• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

VIAGGI NELL’ANTICA ROMA -2 storie e 2 percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

aquilotto1973

New member
Vi volevo ricordare anche quest'anno il quotidiano appuntamento ai Fori con lo Spettacolo Suoni e Luci dedicato ad Augusto e a Giulio Cesare.
lo spettacolo dura dal 22 aprile al 30 ottobre 2016 (di solito tempo permettendo viene prorogato fino ai primi di novembre).

Nella scheda del sito istituzionale del Comune di Roma trovate tutte le informazioni
http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...i-a-cura-di-piero-angela-e-paco-lanciano.html.
 
Ultima modifica da un moderatore:

aquilotto1973

New member
Si lo so, c'è un problema con i server del comune. Non appena si sblocca utenti permettendo (oggi pomeriggio abbiamo anche il pubblico per le attività ricettive :() vi posto un altro link dove potrete trovare tutte le informazioni www.viaggioneifori.it.

Si tratta di un progetto di valorizzazione dell'Area dei Fori (in particolare del Foro di Augusto e del Foro di Cesare) iniziata nel 2014 con lo spettacolo suoni e luci del Foro di Augusto e ampliata lo scorso anno con lo spettacolo itinerante del Foro di Cesare, è uno spettacolo molto bello e suggestivo, accompagnati dalla voce di Piero Angela si potrà assistere grazie a una ricostruzione virtuale a uno spaccato della vita dell'Antica Roma ai tempi di Giulio Cesare e di Augusto.
Io vidi nel 2014 solo lo spettacolo del Foro di Augusto che mi piacque molto per cui sono il primo a suggerirvi di andare se vi trovate a Roma.
 
Ultima modifica da un moderatore:

ENRICO747

Active member
Grazie del reminder....
Ho assistito due anni fa allo spettacolo al Foro di Augusto...meraviglioso, e come se non bastasse il tutto coronato dalla mitica voce del mitico Piero.
Permettimi pero' un'osservazione...da come hai scritto sembri (se cosi' non fosse me ne scuso) un "impiegato amministrativo" del Comune di Roma o giu' di li....e visto comunque il lauto prezzo che occorre pagare per assistere a questo, seppur splendido, spettacolo...questo post si presta un po' ad una sorta di conflitto di interesse...o meglio da post a spot il passo e' breve.
Confermo comunque (pero', io, da turista) che merita senza dubbio di essere visto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aquilotto1973

New member
Grazie del reminder....
Ho assistito due anni fa allo spettacolo al Foro di Augusto...meraviglioso, e come se non bastasse il tutto coronato dalla mitica voce del mitico Piero.
Permettimi pero' un'osservazione...da come hai scritto sembri (se cosi' non fosse me ne scuso) un "impiegato amministrativo" del Comune di Roma o giu' di li....e visto comunque il lauto prezzo che occorre pagare per assistere a questo, seppur splendido, spettacolo...questo post si presta un po' ad una sorta di conflitto di interesse...o meglio da post a spot il passo e' breve.
Confermo comunque (pero', io, da turista) che merita senza dubbio di essere visto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

In realtà lavoro per una municipalizzata del Comune che si occupa della gestione dei musei comunali e della promozione e valorizzazione del turismo a Roma. Personalmente non ci vedo nessuno spot, penso che i beni culturali in Italia e soprattutto il turismo sia il nostro petrolio e dobbiamo valorizzarlo in tutto e per tutto. Attualmente poi mi hanno distaccato presso la Direzione Turismo del Comune di Roma faccio un lavoro da istruttore amministrativo col tutto che non lo sono.

Con la stagione primaverile torna la storica mostra delle Azalee. L’esposizione degli splendidi fiori che ogni anno viene allestita sulla Scalinata di Trinità dei Monti, cambia temporaneamente location spostandosi sulla scalinata del Campidoglio e sulla salita di San Pietro in Carcere.
Lo spostamento era necessario a causa dei lavori di restauro sulla scalinata di Trinità dei Monti, in questo modo sia i turisti provenienti da tutto il mondo che i romani potranno godere ugualmente della spettacolare fioritura. Le Azalee, del genere Rhododendrum Indicum, premiate alle più importanti esposizioni europee, sono coltivate e curate durante tutto l’anno presso l’area del parco storico di San Sisto alle pendici del Celio e in un’altra area con specifico regime microclimatico nella storica Villa Doria Pamphilj dal personale del Servizio Giardini del Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. I fiori resteranno esposti per tutto il periodo della fioritura, che a seconda dell’andamento climatico dura circa un mese.
 
