo tardi, uno spettacolo di "livello", decisamente gradito ed apprezzato visto il riempimento del teatro.
Aggiungo una "chicca" che vorrei tanto segnalare al servizio clienti (a proposito, se hai il recapito e me lo giri mi fai un favore ;) ) modellino nave non presente nel logo store...sarà una piccola cosa ma, per chi come me, ama collezionare quelli delle navi su cui sono salita, una delusione.

Di sicuro chi doveva essere invogliato da questa crociera a risalire a bordo di Msc difficilmente si è convinto...forse l'intenzione da parte della compagnia c'era...ma la gestione a bordo è stata pessima.
Come sempre la differenza lo fa il personale...anche se non tutto.

Grazie per aver confermato quanto da me detto. Sinceramente la cosa più inaccettabile è stato il comportamento del guest relations manager: ingiustificabile! Ovviamente non otterremo nulla dal reclamo e sicuramente msc non avrà perso me come cliente perché so che msc non è come questa crociera, ma di sicuro ha perso nuovi possibili clienti (chissa quanti)!
 

ENRICO747

Active member
Premesso che in linea generale questa crociera andrebbe bene giusto se comprata da un genovese a 29 euro...a sto punto spero proprio non la ripetano. Piuttosto che organizzare una "cafonata" perdonatami il termine, molto meglio lasciare la nave vuota in banchina.
Io ricordo le stesse lamentele per la mini di Preziosa a novembre scorso...con code e scenate folli in reception il giorno dello sbarco.
Anche a noi dissero che era inutile scendere a Villefranche in quanto non c'era assolutamente nulla (era pure novembre). In quell'occasione lo scalo salto' del tutto a causa degli attentati di Parigi...e la nave rimase in mare.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

simon2207

New member
Grazie mille!;)

Purtroppo queste crociere dovrebbero servire alla compagnia proprio per farsi conoscere da nuovi clienti...gestite così sono una perdita.
Il discorso prezzi è piuttosto irrilevante...sono loro che li stabiliscono e sono loro che devono garantire, per quella cifra, un servizio consono ai loro standard...

Esatto alla fine se paghi ma ottieni il servizio non ci sono discussioni sui prezzi!
 

ENRICO747

Active member
Msc Poesia - Minicrociera 16/17 aprile .... solo problemi!

Esatto alla fine se paghi ma ottieni il servizio non ci sono discussioni sui prezzi!

Ma il dicorso sul prezzo, almeno per quanto mi riguarda, non era a giustificazione del trattamento, anzi...anche se fosse gratis il servizio dovrebbe essere eccelso.
Ma a parte questo, discorso diverso, pagare 100 euro di crociera a testa...per 20 ore scarse....piu' quote di servizio, addirittura pacchetti bevande, piu' il viaggio e l'eventuale notte precedente in hotel....mediamente per chi viene da "lontano" lo trovo abbastanza insensato....ma son considerazioni personali...buttate li
 

lorendena

Member
La penso esattamente come te, io per imbarcarmi, a parte Venezia che ci vogliono 2 ore, devo fare parecchia strada, e trovarmi a bordo per un'esperienza simile, no grazie.

Inviato dal mio KOMU K2PLUSneo utilizzando Tapatalk
 

stefaniapaz

Active member
Ciao a tutti, ero anch'io a bordo e confermo tutti i disagi lamentati dall'amico, anche se per fortuna non li ho subiti tutti. Avendo fatto anche l'analoga mini di novembre, alle 9:00 eravamo già al terminal, quindi niente code per i nostri amici che sono riusciti a prendere il primo numero (noi avevamo l'imbarco prioritario). Stranamente non risultava il nostro livello club, quindi siamo andati subito alla reception per farci cambiare la tessera (da "semplice" a black) e per farci timbrare la cedola per il parcheggio. L'addetto ci ha riferito che in quella crociera non ci sarebbe stata la referente per il Club e che quindi non mi poteva cambiare la tessera e di tornare nel pomeriggio per farci timbrare la cedolina.
Al buffet siamo saliti prima di mezzogiorno, quindi abbiamo mangiato senza problemi. Anche a cena abbiamo deciso di andare alle 19:00, c'era già molta gente ad aspettare, comunque in 10 minuti ci siamo accomodati. Il problema è venuto dopo: non so che problema ci sia stato in cucina, ma la cena e' stata lunghissima e caotica. L'amico si lamentava di aver mangiato "con l'imbuto"? Ecco, noi eravamo arrabbiati per il problema opposto! Anche far sbarcare tutti senza l'attribuzione dei classici colori ha creato una bella fila al ponte 6, molto meno al ponte 4, forse più defilato.
Allo spettacolo non abbiamo fatto in tempo ad andare. Siamo dovuti quindi tornare in accettazione nel pomeriggio, dove ho trovato un ragazzo molto più volenteroso che ci ha cambiato le card e fatto il timbro per il posteggio.
Colazione disastrosa: ristorante chiuso alle 8:30, buffet semi chiuso.
In conclusione: avevo regalato questa crociera a mia nipote, con alle spalle almeno 15 crociere Costa, convinta che avrei fatto bella figura, ma a questo punto non ne sono sicura. Non sono arrabbiata solo perché ho speso 29 e. a testa, tanto per intendersi.
 
