• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Letture in crociera: come, quando e dove preferite leggerne uno?

CostaMagica

Super Moderatore
Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e ci piace pensare che, benché distratti dal divertimento, dalle escursioni o da qualsiasi altra attività offerta dalle compagnie di crociera, nei nostri bagagli non manchi mai un buon libro ci accompagni nei momenti di vero relax.

bd35632753dc15424f857601919d71a4.jpg


Ma anche che la lettura rilassata, non interferita dalle normali attività del quotidiano, sia il vero leit motiv delle nostre crociere...

79aea7fac56424d17de6d9d03e29b4b3.jpg


...interrotto a volte da una opportunità di divertimento, che sia esso uno spettacolo al teatro oppure una esibizione musicale, o anche solo da un buon caffè

7b4c168d12f5ea79421a0d011db22737.jpg


Altro aspetto che ci incuriosisce è: cosa si legge in crociera?
Romanzi, thriller, storici, semplici riviste o parole crociate?
Le chance sono davvero molte dunque ad ognuno il suo.
Ci sono letture però che comunque riconducono al mare, alle navi o al piacere della navigazione e che ovunque verranno eseguite vedranno nostri pensieri scivolare via...

723f94713b74466c075d306b72749b23.jpg


f1382fbcfaa7f84d058cf15fcb646940.jpg


826d7c4c4ad16fb418d921f450f5f4df.jpg


E adesso la parola passa a voi, cosa amate leggere in crociera?
 

andrea78

New member
Come scritto sul post delle biblioteche di bordo, solitamente mi affido ai libri che trovo a bordo, in italiano e non.
Durante le giornate di navigazione a bordo piscina o in un angolo riparato dal vento leggo, dal quotidiano ai saggi ai romanzi.
 

verdeacqua

Member
Finora il meglio è stato sul ponte passeggiata della Nieuw Amsterdam (o comunque in un angolino tranquillo, ovviamente vista mare!) con una tazza di caffè americano... mi piace leggere libri ambientati nei paesi che visito. Oppure saggi, di quelli che infondono ottimismo e voglia di vivere, però! A proposito...se conoscete libri carini ambientati in Norvegia -prossima meta- accetto suggerimenti!!
 
B

Black_Zarina

Guest
Ho sempre il mio EBook dietro.
Per le attese in aerostazione, in metro, o al porto.
E Per quanto ami la carta stampata, in valigia ho più bisogno di spazio per le scarpe!
Gialli, biografie, saggi, letteratura erotica, testi di medicina, ho sempre tutto dietro a seconda della voglia del momento.
Amo leggere sui ponti sole, con sottofondo di pianoforte nelle cuffie: abbino sempre ciò che leggo con ciò che ascolto.
Per me la crociera è un momento di relax e di distacco dal mondo esterno.
E poco importa se c'è sole o diluvia (come un mese fa ad Abh Dhabi) : si sposta la sdraio, per quanto un po di acqua faccia più male al reader che alle persone e la tempesta dalla nave ha un fascino indicibile o si rientra accanto ad una finestra sul mare e si continua.






"Never wear jeans and sneackers?"
"Sure! On Halloween!!! "[emoji1330]
 

ettore74

New member
Solitamente leggo libri soltanto quando sono in crociera, lo trovo rilassante, magari rilassato in un lettino su ponti esterni....;)
 

capricorno

Super Moderatore
Argomento molto interessante, Loredana....

Amo particolarmente leggere, mi è sempre piaciuto e allorché mi ritrovo del tempo libero ne aprofitto.....e la crociera, per il mio carattere si concilia molto.

Solitamente porto qualcosa di mio, scegliendolo tra i numerosi libri che acquisto e che per mancanza di tempo, non riesco a leggere come vorrei.
La carta stampata la preferisco in assoluto, alle tecnologie ....mi piace sfogliare le pagine...;)