Ultima modifica da un moderatore:

aquilotto1973

New member
Domenica 24 aprile si conclude la mostra dedicata al fumetto italiano pressi le sale del Museo di Roma in Trastevere.
Una mostra dedicata ai romanzi disegnati, una panoramica sull’arte del fumetto che ha l’intento di portare all’attenzione del pubblico le opere che possono fregiarsi, per la qualità dei testi e dei disegni, della qualifica di romanzi.
La panoramica è composta da quaranta romanzi grafici scritti e disegnati da vari autori, inizia nel 1967, con la pubblicazione di Una Ballata del Mare Salato, di Hugo Pratt, in cui appare che consacra la nascita del personaggio di Corto Maltese, e prosegue con altri lavori come quelli di Sheraz-De di Sergio Toppi, Le Straordinarie avventure di Pentothal di Andrea Pazienza, Fuochi di Lorenzo Mattotti, Max Fridman di Vittorio Giardino, Cinquemila chilometri al secondo di Manuele Fior, Dimentica il mio nome di Zerocalcare, passando dal romanzo a puntate ai graphic novel.
Una raccolta di trecento tavole originali, in ordine cronologico affiancate, romanzi a fumetti scritti e disegnati da autori come Hugo Pratt a Altan, Carlo Ambrosini, Ausonia, Dino Battaglia, Paolo Bacilieri, Roberto Baldazzini, Sara Colaone, Marco Corona, Elfo, Luca Enoch, Guido Crepax, Manuele Fior, Otto Gabos, Massimo Giacon, Gabriella Giandelli, Vittorio Giardino, Francesca Ghermandi, Gipi, Igort, Piero Macola, Magnus, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Attilio Micheluzzi, Marino Neri, Leo Ortolani, Giuseppe Palumbo, Andrea Pazienza, Tuono Pettinato, Sergio Ponchione, Davide Reviati, Filippo Scozzari, Davide Toffolo, Sergio Toppi, Pia Valentinis, Sebastiano Vilella, Vanna Vinci, Fabio Visintin, Zerocalcare.




la Mostra si trova presso il Museo di Roma in Trastevere in Piazza S. Egidio, 1B - Roma dal 27 febbraio al 24 aprile

per le iinformazioni circa gli orari e i prezzi
http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...liano-cinquant-anni-di-romanzi-disegnati.html

Per il 2769° Natale di Roma vorrei ricordarvi che i Musei Comunali sono aperti secondo orario ordinario e gratuiti.
In questo link trovate un elenco di eventi che durano fino al 6 maggio http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/manifestazioni/2769-natale-di-roma.html.

L’artista sudafricano William Kentridge porta il suo intervento sulla storia di Roma nelle sale del Macro di via Nizza. Aperta al pubblico domenica 17 aprile “Triumphs and Laments: a project for Rome”, esposizione curata da Federica Pirani e Claudio Crescentini: oltre 80 opere con un allestimento ideato appositamente da Kentridge per il museo.
Al centro della mostra il progetto promosso da ‘TEVERETERNO’ a cui l’artista sta lavorando dallo scorso 9 marzo sui muraglioni del Tevere lungo il tratto di banchina compreso fra Ponte Sisto e Ponte Mazzini: il più grande spazio pubblico all’aperto della capitale dedicato alle arti contemporanee e che sarà inaugurato il prossimo 21 aprile, in occasione dei festeggiamenti per il 2769 Natale di Roma.
Presso il Macro sarà possibile vedere i bozzetti a carboncino delle figure ideate dall’artista per i muraglioni, dove ricorre l’iconografia dell’arte antica romana così come immagini e storie dedotte dalla storia della Chiesa, fra le quali anche una figura di Santa Teresa d’Avila, fino alla grande installazione dedicata alla morte di Pier Paolo Pasolini.
In mostra anche una serie di disegni a inchiostro e a pastello inediti e un grande fregio su carta, anch’esso lungo oltre sei metri che riproduce la totalità della sequenza delle monumentali figure realizzate da Kentridge sull’argine del fiume.
Esposti anche alcuni ritagli di figure e oggetti, sempre inediti, che in seguito verranno adoperati come stendardi dai performer in occasione dell’evento musicale e teatrale, concepito da Kentridge, che sarà rappresentato nel corso dell’inaugurazione di oggi alle 20.30 e del 22 aprile alle 20.30 e alle 22.30.
Vi sarà anche la proiezione dei video sulla preparazione del lavoro di Kentridge per capire l’evoluzione del progetto “Triumphs and Laments” nel suo complesso.

