• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buffet Magnifico

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Buffet Magnifico

Il Magnifico è in tutte le crociere normalmente anche se a me è capitata un'occasione in cui non c'era. Una crociera del 2004 di 6 giorni su Costa Europa. L'orario non è mezzanotte sempre, per il Magnifico, come per gli altri buffet "di mezzanotte" Può variare dalle 23.30 fino alle 00.45 a seconda della stagione, degli itinerari e della tipologia di ospiti a bordo.
Fino a circa due anni fa ogni sera c'era un piccolo o grande buffet, cioè le pietanze venivano comunque allestite su tavoli nei corridoi. Adesso invece le sere che non prevedono buffet particolari offrono soltanto snacks serviti su vassoi portati in giro dai camerieri.
Personalmente adesso ci ho fatto l'abitudine, ma non vedere più i buffet veri e propri ogni sera a me è molto dispiaciuto. Per fortuna sulle navi grandi è sempre aperto il ristorante-buffet nel quale, se delusi dagli snacks, possiamo sempre mangiare una pizza o qualche altra cosetta..
 

ro56

New member
Re: Buffet Magnifico

Un buffet vero e proprio come lo chiama Magellano c'era su Romantica, il Magnifico nel salone con decorazioni e piatti da consumare, mentre la visita delle cucine è stata fatta in un'altra serata, ma con un buffet in tono DECISAMENTE minore.
Su Romantica per la visita alle cucine siamo entrati dal lato sinistro del ristorante, dove per altro era apparecchiato un buffet, solo con sculture di ghiaccio, abbiamo attraversato le cucine ,dove come ho detto non c'era il massimo dell'imbanditura, per riuscire dal lato destro ed accomodarci a tavola. Ho rimpianto i bei buffet di mezzanotte ai quali ci avevano abituati nel 2004 sempre su Romantica, si è ridimensionato un po' tutto, riprendendo un po' lo stile delle grandi navi dove per comodità e la dislocazione dei saloni passano con vassoi, senza imbandire il buffet. Questa prassi , la trovo consona su una nave tipo Concordia, ma inadeguata su Romantica, dove vi è un unico salone, adiacente alla zona, una volta adibita a buffet. Mi è sembrata proprio, solo una scelta che riguarda il taglio dei costi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Buffet Magnifico

Si Ro56, infatti come dicevo, accade solo sulle nuove navi da Atlantica in poi, cioè che hanno due ristoranti collegati attraverso la cuncina.
 

lilliput

Member
Re: Buffet Magnifico

mariaefiglio ha detto:
sarebbe bello vedere anche le foto dei menù comuni o no, dei pranzi e cene così da farci un'idea del cambiamento nei tempi
se non è il topic adatto o ne creiamo uno o,se c'è già ci spostiamo su quello

Li ho conservati fino a poche settimane fà, comunque se i miei amici e compagni di crociera della transatlantica 2006 (21 giorni) li hanno ancora li scanerizzo e li posto.
Almeno quelli delle serate di gala che erano in carta tipo pergamena, molto belli, in dette serate li trovavamo direttamente in camera,
Ciao
 

mariaefiglio

Active member
Re: Buffet Magnifico

benissimo e bellissimo
fateci vedere e commentate
quelli che hanno fatto crociere in anni passati ci possono pure dire cosa è cambiato e darci pure un giudizio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Buffet Magnifico

Io li ho tutti, sono davvero un'infinità!! Quelli in pergamena sono per le serate di gala. Su Costa in cabina sono consegnati a suite e clienti Pearl.

Ti dirò... Io ho fatto "studi" nelle variazioni dei menu Costa dal 2002 al 2008. Ti posso dire che nel complesso sono spariti poco più di 4 piatti e ne sono comparsi 5 o 6, a seconda delle interpretazioni! Quindi c'è poco da commentare sull'evoluzione del menu!!!
Intendo semplicemente dire che i menu Costa non sono cambiati significativamente negli ultimi 6 anni. Ma ciò non sottintende che non se ne debba parlare e discutere...è molto interessante.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Buffet Magnifico

allora ritiro il "peccato" e grido un "bene"
sarà che mi piace moltissimo la cucina ma mi interessano molto gli abbinamenti fra antipasti-primi-secondi-formaggi-dolce-frutta
conservo sempre i menù dei vari ricevimeti tipo matrimoni banchetti di battesini, prime comunioni,meeting aziendali e roba varia
ogni chef ha la sua idea sui componimenti è sono interessantissimi anche da un punto di vista sociologico, sembra strano ma è così
penso che anche quelli di bordo in linea di massima rispecchino la persona dello chef o quantomeno della persona che sceglie gli elaborati
 

ro56

New member
Re: Buffet Magnifico

Buffet Magnifico, Romantica Emirati Arabi
fio1358.jpg

fio060.jpg
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Buffet Magnifico

I gamberetti che si vedono sono fantastici. Ma di solito chi mi vede mangiarli alle una di notte mi da del pazzo!!
 

ro56

New member
Re: Buffet Magnifico

Grazie, finalmente un po' di foto anche di MSC. Molto belli quei piatti, mi pento di non aver partecipato al buffet di mezzanotte sulla Orchestra, mi sono distratta e così l'ho perso.
 

farfilla

New member
Re: Buffet Magnifico

bellissime!!!! buonissime........peccato che non sono mai riuscita a mangiare nulla o quasi ai buffet di mezzanotte!!!!
 

bibilica

New member
Re: Buffet Magnifico

Bellissime foto , grazie .
Neanch'io non riesco a mangiare niente al buffet di mezzanotte , al massimo due fragole al ciocolato !
 

farfilla

New member
Re: Buffet Magnifico

bibilica ha detto:
Bellissime foto , grazie .
Neanch'io non riesco a mangiare niente al buffet di mezzanotte , al massimo due fragole al ciocolato !
cosa sarà..........forse che abbiamo finito la cena 3/4 d'ora prima?
 
Top