Ultima modifica:

elenamaria

New member
Mi viene da dire che siamo stati fortunatissimi....a non poterla fare: l'avevamo adocchiata proprio per poter provare questa compagnia, per motivi di lavoro non abbiamo potuto prenotare. Meno male 😉
 

zip_zip_2013

Active member
Mi viene da dire che siamo stati fortunatissimi....a non poterla fare: l'avevamo adocchiata proprio per poter provare questa compagnia, per motivi di lavoro non abbiamo potuto prenotare. Meno male

Luciana, condivido in pieno. Stesso ragionamento per noi. Meno male che il marito ha insistito dicendo che sarebbe stata una sfacchinata....
credo che mi terrò alla larga da crociere di una sola notte. ( magari anche due...)
 

crociera

Active member
Ma che sia forse un "problema" delle mini crociere, quantomeno di MSC? Io ho fatto, devo dire 6 anni fa, una mini crociera con MSC, l'unica crociera, finora, con questa compagnia, ed è stata tanto disastrosa da non farmi più avvicinare ad MSC. Ora, con la questione del buffet Costa che non si sa mai se la sera è aperto o no, sto rivalutando MSC, ma assolutamente non mini crociere e, aggiungo, non con volo compreso.
Certo che dovrebbero considerare sempre, mini crociera o crociera più lunga, che molti sono alla loro prima crociera e se l'esperienza è negativa, o addirittura pessima come in questo caso, non si avvicineranno più alla tal compagnia o addirittura all'esperienza crocieristica. Ma sarà difficile da capire?
 

ENRICO747

Active member
Ma che sia forse un "problema" delle mini crociere, quantomeno di MSC? Io ho fatto, devo dire 6 anni fa, una mini crociera con MSC, l'unica crociera, finora, con questa compagnia, ed è stata tanto disastrosa da non farmi più avvicinare ad MSC. Ora, con la questione del buffet Costa che non si sa mai se la sera è aperto o no, sto rivalutando MSC, ma assolutamente non mini crociere e, aggiungo, non con volo compreso.
Certo che dovrebbero considerare sempre, mini crociera o crociera più lunga, che molti sono alla loro prima crociera e se l'esperienza è negativa, o addirittura pessima come in questo caso, non si avvicineranno più alla tal compagnia o addirittura all'esperienza crocieristica. Ma sarà difficile da capire?

Bisogna pero' fare un distinguo...verificato personalmemte.
Questa minicrociera fa storia a se, e' differente dalle altre mini.
Spesso le minicrociere di 1/2/3 notti sono la parte iniziale o finale di crociere classiche, ed il trattamento e' standard.
In questa particolare mini...tutti si imbarcano e sbarcano lo stesso giorno e nello stesso porto (caso unico nel mediterraneo), la durata e' davvero minima (non raggiunge le 24 ore) ed inoltre i servizi della nave non sono a pieno regime.
Non sarebbe dunque corretto valutare tutte le mini crociere, ed ancor meno l'intera compagnia,'in base a questa esperienza.
 

La76

New member
Le minicrociere, soprattutto di una notte sola, non devono essere facili da gestire...
Imbarcare 2900 persone, tutte nello stesso porto e spesso alla prima esperienza non è uno scherzo...ricordiamoci che, normalmente, una nave non viene quasi mai riempita tutta insieme...di solito almeno un'altro porto di imbarco (se non di più) c'è sempre.
Le minicrociere da 1 notte possono diventare un problema per la compagnia perchè se sbagli non hai margine di rimediare...comunque, a scanso di equivoci, non per tutti è stata una tragedia!

Io quello che ho percepito è sicuramente la volontà di migliorarsi...rispetto a novembre c'erano dei cambiamenti...insomma, si vede che ci stanno provando.
A novembre su Preziosa c'erano tanti gruppi e ci sono state parecchie lamentele proprio per il turno e il tavolo di cena assegnato...stavolta hanno provato a lasciare tutto libero ed è nato il caos perchè i passeggeri erano praticamente tutti Italiani e si volevano sedere a tavola tutti alla stessa ora...forse l'ideale è una via di mezzo: turno assegnato, tavolo libero...chissà se alla prossima proveranno questa!

Portare a bordo un comico importante e riempire il teatro alle 23.30 non è cosa da poco...e lo spettacolo è durato più di 1 ora, non è stata un' apparizione lampo.

Sicuramente ci sono stati alcuni errori di gestione, nessuno lo nega...io però non mi sento di dire che non farò mai più una minicrociera...mi sembra francamente esagerato dare un giudizio tombale per una singola esperienza negativa...ho fatto 4 mini con Msc e questa è andata peggio delle altre...ma, ripeto, per me almeno non è stata una tragedia ;)
 

crociera

Active member
Bisogna pero' fare un distinguo...verificato personalmemte.
Questa minicrociera fa storia a se, e' differente dalle altre mini.
Spesso le minicrociere di 1/2/3 notti sono la parte iniziale o finale di crociere classiche, ed il trattamento e' standard.
In questa particolare mini...tutti si imbarcano e sbarcano lo stesso giorno e nello stesso porto (caso unico nel mediterraneo), la durata e' davvero minima (non raggiunge le 24 ore) ed inoltre i servizi della nave non sono a pieno regime.
Non sarebbe dunque corretto valutare tutte le mini crociere, ed ancor meno l'intera compagnia,'in base a questa esperienza.

Quella che avevo fatto io era una vera e propria mini crociera, non faceva parte di una crociera completa. Concordo su quello che dici ma forse vale per chi ha già fatto crociere o magari ha già tante info tratte dal forum, allora capisce che non si può fare di tutt'erba un fascio. Ma uno (tanti in verità) che sale per la prima volta, e ciò vale per qualsiasi esperienza, ne ha una cattiva impressione. Molte persone che ho conosciuto durante le crociere, e che erano alla prima esperienza, non si erano minimamente informate, attraverso i vari canali di informazioni, in primis i forum, nè su quella tipologia di vacanza nè su quella crociera/scali specifica.
Io seguo un pò il forum e ne traggo utili informazioni che tra l'altro cambiano con il passare del tempo (quando addirittura non si sa come cambiano, vedi discorso buffet serale Costa).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top