La mostra resterà aperta fino al 2 ottobre 2016.
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Ho visto che hai aperto diversi argomenti tutti a proposito della tua città, Roma; mi permetto un piccolo suggerimento ad evitare che la sezione diventi "Viaggi e Vacanze....Romane": potresti inserirli tutti (in realtà per quelli già aperti dovrebbe provvedere un moderatore) in un unico topic dove far confluire tutte le notizie che secondo te potrebbero interessare sull'argomento.
Che dici, ti sembra fattibile?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Eventi a Roma

Eventi a Roma

Cerchiamo di sintetizzare in un unico argomento questo genere di iniziative.
Grazie
 

aquilotto1973

New member
Ho visto che hai aperto diversi argomenti tutti a proposito della tua città, Roma; mi permetto un piccolo suggerimento ad evitare che la sezione diventi "Viaggi e Vacanze....Romane": potresti inserirli tutti (in realtà per quelli già aperti dovrebbe provvedere un moderatore) in un unico topic dove far confluire tutte le notizie che secondo te potrebbero interessare sull'argomento.
Che dici, ti sembra fattibile?

Non lo so, io ho aperto diversi argomenti perché non sapevo se potevo aprirne uno solo per gli eventi di Roma. Gli eventi che posto sono comunicati che mi arrivano in redazione volta per volta.
 

elenamaria

New member
Non lo so, io ho aperto diversi argomenti perché non sapevo se potevo aprirne uno solo per gli eventi di Roma. Gli eventi che posto sono comunicati che mi arrivano in redazione volta per volta.

D'ora in poi, cerca di raggruppare tutte le notizie in un unico post sia in questa sezione che in sala ricreazione, mi raccomando ;-)
 

aquilotto1973

New member
Correggio e Parmigianino. L’arte a Parma nel ‘500 alle Scuderie del Quirinale