Non ho un genere fisso.....o meglio, non leggo mai gialli o romanzi con intrighi polizieschi, non e' il mio genere. Amo i romanzi che hanno un supporto storico, i saggi o letture inerenti ai paesi che visitero' durante la crociera.
A volte mi è capitato di trovare libri interessanti nella biblioteca di bordo, che vado sempre a visitare e trovo ad esempio l' ambiente molto rilassante.....quindi approfitto anche di questa opportunità di letture.
Su alcune navi poi, gli ambienti sono splendidi, ma anche sul balcone della cabina avendo come sottofondo la voce del mare....non è male...;)
 

dreamy

Active member
Anch'io rigorosamente carta stampata... soprattutto romanzi perche' in viaggio voglio staccare la mente senza pensare troppo... anche se un sogno che coltivo da tempo e' portarmi dietro libri anbientati nelle tappe della criciera... rimandato a quando il mio bimbo mi lascera' un po' piu' tempo libero...
Visto che mi sveglio sempre all'alba, anche prima delle 6.00, il momento perfetto e' la mattina prestissimo con la prima luce del giorno... interrompendomi ogni tanto per guardare il panorama...

b91d0033f7699e21f4bc9516b8c98aa5.jpg


Questa foto mi rappresenta nei momenti piu' miei, quando la nave ancora dorme.. reflex libro... e borsetta per uscire di cabina qualora l'alba fosse fuori visuale... ma quando ti capita la scia e' difficilissimo abbandonare la postazione[emoji6] [emoji7]
 

ladylyndon

Member
Di solito sono immersa nella lettura delle guide dei musei e delle opere d'arte della città del prossimo sbarco, ma mi porto anche il romanzo che sto leggendo, ma in genere non lo finisco sulla nave.
 

Guizzo90

Well-known member
Ho alle spalle solamente 1 crociera, ho passato buona parte dei pomeriggi quando possibile a leggere un libro (rigorosamente cartaceo!) sdraiato su uno dei lettini del solarium di Allure otS.
 

Didi

Well-known member
Mi piace leggere libri di carta, sfogliarne le pagine ed osservare le illustrazioni se ce ne sono. In crociera non porto libri per questione di spazio e peso.Sono assolutamente al limite nel bagaglio sia si stiva che di cabina.
Mi sono rivolta alla biblioteca su Fortuna ma era assolutamente sguarnita di libri in italiano e francese.I pochi erano in lettura.
Ho trovato solo il manuale Cencelli, e devo dire che è stata una sorpresa leggere certe notizie storiche. Non ho fatto in tempo a finirlo, pur avendolo ripreso in una crociera successiva. Certo un po' più di rifornimento nella biblioteca su Fortuna non guasterebbe, anzi trovo vergognosa una simile situazione.
Spero di trovarmi meglio su Favolosa. Mi precipiterò in biblioteca prima che i libri si esauriscano.
Il posto prediletto per la lettura è il balcone della cabina, in alternativa il letto.
 

emanu

New member
Sicuramente 1 o 2 dei tanti libri che comprati durante l'anno non riesco a leggere e si impilano sul mio comodino, forse anche per questo motivo non frequento la biblioteca a bordo.... Per gli argomenti come già scritto da un'altra utente: romanzi storici, o ambientati nei paesi toccato dalla crociera ed immancabile qualche guida per arrivare ben preparata o riordinare le idee dopo uno scalo, ma tutto cartaceo, eBook in aereo!
 

agra

Active member
Di solito sono immersa nella lettura delle guide dei musei e delle opere d'arte della città del prossimo sbarco, ma mi porto anche il romanzo che sto leggendo, ma in genere non lo finisco sulla nave.

Tutto uguale anch'io ma mi porto il romanzo che da tempo vorrei leggere e di solito lo finisco sulla nave. Mi piace leggere in crociera romanzi o romanzi storici ambientati nei luoghi che andrò a visitare ... e poi è bello rivedere con gli occhi i luoghi che gli autori dei libri ci hanno fatto intravvedere con i loro racconti e descrizioni.

Ottima l'idea di questo argomento, grazie costa magica!
 

capricorno

Super Moderatore
Idem per me, di gran lunga preferisco libri in cui si parli dei luoghi che andrò a visitare. Condivido il pensiero di Angela, è emozionante vedere i luoghi descritti e leggere un romanzo ambientato in quei luoghi è come vivere di persona il romanzo stesso.
Solitamente non prendo mai un libro a caso ma lo scelgo accuratamente, prima di partire.
Trovo molto rilassante la lettura in crociera, non potrei farne a meno.....anche perché raramente nella vita di tutti i giorni, trovo spazio sufficiente per una buona lettura come vorrei....
 
Top