Aperta al pubblico presso le Scuderie del Quirinale, l'esposizione curata da David Ekserdjian, dedicata a due protagonisti del Rinascimento italiano – Correggio e Parmigianino – e all’affermazione nel Cinquecento della città di Parma come centro artistico non meno importante di Roma, Firenze e Venezia. Di Correggio sono stati selezionati circa venti dipinti che sottolineano non soltanto la carica emotiva e la gamma di sentimenti delle sue immagini religiose, ma anche le sue opere di soggetto mitologico, che ebbero un’enorme influenza sugli artisti successivi, dai Carracci, a Watteau, fino a Picasso.
In mostra, tra gli altri, la Madonna Barrymore, il Ritratto di dama, Il martirio di Quattro santi; Noli me tangere, La Scuola di Amore, tutti prestati da musei italiani e stranieri, e Danae dalla Galleria Borghese di Roma. In esposizione altrettanti dipinti di Parmigianino, di soggetto religioso e mitologico e ritratti, accompagnati da una selezione di opere su carta che mette in evidenza la diversità dell’approccio alla pratica del disegno: sostanzialmente funzionale per Correggio, quasi ossessivo per il Parmigianino. Tra i capolavori in mostra la grande Pala di Bardi, dell’artista appena sedicenne, il San Rocco dipinto per la Basilica di San Petronio a Bologna, la Conversione di Saulo, la Madonna di San Zaccaria conservato agli Uffizi di Firenze, la Schiava turca della Galleria Nazionale di Parma e la cosiddetta "Antea", tra i ritratti più sofisticati e misteriosi di tutto il Cinquecento.
Una sezione accoglie dipinti e disegni di altri quattro artisti della cosiddetta Scuola di Parma – Michelangelo Anselmi, Francesco Maria Rondani, Girolamo Mazzola Bedoli e Giorgio Gandini del Grano – a testimonianza dell’influenza di Correggio e Parmigianino sulla nascita di una cerchia di allievi e discepoli.
La gloria di Parma è un ciclo di 8 incontri, organizzati a corredo della mostra fino a maggio, che si tengono al Palazzo delle Esposizioni: il curatore, insieme a storici dell’arte e docenti universitari, conduce alla scoperta della scuola artistica che trasformò Parma in uno dei centri del Rinascimento italiano, riferimento fondamentale per la pittura e il gusto europeo dell’epoca e tappa dei grandi viaggiatori del Cinquecento.
Spot! 20 minuti un'opera è un’altra iniziativa del museo per approfondire i temi della mostra: si tratta di una lettura guidata di due opere a confronto condotta da Matteo Lafranconi, responsabile delle attività scientifiche e culturali di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale e Ivana Corsetti, storica dell’arte. Tre gli appuntamenti - giovedì 28 aprile, 19 maggio e 16 giugno, sempre alle 18.30 - per confrontare: Correggio (Antonio Allegri, detto il), Noli me tangere, olio su tavola (trasportata su tela), Madrid, Museo Nacional del Prado / Parmigianino (Francesco Mazzola, detto il), Conversione di Saulo, olio su tela, Vienna, Kunsthistorisches Museum; Correggio, Venere con Mercurio e Cupido (Educazione di Amore), olio su tela, Londra, The National Gallery / Parmigianino, Saturno e Filira, olio su tavola, collezione privata, Kristin Gary Fine Arts; Parmigianino, Antea, olio su tela, Napoli, Museo di Capodimonte / Gerolamo Mazzola Bedoli, Parma che abbraccia Alessandro Farnese, Olio su tela, Parma, Galleria Nazionale.


Correggio e Parmigianino. Arte a Parma nel Cinquecento
12 marzo - 26 giugno
Scuderie del Quirinale



Informazioni www.scuderiequirinale.it



Lo so che c'è un biglietto da pagare all'ingresso ma mi perdonerete il fatto che comunque sto pubblicizzando un evento culturale e non un ristorante del centro di Roma o un negozio di abbigliamento.
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto mi riguarda , sono soldi ben spesi.
Abbiamo un patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia ed è giusto cercare di valorizzarlo con mostre ed eventi. Rinuncio magari ad altri svaghi, ma all'arte in tutte le sue forme no!


Correggio e Parmigianino hanno una poesia e liricità unica nel loro genere , sono poesia pura per gli occhi! ...li adoro...

Grazie per questa preziosa informazione.
 

aquilotto1973

New member
Per quanto mi riguarda , sono soldi ben spesi.
Abbiamo un patrimonio artistico che tutto il mondo ci invidia ed è giusto cercare di valorizzarlo con mostre ed eventi. Rinuncio magari ad altri svaghi, ma all'arte in tutte le sue forme no!


Correggio e Parmigianino hanno una poesia e liricità unica nel loro genere , sono poesia pura per gli occhi! ...li adoro...

Grazie per questa preziosa informazione.

Le scuderie del Quirinale organizzano sempre dell ottime mostre, purtroppo non sempre si può dire la stessa cosa per i musei del Comune.
 

aquilotto1973

New member
Lunedì 25 aprile a Roma saranno aperti tutti i musei statali, dei musei comunali saranno aperti solo i Musei Capitolini, l'Ara Pacis e i Mercati di Traiano con orario normale (gli altri musei comunali sono chiusi), i Musei Vaticani sono aperti con orario feriale (09.00 18.00 ultimo ingresso alle 16.00), sarà chiuso invece il MAXXI, il Museo Mario Praz e il Museo di Arti Orientali. Attenzione perché alcuni musei che osserveranno l'apertura festiva di lunedì 25 chiuderanno il 26 per cui è meglio consultare sempre i siti istituzionali del turismo a Roma per evitare brutte sorprese.
Questa è la pagina della banca dati del Comune con la lista completa dei siti aperti lunedì 25 http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...16-aperti-musei-statali-e-musei-vaticani.html.

Già che ci sono vi posto anche le informazioni sui siti aperti il primo maggio http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...ali-chiusi-musei-civici-e-musei-vaticani.html, saranno chiusi i musei civici e i Musei Vaticani. Attenzione però che la scheda è in continuo aggiornamento come purtroppo capita durante le feste.

Qualche altro link inerenti alla cultura gli eventi e il tempo libero a Roma per le prossime settimane

Campidoglio. Mito, memoria, archeologia http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/mostre/campidoglio-mito-memoria-archeologia.html

Al Museo di Roma in Trastevere la Patagonia in bianco e nero http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...fine-del-mondo-immagini-di-luca-bragalli.html

Santa Cecilia, omaggio a Sinopoli http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/schedaEvento.html?i=1000011141&d=20160423&o=18.00

Concerto Italia Argentina al Teatro di Villa Torlonia http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/manifestazioni/italia-argentina-canta-in-festival.html

Famiglia e potere, il Calderón pasoliniano all'Argentina http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/teatro/calderon.html

“Colori profondi del Mediterraneo” al Museo di Zoologia http://www.museodizoologia.it/it/attivita/mostre/colori-profondi-del-mediterraneo

"Roma Anni Trenta", gli anni della Quadriennale http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...-e-le-quadriennali-d-arte-1931-1935-1939.html

Palazzo Braschi, in mostra Thomas e le foto di Giacomelli http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...ste-thomas-e-il-popolo-di-roma-1817-1818.html http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...comelli-la-figura-nera-aspetta-il-bianco.html

All’Ara Pacis la “belle époque” di Toulouse-Lautrec http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...ione-del-museo-di-belle-arti-di-budapest.html

MACRO Testaccio, in mostra la realtà urbana dimenticata riletta da artisti portoghesi http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/mostre/forgotten-the-exhibition.html

Aperto al pubblico il bunker reale di Villa Ada http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...bandono-apre-al-pubblico-il-bunker-reale.html

Questi sono altri eventi che potrebbero interessare chi si trova a Roma nei prossimi giorni, immagino che molti di voi abbiano già visto il Colosseo o i Musei Vaticani, così ho pensato di postare degli eventi che magari possono essere un pò di nicchia ma che magari potrebbero interessarvi.

Il 7 e 8 maggio quinta edizione di Open House Roma
Anche quest'anno si ripete l'appuntamento dell'Open House di Roma, con l'apertura dei siti più rappresentativi di Roma Capitale saranno visitabili ben 170 siti di architettura antica, moderna e contemporanea e 60 eventi speciali, tra i luoghi dell’amministrazione capitolina coinvolti anche l’Archivio Storico Capitolino e il Teatro di Villa Torlonia, oltre a: Teatro Argentina, Teatro India, Sepolcro degli Scipioni, Porta San Sebastiano-Museo delle Mura, Museo MACRO via Nizza, Palazzo Braschi, Sepolcro di Priscilla, Casa dei Cavalieri di Rodi e Complesso Villa di Massenzio.

Qui trovate il programma completo dell'evento http://www.openhouseroma.org/2016/

Tengo a precisare che l’evento è totalmente gratuito, potrete quindi accedere a tutti i siti presenti nel programma e agli eventi promossi senza alcun biglietto di ingresso da pagare.

Casa del Jazz, sabato 30 aprile doppia celebrazione

Giornata Internazionale Unesco del Jazz e il compleanno della Casa del Jazz.

Un programma intenso fin dal mattino: alle 11:30 in sala concerti ''Il giro del jazz in 60 minuti'' a cura di Vincenzo Martorella, alle ore 12:30 nel parco Michele Pavese ''Roman Dixieland Few Stars'' featuring Fabiano Pellini, alle 18 Atrìo con Gianluca Massetti, pianoforte, Dario Giacovelli, basso elettrico e Moreno Maugliani, batteria. Alle 21 in apertura il piano solo di Enrico Zanisi e a seguire ancora Enrico Zanisi in duo con il contrabbassista Matteo Bortone. Nel primo set, Zanisi presenta il suo ultimo album ''Piano Tales'' edito dalla Cam Jazz, nel secondo set sarà invece accompagnato dal contrabbassista, Premio Top Jazz 2015 come Miglior Nuovo Talento, Matteo Bortone..

per maggiori informazioni cliccare qui http://www.casajazz.it/eventi/giornata-internazionale-unesco-del-jazz-2016

Al Palaexpò 'La Passione di Cristo' secondo Botero, ultimi giorni

C'è tempo fino a domenica 1 maggio per visitare la personale dell’artista colombiano Fernando Botero in corso al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale. Una sessantina tra dipinti e disegni - che affrontano il tema biblico della Via Crucis e della Passione di Cristo.
Fernando Botero, Via Crucis, la Passione di Cristo

Fino al 1 maggio
Palazzo delle Esposizioni
via Nazionale 194
domenica, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 20; venerdì e sabato 10-22.30
ingresso 10 euro

Orizzonti del Novecento. Terzo incontro: il "grand tour"

Prosegue il ciclo di incontri sulle arti del XX secolo.

Questi sono i prossimi incontri

Venerdì 29 aprile 2016
Tra Ottocento e Novecento: il Grand Tour. Il pensare e il fare con la natura
Relatori, Renato Mammucari - Fabrizio Lemme

Giovedì 12 maggio 2016
Profumo di stoffa. Scent of cloth. L'eccellenza della sartoria italiana
Incontro con Antonio Panico, Michele Rak, Francesco A. de Caprariis

Giovedì 26 maggio 2016
Giovanni Guerrini. Arte e Artigianato in Italia fra le due guerre
Relatore Carlo Fabrizio

Cambellotti e le sue molteplici creatività. Il teatro
Incontro con Giovanni Papi

Giovedì 9 giugno 2016
Giornata dedicata alla Fotografia e al Cinema. Dialogo fra le arti
"La realtà in 24 fotogrammi" - Quadro, foto, cinema
Incontro con Alessandro Angelini, Massimo Cutrupi, Alberto Serarcangeli

Gli incontri si svolgono presso l'Istituto di Archeologia e Arte in Piazza San Marco, 49 alle 16.30, la partecipazione è a ingresso libero.

Scuole Arte e Mestieri, i vetri degli allievi

dal 2 al 12 maggio sarà possibile visitare alla Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi i lavori realizzati dagli allievi del corso triennale di vetrate artistiche della Scuola d’Arte e Mestieri di Roma Capitale “Ettore Rolli”. Titolo, La vetrata artistica contemporanea, fra tradizione e innovazione.

Biblioteca Guglielmo Marconi
Via Gerolamo Cardano, 135

Orari di apertura
Lunedì : 15 / 19
Martedì-Venerdì : 9 / 19
Sabato : 9 / 13

World Press Photo, a Roma il gotha del fotoreportage

per maggiori informazioni cliccare qui http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/mostre/world-press-photo-2016.html oppure
http://www.museodiromaintrastevere.it/ o http://www.worldpressphotoroma.it/.

In mostra al museo civico trasteverino ci sono i lavori di 42 fotografi, provenienti da 21 paesi. Premio è organizzato da World Press Photo Foundation, istituzione internazionale indipendente e senza fini di lucro, con sede ad Amsterdam, nata nel 1955 per promuovere il fotogiornalismo.
L’orario: tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 20. Per cinque venerdì sera (29 aprile, 6 maggio, 13 maggio, 20 maggio, 27 maggio) porte aperte fino alle 23.

Auditorium, domenica "Lezione di Storia" su Anna Magnani

Domenica 8 maggio all'Auditorium Parco della Musica si chiude il ciclo di Lezioni di Storia, ciclo di appuntamenti con i grandi temi e i grandi personaggi storici dedicato quest’anno ai “Romani”. L'ultimo dei nove incontri in calendario si tiene domenica 8 maggio alle 11 presso la Sala Sinopoli dell'Auditorium. Dopo Cicerone e Nerone, Andreotti e Mussolini, Pio XII e Giocachino Belli, chiude la rassegna una romana contemporanea, verace e passionale, Anna Magnani.
Per informazioni su orari, prezzi e modalità di prenotazione consultare anche: www.laterza.it e www.auditorium.com

Eleonora Abbagnato danza "Le Parc" di Preljocaj al Teatro dell’Opera

Dal 5 all’11 maggio presso il teatro dell'Opera andrà in scena il balletto Le Parc di Angelin Preljocaj, con Eleonora Abbagnato, Stéphane Bullion étoile ospite, i Solisti e il Corpo di Ballo dell’Opera di Roma.
Le Parc è un balletto in tre atti sull’arte di amare ambientato nel mondo aristocratico del Grand Siècle francese in un parco alla francese. La musica classica di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) si alterna con la musica elettronica di Goran Vejvoda.
Per maggiori informazioni potete vedere anche sul sito istituzionale del Teatro dell'Opera http://www.operaroma.it/.

Incontri e Passaggi, Hugo Pratt alla Pelanda di Testaccio

Presso la Pelanda al Macro di Testaccio sarà ospitata fino al 24 maggio, la mostra Pratt Incontri e Passaggi, oltre 120 opere originali, fotografie, rarità di Hugo Pratt, padre dei "romanzi disegnati" e dell'idolo della mia infanzia Corto Maltese.

le informazioni le trovate qui http://www.060608.it/it/eventi-e-spettacoli/mostre/hugo-pratt-incontri-e-passaggi.html

Allego anche un articolo dedicato alla mostra di Mario Bozzi Sentieri http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=53989.

Sabato “concerto della Misericordia” a Sant’Agostino

sabato 7 maggio alle ore 21.00 si terrà l'ultimo concerto per il Giubileo della Misericordia nella chiesa di Sant’Agostino in Campo Marzio (ingresso libero fino a esaurimento posti).
Programma della serata

Canto Gregoriano: brani della Solennità dell’Ascensione eseguiti dal Pontificio Istituto di Musica Sacra, brani di Palestrina con la Cappella Musicale Pontificia “Sistina” e il Coro femminile e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma in un brano di Olivier Messiaen (1908-1992).

Volevo ricordarvi il consueto appuntamento al Circo Massimo di Race for the Cure Tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno http://www.060608.it/it/eventi-e-sp...enessere-per-la-lotta-ai-tumori-del-seno.html.
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Adesso aquilotto non ti offendere però mi chiedo il senso di questo elenco......non c'è nessuno che interagisce, che chiede, ci sei solo tu che inserisci ogni evento della tua città.
Potrei capire uno di quei grandi eventi, ma segnalarli tutti non ne capisco il senso.
La mia è un'opinione personalissima, magari sbaglio e interessa a tanti.....
 

aquilotto1973

New member
Adesso aquilotto non ti offendere però mi chiedo il senso di questo elenco......non c'è nessuno che interagisce, che chiede, ci sei solo tu che inserisci ogni evento della tua città.
Potrei capire uno di quei grandi eventi, ma segnalarli tutti non ne capisco il senso.
La mia è un'opinione personalissima, magari sbaglio e interessa a tanti.....

Occupandomi della redazione e della comunicazione turistica e culturale del Comune di Roma io posto di solito gli eventi che mi vengono lasciati sulla scrivania da inserire nelle banche dati turistiche del Comune. Non necessariamente qualcuno deve per forza interagire con me, vi posto degli eventi se a qualcuno interessano si legge le informazioni e se le va a leggere, se non gli interessano pace. Ho postato degli eventi diversi per evitare a chi viene a Roma di visitare le stesse cose e fare sempre le stesse cose.

Senza offesa ma a me sto forum sembra una caserma, alla minima cosa vieni punito. Senza offesa ma se le cose che posto non ti interessano non capisco questa cosa di stare sempre a puntualizzare.
 

elenamaria

New member
Una caserma?! Ho l'impressione, certamente sbagliata, che tu sia un tantino incline alla polemica.
Evidentemente il punto di vista di un altro non ti interessa, tu pensi solo a postare, postare, postare.....
Senza offesa.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top